Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per la parte obbligazionaria di un pigro meglio
XGSH
oppure
GOVH?

Mi sembrano abbastanza simili. Il secondo ha TER più basso.

Io ho il primo, ma se dovessi prendere altre quote di obbligazionari governativi globali sceglierei in effetti il secondo dal ter minore. Confrontando un po' i grafici e le tabelle disponibili mi sembrano sostanzialmente equivalenti.

Credo però che come parte obbligazionaria sceglierò il VAGF (al momento sto accumulando bond a lunga scadenza).
 
Io ho il primo, ma se dovessi prendere altre quote di obbligazionari governativi globali sceglierei in effetti il secondo dal ter minore. Confrontando un po' i grafici e le tabelle disponibili mi sembrano sostanzialmente equivalenti.

Credo però che come parte obbligazionaria sceglierò il VAGF (al momento sto accumulando bond a lunga scadenza).

Dai un occhio anche ad AGGH...
 
l'investitore pigro non vuole fare lo struzzo ed è consapevole dei propri limiti di essere umano, quindi ben venga la piccola gioia di vedere il portafoglio verde per un giorno :D
mi si permetta l'ennesima citazione del mostro sacro Benjamin Graham: l'investitore non deve temere il mercato e le sue fluttuazioni, ma prima di tutto se stesso e le sue emozioni. Gli individui che non riescano a padroneggiare le emozioni non sono portati a godere con profitto del processo di investimento.

Lo stesso Graham un po' di mesi fa aveva profetizzato un calo del 45% dello SP500... perciò ci aspettiamo ancora cali, corretto?
 
Ma essendo domiciliato in Irlanda paghi una tassazione che è la metà di quella a Lussemburgo degli altri 2 o sbaglio?

Ciò non risolverebbe un po’ l’assenza della copertura valutaria e porterebbe a preferirlo?
O è auspicabile pagare più tassazione pur avendo rischio cambio sotto controllo?

Questa è una domanda mia…

Per il fatto che è a distribuzione si non c’è niente da fare

Per gli obbligazionari non c'è differenza di tassazione tra Irlanda e Lussemburgo.
 
Io ho il primo, ma se dovessi prendere altre quote di obbligazionari governativi globali sceglierei in effetti il secondo dal ter minore. Confrontando un po' i grafici e le tabelle disponibili mi sembrano sostanzialmente equivalenti.

Credo però che come parte obbligazionaria sceglierò il VAGF (al momento sto accumulando bond a lunga scadenza).

Però VAGF, come anche AGGH, hanno anche corporate (e anche un po' di Cina).
 
Io ho il primo, ma se dovessi prendere altre quote di obbligazionari governativi globali sceglierei in effetti il secondo dal ter minore. Confrontando un po' i grafici e le tabelle disponibili mi sembrano sostanzialmente equivalenti.

Credo però che come parte obbligazionaria sceglierò il VAGF (al momento sto accumulando bond a lunga scadenza).

Dai un occhio anche ad AGGH...

Però VAGF, come anche AGGH, hanno anche corporate (e anche un po' di Cina).


Ecco, io sull'obbligazionario proprio non riesco a decidermi.
Meglio solo governativo o anche corporate (quindi più diversificato)?
 
il corporate aggiunge un kick in più al portafoglio.. è un obbligazionario ma anche un po' azionario .. molti portafogli in letteratura lo contemplano ma è una scelta un po' ibrida a mio avviso.. se uno vuole un approccio risk on va sulle azioni e nella parte bond dovrebbe privilegiare una componente più di garanzia come i governativi .. poi nelle sfumature ci sta un po' tutto .. io lo vedo simile all'obbligazionario emergente come categoria :o
 
Ecco, io sull'obbligazionario proprio non riesco a decidermi.
Meglio solo governativo o anche corporate (quindi più diversificato)?

Gusti personali credo...

Però mi sembra che i pigri classici utilizzino solamente governativi.
 
il corporate aggiunge un kick in più al portafoglio.. è un obbligazionario ma anche un po' azionario .. molti portafogli in letteratura lo contemplano ma è una scelta un po' ibrida a mio avviso.. se uno vuole un approccio risk on va sulle azioni e nella parte bond dovrebbe privilegiare una componente più di garanzia come i governativi .. poi nelle sfumature ci sta un po' tutto .. io lo vedo simile all'obbligazionario emergente come categoria :o

Gusti personali credo...

Però mi sembra che i pigri classici utilizzino solamente governativi.

Quindi servirebbe un obbligazionario globale, governativo, con copertura cambio ... quali sono i migliori secondo voi?
 
Quindi servirebbe un obbligazionario globale, governativo, con copertura cambio ... quali sono i migliori secondo voi?

GOVH e XGSH sembrano avere quelle caratteristiche e prendono in considerazione solo i paesi sviluppati.
 
GOVH e XGSH sembrano avere quelle caratteristiche e prendono in considerazione solo i paesi sviluppati.

Quindi non globali ma solo di paesi sviluppati sempre per la teoria di prima del "buon obbligazionario" :D giusto?

Che quindi dovrebbe essere:
- governativo
- solo paesi sviluppati
- con copertura cambio

Corretto?
(P.S.: so, leggendo questo thread, che ci posso essere varie sfumatura in base alle scelte personali di portafoglio, ma è per capire come dovrebbe essere l'obbligazionario "teorico" da associare ad un azionario globale tipo VWCE)
 
GOVH e XGSH sembrano avere quelle caratteristiche e prendono in considerazione solo i paesi sviluppati.

Vedo però che durante le primi fasi del COVID sono saliti molto poco. Invece il decennale USA, ad esempio, è salito molto.
Per cui, nonostante la valuta, riterrei più difensivo un decennale.
Se oro e obbligazioni governative devono essere uno strumento per compensare le perdite sull'azionario, allora queste due categorie si sono comportate bene durante la crisi.
 
Vedo però che durante le primi fasi del COVID sono saliti molto poco. Invece il decennale USA, ad esempio, è salito molto.
Per cui, nonostante la valuta, riterrei più difensivo un decennale.
Se oro e obbligazioni governative devono essere uno strumento per compensare le perdite sull'azionario, allora queste due categorie si sono comportate bene durante la crisi.

Per decennale che ETF intendi?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro