portafoglio ETF settoriali azionari lungo termine

gwopr

Nuovo Utente
Registrato
18/12/10
Messaggi
13
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
dopo attenta lettura dei forum all'argomento su questo sito e accorta riflessione, ho pensato ad un'alternativa al PAC di fondi o anche al PAC di ETF stile Replay di Fineco.

L'idea è questa: su base periodica acquisto ETF da questo paniere:

Lyxor Etf Euro Stoxx 50 (0,25)
Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) (0,20)
Ishares S&P 500 (0,30)
Ishares Msci Japan (0,05)
Lyxor Etf Pan Africa (A) (0,10)
Ishares Ftse Bric 50 (0,10)

con il seguente criterio: ogni volta prendo il budget disponibile (che so, 1000 € a trimestre) ed acquisto un numero di quote proporzionale al peso assegnato accanto, aumentando ;) però tale peso a seconda di quanto il prezzo odierno è sotto la media a 6 o 10 mesi o diminuendolo a seconda dell'evento contrario.
Dando a tutto ciò la giusta regolarità alla fine dovrebbe funzionare come un PAC di ETF, ma con la banca giusta :D si abbattono i costi :p a tutto vantaggio della resa, si spera, nel lungo termine (almeno 10 anni).

:) AVANTI CON I COMMENTI :)
 
Ultima modifica:
dimenticavo...

per favore suggeritemi alternative sufficientemente liquide agli etf indicati, ma tenete conto che per cifre basse di budget periodico (1000€ nell'esempio) serve usare etf che costino poco in modo da avere sufficiente granularità nell'acquisto. Direi 20€ a quota al massimo, meglio intorno ai 10€.
 
cosa significano le percentuali che hai indicato tra parentesi ?
 
cosa significano le percentuali che hai indicato tra parentesi ?

in effetti è sbagliato :wall: il %, sono semplicemente frazioni a base 1 del budget da dedicare al singolo etf (a meno del discorso "drogante" relativo alla media mobile). Provo a correggere il post se mi riesce.
 
in effetti è sbagliato :wall: il %, sono semplicemente frazioni a base 1 del budget da dedicare al singolo etf (a meno del discorso "drogante" relativo alla media mobile). Provo a correggere il post se mi riesce.

quindi moltiplichiamo per 100.

altrimenti mi parevano numeri strani.
 
post corretto! grazie zarath e roberto52.
 
e' la stessa strategia che utilizzo io.

con buoni risultati.

Grazie zarath OK! , ma aldilà del discorso qualitativo :confused: mi puoi suggerire visto la comune strategia etf alternativi :mmmm: ai miei:
- maggiormente scorrelati
- più liquidi
- con quote meno costose?

Grazie in anticipo :D
 
Grazie zarath OK! , ma aldilà del discorso qualitativo :confused: mi puoi suggerire visto la comune strategia etf alternativi :mmmm: ai miei:
- maggiormente scorrelati
- più liquidi
- con quote meno costose?

Grazie in anticipo :D

tranne l' ultimo, li ho tutti in portafoglio anch' io.

inoltre ho xinhua, india, est europa, dow jones, sudamerica... eccetera.

il mio criterio e' : devono essere economici e discretamente scambiati.
 
tranne l' ultimo, li ho tutti in portafoglio anch' io.

inoltre ho xinhua, india, est europa, dow jones, sudamerica... eccetera.

il mio criterio e' : devono essere economici e discretamente scambiati.

Allora mi sa che la pensiamo allo stesso modo. L'ultimo l'ho scelto proprio perchè economico rispetto ad altri bric tipo il lyxor. Tu hai pensi a unico etf bric o a 4 etf di ciascun paese?
 
