Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me conta molto anche quanti soldi si possono destinare al lazy portfolio, perche' se gia' il capitale e' limitato e poi ci mettiamo pure a spacchettarlo tra x ETF, non so quanto il gioco valga la candela.
 
Ciao a tutti, anche io sono un neofita e sto studiando ed imparando gli ETF. Volevo iniziare con un portafoglio pigro e valutando i vari portafogli da vari siti e tenendo in considerazione un buon Tasso di crescita composto annuo, una deviazione standard più bassa possibile, un indice di Sharpe più alto possibile e la massima perdita in un anno la più bassa possibile sono arrivato a 3 portafogli e cioè:

Portafogli.jpg

Mi potete dare un Vs parere e quale considerate il migliore o se devo scegliere un altro ? Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, anche io sono un neofita e sto studiando ed imparando gli ETF. Volevo iniziare con un portafoglio pigro e valutando i vari portafogli da vari siti e tenendo in considerazione un buon Tasso di crescita composto annuo, una deviazione standard più bassa possibile, un indice di Sharpe più alto possibile e la massima perdita in un anno la più bassa possibile sono arrivato a 3 portafogli e cioè:

Vedi l'allegato 2795147

Mi potete dare un Vs parere e quale considerate il migliore o se devo scegliere un altro ? Grazie a tutti.

Io valuterei un Lifestrategy 40/60. Semplice, pulito e non ti sbatti con i ribilanciamenti.
 
Ciao a tutti, anche io sono un neofita e sto studiando ed imparando gli ETF. Volevo iniziare con un portafoglio pigro e valutando i vari portafogli da vari siti e tenendo in considerazione un buon Tasso di crescita composto annuo, una deviazione standard più bassa possibile, un indice di Sharpe più alto possibile e la massima perdita in un anno la più bassa possibile sono arrivato a 3 portafogli e cioè:

Vedi l'allegato 2795147

Mi potete dare un Vs parere e quale considerate il migliore o se devo scegliere un altro ? Grazie a tutti.

Personalmente non sono troppo fan dell'oro e soprattutto ancora meno fan a pensare di metterci un 20/25% del ptf.

Per cui tra i 3 preferirei lo SNAIL che però come detto sopra può essere quasi sostituito da un LS20 o LS40 o un mix dei due.
 
A volte ho la sensazione di parlare da solo... :D

Edit:
Bisogna imparare il metodo, o farsene uno proprio, e non altro...
 
A volte ho la sensazione di parlare da solo... :D

Edit:
Bisogna imparare il metodo, o farsene uno proprio, e non altro...

Ciao @habaddon, non parli da solo. Solo solo alle prime armi, leggo, studio ... e cerco dei consigli per iniziare. Se sbaglio potrei perdere molto, non sono dei CD. Con un po' più di esperienza cercherò di costruirmelo da solo ma se qui nel FOL non mi aiutate a scegliere e a capire i motivi della scelta non riuscirò presto ad imparare. Ci sono tanti qui nelle mie stesse condizioni e che proveniamo solo dai CD che ormai non danno più niente. Se mi puoi aiutare ed aiutare chi ci legge a scegliere un portafoglio pigro anche 40/60 a parte il LF Vanguard. Grazie. Ciao.
 
Ciao @habaddon, non parli da solo. Solo solo alle prime armi, leggo, studio ... e cerco dei consigli per iniziare. Se sbaglio potrei perdere molto, non sono dei CD. Con un po' più di esperienza cercherò di costruirmelo da solo ma se qui nel FOL non mi aiutate a scegliere e a capire i motivi della scelta non riuscirò presto ad imparare. Ci sono tanti qui nelle mie stesse condizioni e che proveniamo solo dai CD che ormai non danno più niente. Se mi puoi aiutare ed aiutare chi ci legge a scegliere un portafoglio pigro anche 40/60 a parte il LF Vanguard. Grazie. Ciao.

