Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho dato un'occhiata alla funzione , intanto confermatemi (se ho capito bene) che essendo una rata costante (tutti i mesi) uso TER.COST giusto ?

seconda cosa non capisco se ho una sequenza di 100 e di date dove devo mettere il valore negativo (dice che deve contenere almeno un valore positivo e uno negativo )

Usa il Tir.x come consigliato da greedy, in caso dovessi cambiare importo mensile sei già al top!

Inserisci tutte le date in una colonna, tutti i conferimenti con valore negativo affianco.
Nell'ultima riga inserisci la data di oggi e il relativo controvalore totale con segno positivo. Otterrai il rendimento
 
Da quel che mi risulta, le plusvalenze sulle crypto sono assimilabili a quelle sulle valute estere e si paga il gain solo se hai una giacenza superiori di ~50k.

Eh appunto, se si hanno posizioni importanti tanto vale prendersi un più tutelato Etc. Per giocare (si fa per dire) vanno bene anche exchange esotici...
 
Per minimizzare il rischio delisting, conoscete dei siti in cui indicano non solo la capitalizzazione totale di un ETF, ma anche quella specifica di ciascuna borsa in cui sono quotati? Ad esempio le dimensioni di VWCE a Francoforte e Milano, per capirci. Grazie!
 
Per minimizzare il rischio delisting, conoscete dei siti in cui indicano non solo la capitalizzazione totale di un ETF, ma anche quella specifica di ciascuna borsa in cui sono quotati? Ad esempio le dimensioni di VWCE a Francoforte e Milano, per capirci. Grazie!

ma tu sai cosa e' almeno il rischio delisting su un ETF ???

un delisting di una Azione / Obligazione e quasi tutte le altre cose; vuol dire che azerri il tuo capitale investitto in 70 % dei Casi....

io in circa 20 anni che ha avuto una marea di ETF delistati, ma mai ho avuta una perdita, visto che le ETF delistati vanno rimborsato al suo ultimo giorno di quotazione....

unico neo che bisognia cerare un altro ETF simile, cosa non sembre facile...
 
Vabbè ma su ETF indici generalisti di cui si parla qua il discorso delisting è del tutto ipotetico. Non è che delistano vwce e sgld...
 
Secondo voi, in questa fase del ciclo economico, è il caso di incrementare obbligazioni legate all’inflazione tipo EMI e GISE (cito prodotti lyxor per comodità essendo tra quelli offerti nel pac a commissioni zero di directa)?
 
Ho bisogno di un Vs. parere per favore.
Premesso che il mio ptf è al 90% obbligazionario (cassettista poco propenso al rischio), ma stufo di cercare rendimenti che al momento non ci sono (almeno per il mio profilo di rischio), mi sono deciso ad investire, almeno una piccola parte della mia liquidità, in azioni.
Vorrei un ptf “lazzyssimo” :D ho pertanto individuato questo: VWCE.
È troppo pigro?
Tenuto conto che di bond sono strapieno e un po’ di “oro” già ce l’ho vorrei limitarmi a questo ETF (al massimo un altro da voi caldeggiato).
Infine ....
aspetto uno storno del mercato o entro adesso magari con un piano d’accumulo?

Grazie della pazienza :bow:

mau——
 
@ulisse2001:

Io avendo solo azionario, avendo letto da poco "Stay lazy and get rich" di Lazinelli (che saluto e ringrazio per il lavoro svolto) e temendo uno storno dei mercati (USA in particolare) sto acquistando proprio EMI (almeno fino a quando avrò raggiunto un 20/25% del portafoglio totale).

A mia volta però mi chiedo: le obbligazioni indicizzate all'inflazione pagano meno di quelle a tasso fisso, visto che sconti il privilegio di non subire l'aumento dell'inflazione. Tuttavia se acquisti l'ETF composto di simili obbligazioni indicizzate quando l'inflazione è già salita o sta salendo, credo che le quotazioni già includano l'aspettativa di un'ulteriore salita. Cioè, diano per probabile un ulteriore aumento. Per cui l'acquisto diventerebbe conveniente se questo aumento avvenisse in misura maggiore delle attese. Ho capito bene il meccanismo?
 
Ho bisogno di un Vs. parere per favore.
Premesso che il mio ptf è al 90% obbligazionario (cassettista poco propenso al rischio), ma stufo di cercare rendimenti che al momento non ci sono (almeno per il mio profilo di rischio), mi sono deciso ad investire, almeno una piccola parte della mia liquidità, in azioni.
Vorrei un ptf “lazzyssimo” :D ho pertanto individuato questo: VWCE.
È troppo pigro?
Tenuto conto che di bond sono strapieno e un po’ di “oro” già ce l’ho vorrei limitarmi a questo ETF (al massimo un altro da voi caldeggiato).
Infine ....
aspetto uno storno del mercato o entro adesso magari con un piano d’accumulo?

Grazie della pazienza :bow:

mau——

non so come si possa considerare poca propensione al rischio stare al 90% obbligazioni nel 2021.

sulla questione storno mercato è il sacro graal. nessuno lo sa purtroppo o saremmo tt ricchi
 
@ulisse2001:

Io avendo solo azionario, avendo letto da poco "Stay lazy and get rich" di Lazinelli (che saluto e ringrazio per il lavoro svolto) e temendo uno storno dei mercati (USA in particolare) sto acquistando proprio EMI (almeno fino a quando avrò raggiunto un 20/25% del portafoglio totale).

