Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono un esperto del settore crypto, assolutamente no. Il fatto che le quotazioni sono molto più alte di un'anno fa mi fa desumere che ora è meno attraente l'investimento in bitcoin. O ci sono dei parametri che non ho considerato e che lo rendono più appetibile rispetto ad un anno fa?

C'è fermento nel mercato finanziario attorno a questo asset e verranno proposti nuovi veicoli di investimento, non ho dubbi, ma è buona cosa rammentare ai lettori che anni fa venivano proposti in filiale bancaria degli investimenti in diamanti con rendimenti presunti molto buoni, e poi si è visto come è finita! C'è gente che ha cavalcato l'onda e l'investitore è rimasto col cerino e il blister deprezzato in mano. L'interesse degli istituzionali è spiegabile perché c'è una nuova mucca da mungere visto cche le commissioni da spremere sono sempre garantire, dovunque vada l'asset.

Non credo ci sia altro da aggiungere: evidentemente non hai presente come funziona bitcoin, la scarsità e gli halving, oltre che la progressiva adoption che rende btc oggi diverso da un anno fa. Faccio presente che fino a poco fa era a -55% circa dai massimi e ora poco lontano. Io la pensavo come te un paio di anni fa, poi ci ho studiato sopra e ho cominciato ad accumulare da circa 8/9k e ancora lo faccio, piano piano e allora eravamo in situazione simile, sui massimi relativi e a -50% Hai citato i diamanti italici e ti ringrazio per non aver tirato fuori i tulipani...
Non continuò perché ot, ci sono sicuramente altri thread per parlarne,
 
Ultima modifica:
Non credo ci sia altro da aggiungere: evidentemente non hai presente come funziona bitcoin, la scarsità e gli halving, oltre che la progressiva adoption che rende btc oggi diverso da un anno fa. Faccio presente che fino a poco fa era a -55% circa dai massimi e ora poco lontano. Io la pensavo come te un paio di anni fa, poi ci ho studiato sopra e ho cominciato ad accumulare da circa 8/9k e ancora lo faccio, piano piano e allora eravamo in situazione simile, sui massimi relativi e a -50% Hai citato i diamanti italici e ti ringrazio per non aver tirato fuori i tulipani...
Non continuò perché ot, ci sono sicuramente altri thread per parlarne,

Non sono un esperto, infatti scrivo nel thread del portafoglio pigro e non in quello delle cryptovalute, ma non è la scarsità a dare valore ad un asset, ma il prezzo che la gente è disposta a pagarlo. L'halving ci dice solo che l'emissione di nuovi bitcoin sarà limitata nei prossimi anni, a conferma della scarsità, se venisse adottaato in massa: la progressiva adoption da una platea di utilizzatori molto più ampia è un valore potenziale enorme se, come tu presumi, questa tecnologia sarà analoga ad internet (disruptive) ed avrà molteplici utilizzi in futuro, molto ma molto più ampi di quelli che conosciamo oggi.
Valore potenziale perché non hai considerato affatto il post di @john.player che pone il rischio regolamentazione degli stati, e poi le banche centrali non rimarranno inermi.
I grafici possono andare su è giù, non è che questo ci dica molto, perché le cryptovalute non sono un mercato efficiente ma speculativo.
 
comunque il mio era solo un esempio di come con su un asset volatile, anche se ci fosse un calo repentino, l'investitore che abbia inserito il pilota automatico su un PAC non subirebbe più di tanto il calo del sottostante.
Che sia MSCI World a marzo 2020 o BTC poco cambia ;)
 
Non sono un esperto, infatti scrivo nel thread del portafoglio pigro e non in quello delle cryptovalute, ma non è la scarsità a dare valore ad un asset, ma il prezzo che la gente è disposta a pagarlo. L'halving ci dice solo che l'emissione di nuovi bitcoin sarà limitata nei prossimi anni, a conferma della scarsità, se venisse adottaato in massa: la progressiva adoption da una platea di utilizzatori molto più ampia è un valore potenziale enorme se, come tu presumi, questa tecnologia sarà analoga ad internet (disruptive) ed avrà molteplici utilizzi in futuro, molto ma molto più ampi di quelli che conosciamo oggi.
Valore potenziale perché non hai considerato affatto il post di @john.player che pone il rischio regolamentazione degli stati, e poi le banche centrali non rimarranno inermi.
I grafici possono andare su è giù, non è che questo ci dica molto, perché le cryptovalute non sono un mercato efficiente ma speculativo.


Sono d'accordo, btc&company non serve a una bega, se non a speculare. Tant'è che la community attorno passa dal considerarlo una valuta a un bene rifugio, due cose ben diverse da Bretton Woods in poi (a parte per qualche ancap). E sicuramente a BTC manca tutto per essere una valuta.

Nessuno è dentro per la tecnologia (quale?), ma solo per farsi un 100/1000x
 
Leggevo oggi un articolo del Corriere Economia in cui si elencavano i notevoli incrementi di investimenti negli ETF ESG. +4,6 miliardi € solo a giugno, per un totale di 42 miliardi, per gli ESG Europei.
Che ne pensate? Consigli?
 
Leggevo oggi un articolo del Corriere Economia in cui si elencavano i notevoli incrementi di investimenti negli ETF ESG. +4,6 miliardi € solo a giugno, per un totale di 42 miliardi, per gli ESG Europei.
Che ne pensate? Consigli?


Scusate 46 miliardi nel semestre
 
...
Nessuno è dentro per la tecnologia (quale?)...

82318961.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro