Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIV)

Per 3 mesi gli ho regalati ..adesso ho le commissioni gratis...ma dici che conviene uscire senza aspettare i 6 mesi giusto? E con 2 etf dovrei fare meglio rispetto a MF in linea di massima?
beh si, anche se ti regalano le commissioni (immagino di ingresso ?) con etf da 0,2-0,3 di TER te li mangi a colazione
 

Allegati

  • Screenshot_20240623_203532.jpg
    Screenshot_20240623_203532.jpg
    194,1 KB · Visite: 9
@Andrea847
Ok ma intendevo nella sezione pac directa dLite, se aggiungi i due etf che ho elencato nella lista nessun problema, ma se metti questo IE00B579F325 non ritorna nulla, non capisco come mai
 
Comunque con MF paghi anche il TER degli ETF sottostanti. Non è che la commissione annulli il TER.
Quindi, se sai bene cosa stai facendo, è chiaro che vai a risparmiare.
La frase "se sai bene quel che stai facendo " mi mette sempre ansia lo ammetto. Sto cercando di acquistare autonomamente 2/3 etf mainstream...al pari di qualunque altro strumento.. certamente trattandosi di etf azionari come swda mi posso aspettare anche crolli...ma come credo la maggior parte degli investitori appunto riserva all azionario...vorrei arrivare ad un massimo del 15/20%...tutto il resto è pressoché liquido negli strumenti più noti...
 
il rischio tassi è l'unico rischio che non ha, ma se ti preoccupi del $ corri gli stessi rischi di tutti etf esposti area dollaro, la scadenza media è di 2 anni per cui non è influenzato dal cambio dei tassi se lo confronti con qualsiasi altro etf obbligazionario ti renderai conto che nn ha minimamente subito le botte delle scadenze oltre i 5 anni. la volatilità massima è di un 6% quindi direi piu che giustificata su un etf che a un anno ha reso il 10,5%
In conto capitale ha perso circa l’11% dal picco di Ottobre 2022 che è poi il doppio della sua duration (2.29) moltiplicato per 5 (ovvero il livello di tassi più o meno raggiunto)
Direi che si è comportato come tutti gli etf obbligazionari
 
Perché sgld non fa parte del servizio pac directa
Ma qual è la sostanziale differenza tra Pac e Pic...certo lo so..ma dico nel tecnico..uno può entrare con 100 k...e poi fare aggiunte sempre PAC è...Per fare un PAC bisogna versare in unica soluzione e fine della storia ok...ma è un pro o contro?.non ci sono credo commissioni su Directa giusto?
 
Sto pensando di abbandonare Moneyfarm ptf 6 per passare ad SWDA. Lo so che nessuno mi può garantire miglior rendimento di quest ultimo rispetto a MF ma da quanto si evince solamente questo etf (e poi ancora non ho capito se è necessario aggiungerne altri) perfomerebbe meglio e senza commissioni di MF. Quindi chi usa MF non capisco quale sia il reale vantaggio ..boh..Mi pare di capire che swda se lo tengo almeno 15/20 anni non debba fare nulla giusto? Grazie

Stai facendo un ragionamento sconclusionato, perdonami.
Cioe' stai paragonando due cose MOLTO diverse (a parte che il pf6 di MF contiene gia' una bella fetta di SWDA).
Se arriva una legnata da -50% sull'azionario, voglio vedere poi tutte le aspettative di over-performance dove vanno a finire...
Non per difendere MF, beninteso, ma cerca di capire prima di cosa stai parlando (ammesso che non stia trollando).
 
Stai facendo un ragionamento sconclusionato, perdonami.
Cioe' stai paragonando due cose MOLTO diverse (a parte che il pf6 di MF contiene gia' una bella fetta di SWDA).
Se arriva una legnata da -50% sull'azionario, voglio vedere poi tutte le aspettative di over-performance dove vanno a finire...
Non per difendere MF, beninteso, ma cerca di capire prima di cosa stai parlando (ammesso che non stia trollando).
Ma io lascio solo un 15/20% (massimo) in questi 2 etf che ho citato...cosa me ne frega se MF ribilancia o protegge affinché non faccio -50%. Posso anche vedere -100...non mi interessa ..ho pazienza ..spero che tra 15/20 anni di raccogliere i frutti? Quale è il vamtaggio di MF rispetto a questi due etf? Ripeto sono tutto liquido..ho bfp conti deposito e obbligazioni
 
Ma io lascio solo un 15/20% (massimo) in questi 2 etf che ho citato...cosa me ne frega se MF ribilancia o protegge affinché non faccio -50%. Posso anche vedere -100...non mi interessa ..ho pazienza ..spero che tra 15/20 anni di raccogliere i frutti? Quale è il vamtaggio di MF rispetto a questi due etf?

Lo stesso vantaggio di un caravan rispetto ad una motocicletta :D
Entrambi hanno un motore, delle ruote, e ti ci sposti dal punto A al punto B.
Ma sono due cose molto diverse.


Ripeto sono tutto liquido..ho bfp conti deposito e obbligazioni

A beh, allora
 
Lo stesso vantaggio di un caravan rispetto ad una motocicletta :D
Entrambi hanno un motore, delle ruote, e ti ci sposti dal punto A al punto B.
Ma sono due cose molto diverse.




A beh, allora
Intendi dire che posso osare? Sinceramente non capisco. La stragrande maggioranza è in strumenti di risparmio..non mi esporrei mai oltre il 20% in azionario...adesso ho il 10% con Moneyfarm.
 
Stai facendo un ragionamento sconclusionato, perdonami.
Cioe' stai paragonando due cose MOLTO diverse (a parte che il pf6 di MF contiene gia' una bella fetta di SWDA).
Se arriva una legnata da -50% sull'azionario, voglio vedere poi tutte le aspettative di over-performance dove vanno a finire...
Non per difendere MF, beninteso, ma cerca di capire prima di cosa stai parlando (ammesso che non stia trollando).
Da quel che mi risulta, parlo dei PTF 7, il primo ETF è CSSPX e il secondo, a debita distanza, SMEA.
Però capisco la richiesta, se uno è disposto a rinunciare ai ribilanciamenti e al supporto dedicato, un approccio lazy su un solo ETF stile SWDA (per la parte azionaria), è molto facile che, grazie ai costi minori, batta MF.

Restiamo come sempre nel campo delle ipotesi, o degli azzardi, ma concettualmente non è impensabile.
Lo 0.75%+IVA di commissioni (al netto di offerte come quelle di adesso) ha un impatto tutt'altro che trascurabile in ottica di interesse composto. Idem per il regime di tassazione annuale sul gain.
 
Indietro