Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E quando crolla fai il -40% e non il -20/15%, magari pure per 5 anni di fila.
Se una persona è in grado di sopportare tranquillamente un -40% e anni dove magari l'azionario non rende, avanti pure 100% azionario.
Se invece si preferisce un rendimento più lineare nei cicli economici, ma in conto capitale inferiore, ecco i pigri.

Concordo pienamente...Per uno giovane che ha un capitale iniziale modesto, casa di proprieata' e risparmio costante nel tempo puo' stare tranquillamente 100% azionario, augurandosi un crollo nei primi anni. I problemi nascono intorno ai 45/ 50 anni quando il capitale si fa ingente e si preferisce la "tranquillita'" al rendimento massimo.
 
Bho, tutti a dire che investiranno per minimo 20 anni con un portafoglio pigro, ma al primo ciclo negativo di un asset lo tolgono dal portafoglio...
Perchè il mercato obbligazionario non dovrebbe riprendere?

parlando di obbligazionario Euro per far riprendere il mercato dovrebbe accadere uno di questi scenari

1) Si alzano i tassi, ma in questo caso ci sarà un periodo temporaneo in cui i corsi delle obbligazioni caleranno

2) Si verificherà un ulteriore calo dei rendimenti mediamente già negativi, cosa storicamente mai avvenuta fin'ora

per chi crede nello scenario 1 la strategià è quella di astenersi dell'acquisto di ETF obbligazionari fino a che non si verifica il rialzo dei tassi,
ok non è una strategia da portafoglio pigro ma ... ai tempi in cui è stata elaborata questa strategia non esistevano i tassi negativi per cui è
anche giusto adattarsi alle nuove condizioni di mercato
 
diciamo che nel nuovo mondo si può compensare il drag down degli etf bonds con la spinta propulsiva degli etc creepto :o
un colpo al cerchio e uno alla botte .. we fight to live another day in the market :o:D

lo battezzerei portafoglio pigro Cerberus :o:D:p

con 3 teste: stocks, bonds e creepto :o

(60-20-20) o allocazione a scelta secondo i propri gusti :o
 
Ma ... anziché obbligazionario fisso 1-3 anni e lungo termine perché non mettere il 20% equamente diviso in ETF a tasso variabile e indicizzati all'inflazione?
I primi rendono zero, ma se salgono i tassi, salgono.
I secondi uguale, ma se sale l'inflazione, salgono.
Ed entrambi si bilanciano tra loro.
 
parlando di obbligazionario Euro per far riprendere il mercato dovrebbe accadere uno di questi scenari

1) Si alzano i tassi, ma in questo caso ci sarà un periodo temporaneo in cui i corsi delle obbligazioni caleranno

2) Si verificherà un ulteriore calo dei rendimenti mediamente già negativi, cosa storicamente mai avvenuta fin'ora

per chi crede nello scenario 1 la strategià è quella di astenersi dell'acquisto di ETF obbligazionari fino a che non si verifica il rialzo dei tassi,
ok non è una strategia da portafoglio pigro ma ... ai tempi in cui è stata elaborata questa strategia non esistevano i tassi negativi per cui è
anche giusto adattarsi alle nuove condizioni di mercato

esattamente cosi OK! stessa mia view
 
parlando di obbligazionario Euro per far riprendere il mercato dovrebbe accadere uno di questi scenari

1) Si alzano i tassi, ma in questo caso ci sarà un periodo temporaneo in cui i corsi delle obbligazioni caleranno

2) Si verificherà un ulteriore calo dei rendimenti mediamente già negativi, cosa storicamente mai avvenuta fin'ora

per chi crede nello scenario 1 la strategià è quella di astenersi dell'acquisto di ETF obbligazionari fino a che non si verifica il rialzo dei tassi,
ok non è una strategia da portafoglio pigro ma ... ai tempi in cui è stata elaborata questa strategia non esistevano i tassi negativi per cui è
anche giusto adattarsi alle nuove condizioni di mercato

Non sono d'accordo.
Ovviamente il rendimento oggi non esiste, anzi ... Sempre ovviamente in caso di rialzo dei tassi, ci sarà un perdita circa pari alla duration per il rialzo ...

Nessuno tuttavia sa, adesso, come si comporteranno i bond durante il prossimo crollo. La speranza è che possano correlare negativamente l'azionario riducendo le perdite.

È per questo che anche oggi i bond si posso tenere nel portafoglio. O almeno io la vedo così.
 
Non sono d'accordo.
Ovviamente il rendimento oggi non esiste, anzi ... Sempre ovviamente in caso di rialzo dei tassi, ci sarà un perdita circa pari alla duration per il rialzo ...

Nessuno tuttavia sa, adesso, come si comporteranno i bond durante il prossimo crollo. La speranza è che possano correlare negativamente l'azionario riducendo le perdite.

È per questo che anche oggi i bond si posso tenere nel portafoglio. O almeno io la vedo così.

Per correlare negativamente ad un crollo bisognerebbe che si verificasse uno dei due casi di me citati .... oppure qualche altro caso che mi è sfuggito
ma se lo hai individuato ti pregherei di inidcarmelo.
 
Non sono d'accordo.
Ovviamente il rendimento oggi non esiste, anzi ... Sempre ovviamente in caso di rialzo dei tassi, ci sarà un perdita circa pari alla duration per il rialzo ...

Nessuno tuttavia sa, adesso, come si comporteranno i bond durante il prossimo crollo. La speranza è che possano correlare negativamente l'azionario riducendo le perdite.

È per questo che anche oggi i bond si posso tenere nel portafoglio. O almeno io la vedo così.

Se decorrelano significa quindi che se azioni scendono, prezzi bond salgono con rendimenti ancora più negativi e considerato i livelli attuali sarebbe un assumption abbastanza forte... mentre lo spazio di discesa rendimenti è limitato al contrario lo spazio per un aumento potrebbe essere potenzialmente molto più ampio considerata la spinta inflazionistica... rischio più grosso è che invece tutto rimanga più o meno intorno allo stato attuale per molto tempo con rendimenti nulli e bollo da pagare...
 
Per correlare negativamente ad un crollo bisognerebbe che si verificasse uno dei due casi di me citati .... oppure qualche altro caso che mi è sfuggito
ma se lo hai individuato ti pregherei di inidcarmelo.


Dubito che durante un crollo dell'azionario le banche centrali si mettano ad alzare i tassi.

Con tassi fermi o in discesa, e un crollo dell'azionario, gli investitori che hanno venduto azioni (altrimenti queste non starebbero crollando) ripiegheranno sui porti considerati sicuri come obbligazioni e oro facendone alzare il prezzo.

Il problema delle obbligazioni oggi, agli attuali tassi, è un'economia in espansione e inflazionistica. Io sto risolvendo, o almeno lo credo, con un po' di bond indicizzati all'inflazione e un po' di cash per ridurre ulteriormente la duration, da aggiungere ai classici bond IG attualmente in perdita.
 
Dubito che durante un crollo dell'azionario le banche centrali si mettano ad alzare i tassi.

Con tassi fermi o in discesa, e un crollo dell'azionario, gli investitori che hanno venduto azioni (altrimenti queste non starebbero crollando) ripiegheranno sui porti considerati sicuri come obbligazioni e oro facendone alzare il prezzo.

Il problema delle obbligazioni oggi, agli attuali tassi, è un'economia in espansione e inflazionistica. Io sto risolvendo, o almeno lo credo, con un po' di bond indicizzati all'inflazione e un po' di cash per ridurre ulteriormente la duration, da aggiungere ai classici bond IG attualmente in perdita.

a dire la verità il mandato delle banche centrali è quello di mantenere stabile il valore della moneta nel medio periodo, e per quanto riguarda la FED anche il livello dell'occupazione, quindi non dovrebbero occuparsi delle quotazioni dell'azionario soprattutto se queste caleranno a causa dell'incremento dell'inflazione ... poi nella realtà tutto può succedere.
 
A mio parere, scendendo molto terra a terra dipende anche dalla cifre che uno deve gestire.

Nel senso che se parliamo di un ptf sotto i 500k la parte obbligazionaria si riesce a gestire con CD e CASH magari diversificando su un paio di banche per stare sotto i 100k.
E secondo me questa è la scelta migliore.

Mentre se parliamo di capitali più ingenti occorre investire in bond.
 
A mio parere, scendendo molto terra a terra dipende anche dalla cifre che uno deve gestire.

Nel senso che se parliamo di un ptf sotto i 500k la parte obbligazionaria si riesce a gestire con CD e CASH magari diversificando su un paio di banche per stare sotto i 100k.
E secondo me questa è la scelta migliore.

Mentre se parliamo di capitali più ingenti occorre investire in bond.

Puoi articolare meglio il concetto? In altre parole, perché l'importo dell'investimento dovrebbe influire sulla bontà (o meglio sulla tatticità in questo momento) dello strumento?
 
a dire la verità il mandato delle banche centrali è quello di mantenere stabile il valore della moneta nel medio periodo, e per quanto riguarda la FED anche il livello dell'occupazione, quindi non dovrebbero occuparsi delle quotazioni dell'azionario soprattutto se queste caleranno a causa dell'incremento dell'inflazione ... poi nella realtà tutto può succedere.

Ripassino va, a beneficio di tutti... :D Bce e Fed: differenze di obiettivi a cavallo dell'Atlantico - Borsa Italiana

Nel 1929 la FED era stata proprio accusata di non aver reagito alla crisi: La Crisi del 1929 e la Grande Depressione: cause e conseguenze - Istituto Liberale Italiano . Da allora le cose sono un po cambiate ...

Preciso che nessuno sostiene che la FED agirà sulle quotazioni delle azioni anche perché, come potrebbe farlo? Credo però, e correggetemi se sbaglio, che difficilmente alzerà i tassi con l'azionario a -30%. Poi, magari mi sbaglio io, neh ... :)

Cmq, su di una cosa concordo - che per inciso è anche alla base della logica lazy - ed è quando dici che: "poi nella realtà tutto può succedere".

P.S.
Non so chi siano i signori del link che ho pubblicato sul 29. Come sempre è solamente il primo link che ho trovato che parlava della questione.
 
La BoJ ha comprato azionario a mani basse. Oggi tutto è possibile, i paradigmi si evolvono.
 
Le banche centrali modificano il tasso di interesse non tanto per le obbligazioni circolanti, ma per rendere il debito statale presente (e i vari aumenti) sostenibili e per facilitare la circolazione di moneta diminuendone il costo.

Ma perchè fate riferimento ai bond euro?
Globali o americani?
 
Puoi articolare meglio il concetto? In altre parole, perché l'importo dell'investimento dovrebbe influire sulla bontà (o meglio sulla tatticità in questo momento) dello strumento?

Nel senso che se ho 100k e volessi fare un 60/40 io farei 60k VWCE e 40k CD.

Se ho 2000k, non me la sentirei di fare 800k di CD (vedi fondo di garanzia fino 100k) e quindi opterei per la parte obbligazionaria .
 
diciamo che nel nuovo mondo si può compensare il drag down degli etf bonds con la spinta propulsiva degli etc creepto :o
un colpo al cerchio e uno alla botte .. we fight to live another day in the market :o:D

lo battezzerei portafoglio pigro Cerberus :o:D:p

con 3 teste: stocks, bonds e creepto :o

(60-20-20) o allocazione a scelta secondo i propri gusti :o

stavo giusto pensando ad un qualcosa di simile l'altro giorno. Con una soluzione di questo tipo (togliendo pure le azioni) realizzeresti qualcosa di molto simile alla strategia barbell di Taleb. Lui la faceva con le opzioni ed è un po' complessa, ma perchè non fare 80% BOND/cash e 20% crypto ? anche 90%-10% dovrebbe bastare a battere inflazione.
Massima perdita: 10%
Guadagno limite? la luna !
 
stavo giusto pensando ad un qualcosa di simile l'altro giorno. Con una soluzione di questo tipo (togliendo pure le azioni) realizzeresti qualcosa di molto simile alla strategia barbell di Taleb. Lui la faceva con le opzioni ed è un po' complessa, ma perchè non fare 80% BOND/cash e 20% crypto ? anche 90%-10% dovrebbe bastare a battere inflazione.
Massima perdita: 10%
Guadagno limite? la luna !

Celestino,
hai dei dettagli riguardo alla strategia di Taleb? Ho un passato da opzionista, sono curioso e su internette non ho trovato nulla ...

Grazie
 
Questi che fanno hedge con opzioni invece che con bond sono bravissimi, ma ho trovato di serio solo hedge fund. I'll piccolo risparmiatore avrebbe costi troppo alti a fare una cosa del genere.
Anche meb Faber dice sempre che il portafoglio perfetto contiene opzioni put oltre ad azioni e bond ma il suo tail ha dimostrato di costare molto rispetto ai vantaggi dati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro