Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
43 anni, lavoratore dipendente RAL 40K, 3 figli piccoli, casa di proprietà, una seconda casa e piccolo terreno in comproprietà coi miei fratelli (da eredità).
Obiettivo dell'investimento: per i figli tra 15 anni (università ecc..).
Propensione al rischio: poco più che moderata.

Sto rivedendo il mio portafoglio dopo qualche anno di investimenti, lo imposterei ora così:

- 10% liquidità
- 52% Fondo Pensione Cometa - Crescita (composizione circa 62 % OBB. - 38 % AZ.)
- 19% ETF Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF EUR - VNGA80
- 17% ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA
- 2% ETF HANetf iClima Global Decar. Enablers UCITS ETF - CLMA

Nel complesso la somma investita (poco più di 100K) dovrebbe risultare circa un 60% azioni - 40 % obbligazioni.
L'intenzione è tentare di lasciar maturare l'investimento per 10/15 anni con eventuali ritocchi solo minimi.
Non credo avrò la possibilità di investire altro, nel caso fosse possibile opterei per contributi annui volontari su Cometa (per sfruttare la deducibilità).

Vi sembra un portafoglio adatto ed in linea con il profilo e gli obiettivi di cui sopra?
Vi ringrazio molto
 
43 anni, lavoratore dipendente RAL 40K, 3 figli piccoli, casa di proprietà, una seconda casa e piccolo terreno in comproprietà coi miei fratelli (da eredità).
Obiettivo dell'investimento: per i figli tra 15 anni (università ecc..).
Propensione al rischio: poco più che moderata.

Sto rivedendo il mio portafoglio dopo qualche anno di investimenti, lo imposterei ora così:

- 10% liquidità
- 52% Fondo Pensione Cometa - Crescita (composizione circa 62 % OBB. - 38 % AZ.)
- 19% ETF Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF EUR - VNGA80
- 17% ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA
- 2% ETF HANetf iClima Global Decar. Enablers UCITS ETF - CLMA

Nel complesso la somma investita (poco più di 100K) dovrebbe risultare circa un 60% azioni - 40 % obbligazioni.
L'intenzione è tentare di lasciar maturare l'investimento per 10/15 anni con eventuali ritocchi solo minimi.
Non credo avrò la possibilità di investire altro, nel caso fosse possibile opterei per contributi annui volontari su Cometa (per sfruttare la deducibilità).

Vi sembra un portafoglio adatto ed in linea con il profilo e gli obiettivi di cui sopra?
Vi ringrazio molto

Con la tua RAL la priorità dovrebbe proprio essere quella di saturare la soglia di deducibilità del tuo FPN (5165 Euro): il capitale netto annuo realmente investito nel tuo caso sta attorno ai 2100 Euro per fartene riconoscere 5165 su Cometa.
 
Con la tua RAL la priorità dovrebbe proprio essere quella di saturare la soglia di deducibilità del tuo FPN (5165 Euro): il capitale netto annuo realmente investito nel tuo caso sta attorno ai 2100 Euro per fartene riconoscere 5165 su Cometa.

Perdona l'ignoranza ma non ho capito questo passaggio..
 
Perdona l'ignoranza ma non ho capito questo passaggio..

Il vantaggio dell'FPN è soprattutto quello di tipo fiscale, ovvero la cifra netta annua investita è molto più bassa rispetto a quella da te nominalmente versata.

In breve, tu investi 2100-2200 Euro netti annui ed il resto ce lo mette lo Stato (sotto forma di sconto IRPEF, addizionali e aumento detrazioni) e il tuo datore di lavoro (quota datoriale).

La cifra netta investita non è uguale per tutti i dipendenti ma dipende da RAL e quota datoriale, nel tuo caso la situazione è particolarmente favorevole e probabilmente lo rimarrà anche dopo la riforma fiscale in itinere.

Qui sotto ti puoi fare un'idea della differente convenienza in funzione della RAL, il grafico è riferito a FONTE ma qualitativamente la forma della curva è la stessa anche per Cometa.
Con la riforma fiscale è molto probabile che sparisca quella fossa triangolare che finora ha reso estremamente conveniente saturare l'FP per RAL comprese indicativamente tra 41k e 47k (effetto collaterale dovuto al bonus ex Renzi).
 

Allegati

  • Capitale annuo netto investito per saturare il fondo pensione.png
    Capitale annuo netto investito per saturare il fondo pensione.png
    52,3 KB · Visite: 49
Il vantaggio dell'FPN è soprattutto quello di tipo fiscale, ovvero la cifra netta annua investita è molto più bassa rispetto a quella da te nominalmente versata.

In breve, tu investi 2100-2200 Euro netti annui ed il resto ce lo mette lo Stato (sotto forma di sconto IRPEF, addizionali e aumento detrazioni) e il tuo datore di lavoro (quota datoriale).

La cifra netta investita non è uguale per tutti i dipendenti ma dipende da RAL e quota datoriale, nel tuo caso la situazione è particolarmente favorevole e probabilmente lo rimarrà anche dopo la riforma fiscale in itinere.

Qui sotto ti puoi fare un'idea della differente convenienza in funzione della RAL, il grafico è riferito a FONTE ma qualitativamente la forma della curva è la stessa anche per Cometa.
Con la riforma fiscale è molto probabile che sparisca quella fossa triangolare che finora ha reso estremamente conveniente saturare l'FP per RAL comprese indicativamente tra 41k e 47k (effetto collaterale dovuto al bonus ex Renzi).

Quindi chi ha un RAL alto alla fine ci guadagna di più ...
 
Scusa rrupoli, ma non ho capito il grafico.
Per uno che guadagna 150.000, la fetta massima, l'esborso effettivo sarebbe 1.600 euro annui.
Ma anche ammettendo una detrazione del 50% (43 + addizionali varie) e versando 5.164 l'esborso effettivo è 2.582...
O no?
 
Quindi chi ha un RAL alto alla fine ci guadagna di più ...

Nì.

Chi ha un ral + alto paga più tasse, dunque quando deduce, deduce di più. Questo è vero per ogni deduzione.

Nel caso del fondo pensione, come puoi vedere, la curva non è lineare perché - per ora - il meccanismo del bonus irpef premia di più i redditi medi intorno ai 40/45k lordi.
 
Scusa rrupoli, ma non ho capito il grafico.
Per uno che guadagna 150.000, la fetta massima, l'esborso effettivo sarebbe 1.600 euro annui.
Ma anche ammettendo una detrazione del 50% (43 + addizionali varie) e versando 5.164 l'esborso effettivo è 2.582...
O no?

questo invece è effetto della quota datoriale che è in percentuale sul reddito
 
In realtÃ* ho ricontrollato Cometa ed è ancora più "prudente": 38% AZ. 62% OBB.
Ho aggiornato il mio post iniziale.

Ho fatto da poco Cometa per mia moglie, vado sul loro sito e trovo: Informazioni Comparti | Fondo pensione Cometa

"Composizione investimenti
max 70% azioni e la restante parte orientata verso titoli obbligazionari di media durata"

"Grado di rischio
Medio – Alto"

Ora, passare da massimo 70% di azioni ad un quasi 40% di azioni mi sembra tantino. Tutto quello che c'è scritto in quella pagina corrisponde al loro investimento più a rischio e quindi con la componente azionaria maggiore. Non ho modo di controllare adesso ma se così fosse il comparto reddito quanta % di azioni avrebbe? Oppure è sbagliata la loro pagina.
 
Quindi chi ha un RAL alto alla fine ci guadagna di più ...

Ha più vantaggio a saturare l'FPN in quanto gli basta investire di meno per ottenere accreditati i famosi 5165 Euro annui.

Quindi oggi saturare l'FP è certamente un investimento più proficuo per chi ha 44k di RAL di chi ha 20k di RAL.

Per essere ancora più chiaro, quei 2200 Euro annui investiti per ottenerne 5165 non sono altro che la differenza di retribuzione annua netta tra chi decide di non aderire al fondo e chi decide di saturarlo (il quale si ritroverà con 2200 Euro in meno in busta paga ma con 5165 Euro in più sull'FPN).

Dopo la riforma fiscale sarà necessario rideterminare la curva.
 
Inflazione europea tra 4,1 e 4,5%.
Rendimento bond governativi € -2.2% da inizio anno.
Patrimoniale 0,2.
Eccoci con un bel rendimento reale del -7% su base annua dei bond safe.
E se l’inflazione persiste dovranno alzare i tassi e vedremo dei - a doppia cifra in termini reali.
 
Ho fatto da poco Cometa per mia moglie, vado sul loro sito e trovo: Informazioni Comparti | Fondo pensione Cometa

"Composizione investimenti
max 70% azioni e la restante parte orientata verso titoli obbligazionari di media durata"

"Grado di rischio
Medio – Alto"

Ora, passare da massimo 70% di azioni ad un quasi 40% di azioni mi sembra tantino. Tutto quello che c'è scritto in quella pagina corrisponde al loro investimento più a rischio e quindi con la componente azionaria maggiore. Non ho modo di controllare adesso ma se così fosse il comparto reddito quanta % di azioni avrebbe? Oppure è sbagliata la loro pagina.

Reddito ha 26% azionario.
 
Reddito ha 26% azionario.

Dopo se riesco entro e guardo. Io volevo il più spinto e più spinto di crescita non c'è. Mi sembra strano che scrivano max 70% azionario e poi ti trovi il 36%, in Reddito scrivono max 40% azionario e poi hai il 26%. La differenza tra quanto dichiarato è molta; vero è che c'è un massimo ma non un minimo però...
 
Ragazzi dopo aver visto quanto ho speso di commissioni trading da inizio anno (4.000 euro) ho deciso di passare al pigro:

1) 4 etf
2) pac da 5k al mese
3) userò replay fineco

Golden butterfly come la vedete? Avrei scelto:

20% IBGL
20% VWCE
20% X13E
20% IUSN
20% SGLD

O meglio un solo LS 60-40?
 
Ultima modifica:
Ragazzi dopo aver visto quanto ho speso di commissioni trading da inizio anno (4.000 euro) ho deciso di passare al pigro:

1) 4 etf
2) pac da 5k al mese
3) userò replay fineco

Golden butterfly come la vedete? Avrei scelto:

20% IBGL
20% VWCE
20% X13E
20% IUSN
20% SGLD

O meglio un solo LS 60-40?

La vedo male.
Hai 40% su bond a rendimento reale fortemente negativo.
E 20% gold è davvero tanto. Quasi nessun altro portafoglio ne ha una percentuale così alta. Un 10% basta e avanza.


Il golden butterfly è un portafoglio che ha performato bene nelle ultime decadi a causa di fattori non ripetibili nel breve (bull market bonds, adesso è più lecito aspettarsi un bear) e over performance delle small cap value che a parte nell’ultimo anno stavano sottoperformando.
 
La vedo male.
Hai 40% su bond a rendimento reale fortemente negativo.
E 20% gold è davvero tanto. Quasi nessun altro portafoglio ne ha una percentuale così alta. Un 10% basta e avanza.


Il golden butterfly è un portafoglio che ha performato bene nelle ultime decadi a causa di fattori non ripetibili nel breve (bull market bonds, adesso è più lecito aspettarsi un bear) e over performance delle small cap value che a parte nell’ultimo anno stavano sottoperformando.

Cosa consigli come etf e % di ripartizione con orizzonte temporale 20 anni?
 
Cosa consigli come etf e % di ripartizione con orizzonte temporale 20 anni?

A mio modo di vedere, non ti possono impostare altri (che non sia un consulente) un ptf che poi sarà tua cura seguire, ribilanciare, mettere o meno in dubbio per dieci-venti anni... Se non te lo costruisci da solo e non capisci perché hai fatto determinate scelte, nei momenti neri finisci per fare qualcosa di impulsivo e sbagliato. Ci sono tante risorse che ti danno consigli su come fare, anche solo l'elenco dei ptf

Qui al massimo puoi ottenere due consigli generali:
- prendi un LS (60/40 o 80/20)
- prendi VWCE + bond + SGLD se il capitale è già consistente. E poi valuti se aggiungere REIT e bond IL, ecc (e già su questo si discute)

Poi dipende quanto capitale hai anche già
 
A mio modo di vedere, non ti possono impostare altri (che non sia un consulente) un ptf che poi sarà tua cura seguire, ribilanciare, mettere o meno in dubbio per dieci-venti anni... Se non te lo costruisci da solo e non capisci perché hai fatto determinate scelte, nei momenti neri finisci per fare qualcosa di impulsivo e sbagliato. Ci sono tante risorse che ti danno consigli su come fare, anche solo l'elenco dei ptf

Qui al massimo puoi ottenere due consigli generali:
- prendi un LS (60/40 o 80/20)
- prendi VWCE + bond + SGLD se il capitale è già consistente. E poi valuti se aggiungere REIT e bond IL, ecc (e già su questo si discute)

Poi dipende quanto capitale hai anche già

Partendo dall’asse ti che un pigro è spesso vincente è che i ribilanciamenti saranno automatici cercavo più che altro un’indicazione perché a quanto pare i bond al 40% non sono molto ben visti per la prox decade.
 
Partendo dall’asse ti che un pigro è spesso vincente è che i ribilanciamenti saranno automatici cercavo più che altro un’indicazione perché a quanto pare i bond al 40% non sono molto ben visti per la prox decade.

Anche le azioni usa, a meno di un ritraccio, potrebbero avere rendimenti minori rispetto all'ultimo decennio

Per i bond: per salvaguardare un po' il rendimento oltre alla volatilità, io ho deciso di allocare una parte in treasury cinesi (CHNT, appena emesso però), mentre per quella in treasury usa sto alla finestra in attesa dei tassi. Una piccola percentuale la metto anche in corporate europei a breve duration. Non serve per forza andare sui governativi europei, ecco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro