Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ieri leggevo per l'appunto un post dove dicevano che avere questi etf aggregati pieni di bond sia corporate che governativi e sopratutto con un mix di duration è un'accozzaglia che non fa il suo lavoro pertanto consigliavano di prendere etf per duration (lungo termine + medio breve) dedicate e non esposti al rischio cambio quindi rimanere in euro, ovvio che con un aggh si risolverebbero tutti i problemi .
su fineco i lyxor oltretutto sono a commissioni zero
che post?
 
swda da qualche giorno ha iniziato a scendere naturalmente seguendo il mercato usa oggi nonostante i futures in ripresa continua a perdere e' solo l effetto dollaro?
 
ieri leggevo per l'appunto un post dove dicevano che avere questi etf aggregati pieni di bond sia corporate che governativi e sopratutto con un mix di duration è un'accozzaglia che non fa il suo lavoro pertanto consigliavano di prendere etf per duration (lungo termine + medio breve) dedicate e non esposti al rischio cambio quindi rimanere in euro, ovvio che con un aggh si risolverebbero tutti i problemi .

Il fatto e' che proprio AGGH e' l'accozzaglia di cui sopra. A mio parere, uno strumento senza senso.
Gli etf obbligazionari sono roba di difficile gestione e comprensione, soprattutto mal si conciliano con la filosofia pigra (al contrario, bisogna tenerne diversi, ben separati, e fare molta attenzione alle entrate e le uscite), non e' che facendo un minestrone si aggirano i problemi, o si semplificano le cose. E' uno di quei casi in cui la pigrizia molto facilmente peggiora le cose.
Per giunta AGGH e' pure coperto, e il suo gia' magro rendimento se lo ciuccia l'hedging.
Se quanto sopra non e' chiaro molto meglio un CD, o con qualche accortezza, obbligazioni singole. ETF HY a parte, che sono un altro mondo. Come sempre, parere esclusivamente personale.
 
Il fatto e' che proprio AGGH e' l'accozzaglia di cui sopra. A mio parere, uno strumento senza senso.
Gli etf obbligazionari sono roba di difficile gestione e comprensione, soprattutto mal si conciliano con la filosofia pigra (al contrario, bisogna tenerne diversi, ben separati, e fare molta attenzione alle entrate e le uscite), non e' che facendo un minestrone si aggirano i problemi, o si semplificano le cose. E' uno di quei casi in cui la pigrizia molto facilmente peggiora le cose.
Per giunta AGGH e' pure coperto, e il suo gia' magro rendimento se lo ciuccia l'hedging.
Se quanto sopra non e' chiaro molto meglio un CD, o con qualche accortezza, obbligazioni singole. ETF HY a parte, che sono un altro mondo. Come sempre, parere esclusivamente personale.
esatto proprio quello di cui ho chiesto, il tuo parere mi conferma la cosa
 
Il fatto e' che proprio AGGH e' l'accozzaglia di cui sopra. A mio parere, uno strumento senza senso.
Gli etf obbligazionari sono roba di difficile gestione e comprensione, soprattutto mal si conciliano con la filosofia pigra (al contrario, bisogna tenerne diversi, ben separati, e fare molta attenzione alle entrate e le uscite), non e' che facendo un minestrone si aggirano i problemi, o si semplificano le cose. E' uno di quei casi in cui la pigrizia molto facilmente peggiora le cose.
Per giunta AGGH e' pure coperto, e il suo gia' magro rendimento se lo ciuccia l'hedging.
Se quanto sopra non e' chiaro molto meglio un CD, o con qualche accortezza, obbligazioni singole. ETF HY a parte, che sono un altro mondo. Come sempre, parere esclusivamente personale.
Replico solo ribadendo quanto scritto sopra: Vanguard, nei suoi LS ad accumulazione, mette dentro ETF obbligazionari hedged che sommano ad un'esposizione obbligazionaria globale ed aggregata, analoga all'ETF VAGF (che performance-wise è quasi identico ad AGGH). Ognuno può trarre le proprie conclusioni anche in base alle proprie esigenze.
 
Grazie. Perció un portafoglio che storicamente si è comportato meglio performace/rischio è 40% all world (senza copertura) 40% obbligazionario AGGH (coperto da cambio) e 20% oro (senza copertura) ?
Purtroppo non conosco le differenze tra tutte queste sigle di etf obbligazionario tipo aggh - vagf - aaa13 che leggevo nel forum. Mi sembra di capire che aggh sia il più diversificato avendo corporate, governativi etc. Non ho capito la durata (6anni vista la duration?).
Esiste un sito dove mostri tutte le differenze delle sigle?
Normalmente nei video youtube si vede sempre inserito come obbligazionario un americano a 20anni eventualmente mixato con 1-3anni non ho capito se coperto da cambio.

Togliendo la % di portafoglio per emergenze, spese ricorrenti etc. Il restante lo investiresti tutto in questo tipo di portafoglio o quale % ?

Qual'è lo youtuber che vi piace di più è al quale vi affidereste per un aiuto sull'investimento?
Prova a leggere anche qui

Investing Guides For European And UK Investors

https://www.dedaloinvest.com/education/didattica-investimenti/lazy-portfolios

Cartera Permanente

Gyroscopic Investing - Index page
 
Replico solo ribadendo quanto scritto sopra: Vanguard, nei suoi LS ad accumulazione, mette dentro ETF obbligazionari hedged che sommano ad un'esposizione obbligazionaria globale ed aggregata, analoga all'ETF VAGF (che performance-wise è quasi identico ad AGGH). Ognuno può trarre le proprie conclusioni anche in base alle proprie esigenze

Esatto.

Fate ovviamente come vi pare, ma sappiate solo che ci sono fiori fior di signori dei mercati che sposano la filosofia dell'etf obbligazionario globale hedgiato, ancora meglio se un aggregate. Tre nomi su tutti, Vanguard, Bogleheads e bankeronwheels.com. Poi la copertura non sempre è un costo. Sta cosa l'abbiamo già detta tante di quelle volte da averne nausea. Ma ogni tot va ripetuta. Come un mantra. Anche oggi l'acqua è bagnata... E vabbè, ripetiamolo ancora...

Comunque, in conclusione, come sempre credete a chi volete ed altrettanto come sempre fate un po' come vi pare...

P. S.
Galletta? Ma non era Coletti? Ah no, quello era un altro. Chissà chi sarà il prossimo... Bogle no, mi raccomando... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro