Portafoglio x diventare ricco😁😁😁

ryogaxx

Nuovo Utente
Registrato
25/3/10
Messaggi
147
Punti reazioni
5
Ciao a tutti chiedo in consiglio sul portafoglio che vorrei costruire.
Gli ETF sono questi

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
O eventualmente
iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc)ISIN IE00BP3QZ825, Ticker IWMO

Lyxor Euro Government Bond (DR) UCITS ETF - AccISIN LU1650490474, Ticker EMG

WisdomTree Physical Precious MetalsISIN JE00B1VS3W29, Ticker PHPM

Avevo intenzione di fare un pac da 600 euro ogni 2 mesi , diviso 40 azionario 40 obbligazionario e 20 i metalli... I miei dubbi erano x la parte obbligazionaria visto che ne capisco poco .. è un buon prodotto ? Avete altro da consigliarmi? Poi chiedevo visto che i rendimenti sono a 0 quindi il prezzo è ai massimi nn è che fra qualche anno quando i rendimenti aumenteranno e quindi il prezzo calerà avrò una perdita considerevole...? Nn riesco a capire come sono strutturati gli ETF in tal senso.
Poi chiedevo x la parte dei metalli ..io gli ho inseriti x diversificare ma da quello che vedo si muovono in sincronia con i mercati azionari...a sto punto non è meglio inserire questo iShares Edge S&P 500 Minimum Volatility UCITS ETF (Acc)ISIN IE00B6SPMN59, Ticker MVUS e fare un portafoglio 60 azionario e 40 obbligazionario ?? Scusate x la lunghezza del post. Grazie a chi mi risponderà
 
manca una variabile importante nel tuo discorso, il tempo. che orizzonte temporale hai?
l'obbligazionario, soprattutto governativo euro, rende 0. mi sembra un po' tantino il 40%.
 
Il tempo è 15/20 anni, stavo sinceramente pensando a questo punto di fare un 60 msci , 20 su Gold e 20 sp500 low volatily...ho fatto backtest e ha reso bene ...nel passato...
Eventualmente mi era anche venuto in mente di abbassare msci al 40 e mettere un 20 solo china ,visto che fra 10 anni saranno i nuovi usa , poi lasciare 20 Gold e 20 sp500 low volatily....che ne pensi?
 
manca una variabile importante nel tuo discorso, il tempo. che orizzonte temporale hai?
l'obbligazionario, soprattutto governativo euro, rende 0. mi sembra un po' tantino il 40%.

Per le obbligazioni dovrebbe andare sul Dollaro, poco sensibile al prossimo aumento dei tassi c'è questo: IE00B7N3YW49 ed è corporate.

Se invece vuole titoli più lunghi e più sensibili ai tassi...
Governativi: IE00B2NPKV68
Oppure: IE00BZ163L38

Le azioni invece, presumo entro la fine di quest'anno dovranno riallinearsi all'economia reale, ergo scenderanno parecchio, poi fai tu.
Quindi per adesso metterei tutto nel primo ETF HY in Dollari.
My two cents.
 
Alla base della scelta delle obbligazioni europe era il fatto del rischio cambio , visto che cmq si muovono poco credo possa incidere
 
Anche io mi aspetto uno storno importante dell'azionario e l'oro ...potrei ritardare il PAC xchè anche se l'orizzonte è lungo nn mi piacerebbe vedere subito un -30 ,-40 ...
 
Anche io mi aspetto uno storno importante dell'azionario e l'oro ...potrei ritardare il PAC xchè anche se l'orizzonte è lungo nn mi piacerebbe vedere subito un -30 ,-40 ...

E invece se fai un PAC vedere subito un -30% o -40% è lo scenario ideale, perché permette di comprare più quote con la stessa somma.

Non ti deve piacere il -30% o -40% verso la fine, non all'inizio o nel mezzo.
 
Alla base della scelta delle obbligazioni europee era il fatto del rischio cambio , visto che cmq si muovono poco credo possa incidere

IE00B66F4759

Questo è HY in €
da settembre 2010 cedole incluse +68,76%
 
per un pac da 600€ meglio un solo titolo che comprende tutto
ci sono degli etf della vanguard che potrebbero fare al caso tuo
lifestrategy 4 etf in funzione degli asset che preferisci
Vanguard LifeStrategy Funds | Vanguard
dipende anche dalla tua banca che commissioni ti applica
se devi dividere 600€ per 3 prodotti aumentano le spese
 
Ultima modifica:
scusate se mi aggancio a questa discussione ma, anche io, sto per iniziare un PAC con una linea temporale simile.
La mia idea era quella di puntare su ETF azionari per quasi la totalità anche se ad oggi, il mercato è sopravvalutato, quindi caro.
Se nei prossimi anni si alzerà l'inflazione avrebbe senso aggiungere ETF sui Bond mondiali?

P.S
comunque il PAC lo dividerei tra mercati sviluppati e emergenti(mondiali)
 
Ciao a tutti chiedo in consiglio sul portafoglio che vorrei costruire.
Gli ETF sono questi

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
O eventualmente
iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc)ISIN IE00BP3QZ825, Ticker IWMO

Lyxor Euro Government Bond (DR) UCITS ETF - AccISIN LU1650490474, Ticker EMG

WisdomTree Physical Precious MetalsISIN JE00B1VS3W29, Ticker PHPM

Avevo intenzione di fare un pac da 600 euro ogni 2 mesi , diviso 40 azionario 40 obbligazionario e 20 i metalli... I miei dubbi erano x la parte obbligazionaria visto che ne capisco poco .. è un buon prodotto ? Avete altro da consigliarmi? Poi chiedevo visto che i rendimenti sono a 0 quindi il prezzo è ai massimi nn è che fra qualche anno quando i rendimenti aumenteranno e quindi il prezzo calerà avrò una perdita considerevole...? Nn riesco a capire come sono strutturati gli ETF in tal senso.
Poi chiedevo x la parte dei metalli ..io gli ho inseriti x diversificare ma da quello che vedo si muovono in sincronia con i mercati azionari...a sto punto non è meglio inserire questo iShares Edge S&P 500 Minimum Volatility UCITS ETF (Acc)ISIN IE00B6SPMN59, Ticker MVUS e fare un portafoglio 60 azionario e 40 obbligazionario ?? Scusate x la lunghezza del post. Grazie a chi mi risponderà

Se vuoi diventare ricco, bisogna rischiare tanto, quindi io andrei sull'azionario puro world e vada come vada.
 
Nessuno prevede il futuro ma mi sembra poco probabile un bear market imminente. Possono andare in bear market le tech stocks ma interi indici e settori non sono in bolla.
Inoltre la fed aveva già come piano B l’acquisto di azioni se il crollo del 2020 non si fosse arrestato.
Con bond a tassi negativi e ai minimi storici i Pe possono andare anche a valori più alti del 2000 (allora il 10y treasury rendeva il 6/8%. Ora sta all’1%).

I bear market rimangono imprevedibili ma non vedo motivi al momento per un bear market imminente.
 
Nessuno prevede il futuro ma mi sembra poco probabile un bear market imminente. Possono andare in bear market le tech stocks ma interi indici e settori non sono in bolla.
Inoltre la fed aveva già come piano B l’acquisto di azioni se il crollo del 2020 non si fosse arrestato.
Con bond a tassi negativi e ai minimi storici i Pe possono andare anche a valori più alti del 2000 (allora il 10y treasury rendeva il 6/8%. Ora sta all’1%).

I bear market rimangono imprevedibili ma non vedo motivi al momento per un bear market imminente.

Comunque vedendo il lato positivo, è un buon periodo per accumulare VUTY o VDTA oltre che a VEMT e VDEA, non renderanno nell'immediato ma fra tutti mi sembrano i più appetibili ad oggi
 
scusate se mi aggancio a questa discussione ma, anche io, sto per iniziare un PAC con una linea temporale simile.
La mia idea era quella di puntare su ETF azionari per quasi la totalità anche se ad oggi, il mercato è sopravvalutato, quindi caro.
Se nei prossimi anni si alzerà l'inflazione avrebbe senso aggiungere ETF sui Bond mondiali?

P.S
comunque il PAC lo dividerei tra mercati sviluppati e emergenti(mondiali)

beh già il fatto che fai un PAC e che lavori sul lungo periodo dovrebbe essere a tuo favore rispetto al fatto che ora il mercato è sopravvalutato.
Nel lungo periodo i prezzi di acquisto vengono mediati
 
Indietro