Allora mi sa che la pensiamo allo stesso modo. L'ultimo l'ho scelto proprio perchè economico rispetto ad altri bric tipo il lyxor. Tu hai pensi a unico etf bric o a 4 etf di ciascun paese?

io ne ho 4, anche perche' ho acquistato in tempi diversi.

ho sovrappesato india e china.

ma comprando oggi, potrebbe non essere sbagliato il bric
 
Ciao a tutti,
dopo attenta lettura dei forum all'argomento su questo sito e accorta riflessione, ho pensato ad un'alternativa al PAC di fondi o anche al PAC di ETF stile Replay di Fineco.

L'idea è questa: su base periodica acquisto ETF da questo paniere:

Lyxor Etf Euro Stoxx 50 (0,25)
Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) (0,20)
Ishares S&P 500 (0,30)
Ishares Msci Japan (0,05)
Lyxor Etf Pan Africa (A) (0,10)
Ishares Ftse Bric 50 (0,10)

con il seguente criterio: ogni volta prendo il budget disponibile (che so, 1000 € a trimestre) ed acquisto un numero di quote proporzionale al peso assegnato accanto, aumentando ;) però tale peso a seconda di quanto il prezzo odierno è sotto la media a 6 o 10 mesi o diminuendolo a seconda dell'evento contrario.
Dando a tutto ciò la giusta regolarità alla fine dovrebbe funzionare come un PAC di ETF, ma con la banca giusta :D si abbattono i costi :p a tutto vantaggio della resa, si spera, nel lungo termine (almeno 10 anni).

:) AVANTI CON I COMMENTI :)

Ho notato che questi etf elencati sopra sn tt sui massimi annuali,volendo costruire uno stesso portafoglio nn sarebbe rischioso ora?
 
è vero, ma io non sto considerando l'ipotesi PIC, ma il PAC (drogato). L'ho detto a inizio discussione.
 
Ciao a tutti,
dopo attenta lettura dei forum all'argomento su questo sito e accorta riflessione, ho pensato ad un'alternativa al PAC di fondi o anche al PAC di ETF stile Replay di Fineco.

L'idea è questa: su base periodica acquisto ETF da questo paniere:

Lyxor Etf Euro Stoxx 50 (0,25)
Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) (0,20)
Ishares S&P 500 (0,30)
Ishares Msci Japan (0,05)
Lyxor Etf Pan Africa (A) (0,10)
Ishares Ftse Bric 50 (0,10)

con il seguente criterio: ogni volta prendo il budget disponibile (che so, 1000 € a trimestre) ed acquisto un numero di quote proporzionale al peso assegnato accanto, aumentando ;) però tale peso a seconda di quanto il prezzo odierno è sotto la media a 6 o 10 mesi o diminuendolo a seconda dell'evento contrario.
Dando a tutto ciò la giusta regolarità alla fine dovrebbe funzionare come un PAC di ETF, ma con la banca giusta :D si abbattono i costi :p a tutto vantaggio della resa, si spera, nel lungo termine (almeno 10 anni).

:) AVANTI CON I COMMENTI :)

lyx emerging e ish bric sono in pratica doppioni ...

ti consiglio ish emerging

inoltre hai ish s&p 500, stoxx 50, japan ecc ecc se sostituisci con ish o lyx MSCI world?

semplifica ogni acquisto etf paghi commissioni quindi meglio prendere meno ETF più diversificati al loro interno...

Io farei

ETF MSCI World
ETF Ish emerging markets

ed 1 o 2 etf obbligazionari ...

a me non piacciono gli ETF obligazionari sui TDS erchè si fa prima a comprare i TDS, però ci sono gli etf ish corporate Bond, corporate bond $, corporate HY ed anche mercati emergenti (ish non coperto dal cambio DB coperto)
 
è vero, ma io non sto considerando l'ipotesi PIC, ma il PAC (drogato). L'ho detto a inizio discussione.

Quindi in pratica se ho capito bene,se ogni trimestre i prezzi sn superiori alle medie mobili a quei titoli gli dai poco peso e viceversa.
 
20% obbligazionario
20% comodity
20% real estate
20% sp500
20% az eafe
 
Indietro