Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol V)

Sulle note sono molto combattuto, da come scrivi penso tu ti riferisca all'edizione Kindle, piattaforma che non conoscevo affatto, ma che mi pare di capire sia molto utilizzata. L'ipotesi di mettere le note a fondo pagina sarebbe eccessivo, certo potrei metterle in fondo ai capitoli.
Le note dovrebbero essere gestite tramite collegamenti ipertestuali e/o finestre pop-up.
Ecco un link alle linee guida di Amazon (vedere verso la fine).

- I grafici risultano tutti alquanto piccoli, con scritte praticamente illeggibili (anche zoomando).
Concordo in pieno, come se non esistessero.
Ho in mente un punto preciso del libro dove si descriveva un portafoglio: la sua composizione era inclusa solamente in una figura (illeggibile) ma non nel testo, privando così il lettore dell'informazione.
Terrei presente, inoltre, che lo schermo del Kindle è in scala di grigi quindi non si può fare affidamento ai colori nella realizzazione dei grafici.

Si nota la mancanza di un buon editing (errori di punteggiatura, qualche parola errata, periodi troppo lunghi, ecc.): lo renderebbe più chiaro e piacevole da leggere.
I periodi lunghi non sarebbero un problema a condizione che siano scorrevoli: di nuovo sorge il problema di un editing professionale.

Detto questo, a GreedyTrader va tutta la mia riconoscenza per il suo lavoro di divulgazione, sia nel forum che con il libro! OK!
 
Una curiosità su un ETF sull'oro.

In molti post si è quasi sempre consigliato l'Invesco (su borsa italiana SGLD, Isin IE00B579F325)

Giochicchiando su JustETF (e attivando gli etf anche presenti su Xetra) ho scoperto questo Xetra-Gold con Isin DE000A0S9GB0.

Confrontandolo sembra migliore dell'Invesco. Ha anche una dimensione notevole.

Dove sta l'inghippo ? Forse dal punto di vista fiscale ?

Forse c'è da pagare la doppia tassazione e non il classico 26% per i normali ETF ?

Chiedo aiuto agli esperti in materia... :bow:
 
Ora per il portafoglio, vedrei una cosa cosi'. Mi sono ispirato a quelli visti in giro e vari esempri che sembrano simili al mio status, ma mi piacerebbe confrontarmi.
- ORO 20%: SGLD mi pare sia quello da prendere
- Mondo 50%: qui direi VWCE. O mi conviene stare tra gli sviluppati SWDA / XDWD
- Qui andrebbe un 30% bond ma vorrei farlo ad un max di 20% per tenermi una forbice su altro. (qui mi trovo in difficolta' su cosa sia meglio)
- un 10% in settore IT, questo e' un po' fuori "concetto" lazy, ma sono cose che mi piacciono e in cui credo (ancora contro concetto). Il mio problema qui e' individuare e monitorare un indice . Vedo molti indici in USD, che mi sembra sconsigliato avere.

Come vedere la cosa nel suo insieme? cosa mi consigliate per gli ultimi 2? mentre i "grandi classici" possono rimanere come sono? Forse e' troppo prudente vista la mia eta' e che comunque potrei "azzardare" qualcosa in piu'?

Mi riquoto il post, anche in vista di questi nuovi lifestrategy etf. a questo punto, conviene puntare su questi ETF di ETF o un portafoglio pigro come quello sopra forse e' ancora migliore?
fermo restando che devo migliorare la conoscenza del "settore" e come gestirlo.

Avete consigli sul portafoglio sopra?
 
Nessuno conosce esattamente come funzionino i nuovi lifestrategy, che sono prodotti appena usciti e senza uno storico. Se uno avesse la certezza matematica che questi prodotti:

- Seguono automaticamente la capitalizzazione di un MSCI ACWI Index
- Si limitano a ribilanciare aumaticamente secondo il profilo scelto (80-20 60-40 , etc.)

allora potrebbero essere candidati per un portafoglio pigro semplificato (fondamentalmente un Inemuri/Potato Couch con % variabili)
ma questo allo stato attuale non si può dire con certezza almeno da quanto capisco io
alcune scelte operate da Vanguard già per certo si pongono in opposizione alle teorie pigre: ad esempio l'uso dei bond corporate (che hanno anche tassazione svantaggiosa nel contesto italiano). Gli inflation linked non sono inclusi.
Non dicono che siano da buttare, anzi sono assolutamente da considerare, specialmente per portafogli semplici, si tratta solo di capire cosa vanno a fare esattamente
MI sento invece già di "bocciare" i blackrock perchè non seguono la capitalizzazione mondo ma sovvrappesano pesantamente alcune aree geografiche
 
Il problema del computer che vuole mettere a segno l'attacco è che deve farlo entro un blocco o due al massimo, quindi entro 10-20 minuti e, nel frattempo, i milioni di nodi sparsi per il mondo se ne accorgono e lo isolano subito (è già successo in passato). Il super computer dovrebbe attaccare tutti, ma proprio tutti, i nodi contemporaneamente.
Peccato però che i veri nerd siano i miner... quelli sì che avranno il "super computer"... e la teoria dei giochi fa il resto.

Hai idea delle capacità di un computer quantistico riguardo i principali e conosciuti algoritmi di criptazione?
Si parla di ridurre a pochi secondi quello che con i computer binari viene calcolato in anni.
 
Ho letto i llibro di GreedyTrader, e giocato con i simulatori, andrei con una cosa semplice tipo:

IBGL 50% + VWCE 50%
oppure
IBGL 30% + VWCE 70%
anche magari aggiungeno un 10% di SGLD

la domanda per i piu esperti è per la parte obbligazionaria :
perchè IBGL non è mai nominato quando secondo me performa pure meglio del tanto in voga VAGF ed è pure solo Governativo (quindi disassociato dalla parte azionaria)?
si tratta del iShares Euro Government Bond 15-30yr UCITS ETF ISIN IE00B1FZS913 Ticker IBGL

grazie a chi mi spiega.
 
Ho letto i llibro di GreedyTrader, e giocato con i simulatori, andrei con una cosa semplice tipo:

IBGL 50% + VWCE 50%
oppure
IBGL 30% + VWCE 70%
anche magari aggiungeno un 10% di SGLD

la domanda per i piu esperti è per la parte obbligazionaria :
perchè IBGL non è mai nominato quando secondo me performa pure meglio del tanto in voga VAGF ed è pure solo Governativo (quindi disassociato dalla parte azionaria)?
si tratta del iShares Euro Government Bond 15-30yr UCITS ETF ISIN IE00B1FZS913 Ticker IBGL

grazie a chi mi spiega.

Sono due prodotti profondamente diversi. VAGF è un all maturity globale, aggregate e con copertura valutaria, rappresenta insomma tutte le scadenze e ha una duration media di poco superiore a 7 anni. IBGL rappresenta, come dici anche tu, i soli governativi, ma non di tutte le scadenze, bensì solo la parte lunga: la duration media è di oltre 17 anni e lo yeld to maturity, stando alla scheda, è un ricchissimo 0,35 (al lordo delle imposte e del ter). Non dico sia necessariamente sbagliato inserirlo in un Lazy, anzi, ma OCCHIO. Basta sapere cosa si compra, in particolare che ad un aumento dei tassi di un punto (1%) questo strumento andrebbe giù di quasi il 20%.

Tra l'altro leggo che in un recente messaggio ti definisci "ignorante in fatto di investimenti finanziari"; a maggior ragione valuterei strumenti come questi solo dopo esserti assicurato di averli capiti bene (ed è cosa che richiede un po' di tempo). Il fatto che uno abbia performato meglio dell'altro significa poco, non tanto per la solita "tiritera" che i rendimenti passati non garantiscono quelli futuri ecc., ma soprattutto perché proveniamo da un ciclo pluridecennale di riduzione dei tassi, al punto che in Europa ora siamo quasi a zero o persino negativi anche su scadenze lunghissime. E questo ovviamente ha beneficiato gli etf obbligazionari e ancor più quelli a lunga scadenza.
 
Ultima modifica:
Ho letto i llibro di GreedyTrader, e giocato con i simulatori, andrei con una cosa semplice tipo:

IBGL 50% + VWCE 50%
oppure
IBGL 30% + VWCE 70%
anche magari aggiungeno un 10% di SGLD

la domanda per i piu esperti è per la parte obbligazionaria :
perchè IBGL non è mai nominato quando secondo me performa pure meglio del tanto in voga VAGF ed è pure solo Governativo (quindi disassociato dalla parte azionaria)?
si tratta del iShares Euro Government Bond 15-30yr UCITS ETF ISIN IE00B1FZS913 Ticker IBGL

grazie a chi mi spiega.

Non sono un esperto, ma se IBCL è solo Euro Gov. Bond (e pure lunghi) a parte la scarsa diversificazione geografica, presumo che appena aumentano di un po' i tassi (se mai lo faranno :D) IBCL farà un bel crollo, come succede in genere anche sull'equity.

Se ho detto una castroneria chiedo venia, o qualcuno più esperto mi corregga pure.
 
Sono due prodotti profondamente diversi. VAGF è un all maturity globale, aggregate e con copertura valutaria, rappresenta insomma tutte le scadenze e ha una duration media di poco superiore a 7 anni. IBGL rappresenta, come dici anche tu, i soli governativi, ma non di tutte le scadenze, bensì solo la parte lunga: la duration media è di oltre 17 anni e lo yeld to maturity, stando alla scheda, è un ricchissimo 0,35 (al lordo delle imposte e del ter). Non dico sia necessariamente sbagliato inserirlo in un Lazy, anzi, ma OCCHIO. Basta sapere cosa si compra, in particolare che ad un aumento dei tassi di un punto (1%) questo strumento andrebbe giù di quasi il 20%.