A mia volta però mi chiedo: le obbligazioni indicizzate all'inflazione pagano meno di quelle a tasso fisso, visto che sconti il privilegio di non subire l'aumento dell'inflazione. Tuttavia se acquisti l'ETF composto di simili obbligazioni indicizzate quando l'inflazione è già salita o sta salendo, credo che le quotazioni già includano l'aspettativa di un'ulteriore salita. Cioè, diano per probabile un ulteriore aumento. Per cui l'acquisto diventerebbe conveniente se questo aumento avvenisse in misura maggiore delle attese. Ho capito bene il meccanismo?

è esattamente così. L'inflazione attesa o di breakeven pareggia il rendimento di bond a tasso fisso e IL, se l'inflazione subirà un aumento rispetto a quanto ipotizzato o incamerato nei prezzi saliranno. inutile dire che EMI in questo momento renda poco come YtM

per il discorso dell'entrata assolutamente non attendere il crollo, ho inventato una nuova regola che cerca di spronare gli indecisi :D data la volatilità del portafoglio entrare in 2 * Volatilità. Si tratta di un modo molto prudente di allocare (tarato sulla crisi del 2008) ma almeno è un'indicazione. MSCI All Country World ha una volatilità di 14,5 quindi dovresti entrare in 28 mesi circa ma anche meno visto che il tuo portafoglio ha una volatilità sicuramente minore
 
Ultima modifica:
Si riferisce ai bassi tassi dell'obbligazionario in generale...
In caso di rialzo degli stessi per contenere l'inflazione, per le obbligazioni sono dolori, tanto maggiori in funzione della duration dei titoli
 
Attenzione al messaggio che viene dato ...

Sono confuso :mmmm:
Inserendo nel mio asset una quota azionaria diminuisco il rischio?

Grazie.

mau——

Si riferisce ai bassi tassi dell'obbligazionario in generale...
In caso di rialzo degli stessi per contenere l'inflazione, per le obbligazioni sono dolori, tanto maggiori in funzione della duration dei titoli

Si ragazzi,
è tutto vero, però stiamo attenti anche al messaggio che viene trasmesso. Gli etf obbligazionari sono, e resteranno, meno rischiosi degli etf azionari. Questo, sempre e comunque. Il problema è che con un rialzo dei tassi gli etf di bond non daranno rendimento, e magari perderanno anche qualcosina, ma comunque saranno sempre meno volatili dell'azionario. Rispetto all'azionario si parla comunque di ordini di grandezza diversi.
Aggiungo che quando i grandi investitori (Dalio e co.) parlano di bond si riferiscono alle obbligazioni in carne e ossa e non agli etf di bond. Questi ultimi, infatti, si comportano così:

Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold

Articolo, quello sopra, da stampare e da andarsi a rileggere ogni tanto... OK!
 
Grazie a tutti!
Secondo me i tassi resteranno bassi per un bel po’ (sottolineo secondo me). Molti dei miei bond sono brevi/medio brevi e molto diversificati, infine avevo premesso che sono un cassettista (non che questo giustifichi l’incastro con bond lunghi).

Ma quello che mi interessava capire, essendo la mia prima volta in questa sezione del FOL, se l’idea di acquistare 1 solo Etf azionario VWCE (vedi mio post di ieri) può essere condivisibile o devo “per forza” aggiungere qualcos’altro?

Grazie per la pazienza.

mau——
 
Si ragazzi,
è tutto vero, però stiamo attenti anche al messaggio che viene trasmesso. Gli etf obbligazionari sono, e resteranno, meno rischiosi degli etf azionari. Questo, sempre e comunque. Il problema è che con un rialzo dei tassi gli etf di bond non daranno rendimento, e magari perderanno anche qualcosina, ma comunque saranno sempre meno volatili dell'azionario. Rispetto all'azionario si parla comunque di ordini di grandezza diversi.
Aggiungo che quando i grandi investitori (Dalio e co.) parlano di bond si riferiscono alle obbligazioni in carne e ossa e non agli etf di bond. Questi ultimi, infatti, si comportano così:

Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold

Articolo, quello sopra, da stampare e da andarsi a rileggere ogni tanto... OK!

Perderanno qualcosina? Hai idea di quanto perda un ETF obbligazionario con duration 8 anni con un rialzo dei tassi dell'1%? L'8%!!
Per non parlare poi dei tempi di recupero...
è vero che di norma, se si parla di bond IG hanno poca volatilità, ma non li esclude da perdite consistenti.

Il bello dei bond di un tempo era la loro decorrelazione con l'azionario, ora scendono come quest'ultimo...

Questo è il motivo per cui devono andare molto calmi con il tapering
 
Ciao habaddon potresti dirmi il concetto chiave di quel articolo che non capisco bene l inglese? Grazie mille!!
 
Perderanno qualcosina? Hai idea di quanto perda un ETF obbligazionario con duration 8 anni con un rialzo dei tassi dell'1%? L'8%!!
Per non parlare poi dei tempi di recupero...
è vero che di norma, se si parla di bond IG hanno poca volatilità, ma non li esclude da perdite consistenti.

Il bello dei bond di un tempo era la loro decorrelazione con l'azionario, ora scendono come quest'ultimo...

Questo è il motivo per cui devono andare molto calmi con il tapering

Va bene Evirc,
il qualcosina è stato infelice. In caso di aumento rapido dei tassi sarà un disastro, vero. In caso di rapido rialzo dei tassi sarà comunque un disastro per tutto, azionario compreso. La speranza è che la cosa sia chiara anche alle Banche Centrali così com'è chiara a noi.
 
Ciao habaddon potresti dirmi il concetto chiave di quel articolo che non capisco bene l inglese? Grazie mille!!

Ciao Toroo,
l'articolo è pregno di informazioni. Ti consiglio di usare il traduttore di Google. In caso di dubbi, torna qui a chiedere che Evirc ti saprà rispondere ... :p a Evirc (si fa per scherzare, neh... :D )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro