Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IX)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho cominciato a creare il mio portafoglio proprio il giorno PRIMA del crollo di Novembre…
Sinceramente adesso mi prendo una pausa e sto a guardare cosa succede. Avrei anche liquidità ma ogni volta che incremento vedo il mercato andare giù. Seguo un approccio Value average ma comunque…

Per me i soldi servono per vivere ma non vivo per i soldi, se la vedi un po' anche tu come me, non ti preoccupare ed incrementa secondo la tua metodologia, paradossalmente a me pesa di più alzare il pmc che abbassarlo. E' una fase non bellissima che potrebbe durare ancora un pochetto ma veniamo da una fasona bellona, qualche assestamento ci sta. Non cambiare rotta, tieni dritta la barra!
 
chi ha rbilanciato a fine dicembre ha fatto un pacco di soldi coi pigri. Ora se ci sta un anno orsetto coi ribilanciamenti si guadagna moltyo più della media dei singoli asset. Un bel portafoglio ultra differenziato non può che beneficiare delle alternanze di mercato.

fermare gli acquisti secondo me è un errore anche se si sta sotto, anzi nella costruzione del ptf proprio i cali sono ghiotte occasioni
 
Sostituire AGGH

Gran parte del mio 20% obbligazionario e' su AGGH, che vorrei sostituire con qualcosa di piu' dinamico, ed eliminare del tutto il costo di hedge.
L'idea sarebbe quella di splittarlo in due ETF obbligazionari globali e diversificati (magari ad accumulazione), ma uno in dollari e uno in euro secco (senza hedge insomma). Il ribilanciamento lo farei io solo in funzione del cambio euro/dollaro, qualora avesse escursioni significative.
O magari niente aggregato, semplici ETF su treasury (tipo US10), ma sempre uno dollari e uno euro (esiste?)
Insomma, opportunita' o meno dell'obbligazionario in questo periodo, volendo mantenere in ogni caso la quota di obb, vorrei poter giostrare solo sulla volatilita' del cambio.
Puo' essere una strategia efficiente?
 
Oro, crypto e REIT sono asset class molto diverse. L'oro diversifica al massimo stock e bond. Come detto, nella storia non ha guadagnato molto. Crypto sono un mercato indecifrabile. Potrebbero fare il botto sia verso l'alto che verso il basso. Io ne ho una piccolissima quantità ma solo perché posso accettare una perdita totale a fronte di un guadagno potenzialmente notevole. La correlazione delle crypto con stock e bond non è ancora storicamente nota. I REIT sono azionario e quindi sicuramente correlati con l'azionario per cui la diverisificazione è molto bassa. Sono quindi asset class diverse che si usano per scopi diversi.

Non mi riferivo agli asset in se, ma alla loro percentuale.
Nel libro di Greedy, attraverso un apposita formula, si può calcolare se introdurre oro, reit ecc in base alla somma investita.
Dal mio punto di vista, su PTF piccoli, han poco senso introdurli al di là del loro scopo.
 
chi ha rbilanciato a fine dicembre ha fatto un pacco di soldi coi pigri. Ora se ci sta un anno orsetto coi ribilanciamenti si guadagna moltyo più della media dei singoli asset. Un bel portafoglio ultra differenziato non può che beneficiare delle alternanze di mercato.

fermare gli acquisti secondo me è un errore anche se si sta sotto, anzi nella costruzione del ptf proprio i cali sono ghiotte occasioni

puoi fare un esempio di ciò che è stato il tuo ribilnciamento?
 
ho venduto dei reit e continuato PAC su small cap value e oro
in generale per un classico pigro 60-40 era da vendere azioni e comprare bond
 
Mi citeresti un ETF interessante per aggiungere un 5-10%?

interessante in base a quale asset allocation di partenza :D
io per esempio ho aggiunto small cap value nell'ultimo anno, con una PAC che sto continuando, mentre nel 2020 avevo aggiunto oro. In questo modo con Bond + Azionario + Small Cap Value + Oro ho un pelino più di rendimento atteso ma soprattutto ho molta meno paura di entrare in un momento sbagliato con grosse somme che a breve dovrò impegnare. infatti si tratta di un portafoglio che ha rendimenti estremamente invarianti rispetto al timing di ingresso.
Questo sempre per chi ha somme interessanti , ricordo che per chi vuole usare 5 asset class dovrebbe avere almeno 125k impegnate ;)
 
interessante in base a quale asset allocation di partenza :D
io per esempio ho aggiunto small cap value nell'ultimo anno, con una PAC che sto continuando, mentre nel 2020 avevo aggiunto oro. In questo modo con Bond + Azionario + Small Cap Value + Oro ho un pelino più di rendimento atteso ma soprattutto ho molta meno paura di entrare in un momento sbagliato con grosse somme che a breve dovrò impegnare. infatti si tratta di un portafoglio che ha rendimenti estremamente invarianti rispetto al timing di ingresso.
Questo sempre per chi ha somme interessanti , ricordo che per chi vuole usare 5 asset class dovrebbe avere almeno 125k impegnate ;)

Prendo spunto dal tuo commento per farti una domanda :D
Nel tuo libro proponi di utilizzare n asset class in base al patrimonio, e mostri quali Etf aggiungere mano a mano. E oltre i 512k? Vai a aggiungere ETF dello stesso tipo? Es. 750k aggiungo come nono ETF un secondo azionario? :confused:
 
boh quando arriverò a quelle cifre mi porrò il problema :D
diciamo che con 7-8 ETF si può fermarsi lì. CI sarebbero delle combinazioni interessanti, ma ho paura che non ci siano gli ETF per realizzarli.
 
Greedy, tu parli di azionario + small cap (di azionario).
Io sono su high dividend mondiale (30), value europa (10) e omnia emergenti (10). Il resto obbligazioni (35), oro (7,5) e liquidità (7,5).
Pensi che sia troppo difensivo sui value?
Grazie
 
boh quando arriverò a quelle cifre mi porrò il problema :D
diciamo che con 7-8 ETF si può fermarsi lì. CI sarebbero delle combinazioni interessanti, ma ho paura che non ci siano gli ETF per realizzarli.

Grazie della risposta! :) Però se non sbaglio tu sul tuo sito nel tuo ptf mostri più di 7-8 ETF, posso chiederti qual è la ragione della scelta?
 
il mio portafoglio è il mio portafoglio :D siccome molti me lo chiedevano ho ritenuto opportuno pubblicarlo.
Innanzitutto ci sta una parte del portafoglio tattica che cuba intorno al 15% del totale.
poi dobbiamo aggiungerci una parte storica di ETF locali (europa, japan, asia pacific etc.) che tengo la da anni senza mai incrementare.
Quindi in sostanza la parte pigra del mio ptf è composta da
- Oro
- VWCE
- Bond (tasso fisso, inflation linked e un po' di emergenti)
- Small Cap Value
- REIT

Quindi sono 7 asset class. Vecchi etf non vendo per evitare tasse, stanno li buoni buoni e non si toccano :D
 

Grazie margiop :)

A me il consulente aveva consigliato ESG, ma in giro al riguardo ho trovato solo giudizi tiepidi o cauti, nella migliore delle ipotesi :confused:
Per ciò che riguarda i BUND: chiedo al consulente o faccio da me?

Grazie
 
chi ha rbilanciato a fine dicembre ha fatto un pacco di soldi coi pigri. Ora se ci sta un anno orsetto coi ribilanciamenti si guadagna moltyo più della media dei singoli asset. Un bel portafoglio ultra differenziato non può che beneficiare delle alternanze di mercato.

fermare gli acquisti secondo me è un errore anche se si sta sotto, anzi nella costruzione del ptf proprio i cali sono ghiotte occasioni


Come consiglieresti di ribilanciare durante il 2022?
Nello specifico vorrei continuare ad investire un po' di liquidità (quantomeno quella che risparmio nel corso dell'anno) ma al momento ho ancora segno + davanti a quasi tutti i titoli (ETF ma anche singole stock) e dunque ho un po' il timore di muovermi...

Poco fa ho mediato l'argento (sono ancora un po' sotto ma per ora sto fermo), vorrei incrementare un po' VEMT che sono a filo col mio pmc....ma per il resto no saprei che fare
 
Ciao Orso.Toro scusa ma non ho visto la tua domanda. Sono andato indietro fino a pagina 82 e non l'ho vista. Sul prendere di petto la riallocazione, secondo me dipende da quanto sei fuori dall'allocazione desiderata. Per esempio se hai 80% di azionario e ne volessi il 40% forse mi muoverei. Anche per la liquidità dipende. Se ti va di tenere un po di denaro da parte per qualche ingresso su storno, prima scrivi nero su bianco quello che vuoi fare e poi fallo, nel caso in cui si materializzi. E' l'unico modo per riuscire ad entrare, fidati. Ha anche senso detenere liquidità per abbassare la duration della parte bond. Qui devi farti due conti.

Ripropongo il mio messaggio iniziale :D:

Salve a tutti,

frequento fol di tanto in tanto, sono pigro io e quindi mi affaccio solo quando e' tempo di ristrutturazioni! :)

Pur non conoscendo i portafogli pigri mi ritrovo con un mix che e' fondamentalmente da pigro.

44 anni, RAL attaule >70k, casa di proprieta' (in cui vivo) e tendenza al risparmio abbastanza alta.
Propensione al rischio alta, orizzonte temporarale lungo: 20, una parte infinito.
Ho cominciato ad investire nel 2007 (toh!) e negli anni ho imparato dagli errori ma forse non abbastanza.
Dopo tante periperzie cominciate con certificati, pac su fondi, investimenti su obbligazioni (anche BTP presi durante la crisi), azioni diverse e forex, il mio portafoglio attuale consiste di soli ETF.
Ho cominciato quest'approccio nel 2014 e ho comprato senza guardare troppo il mercato qualcosa quando avevo troppi liquidi, nel 2017 e 2018 ma anche nell'Aprile 2020, la volta che ho veramente scommesso in questa mia nuova fase.

Mi ritrovo con un patrimonio cosi' composto:

1) 15 ETF:
- Azioni 85%, obbligazioni 15%
- Azioni soprattutto large CAP (ho un MSCI world e tanti indici geo, ovviamente USA e EU ma anche Nikkei e CSI300) e una quota emerging + Turchia.
- Obbligazioni: corporate e Gov Eur (7-10) in equa proporzione.
- Ci sono prodotti a distribuzione ed accumulo cosi' un po' a caso, pure qui direi 50 e 50.
- Ne avevo altri 3 (S&P500, FTSE London e MSCI Europe) ma per motivi vari ho dovuto vendere facendo una discreta plus, che adesso ho come liquidita' da reinvestire.

2) FP (Fonte Dinamico) che alimento fino al massimo consentito (a cui contribuisce anche l'azienda) per motivi di ottimizzazione fiscale.

3) Liquidi, una parte disponibile subito, una porzione in CD in scadenza a fine mese.

Proporzioni al momento: ETF 55%, liquidita' 38%, FP 12% in totale circa 250k al controvalore attuale.

Facendo dei backtest non sono andato malissimo in termini di rendimento, ma dai dati di curvo mi sono preso piu' rischi di quelli che avrei dovuto. In pratica potevo raggiungere gli stessi obiettivi con qualcosa di teoricamente piu' tranquillo.

Sono indeciso sul da farsi, ho in mente 3 opzioni:

a) vendere tutto e comprare un LS80 e SGLD. Magari troppo drastico.
b) aggiungere strumenti per diversificare e ribilanciare per arrivare a 70-20-10 (Azioni, Obbligazioni, Oro/crypto) scegliendo tra:
- SGLD, US10, GREIT, GIST, STUX, VEMT, 21XH, ZPRV
c) vendere qualcosa ad alta correlazione, magari pescando tra i "dist", e implementare b)

Poi c'e' sempre la questione PIC o PAC. Al momento sarei piu' orientato ad un PAC biennale con Fineco. Con 7 euro / mese potrei scegliere 4 ETF da 1k l'uno, l'oro/crypto andrebbero a parte. Me ne uscirei con meno di 200 euro di commissioni su circa 100k (caso b).

Ogni commento e' ben accetto. :D

Aggiungo che nel frattempo ho preso dell'oro (con ETC che a regime dovrebbe andare al 10% ma attualmente e' di piu') e mi ritrovo con circa 100k di liquidita' da investire.
Potrebbe essere un' occasione vista la correzione dei mercati in atto.
 
il mio portafoglio è il mio portafoglio :D siccome molti me lo chiedevano ho ritenuto opportuno pubblicarlo.
Innanzitutto ci sta una parte del portafoglio tattica che cuba intorno al 15% del totale.
poi dobbiamo aggiungerci una parte storica di ETF locali (europa, japan, asia pacific etc.) che tengo la da anni senza mai incrementare.
Quindi in sostanza la parte pigra del mio ptf è composta da
- Oro
- VWCE
- Bond (tasso fisso, inflation linked e un po' di emergenti)
- Small Cap Value
- REIT

Quindi sono 7 asset class. Vecchi etf non vendo per evitare tasse, stanno li buoni buoni e non si toccano :D

Per curiosità, perché VWCE e non SWDA?
Pro e contro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro