Portafoglio titoli credem composto da fondi comuni e sicav

bassistapisano

Nuovo Utente
Registrato
23/2/24
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, chiedo intanto scusa agli amministratori se sto per fare una domanda stupida o banale. Vorrei aprire una discussione a riguardo, però non ho la possibilità: ho provato a cercare la risposta però non la trovo. Dunque, mia mamma ha un portafoglio titoli credem composto da fondi comuni e sicav, lei vorrebbe disinvestire tutto anche oggi però è leggermente sotto per alcuni fondi (mentre per altri no), e questo potrebbe generare minus per taluni.. Il credito d'imposta che avrà a causa delle minusvalenze, può essere utilizzato presso altre banche per comprare prodotti diversi? o compensare le plusvalenze degli altri fondi disinvestiti? oppure lo perdo?.. grazie mille a tutti
 
Ciao a tutti, chiedo intanto scusa agli amministratori se sto per fare una domanda stupida o banale. Vorrei aprire una discussione a riguardo, però non ho la possibilità: ho provato a cercare la risposta però non la trovo. Dunque, mia mamma ha un portafoglio titoli credem composto da fondi comuni e sicav, lei vorrebbe disinvestire tutto anche oggi però è leggermente sotto per alcuni fondi (mentre per altri no), e questo potrebbe generare minus per taluni.. Il credito d'imposta che avrà a causa delle minusvalenze, può essere utilizzato presso altre banche per comprare prodotti diversi?
Sì. O meglio, può essere utilizzato, previa chiusura del deposito titoli Credem e certificazione da parte loro delle minusvalenze, per la compensazione dei guadagni ottenuti sull'altra banca...
o compensare le plusvalenze degli altri fondi disinvestiti? oppure lo perdo?.. grazie mille a tutti
...sempre che tali guadagni siano considerati compensabili dal Fisco. Eccallà infatti, le plusvalenze su fondi ed etf pagano sempre il 26/12,5%, anche se ci sono minus pregresse.
 
no... mai
le minus rivenienti da fondi e/o sicav /etf
non sono compensabili con plus su fondi e/o sicav
questo
perche' le prime sono redditi diversi
i secondi sono redditi di capitale
 
no... mai
le minus rivenienti da fondi e/o sicav /etf
non sono compensabili con plus su fondi e/o sicav
questo
perche' le prime sono redditi diversi
i secondi sono redditi di capitale
le minus le puoi utilizzare entro i prossimi 4 anni dal loro conseguimento
con plus se le consegui su azioni, certificati, titoli a reddito fisso comprati sotto la pari (le cedole no)
 
Indietro