Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premetto che la domanda non vuole in nessun modo essere una critica, ma solo un tentativo di capire meglio le dinamiche che spingono noi "pigri" ad essere incerti e/o a voler cambiare idea (prendo spunto da te, ma la domanda è rivolta a tutti coloro, me compreso, che ipotizzano di cambiare in corsa gli assets del proprio PF pigro).

Pensiamo di cambiare un asset perchè
* ci accorgiamo di essere stati troppo precipitosi/disinformati nel costruire il PF ?
* un asset non ha reso secondo le nostre aspettative e riteniamo di ottenere un miglior risultato con un cambiamento più meditato?
* ci siamo accorti che, ispirati da un PF modello, abbiamo voluto integrare con una scelta malaugurata (per essere onesti, è il mio caso :wall:) ?
* per un senso contingente di incertezza dovuto al particolare momento?
* ... ?

Lo chiedo, sinceramente curioso, perché vedo negli ultimi tempi sempre più domande sul tema...

L’utente aveva chiesto se aveva senso inserire GGRA in portafoglio e non farlo diventare il core al posto di swda. La mia risposta era rivolta a fargli considerare anche CAPU visto come si è ben comportato nel tempo. Negli investitori lazy chi valuta etf oltre ai classici che replicano gli indici globali lo fa per cercare una overperformance con una piccola parte del capitale. Nel mio caso switchare tra ggra e capu mi è costato ben poco visto che stiamo parlando dello 0,5% di tutta l’allocazione e con commissioni bassissime grazie a degiro. Un 5% della mia allocazione la dedico proprio a questo, alla gestione attiva e alle cripto per tenermi impegnato anche sotto l’ombrellone e a testare con piccole quote gli etf che potrebbero entrare a far parte del pac e alimentare la parte core
 
L’utente aveva chiesto se aveva senso inserire GGRA in portafoglio e non farlo diventare il core al posto di swda. La mia risposta era rivolta a fargli considerare anche CAPU visto come si è ben comportato nel tempo. Negli investitori lazy chi valuta etf oltre ai classici che replicano gli indici globali lo fa per cercare una overperformance con una piccola parte del capitale. Nel mio caso switchare tra ggra e capu mi è costato ben poco visto che stiamo parlando dello 0,5% di tutta l’allocazione e con commissioni bassissime grazie a degiro. Un 5% della mia allocazione la dedico proprio a questo, alla gestione attiva e alle cripto per tenermi impegnato anche sotto l’ombrellone e a testare con piccole quote gli etf che potrebbero entrare a far parte del pac e alimentare la parte core
Grazie per la condivisione; mi ero ripromesso anche io di dedicare piccole cifre agli strumenti più volatili, ma rimando sempre non sentendomi mai pronto: per ora mi limito a seguire il thread delle criptovalute, poi vedremo :)
 
Grazie per la condivisione; mi ero ripromesso anche io di dedicare piccole cifre agli strumenti più volatili, ma rimando sempre non sentendomi mai pronto: per ora mi limito a seguire il thread delle criptovalute, poi vedremo :)
E' la stessa cosa che ho fatto io con i titoli volatili che erano schizzati post covid, ovviamente dei 3 portafogli quello destinato alla "dinamicità" è l'unico in rosso.
 
anche io ho ggra però metterlo in un pigro mi sembra non confacente. In un portafoglio tattico satellite invece ci può stare, secondo me è un ottimo ETF.
 
[/QUOTE]
PS
Se, dopo avere definito ed avviato il mio PF pigro, avessi una cifra da investire imprevista (ossia non prevista nella mia schedulazione dei PAC) allora incrementerei il PAC per accorciarne la durata, ma difficilmente aggiungerei una nuova asset class: vorrebbe dire che ho sbagliato (o comunque voglio rivedere) la struttura del PF.[/QUOTE]
Non condivido: al momento ho un piccolo capitale che investo con PAC su LS60+SGLD. Ma quando arriverà eredità suppongo che il mio capitale aumenterà di parecchio, perciò acquisterò tot small caps, tot REIT, ecc per andare verso un Pinwheel, il cui core resterà il LS60+SGLD. Più aumenta il capitale più ha senso pagare più commissioni per acquistare vari ETF e per i ribilanciamenti....
Inoltre, visto che può avere senso non avere tutto il capitale investito su Directa,penso che aprirò un conto Fineco e alimenterò il Pinwheel con Replay.
 