Tra l'altro leggo che in un recente messaggio ti definisci "ignorante in fatto di investimenti finanziari"; a maggior ragione valuterei strumenti come questi solo dopo esserti assicurato di averli capiti bene (ed è cosa che richiede un po' di tempo). Il fatto che uno abbia performato meglio dell'altro significa poco, non tanto per la solita "tiritera" che i rendimenti passati non garantiscono quelli futuri ecc., ma soprattutto perché proveniamo da un ciclo pluridecennale di riduzione dei tassi, al punto che in Europa ora siamo quasi a zero o persino negativi anche su scadenze lunghissime. E questo ovviamente ha beneficiato gli etf obbligazionari e ancor più quelli a lunga scadenza.

Puoi spiegare come lo ottieni questo calcolo?
 
Sono due prodotti profondamente diversi. VAGF è un all maturity globale, aggregate e con copertura valutaria, rappresenta insomma tutte le scadenze e ha una duration media di poco superiore a 7 anni. IBGL rappresenta, come dici anche tu, i soli governativi, ma non di tutte le scadenze, bensì solo la parte lunga: la duration media è di oltre 17 anni e lo yeld to maturity, stando alla scheda, è un ricchissimo 0,35 (al lordo delle imposte e del ter). Non dico sia necessariamente sbagliato inserirlo in un Lazy, anzi, ma OCCHIO. Basta sapere cosa si compra, in particolare che ad un aumento dei tassi di un punto (1%) questo strumento andrebbe giù di quasi il 20%.

Tra l'altro leggo che in un recente messaggio ti definisci "ignorante in fatto di investimenti finanziari"; a maggior ragione valuterei strumenti come questi solo dopo esserti assicurato di averli capiti bene (ed è cosa che richiede un po' di tempo). Il fatto che uno abbia performato meglio dell'altro significa poco, non tanto per la solita "tiritera" che i rendimenti passati non garantiscono quelli futuri ecc., ma soprattutto perché proveniamo da un ciclo pluridecennale di riduzione dei tassi, al punto che in Europa ora siamo quasi a zero o persino negativi anche su scadenze lunghissime. E questo ovviamente ha beneficiato gli etf obbligazionari e ancor più quelli a lunga scadenza.

grazie, si avevo pensato in effetti fosse questo il motivo (tassi bassi che non si sa per quanto perdureranno) ma ecco non avevo idea di quanto potesse peggiorare il rendimento IBGL con l'innalzamento dei tassi di interesse.

Per la composizione del mip ptf (al moment ho solo BtpItalia 100k preso a maggio, e SWDA 50k e EIMI 10k presi da 15gg): ad anno nuovo vorrei sistemarlo per bene finora ho comprato a caso o quasi, venderei btp italia mg25 (tutti o forse solo la metà per porteggermi dall'inflazione) e sto appunto guardando in giro su cosa prendere per la parte obbligazionaria.
per la parte azionaria quasi sicuramente vado su VWCE
per i bond preferirei i soli governativi, un prodotto valido? a parte il VAGF dico....grazie!

oppure il primo gennaio vendo tutto e mi fiondo, per evitare danni data la mia inesperienza, sul nuovo vanguard lifestlye 60..... ho tempo per decidere ma inomma vorrei farmi trovare preparato.

ciao!
 
alcune scelte operate da Vanguard già per certo si pongono in opposizione alle teorie pigre: ad esempio l'uso dei bond corporate (che hanno anche tassazione svantaggiosa nel contesto italiano). Gli inflation linked non sono inclusi.

Seguono a grandi linee la capitalizzazione di mercato ;)

As of August 2020, ICMA estimates that the overall size of the global bond markets in terms of USD equivalent notional outstanding, is approximately $128.3tn. This consists of $87.5tn SSA bonds (68%) and $40.9tn corporate bonds (32%).

Bond market size

Gli inflation linked sono marginali nei bond a livello globale.
 
Da dove lo capisci che gli il sono marginali?

L'avevo già postato alcuni giorni fa.
Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol V)

Untitled.jpg

https://saalt.net/wp-content/uploads/2016/04/GMP_report.pdf
 
buonasera a tutti, ho imparato a conoscere da poco questo forum e questo thread: illuminante.
sono un neofita e purtroppo ho investito in fondi a gestione attiva tramite la consulenza bancaria per un 1/3 del patrimonio, il resto in liquidità

al momento, salvo una quota di circa il 30% del totale investito in AGGH e SEGA, dispongo quindi di:

- 2 pac (pictet global environmental opportunities LU0503631987 e cpr global disruptive opportunities LU1530899142)
- 2 fondi (bgf world health science LU0171309270 e bgf world technology LU0171310955)

sono rimasto molto colpito dalla filosofia lazy e pertanto vorrei entrare su VWCE in prospettiva lungo periodo (ho 32 anni) ma, non potendo chiudere immediatamente i fondi sopracitati per non rimetterci in commissioni (entrato da meno di 1 anno), non so se aggiungere un nuovo strumento andrebbe a peggiorare ulteriormente il quadro e soprattutto se lo renderebbe utile dato che i fondi in portafoglio sono comunque globali.
potrebbe invece essere utile, magari, entrare su Lyxor Core STOXX Europe 600 (DR) - UCITS ETF Acc ?

grazie della gentilezza
 
Indietro