Portafoglio ETF LUNGO periodo (15/18 anni)

ciao, la mia linea nel forum non è mai di dare consigli, lo faccio di professione e per legge non posso elargire consigli se non ai miei clienti,...

sul forum ci sto per imparare (c'è sempre da imparare) e per diffondere la formazione e l'informazione

perchè necessariamente area Euro?

la mai affermazione era riferita al largo peso di banche e finanziari in Eurostoxx50..

Però su un forum si esprimono anche pareri: non trovo correttissimo criticare una scelta senza proporre un'alternativa. Esprimendo semplicemente un parere, un'opinione, un punto di vista...del resto un consiglio lo hai dato, quello di NON comprare Eurostoxx50.
 
puo' darsi tu abbia ragione. io starei piu' cauto a fine ciclo economico.
vero che su 20 anni le probabilita' di fare bene dopo una o due recessioni dovrebbero essere alte.
ma ritengo si possa fare molto meglio seguendo le fasi economiche e adeguando ad esse la % di azionario.
il barometro per me dice fine ciclo. magari non domani ma sicuramente entro 3 anni.

nel 2007 i bond sembravano una zavorra ugualmente. io ero carico di gov usa metre si gridava al miracolo perpetuo.
certo se la prossima recessione avviene tra 5 anni o mai....avrete avuto ragione voi.

Opinione rispettabilissima, io non avendo consultato astrologi mi affido solo alla statistica passata che dice che nel lungo periodo quindi 18/20 anni o più l'azionario ha sempre performato meglio dei bond, poi se nel futuro non succederà ció che è successo da quando è nata la borsa, avrai ragione tu.
 
veramente non stavo proponendo all bonds vs all stocks, ma solo una minore allocazione di stocks in base alla mia personale view del momento rispetto al ciclo economico.
si, parzialmente e' market timing. e lo trovo terribilmente salutare.
buffet e' liquido al 35%. non sa leggere la storia della borsa?
o pensa che a valori attuali di PE puo' fare molti piu' soldi parcheggiando liquidita' e munizioni in abbondanza?
 
Indietro