Condivido i tuoi dubbi, sui bond che possiedo voglio fare meno trading possibile ma certo li tengo costantemente sott'occhio perche' ad un certo punto potrebbe non convenire piu' tenerli per portarli a scadenza

Come ETF io nel tempo ho fatto un fritto misto che fara' inorridire i piu' esperti :D Pero' per alcuni di essi ho PMC bassi che mi garantiscono anche il 5% in dividendi, ad esempio il pressocche' sconosciuto Global Select Dividend 100

Poi ho molte quote di Vanguard LifeStrategy 60%, sono in perdita ma visto che le intenzioni sono di tenerlo almeno 10 anni, who cares :D

Grazie ad azioni specifiche ho un flusso cedolare decente considerando il mio magro capitale ma adesso non so se incrementare LS oppure inserire un globale migliore del Global Select di cui ripeto ho un PMC davvero basso

Sono confuso, con poco tempo ed ignorante una combinazione letale per fare scelte finanziarie :D

Visto quanto scrivi, fossi in te io metterei 50 % in VWCE e 50% in LS60, così investi in prodotti di qualità con una quota ridotta di bonds. :o
 
PS
Se, dopo avere definito ed avviato il mio PF pigro, avessi una cifra da investire imprevista (ossia non prevista nella mia schedulazione dei PAC) allora incrementerei il PAC per accorciarne la durata, ma difficilmente aggiungerei una nuova asset class: vorrebbe dire che ho sbagliato (o comunque voglio rivedere) la struttura del PF.[/QUOTE]
Non condivido: al momento ho un piccolo capitale che investo con PAC su LS60+SGLD. Ma quando arriverà eredità suppongo che il mio capitale aumenterà di parecchio, perciò acquisterò tot small caps, tot REIT, ecc per andare verso un Pinwheel, il cui core resterà il LS60+SGLD. Più aumenta il capitale più ha senso pagare più commissioni per acquistare vari ETF e per i ribilanciamenti....
Inoltre, visto che può avere senso non avere tutto il capitale investito su Directa,penso che aprirò un conto Fineco e alimenterò il Pinwheel con Replay.[/QUOTE]

Beh, in realtà mi sembra che tu stia condividendo, dato che stai rivedendo la struttura del tuo PF trasformandolo in un Pinwhell:)

E' un peccato che Directa sia così limitata nell'offerta del servizio PAC: tanti utenti gradirebbero un servizio esteso come quello dei concorrenti.
In ogni caso condivido la distribuzione della liquidità e degli investimenti su più fornitori (a meno di importi ridotti).
 
avrei bisogno di un consiglio , attualmente sto portando avanti un pac su swda al 100% In ottica >20 anni. con il passare del tempo vorrei inserire un pò di obbligazioni e pensavo ad aggh, ma penso che inizierò ad acquistare più avanti. ora mi sono liberati 10k e sono indeciso se utilizzarli per alimentare il pac o gestirli in maniera separata e comprare ls80. mi piacerebbe tenerli separati come contabilità mentale però non so se è la strategia giusta.
 
Buongiorno, Sto pensando di affiancare all’etf world un etf europa, in una proporzione 70/30, in modo da temperare un po’ il rischio cambio. L’euro nel world non conta praticamente nulla.
Scarterei etf su msci europe in quanto hanno dentro anche altre valute (anche se la composizione dell’indice con ampio spazio per settori difensivi è ottima).
il dubbio è tra l’etf CSEMU (indice msci europe limitato ad eurozona) e un etf sull’eurostoxx 50 di ishares CSSX5E.
Il primo sembra più diversificato, ma ho maggiori timori di possibili delisting (vorrei tenere questi etf praticamente in eterno).
In realtà anche CSEMU è classificato come Core e quindi forse mi sto ponendo dubbi che hanno poco senso.

La mia opinione è la seguente. Io non sposterei il portafoglio su azionario in Euro per evitare il rischio di cambio, perché questo porta a concentrare l'investimento su un mercato in particolare. Se quest'ultimo è il tuo obiettivo, bene, altrimenti eviterei. Piuttosto valuterei di acquistare ETF globali con copertura di cambio.

Il tuo caso in particolare, per cui dici di voler mantenere l'investimento a tempo in(de)finito, vede favorevolmente l'utilizzo di strumenti azionari senza copertura di cambio, perché negli anni accumulerai e decumulerai con vari valori di cambio, a volte favorevoli e a volte sfavorevoli.
Una rapida lettura sul tema è questa, in cui è citato un documento Vanguard non più raggiungibile, ma che trovi qui.
 
avrei bisogno di un consiglio , attualmente sto portando avanti un pac su swda al 100% In ottica >20 anni. con il passare del tempo vorrei inserire un pò di obbligazioni e pensavo ad aggh, ma penso che inizierò ad acquistare più avanti. ora mi sono liberati 10k e sono indeciso se utilizzarli per alimentare il pac o gestirli in maniera separata e comprare ls80. mi piacerebbe tenerli separati come contabilità mentale però non so se è la strategia giusta.

100% azionario non è ottimale, a meno che fai unPAC VA e hai da parte un bel po' di liquidità da immettere durante la prossima crisi finanziaria
 
avrei bisogno di un consiglio , attualmente sto portando avanti un pac su swda al 100% In ottica >20 anni. con il passare del tempo vorrei inserire un pò di obbligazioni e pensavo ad aggh, ma penso che inizierò ad acquistare più avanti. ora mi sono liberati 10k e sono indeciso se utilizzarli per alimentare il pac o gestirli in maniera separata e comprare ls80. mi piacerebbe tenerli separati come contabilità mentale però non so se è la strategia giusta.
Essendo partito con un 100% azionario (da poco, immagino), io continuerei su quella strada.
Quando deciderai di ridurre il rischio, allora potrai scegliere il mix giusto per ridurre il rischio (e LS80 potrebbe non essere adatto).
Lascerei stare anche la contabilità mentale: non so se stai facendo riferimento a Thaler, ma al mio iniziale (ammesso che sia anche il tuo) livello di crescita più lo facciamo semplice e migliori risultati otterremo (IMHO) :D .

Ciò non toglie che lo studio sia essenziale in ogni fase: se non oggi, lo metteremo a frutto domani.
 
100% azionario non è ottimale, a meno che fai unPAC VA e hai da parte un bel po' di liquidità da immettere durante la prossima crisi finanziaria

Concordo ma avendo 35 anni e
Avendo iniziato il pac da 2 anni diciamo che la cifra non è enorme , ad oggi, essendo senza mutuo , riesco ad andare tramite pac con 1k al mese circa , per cui l’idea era di continuare su swda il più possibile per poi più avanti inserire una quota di obbligazioni . Ovviamente magari tra un po’ di anni la quota del pac
Potrebbe ridursi per altre spese però l idea è quella
Di continuare ad alimentarlo ogni anno . Ad oggi avendo disponibile questa piccola somma che si è liberata non sapevo se separarla su un ls80 o continuare ad alimentare swda . Questo è il dubbio
 
Essendo partito con un 100% azionario (da poco, immagino), io continuerei su quella strada.
Quando deciderai di ridurre il rischio, allora potrai scegliere il mix giusto per ridurre il rischio (e LS80 potrebbe non essere adatto).
Lascerei stare anche la contabilità mentale: non so se stai facendo riferimento a Thaler, ma al mio iniziale (ammesso che sia anche il tuo) livello di crescita più lo facciamo semplice e migliori risultati otterremo (IMHO) :D .

Ciò non toglie che lo studio sia essenziale in ogni fase: se non oggi, lo metteremo a frutto domani.
Esatto grazie è quello che pensavo , più avanti l accoppiata swda+aggh potrebbe essere più modulabile con l’aumentare dell ‘età rispetto a un ls80 che è comunque fisso. Si per la contabilità il cruccio era questo , barra dritta su pac
E separare questa entrata extra su ls80 . Però credo anch’io che sia meglio alimentare il pigro
 
PS

Beh, in realtà mi sembra che tu stia condividendo, dato che stai rivedendo la struttura del tuo PF trasformandolo in un Pinwhell:).
Si, anche se preferisco parlare di arricchimento del portafoglio: la %Azionaria è la stessa,l'oro c'era già, quello che varia sono la liquidità che diventa asset class e il "tilt" su small cap e REIT
 
Esatto grazie è quello che pensavo , più avanti l accoppiata swda+aggh potrebbe essere più modulabile con l’aumentare dell ‘età rispetto a un ls80 che è comunque fisso. Si per la contabilità il cruccio era questo , barra dritta su pac
E separare questa entrata extra su ls80 . Però credo anch’io che sia meglio alimentare il pigro

Per ridurre la %Azionaria senza vendere i LS ... basta acquistare LS40 o 20
 
Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo.
Ho 32 anni, 1 figlia di 1 anno e intenzione di creare un portafoglio a circa 15 anni tramite pac di 500€/mese.
Inizialmente ero interessata a un azionario globale (vcwe) ma sto valutando di affiancare una quota di obbligazionario euro (tra 15 e 30%) per diversificare e mitigare rischio di cambio.
Facendo una ricerca vedo che quasi tutti quelli più "sicuri" (governativi investment grade) hanno registrato significative perdite.
Mi domando quindi: ha senso o vado dritta su vcwe? In caso quali mi consigliate?
Grazie mille
 
Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo.
Ho 32 anni, 1 figlia di 1 anno e intenzione di creare un portafoglio a circa 15 anni tramite pac di 500€/mese.
Inizialmente ero interessata a un azionario globale (vcwe) ma sto valutando di affiancare una quota di obbligazionario euro (tra 15 e 30%) per diversificare e mitigare rischio di cambio.
Facendo una ricerca vedo che quasi tutti quelli più "sicuri" (governativi investment grade) hanno registrato significative perdite.
Mi domando quindi: ha senso o vado dritta su vcwe? In caso quali mi consigliate?
Grazie mille

Ciao Sara,
benvenuta.

Gran bella domanda. Di questi tempi, è un po' il dubbio amletico di ogni investitore. Io non ho una risposta. Ho fatto una scelta, ma ogni giorno ho il dubbio che sia stata quella corretta o meno.

Di relativamente recente posso consigliarti di leggere anche:
https://awealthofcommonsense.com/2022/05/is-75-25-the-new-60-40/
https://www.mindfullyinvesting.com/historical-returns-of-global-government-bonds/

Quando hai risolto il puzzle, ti aspetto per la soluzione! :D
 
Io per completare il mio pigro (pinwheel) avevo bisogno di obbligazionari governativi a lungo termine, ma erano troppo rischioso a gennaio. Per cui ho approfittato ora, dopo il crollo del 20%, per entrare in U10H, con copertura cambio, non calmierati dall’apprezzamento del dollaro.
Per cui il fatto che gli obbligazionari siano calati a mio modesto parere non ne fanno un caveat. Anzi.
Ora mi resta da spicciare le sterline fisiche per incrementare sgld.
 
Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo.
Ho 32 anni, 1 figlia di 1 anno e intenzione di creare un portafoglio a circa 15 anni tramite pac di 500€/mese.
Inizialmente ero interessata a un azionario globale (vcwe) ma sto valutando di affiancare una quota di obbligazionario euro (tra 15 e 30%) per diversificare e mitigare rischio di cambio.
Facendo una ricerca vedo che quasi tutti quelli più "sicuri" (governativi investment grade) hanno registrato significative perdite.
Mi domando quindi: ha senso o vado dritta su vcwe? In caso quali mi consigliate?
Grazie mille

secondo me la seconda che hai detto, guarda trattandosi di un periodo cosi lungo 15 anni io penserei a 2 alternative:
1- dei buoni postali per la parte che intendi destinare a quota obbligazionaria (oggi concordo con te che i rischi sono molto superiori ai ritorni)
2- oppure mantieni la liquidita in un conto deposito per il periodo lungo si ottengono ritorni con ifis sul 2,5% conto progetto 1,5/1,75%
le obbligazioni oggi scontano di tutto (possibili default, aumento tassi, inflazione) quindi secondo me sono adatti per speculazioni e basta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro