Portafoglio per fini pensionistici

comunque nessuno che mi risponde sulla combo... va bene quella idea sui 3 etf o no ? Preferisco i dividendi, alla capitalizzazione, perché
posso reinvestirli quando voglio, altrimenti
coprono spese bancarie.... metti che non lavoro per un tot di tempo ...

e comunque sono indeciso forte sul timing di ingresso.
 
vero ma devo essere senza lavoro... e comunque entro gli ultimi 5 anni prima del pensionamento. troppi vincoli. se chiedi anticipo la tassazione è al 26.
Devi essere senza lavoro da 1 anno, non è vero che questo deve accadere 5 anni prima del pensionamento... può accadere anche a 30 anni, per dire. E non è nemmeno vero che la tassazione è al 26%, nel caso di riscatto per inoccupazione da 1 anno la tassazione è al 15%. Le anticipazioni per spese sanitarie sono tassate anch'esse al 15%. Le anticipazioni per comprare una casa sono tassate al 23%. Le anticipazioni per altre esigenze sono tassate al 23%.
 
comunque nessuno che mi risponde sulla combo... va bene quella idea sui 3 etf o no ? Preferisco i dividendi, alla capitalizzazione, perché
posso reinvestirli quando voglio, altrimenti
coprono spese bancarie.... metti che non lavoro per un tot di tempo ...

e comunque sono indeciso forte sul timing di ingresso.

Se stai chiedendo sul fol, avrai pure qualche dubbio??? o no?
Se in molti ti rispondono di cercare la soluzione con un approfondimento sui fondi pensione (di cui sai ben poco...) spendici un po' di tempo, invece che continuare come un muflone a dare cornate...
Stai per cacciare via un'Audi A3 regalata....
 
Se non ti dispiace, mi passi dei buoni fondi pensione che me li guardo con calma ?

ma non ho il vincolo che devo tenerli fino all' eta pensionabile ? posso chiedere solo 30% dopo i primi 8 anni ... e poi non ricevo tutto in un'unica soluzione ma come una pensione....
e questo non mi va.

La mia domanda sul settore in cui lavori era funzionale a consigliarti il fondo pensione negoziale.
Se sei un lavoratore dipendente, senza questa informazione è impossibile consigliarti un fondo pensione perché ogni CCNL ha il o i suoi FPN di riferimento.
 
Allora sono un lavoratore dipendente. Un semplice impiegato. Ma non sono davvero interessato ai fondi pensione.
Ringrazio e apprezzo molto le vostre risposte, e mi avete chiarito molti dubbi che avevo... io di questo vi ringrazio fortemente !!!

Però ... a me in vincoli non mi piacciono, perché voglio essere libero... principalmente è questo il motivo per cui non scelgo un fondo pensione... poi ...

I costi.

Io non sono un maestro da come avrete capito in questa materia... però son sicuro che qualcuno tra di voi, magari il più bravo qui in questa comunità,

sicuramente se decide di accantonare un piccolo gruzzolo per la pensione, non lo fa con un fondo pensione ma in altre maniere.

Da solo e dopo alcuni mesi di studio, libri, analisi su Morningstar e altri siti, mi son imparato un sacco di cose... so che avrò molto da imparare ancora e sincero...

questo mondo mi affascina e mi intriga molto quindi continuerò a studiarlo... e seguirlo con passione.

L' etf lo preferisco a distribuzione... è vero ci perdo un po al momento con tassazione e costi, però è anche vero che li reinvesto come preferisco.

Nell' etf stesso o pensavo anche su azioni, azioni che hanno aumentato il loro dividendo con gli anni.

Io ritengo che avere dei dividendi da potersi giostrare sia molto più conveniente che averli in accumulo... perché ritengo che dato che nessuno prevede il mercato e il futuro,

se domani c'è un'occasione di poter comprare un titolo value con un buon dividendo... è forse un'occasione che non potrei giostrarmi con l'accumulo.

L'azione poi ... una volta comprata non ti costa più....