Guarda charly ti dico per esperienza ( non per competenza :D ) quello che può succedere quando si deve gestire un giardinetto di etf.....alcuni magari con alti e bassi salgono bene.. altri restano al palo per anni e allora la voglia di ribilanciare al rovescio è tanta KO! ......ecco perché soprattutto quando l'esperienza è poca con i lifestrategy è come mettere il pilota automatico
 
Da quel poco che ho capito leggendo questo forum, è "inutile spezzettare" in chissà quanti etf o sovrappesare quel paese alla ricerca di forse un 1-2% in più di performance....la scelta più saggia e "sicura" è, pesando le percentuali in base alla propria propensione al rischio, situazione familiare/lavorativa, acquisto casa/macchina, ecc...:

A) prendere un Lifestrategy a cui aggiungere al massimo una % di oro (SGLD) e, se si vuol giocare, una % molto piccola di crypto;
B) se non si vuol prendere un lifestrategy:
1) la % azionaria si può mettere tutta in VWCE (azionario globale con anche emergenti), se poi uno ha grosse somme può aggiungere anche un etf sulle small cap(per avere davvero l'esposizione più diversificata e completa possibile) oppure aggiungere un pò di Nasdaq per alzare la % delle FAAMG+ e aumentare il peso del tecnologico (che è il futuro e quello che porta maggior rendimenti);
2) per la parte obbligazionaria al momento è molto difficile, perchè non rende niente, anzi perde qualcosina, e se alzeranno davvero i tassi la cosa andrà ancora peggio....
3) aggiungere, se si vuole, una % di oro (SGLD) e, se si vuol giocare, una % molto piccola di crypto.
 
Ciao @habaddon, non parli da solo. Solo solo alle prime armi, leggo, studio ... e cerco dei consigli per iniziare. Se sbaglio potrei perdere molto, non sono dei CD. Con un po' più di esperienza cercherò di costruirmelo da solo ma se qui nel FOL non mi aiutate a scegliere e a capire i motivi della scelta non riuscirò presto ad imparare. Ci sono tanti qui nelle mie stesse condizioni e che proveniamo solo dai CD che ormai non danno più niente. Se mi puoi aiutare ed aiutare chi ci legge a scegliere un portafoglio pigro anche 40/60 a parte il LF Vanguard. Grazie. Ciao.

Ti posso dire la mia opinione... prendi l'ultima domanda che ho posto su questa discussione (post #1619). Domanda sicuramente trita e ritrita, in realtà in testa mia avevo già la mia risposta, ma un po' per insicurezza un po' perché siamo in un forum l'ho posta ugualmente. Qualcuno (gentilissimo) ha risposto e spiegato il suo punto di vista; qualcun altro (habaddon) l'ha "liquidata" con una riga: "Ancora con sta storia di chi sia meglio o peggio. Comprate tutto il pagliaio e fine...". Ho apprezzato tanto le prime risposte quanto quella di Habaddon... per il semplice fatto che qui trovi opinioni, se cerchi le risposte certe alle tue domande non le troverai.
Non puoi scrivere "aiutatemi a scegliere, tranne però il LS Vanguard" come nel post qui sopra, o meglio puoi anche farlo ma vedi che già hai una risposta (magari parziale) nella tua testa.
Ciascuno ti dà la sua opinione, poi sta a te filtrare e capire cosa va bene a te.
Il mio piccolo suggerimento, dettato dall'esperienza... ok leggere e studiare, ma non puoi prescindere dal provare (non in demo). Quindi il ciclo è "leggi, studia, prova, sbaglia, leggi, studia...". Se ti fermi ai primi due sperando di essere poi pronto ad evitare il quarto... buona fortuna!
 
Da quel poco che ho capito leggendo questo forum, è "inutile spezzettare" in chissà quanti etf o sovrappesare quel paese alla ricerca di forse un 1-2% in più di performance....la scelta più saggia e "sicura" è, pesando le percentuali in base alla propria propensione al rischio, situazione familiare/lavorativa, acquisto casa/macchina, ecc...:

A) prendere un Lifestrategy a cui aggiungere al massimo una % di oro (SGLD) e, se si vuol giocare, una % molto piccola di crypto;
B) se non si vuol prendere un lifestrategy:
1) la % azionaria si può mettere tutta in VWCE (azionario globale con anche emergenti), se poi uno ha grosse somme può aggiungere anche un etf sulle small cap(per avere davvero l'esposizione più diversificata e completa possibile) oppure aggiungere un pò di Nasdaq per alzare la % delle FAAMG+ e aumentare il peso del tecnologico (che è il futuro e quello che porta maggior rendimenti);
2) per la parte obbligazionaria al momento è molto difficile, perchè non rende niente, anzi perde qualcosina, e se alzeranno davvero i tassi la cosa andrà ancora peggio....
3) aggiungere, se si vuole, una % di oro (SGLD) e, se si vuol giocare, una % molto piccola di crypto.

LS + una parte per il trading....:bye:
 
Ciao Charlie e tutti gli altri!
Da puro neofita e puro socratico, mi permetto di ripostare questo messaggio
Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 25)
Giusto per dire che su un periodo di apprendimento (un paio di anni nel mio caso):
- la FOMO (fair of Missing Opportunities) e soprattutto la FOBO (fair of Best Option) impediscono ogni attitudine strettamente Lazy: sono sicuro che nella stragrande maggioranza dei casi i ptf hanno subito forti variazioni almeno nei primi anni (altro che piani ventennali). É normale che sia così e sarebbe sbagliato il contrario, perché vorrebbe dire chiudersi ad esperienze e conoscenze
- al di la di “ricettine” teoriche su pesini zerovirgolini in termini di mesi e schemi non ripetibili in futuro (senno lo farebbero tutti e saremmo tutti molto più ricchi), é importante sapere quale ALLOCAZIONE PERSONALE ti fa stare bene. Di base, quanto non vuoi perdere mai (cash/bond), quanto vuoi dimenticare per 20 anni (azioni word, forse metalli), quanto sei disposto a perdere per sempre totalmente (crypto e altro speculativo) o in parte (stock picking, etf settoriali, forse metalli, etc).
Sulla prima categoria sei praticamente sull’inflazione, nella seconda minimo su una crescita pil mondiale, nella terza scommesse casuali. Poi capire se andare di Pic o pac.
Hai voglia a spacchettare, se sei ben bilanciato ti ritrovi su questi trend ponderati (30%, 15%, 7% nel mio caso per gli ultimi 12 mesi e speriamo che duri).

Questo per dire che IMHO:
- I numerosissimi portafogli prefabbricati servono come referenza di risultati passati, non come modello fisso personale. Anche il solo LS non mi sembra sufficiente, se vuoi un apprendimento finanziario cosciente (come tutti noi presenti sul Fol).
- non vale la pena aspettare di trovare la formula magica: comincia subito (vwce+cash o simili non sbagli), impari a conoscerti in una situazione reale e passi ore al giorno ad informarti/studiare per mesi/anni. Poi aggiungi altre assets ed i mille prodotti che inventeranno. Per il vero lazy ventennale ne riparliamo tra qualche anno (forse).
 
Ciao Charlie e tutti gli altri!
Da puro neofita e puro socratico, mi permetto di ripostare questo messaggio
Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 25)
Giusto per dire che su un periodo di apprendimento (un paio di anni nel mio caso):
- la FOMO (fair of Missing Opportunities) e soprattutto la FOBO (fair of Best Option) impediscono ogni attitudine strettamente Lazy: sono sicuro che nella stragrande maggioranza dei casi i ptf hanno subito forti variazioni almeno nei primi anni (altro che piani ventennali). É normale che sia così e sarebbe sbagliato il contrario, perché vorrebbe dire chiudersi ad esperienze e conoscenze
- al di la di “ricettine” teoriche su pesini zerovirgolini in termini di mesi e schemi non ripetibili in futuro (senno lo farebbero tutti e saremmo tutti molto più ricchi), é importante sapere quale ALLOCAZIONE PERSONALE ti fa stare bene. Di base, quanto non vuoi perdere mai (cash/bond), quanto vuoi dimenticare per 20 anni (azioni word, forse metalli), quanto sei disposto a perdere per sempre totalmente (crypto e altro speculativo) o in parte (stock picking, etf settoriali, forse metalli, etc).
Sulla prima categoria sei praticamente sull’inflazione, nella seconda minimo su una crescita pil mondiale, nella terza scommesse casuali. Poi capire se andare di Pic o pac.
Hai voglia a spacchettare, se sei ben bilanciato ti ritrovi su questi trend ponderati (30%, 15%, 7% nel mio caso per gli ultimi 12 mesi e speriamo che duri).

Questo per dire che IMHO:
- I numerosissimi portafogli prefabbricati servono come referenza di risultati passati, non come modello fisso personale. Anche il solo LS non mi sembra sufficiente, se vuoi un apprendimento finanziario cosciente (come tutti noi presenti sul Fol).
- non vale la pena aspettare di trovare la formula magica: comincia subito (vwce+cash o simili non sbagli), impari a conoscerti in una situazione reale e passi ore al giorno ad informarti/studiare per mesi/anni. Poi aggiungi altre assets ed i mille prodotti che inventeranno. Per il vero lazy ventennale ne riparliamo tra qualche anno (forse).

Se fosse così... Non potrei farmi mai un portafoglio pigro. Vorrei trovare degli etf abbastanza stabili e dedicare al mio pf una mezzora a settimana non di più. Fare ciò che prevede la teoria sui ribilanciamenti quello si.
 
Se fosse così... Non potrei farmi mai un portafoglio pigro. Vorrei trovare degli etf abbastanza stabili e dedicare al mio pf una mezzora a settimana non di più. Fare ciò che prevede la teoria sui ribilanciamenti quello si.
Vero, hai ragione. Anche il tempo che si vuole dedicare alla finanza, per curiosità, passione, comprensione delle dinamiche socioeconomiche, disponibilità, priorità nella vita, egotrip o avidità ha un impatto sullo stile di gestione e composizione del portafoglio. Il problema è che anche questa variabile, come molte altre, non si può conoscere sempre a posteriori ed é soggetta a cambiamento in decenni.
Non avrei mai immaginato di dedicare alla finanza così tanto tempo e probabilmente mi stancherò presto.
Nel tuo caso, un LS e poco altro puo’ essere una buona soluzione.
 
Parlando della parte non azionaria di un pigro io non ho ancora capito quali sono al momento le opzioni.

Bond governativi a breve, aristocrats, oro e/o materie prime, inflation linked?

Vorrei capire meglio quali di questi asset proteggono meglio da eventuali scenari di reflazione o stagflazione come quelli che tutti paventano, o comunque quali asset sarebbero più favoriti da un aumento dei tassi, che per forza di cose presto o tardi dovrà arrivare.

Qualcuno potrebbe illuminarmi? 😅
 
stagflazione -> oro
inflazione senza rialzo tassi - > REIT, IL, azioni value
rialzo tassi moderato con buona economia -> azionario
rialzo tassi con deflazione e recessione -> bond
 
stagflazione -> oro
inflazione senza rialzo tassi - > REIT, IL, azioni value
rialzo tassi moderato con buona economia -> azionario
rialzo tassi con deflazione e recessione -> bond

Forse ne avevi già parlato ma me ne ero dimenticata, repetita juvant! 😌
Confesso che la mia domanda nasce anche dal fatto che al momento ho un po' di timore a investire in reit visto quello che sta succedendo con l'immobiliare cinese.
Nell'ultimo scenario immagino che la durata dei Bond sia, sul lungo periodo, irrilevante giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro