Portafoglio PAC a due anni

Rendiconto rata metà dicembre, dopo la regolare aggiunta delle quote dei due benchmark
Il mio PAC ormai si sta sfaldando in quanto tale, incremento alcuni ETF su base "opportunistica", ultimamente solo gli ETF obb e una piccola quota di ETF China Tech
Il risultato ad oggi è buono (grazie soprattutto agli obbligazionari lunghi e alla riscossa del REIT), ma insisto nel pensare che da agosto il mio PAC rimarrà solo su max 2-3 ETF azionari molto generici (quindi no settoriali)

1703103789836.png
 
Ultima modifica:
Per la chiusura di fine anno ho pensato di chiudere alcune posizioni azionarie e aumentare un po' quelle obbligazionarie, inserendo anche un ETF GOV EU 25Y+
Ora il mio PAC è 55% obb, 13,5% REIT e 11,25% azionario (principalmente USA)
Con la rata di metà gennaio cercherò di semplificare ulteriormente, se possibile

Nota: le percentuali di gain (e di loss) sono sempre calcolate sul patrimonio attuale, per cui in caso di alleggerimento possono sembrare gonfiate, essendo calcolate sempre su tutto il gain (loss) storico rispetto alla quota nel pf attuale

1703151639795.png
 
Ultima modifica:
Ciao, seguo sempre con interesse, soprattutto mi interessa il processo decisionale più che la scelta degli strumenti o le percentuali di allocazione.
Condivido la necessità di semplificare il più possibile la gestione, il proliferare di ETF in questi ultimi anni ha creato molto rumore andando a distrarre l'investitore spostando l'attenzione dalle valutazioni macroeconomiche agli strumenti.
 
Seguo, grazie a reef dell'invito. Io Ora solo questo IE00B4L5Y983. 1 quota di potenziali 20 ingressi. Dopo una stagione di gain più che soddisfacenti ho raggruppato l'80% del mio ptf solo su bonds zc AAA a breve scadenza ed il restante per cavalcare l'eventuale storno dei mercati con un unico etf. Non ho ambizioni di performances astronomiche come con i bonds centenari o singole azioni. No stress. Sicuramente la mia strategia non sarà vincente rispetto a chi speculare su crypto e altro. Però sono un po' stanco di tradare e vedo i mercati dei tds e azionari un po' tirati. Preferisco stare tranquillo per un po'. Se poi ci saranno occasioni eclatanti avrò solo 2 strumenti da gestire con un click. Sono comunque molto reattivo e non faccio una religione delle mie strategie anomale.
 
Seguo, grazie a reef dell'invito. Io Ora solo questo IE00B4L5Y983. 1 quota di potenziali 20 ingressi. Dopo una stagione di gain più che soddisfacenti ho raggruppato l'80% del mio ptf solo su bonds zc AAA a breve scadenza ed il restante per cavalcare l'eventuale storno dei mercati con un unico etf. Non ho ambizioni di performances astronomiche come con i bonds centenari o singole azioni. No stress. Sicuramente la mia strategia non sarà vincente rispetto a chi speculare su crypto e altro. Però sono un po' stanco di tradare e vedo i mercati dei tds e azionari un po' tirati. Preferisco stare tranquillo per un po'. Se poi ci saranno occasioni eclatanti avrò solo 2 strumenti da gestire con un click. Sono comunque molto reattivo e non faccio una religione delle mie strategie anomale.

Una alternativa di investimento da valutare è un lifestrategy col livello di rischio desiderato. Investire è una valida alternativa al fare trading su asset volatili o il miraggio del buy the deep dip.
 
Seguo, grazie a reef dell'invito. Io Ora solo questo IE00B4L5Y983. 1 quota di potenziali 20 ingressi. Dopo una stagione di gain più che soddisfacenti ho raggruppato l'80% del mio ptf solo su bonds zc AAA a breve scadenza ed il restante per cavalcare l'eventuale storno dei mercati con un unico etf. Non ho ambizioni di performances astronomiche come con i bonds centenari o singole azioni. No stress. Sicuramente la mia strategia non sarà vincente rispetto a chi speculare su crypto e altro. Però sono un po' stanco di tradare e vedo i mercati dei tds e azionari un po' tirati. Preferisco stare tranquillo per un po'. Se poi ci saranno occasioni eclatanti avrò solo 2 strumenti da gestire con un click. Sono comunque molto reattivo e non faccio una religione delle mie strategie anomale.

Benvenuto Sando. In questa sezione c'è gente in gamba e, direi, un po' più di relax che nei 3D delle centenarie di là.
Il mainthread in questa sezione direi che è questo, si parla un po' di tutto e dei vari sentiment del mercato. Soprattutto non c'è rischio OT (a meno di non esagerare)
 
Oggi ho liquidato EM15 a 190 per presa di beneficio a +12%
Vedo come andrà nei prossimi giorni ed eventualmente incrementerò X25E (in ottica di allungamento della duration)
 
Ultima modifica:
Oggi ho liquidato EM15 a 190 per presa di beneficio a +12%
Vedo come andrà nei prossimi giorni ed eventualmente incrementerò X25E (in ottica di allungamento della duration)
Oggi X25E presa. Primo ingresso di 5 potenziali.
 
Ieri ho liquidato la componente USA dell'obbligazionario. Visto il momento di incertezza, aspetto a mettere la quota sulle EU
Per non sballare i conteggi, ho creato la voce Liquidità per il parcheggio temporaneo

1704987096250.png
 
Aggiornamento PAC gennaio
Prese le quote dei benchmark come ogni mese
Nel mio PAC invece ho utilizzato una parte di liquidità per incrementare X25E
Situazione attuale molto simile a quella precedente

1705508332640.png
 
Aggiornamento febbraio, inserite le quote dei benchmark.
Ho liquidato il REIT, visti i recenti chiari di luna.
L'obbligazionario in portafoglio soffre, per cui mantengo la quota consistente di liquidità in attesa di possibili storni.

1708152064262.png
 
Aggiornamento febbraio, inserite le quote dei benchmark.
Ho liquidato il REIT, visti i recenti chiari di luna.
L'obbligazionario in portafoglio soffre, per cui mantengo la quota consistente di liquidità in attesa di possibili storni.

Vedi l'allegato 2985986
Curiosamente, o forse no …
Anche io ho temporaneamente liquidato oltre metà delle mie posizioni su REIT, ma anche utilities e altri settori azionari più sensibili ai tassi. Parimenti ho aumentato la liquidità per darmi uno spazio tattico di manovra se l’equity nel suo complesso dovesse ritracciare. L’obbligazionario non l’ho toccato ed è per me (cassettista) motivo di serenità coi rendimenti netti che mi sono assicurato per decenni comprando sul pessimismo :yes:
 
Aggiornamento febbraio, inserite le quote dei benchmark.
Ho liquidato il REIT, visti i recenti chiari di luna.
L'obbligazionario in portafoglio soffre, per cui mantengo la quota consistente di liquidità in attesa di possibili storni.

Vedi l'allegato 2985986

REEF .
non usi mai singoli titoli . .?


.
 
MA..
ai titoli singoli ( azioni )
ti sei mai dedicato o ne hai ora in portafoglio
o mai avuti . ?

.

Se cerchi il mio nick nel forum trovi quasi tutto, come sai riporto praticamente tutta la mia operatività
 
Ultima modifica:
Per marzo ho aggiornato i PAC benchmark e non ho effettuato operazioni sul mio. Tengo la (consistente) liquidità per qualche possibile storno da qui alla fine del PAC (con la rata di luglio).
Si noti che il PIC SWDA (un acquisto unico in agosto 2022) si sta comportando benissimo, anche per il fatto di essere solo azionario in anni in cui l'obbligazionario ha sofferto parecchio (ammesso che sia finita).


1710623957588.png
 
Dalla data del primo post (24/7/22) è cambiato completamente il mio punto di vista su questo strumento.
A tre mesi dalla conclusione del periodo di test di due anni ho maturato alcune riflessioni.

1. Anziutto confermo che in un trend crescente sul lungo periodo (come deve essere quello azionario) effettivamente la differenza tra PIC e PAC non è così sostanziale, con un ovvio vantaggio del primo in caso di andamento continuo e monotòno. A tre mesi dalla fine, la componente azionaria MSCI World del PIC è a +13,46%, quella del PAC +16,79%, ma solo perchè l'inizio ha coinciso con un massimo di periodo, per cui il PAC è stato favorito da alcuni acquisti opportunistici all'inizio.
2. dal punto 1 deriva che una strategia oltremodo vincente potrebbe essere quella di partire col PIC e avere una disponibilità liquida (es. parcheggio obbligazionario) per incrementare la posizione in caso di forte calo dell'indice (causato da eventi non prevedibili a priori)
3. MSCI World è un ottimo indicatore azionario da accumulare, semplifica la gestione ed evita possibili stress causati da una diversificazione che per lo più è imprevedibile
4. l'obbligazionario va inserito "quando conviene": se i tassi sono prossimi a zero non c'è alcun motivo sensato di metterlo in un piano di risparmio

Come si può vedere dalle tabelle mensili, il mio PAC ha sovraperformanto (di poco) i benchmark, ma sono convinto che il gioco non valga la candela. Per cui già dal mese prossimo (metà aprile) mi sentirò libero di cambiare strategia, pur mantenendo il monitoraggio sui benchmark.
Non escludo alla scadenza di mantenere questo 3D come monitoraggio sulle strategie alternative che intenderò attivare.
Buona pasqua a tutti i followers e lettori (anche critici!) :)
 
Ultima modifica:
Dalla data del primo post (24/7/22) è cambiato completamente il mio punto di vista su questo strumento.
A tre mesi dalla conclusione del periodo di test di due anni ho maturato alcune riflessioni.

1. Anziutto confermo che in un trend crescente sul lungo periodo (come deve essere quello azionario) effettivamente la differenza tra PIC e PAC non è così sostanziale, con un ovvio vantaggio del primo in caso di andamento cointinuo e monotòno. A tre mesi dalla fine, la componente azionaria MSCI World del PIC è a +13,46%, quella del PAC 16,79%, ma solo perchè l'inizio ha coinciso con un massimo di periodo, per cui il PAC è stato favorito da alcuni acquisti opportunistici all'inizio.
2. dal punto 1 deriva che una strategia oltremodo vincente potrebbe essere quella di partire col PIC e avere una disponibilità liquida (es. parcheggio obbligazionario) per incrementare la posizione in caso di forte calo dell'indice (causato da eventi non prevedibili a priori)
3. MSCI World è un ottimo indicatore azionario da accumulare, semplifica la gestione ed evita possibili stress causati da una diversificazione che per lo più è imprevedibile
4. l'obbligazionario va inserito "quando conviene": se i tassi sono prossimi a zero non c'è alcun motivo sensato di metterlo in un piano di risparmio

Come si può vedere dalle tabelle mensili, il mio PAC ha sovraperformanto (di poco) i benchmark, ma sono convinto che il gioco non valga la candela. Per cui già dal mese prossimo (metà aprile) mi sentirò libero di cambiare strategia, pur mantenendo il monitoraggio sui benchmark.
Non escludo alla scadenza di mantenere questo 3D come monitoraggio sulle strategia alternative che intenderò attivare.
Buona pasqua a tutti i followers :)

Per cui sei giunto alla conclusione che il meglio sarebbe PAC/PIC su Msci World + cash oppure obbligazionario a seconda andamento tassi

Quindi in pratica tutto molto semplice
 
Ho deciso di modificare il mio PAC, i tre mesi rimanenti non mi possono dare alcuna informazione aggiuntiva rispetto al post che ho scritto sopra. Per cui ho liquidato quasi tutto, tenendo solo l'ETF Tech China come piccola scommessa sul futuro e girando i due SP500 su un MSCI World. Ho anche incrmentato leggermente l'ETF NASDAQ.
Come ETF obbligazionari ho incrementanto il gov lungo EU (X25E) e ho aggiunto la componente gov USA (US10C) per ora in percentuale marginale.
La vera novità è che ho voluto inserire la componente crypto e per farlo ho scelto un ETP che all'interno contiene BTC e ETH (documentato nel 3D dedicato agli ETN crypto).
Il gain per ora non cambia (ovviamente) anche se oggi è stata una giornata difficile e, ad esempio, il crytpo solo oggi è in calo del 7% (ma è normale oscillazione).
Avendo investito su nuovi prodotti è calata la liquidità, che userò opportunisticamente in futuro.

1712100062312.png
 
Indietro