Quindi la mia tattica completa oltre ai tre etf, segnalati sarebbe di sfruttare se riesco eventuali occasioni che si possano presentare nel futuro con i proventi dei dividendi...

e magari se serve ci aggiungo qualcosina... anche perché ... quando decido che mi servono i soldi disinvesto... le azioni invece no ... non mi costano e mi daranno sempre qualcosina ....

Cmq grazie davvero del vostro feedback.
 
Anch'io pensavo che un azione una volta comprata non mi costava piu nulla...poi a gennaio ho visto l'addebito del bollo deposito titoli :D
 
Allora sono un lavoratore dipendente. Un semplice impiegato. Ma non sono davvero interessato ai fondi pensione.
Ringrazio e apprezzo molto le vostre risposte, e mi avete chiarito molti dubbi che avevo... io di questo vi ringrazio fortemente !!!

Però ... a me in vincoli non mi piacciono, perché voglio essere libero... principalmente è questo il motivo per cui non scelgo un fondo pensione... poi ...

Il fondo pensione come impostato secondo me ha tanti vincoli da consentirti di non sp*ttanare i soldi ma anche possibilità di usufruirne in caso di VERO bisogno (acquisto prima casa, spese sanitarie e il 30% per s*******mento personale)

I costi.

Vero. I PIP costano tanto, i fondi pensione aperti abbastanza, ma i fondi negoziali (se buoni, non quello che ho io purtroppo) costano il giusto e sopratutto hanno vantaggi fiscali da considerare nel calcolo della convenienza ma anche il contributo del datore di lavoro. Ti sei informato se il tuo CCNL prevede contributo del datore di lavoro?
Ti faccio un semplicissimo esempio, il mio fondo pensione costa caro e rende poco ma il mio datore di lavoro versa (lui, non io) cifre che se computate come rendimento questo supera di gran lunga altri prodotti ed è sopratutto certo.


Io non sono un maestro da come avrete capito in questa materia... però son sicuro che qualcuno tra di voi, magari il più bravo qui in questa comunità,

sicuramente se decide di accantonare un piccolo gruzzolo per la pensione, non lo fa con un fondo pensione ma in altre maniere.

Da solo e dopo alcuni mesi di studio, libri, analisi su Morningstar e altri siti, mi son imparato un sacco di cose... so che avrò molto da imparare ancora e sincero...

questo mondo mi affascina e mi intriga molto quindi continuerò a studiarlo... e seguirlo con passione.

L' etf lo preferisco a distribuzione... è vero ci perdo un po al momento con tassazione e costi, però è anche vero che li reinvesto come preferisco.

Nell' etf stesso o pensavo anche su azioni, azioni che hanno aumentato il loro dividendo con gli anni. Come fai a sapere che aumenteranno il loro dividendo negli anni? Importanti dividend yield si hanno sul mercato americano magari dove poi interviene la doppia tassazione...

Io ritengo che avere dei dividendi da potersi giostrare sia molto più conveniente che averli in accumulo... perché ritengo che dato che nessuno prevede il mercato e il futuro,

se domani c'è un'occasione di poter comprare un titolo value con un buon dividendo... è forse un'occasione che non potrei giostrarmi con l'accumulo.
Come sopra, devi sempre essere in grado di valutare il singolo titolo assumendoti un rischio specifico notevole

L'azione poi ... una volta comprata non ti costa più.... Imposta di bollo e canoni del dossier titoli, se presenti, come già evidenziato

Quindi la mia tattica completa oltre ai tre etf, segnalati sarebbe di sfruttare se riesco eventuali occasioni che si possano presentare nel futuro con i proventi dei dividendi...

e magari se serve ci aggiungo qualcosina... anche perché ... quando decido che mi servono i soldi disinvesto... le azioni invece no ... non mi costano e mi daranno sempre qualcosina ....
E se gli imprevisti decidono per te quando ti servono i soldi e gli ETF sono sotto del 30%? Medesimo discorso per le azioni?


Cmq grazie davvero del vostro feedback.

Mi sono permesso di scriverti sopra alcune domande e riflessioni che ho rivolto a me stesso nel corso del tempo quando mi ponevo i medesimi dubbi.
Poi ho capito di essere un discreto impiegato nel mio campo e che non potevo essere necessariamente un bravo gestore, sopratutto anche perchè non ho il tempo di monitorare tutto e continuativamente nel tempo, quindi ho deciso di fidarmi più dei mercati semplicemente orientando le scelte in base alla mia propensione al rischio e riducendo i costi. La diversificazione la lascio fare al mercato per cifre importanti, poi il famoso cippino di azioni ogni tanto uno lo può comprare e rivendere, ma per importi che se anche vengono azzerati uno non ci fa caso.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la simulazione sul tasso di sostituzione della mia pensione (ammesso che ci sia in futuro). Se va bene siamo al 65%. Non volendo ridimensionare lo stile di vita in futuro e non potendomi permettere di vivere di rendita al momento, ho deciso di accantonare una parte, non tutto, della capacità di risparmio mensile, al fondo pensione.
Il risparmio forzoso difficilmente disinvestibile secondo me assicura la costituzione di un vero capitale e lo preserva da manie di spesa in c*zzate. Se morirò prima della pensione, ne benficieranno gli eredi. Se riuscirò ad andare in pensione, avrò una preziosa integrazione che mi consentirà di incrementare il capitale oppure di spenderlo come voglio.
Ho 26 anni ora.
 
Allora sono un lavoratore dipendente. Un semplice impiegato. Ma non sono davvero interessato ai fondi pensione.
Ringrazio e apprezzo molto le vostre risposte, e mi avete chiarito molti dubbi che avevo... io di questo vi ringrazio fortemente !!!

Però ... a me in vincoli non mi piacciono, perché voglio essere libero... principalmente è questo il motivo per cui non scelgo un fondo pensione... poi ...

I costi.

Io non sono un maestro da come avrete capito in questa materia... però son sicuro che qualcuno tra di voi, magari il più bravo qui in questa comunità,

sicuramente se decide di accantonare un piccolo gruzzolo per la pensione, non lo fa con un fondo pensione ma in altre maniere.

Da solo e dopo alcuni mesi di studio, libri, analisi su Morningstar e altri siti, mi son imparato un sacco di cose... so che avrò molto da imparare ancora e sincero...

questo mondo mi affascina e mi intriga molto quindi continuerò a studiarlo... e seguirlo con passione.

L' etf lo preferisco a distribuzione... è vero ci perdo un po al momento con tassazione e costi, però è anche vero che li reinvesto come preferisco.

Nell' etf stesso o pensavo anche su azioni, azioni che hanno aumentato il loro dividendo con gli anni.

Io ritengo che avere dei dividendi da potersi giostrare sia molto più conveniente che averli in accumulo... perché ritengo che dato che nessuno prevede il mercato e il futuro,

se domani c'è un'occasione di poter comprare un titolo value con un buon dividendo... è forse un'occasione che non potrei giostrarmi con l'accumulo.

L'azione poi ... una volta comprata non ti costa più....

Quindi la mia tattica completa oltre ai tre etf, segnalati sarebbe di sfruttare se riesco eventuali occasioni che si possano presentare nel futuro con i proventi dei dividendi...

e magari se serve ci aggiungo qualcosina... anche perché ... quando decido che mi servono i soldi disinvesto... le azioni invece no ... non mi costano e mi daranno sempre qualcosina ....

Cmq grazie davvero del vostro feedback.

Fai bene a studiare la finanza, io fossi in te ripeteri anche un po' di matematica come percentuali ecc. che negli investimenti non fa mai male.
 
@Robertodomori, io getto la spugna.

Come da titolo, per creare un "portafoglio a fini pensionistici", un lavoratore dipendente oggi non ha una soluzione migliore di usare un fondo pensione (che poi possa anche affiancare altro non ci piove, ma quello ci deve essere).
Se tu avessi iniziato un thread dal titolo "mi consigliate 3 etf?" la faccenda sarebbe stata completamente diversa.

Comunque, detto questo, mi arrendo e passo la mano.
 
Allora sono un lavoratore dipendente. Un semplice impiegato. Ma non sono davvero interessato ai fondi pensione.
Ringrazio e apprezzo molto le vostre risposte, e mi avete chiarito molti dubbi che avevo... io di questo vi ringrazio fortemente !!!

Però ... a me in vincoli non mi piacciono, perché voglio essere libero... principalmente è questo il motivo per cui non scelgo un fondo pensione... poi ...

I costi.

Io non sono un maestro da come avrete capito in questa materia... però son sicuro che qualcuno tra di voi, magari il più bravo qui in questa comunità,

sicuramente se decide di accantonare un piccolo gruzzolo per la pensione, non lo fa con un fondo pensione ma in altre maniere.

Da solo e dopo alcuni mesi di studio, libri, analisi su Morningstar e altri siti, mi son imparato un sacco di cose... so che avrò molto da imparare ancora e sincero...

questo mondo mi affascina e mi intriga molto quindi continuerò a studiarlo... e seguirlo con passione.

L' etf lo preferisco a distribuzione... è vero ci perdo un po al momento con tassazione e costi, però è anche vero che li reinvesto come preferisco.

Nell' etf stesso o pensavo anche su azioni, azioni che hanno aumentato il loro dividendo con gli anni.

Io ritengo che avere dei dividendi da potersi giostrare sia molto più conveniente che averli in accumulo... perché ritengo che dato che nessuno prevede il mercato e il futuro,

se domani c'è un'occasione di poter comprare un titolo value con un buon dividendo... è forse un'occasione che non potrei giostrarmi con l'accumulo.

L'azione poi ... una volta comprata non ti costa più....

Quindi la mia tattica completa oltre ai tre etf, segnalati sarebbe di sfruttare se riesco eventuali occasioni che si possano presentare nel futuro con i proventi dei dividendi...

e magari se serve ci aggiungo qualcosina... anche perché ... quando decido che mi servono i soldi disinvesto... le azioni invece no ... non mi costano e mi daranno sempre qualcosina ....

Cmq grazie davvero del vostro feedback.

EphEasyPens
 

Grazie del link. Si tratta ovviamente di una stima non solo, ovviamente per il futuro,
ma anche per quanto riguarda il passato, basata sul reddito attuale e non
sui contributi sinora effettivamente versati

Ma una cosa non mi spiego: se alzo il mio reddito attuale mi fa andare in pensione prima,
se lo abbasso... mi fa andare in pensione anni dopo...
E non credo, ad occhio, sia una questione di trattamento minimo

Cioè i ricchi vanno in pensione prima??????
:D

Ciao!
Davide - Ghibli
 
@Robertodomori, io getto la spugna.

Come da titolo, per creare un "portafoglio a fini pensionistici", un lavoratore dipendente oggi non ha una soluzione migliore di usare un fondo pensione (che poi possa anche affiancare altro non ci piove, ma quello ci deve essere).
Se tu avessi iniziato un thread dal titolo "mi consigliate 3 etf?" la faccenda sarebbe stata completamente diversa.

Comunque, detto questo, mi arrendo e passo la mano.

io ti ringrazio... anche della tua pazienza e gentilezza.
Del resto siamo qui per discutere e farci delle idee...
Grazie ancora ;)
 
Grazie del link. Si tratta ovviamente di una stima non solo, ovviamente per il futuro,
ma anche per quanto riguarda il passato, basata sul reddito attuale e non
sui contributi sinora effettivamente versati

Ma una cosa non mi spiego: se alzo il mio reddito attuale mi fa andare in pensione prima,
se lo abbasso... mi fa andare in pensione anni dopo...
E non credo, ad occhio, sia una questione di trattamento minimo

Cioè i ricchi vanno in pensione prima??????
:D

Ciao!
Davide - Ghibli

No, sei tu che decidi quando andare in pensione, lui ti da solo una finestra tra cui scegliere.
Evidentemente c'è una qualche impostazione che fa ballare la scelta di default, ma è ininfluente...tu decidi!
 
Allora sono un lavoratore dipendente. Un semplice impiegato. Ma non sono davvero interessato ai fondi pensione.
Ringrazio e apprezzo molto le vostre risposte, e mi avete chiarito molti dubbi che avevo... io di questo vi ringrazio fortemente !!!

Però ... a me in vincoli non mi piacciono, perché voglio essere libero... principalmente è questo il motivo per cui non scelgo un fondo pensione... poi ...

I costi.
Scusa, ma concorderai con il fatto che "non mi piacciono i vincoli" è un'opinione che non può prescindere dalla conoscenza dei vincoli di cui si parla o no? Perchè è assodato che non sai quali siano i vincoli di un fondo pensione, dato che ti hanno dovuto correggere più volte, e analogamente riguardo ai costi, non si possono paragonare i costi di due soluzioni senza conoscere i costi di entrambe, eppure è assodato che hai lacune anche su questo, avendoti dovuto correggere perchè non conoscevi quale fosse la tassazione applicata alle anticipazioni. Secondo me hai troppi preconcetti che non sei disposto a mettere in discussione, ti consiglio di informarti meglio sui fondi pensione, dopo esserti informato capirai che i vincoli del fondo pensione sono ragionevoli e che rinunciarvi per arrangiarsi con il fai da te ha un costo... se in tanti qui ti hanno consigliato il fondo pensione, un motivo c'è.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma concorderai con il fatto che "non mi piacciono i vincoli" è un'opinione che non può prescindere dalla conoscenza dei vincoli di cui si parla o no? Perchè è assodato che non sai quali siano i vincoli di un fondo pensione, dato che ti hanno dovuto correggere più volte, e analogamente riguardo ai costi, non si possono paragonare i costi di due soluzioni senza conoscere i costi di entrambe, eppure è assodato che hai lacune anche su questo, avendoti dovuto correggere perchè non conoscevi quale fosse la tassazione applicata alle anticipazioni. Secondo me hai troppi preconcetti che non sei disposto a mettere in discussione, ti consiglio di informarti meglio sui fondi pensione, dopo esserti informato capirai che i vincoli del fondo pensione sono ragionevoli e che rinunciarvi per arrangiarsi con il fai da te ha un costo... se in tanti qui ti hanno consigliato il fondo pensione, un motivo c'è.

Peccato che però al post #27 aveva scritto
Io non sono un maestro da come avrete capito in questa materia... però son sicuro che qualcuno tra di voi, magari il più bravo qui in
questa, comunità, sicuramente se decide di accantonare un piccolo gruzzolo per la pensione, non lo fa con un fondo pensione ma in altre maniere.

Quindi aspettiamo che risponda uno "bravo" e vediamo che dice visto che tutti quelli che finora hanno risposto (a cui mi associo) gli hanno suggerito il fondo pensione.
 
Solo dopo esaurito il tetto dei € 5.164,57 puo' avere un senso pensare ad un portafoglio alternativo al FP.

Poi una cosa che spesso si dimentica che il FP non e' solo un portafoglio di accumulo con agevolazioni varie ma e' anche un' assicurazione, cioe' quando si va in pensione ti assicura il reddito per sempre a prescindere da quanti anni vivrai. Chi ha invece un semplice capitale accumulato ha il problema di affidarsi alla fortuna per azzeccare più o meno quando si tira le cuoia.
 
Ultima modifica:
Gli ultimi 3 interventi hanno detto tutto quello che c'era da dire. Ma, come si dice, non c'è più sordo di chi non vuol sentire...

D'altra parte, queste materie vanno studiate con tutto il tempo necessario, nessuno di noi - penso - si è iscritto dopo due settimane di ragionamenti. Ci vogliono dei mesi, magari @Robertodomori tornerà su questo thread tra due o tre mesi con un'opinione diversa e meno preconcetta.
 
Solo dopo esaurito il tetto dei € 5.164,57 puo' avere un senso pensare ad un portafoglio alternativo al FP.

Poi una cosa che spesso si dimentica che il FP non e' solo un portafoglio di accumulo con agevolazioni varie ma e' anche un' assicurazione, cioe' quando si va in pensione ti assicura il reddito per sempre a prescindere da quanti anni vivrai. Chi ha invece un semplice capitale accumulato ha il problema di affidarsi alla fortuna per azzeccare più o meno quando si tira le cuoia.

La convenienza dipende anche dal reddito

Il secondo ragionamento non L ho capito
Al momento della liquidazione del fondo pensione bisogna decidere la prestazione e gli importi cambiano di molto in base alla scelta fatta
 
Indietro