Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
VWCE rappresenta circa il 90% del mio ptf con cifre più alte delle tue. Quali titubanze dovresti avere su un etf così diversificato?

Non sono le mie cifre magari io ci ho dentro 8k per ora ... la mia era pura curiosità ... grazie mille
 
Ciao a tutti,

piccolo sondaggio. Quanti di voi hanno le small cap nel portafoglio pigro? Sto confrontando qui VCWE con Russel 2000 e Ishares MSCI Small Cap World. C`e` una correlazione assoluta tranne l`ultimo anno dove le small cap hanno overperformato, ma non credo sia sufficiente a giustificare l`inserimento nel ptf. Che ne pensate?

imma.jpg
 
Ciao a tutti,

piccolo sondaggio. Quanti di voi hanno le small cap nel portafoglio pigro? Sto confrontando qui VCWE con Russel 2000 e Ishares MSCI Small Cap World. C`e` una correlazione assoluta tranne l`ultimo anno dove le small cap hanno overperformato, ma non credo sia sufficiente a giustificare l`inserimento nel ptf. Che ne pensate?

Vedi l'allegato 2780549

Io non le ho,
ma effettivamente danno un po di pepe al ptf ...
 
Ciao a tutti,

piccolo sondaggio. Quanti di voi hanno le small cap nel portafoglio pigro? Sto confrontando qui VCWE con Russel 2000 e Ishares MSCI Small Cap World. C`e` una correlazione assoluta tranne l`ultimo anno dove le small cap hanno overperformato, ma non credo sia sufficiente a giustificare l`inserimento nel ptf. Che ne pensate?

Vedi l'allegato 2780549
Io penso di inserirne un 10%
 
Io ho R2US per un 10% del ptfOK!

Potresti condividere i motivi che ti hanno portato a tale scelta? Vedo una completa correlazione all`azionario, cerco di capire che valore aggiunto da al portafoglio
 
Nel GB le small cap pesano il 20%
 
Le commodities rientrano nei portafogli pigri, ma non ho trovato un ETF sul litio armonizzato
Di certo in nessun portafoglio pigro troverai il singolo etf che investe solo sul litio, viene meno anche la diversificazione delle commodities…
 
Potresti condividere i motivi che ti hanno portato a tale scelta? Vedo una completa correlazione all`azionario, cerco di capire che valore aggiunto da al portafoglio

Seguo il pinwheel,dovrebbe dare un pò di brio,considera comunque che la parte azionaria tra reit e azionario globale é il 60% tot,quindi la volatilitá viene mitigata da bond+gold. Un 60-40 mascherato 👍
 
ragazzi ho provato a fare un portafoglio
che ne pensate potrebbe proteggere dal drawdown volatilità e rendere discretamente?

vwce 55%
vagf 15%
epra 15%
sgld 15%

secondo backtest curvo:
periodo 2014-2021
max drawdown 15%
compound groth rate 9.70%
standard deviation 9.79%
sharp ratio 1.01 %
 
Ultima modifica:
ragazzi ho provato a fare un portafoglio
che ne pensate potrebbe proteggere dal drawdown volatilità e rendere discretamente?

vwce 55%
vagf 15%
epra 15%
sgld 15%

secondo backtest curvo:
periodo 2014-2021
max drawdown 15%
compound groth rate 9.70%
standard deviation 9.79%
sharp ratio 1.01 %

Questo ptf in caso di crollo serio potrebbe fare meno 30 se bond e oro dovessero decorrelare.
Altrimenti sarebbe ancora peggio...

Are you ready?
 
Questo ptf in caso di crollo serio potrebbe fare meno 30 se bond e oro dovessero decorrelare.
Altrimenti sarebbe ancora peggio...

Are you ready?

e no troppo :)
ma sarebbe meglio di un ls 60?

ho trovato questo nel libro stay lazy get rich:

20% ishare msci world small cap
20% vanguard ftse all world
20% ishare euro government bond 15-30 yr
20% government bond 1-3 x13e
20% invesco physical gold
rendimento composto 7,04%
sharp ratio 0.85
max drawdown -14,8%
periodo osservazione 2007-2020
 
se no questo ?
25% vwce
25% vagf
25% sgld
25% iusn
 
se no questo ?
25% vwce
25% vagf
25% sgld
25% iusn

vorrei partire da questa base come potrei migliorarla ulteriormente? grazie
20 vwce
20 vagf
20 sgld
20 epra
20 iusn
 
Ultima modifica:
wow 40 portafogli :clap:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro