Possesso anticipato rispetto al rogito: soluzioni

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Io in questo caso proverei a chiedere consiglio ad un notaio.
Non so se in questo caso sia possibile versare il saldo prezzo al notaio già al momento del preliminare
 
Ma in generale si può chiedere il possesso o almeno le chiavi per fare ristrutturazione al compromesso?
E' molto rischioso, per vari motivi. Ne scrivo due:
-l'acquirente procede alla ristrutturazione con operai non in regola. Uno si fa male e chiede i danni...il venditore finisce in mutande.
-l'acquirente è in malafede (o sfortunato), si piazza dentro e non viene a rogitare/saldare.
 
Plusvalenza cessione immobile prima dei 5 anni — idealista/news


Da quanto scritto non sembra tu debba pagare plusvalenza se adibita per la maggior parte del tempo tra acquisto e vendita ad abitazione principale. Se sono 4 anni e 6 mesi ad esempio bastano 2 anni e 3 mesi + 1 giorno.

Se così fosse, mi devi una birra! :)
Qualora si trattasse non di prima casa ma di casa per le vacanze mai affittata ne che ha generato reddito, si potrebbe accomunare a questo caso?
 
Qualora si trattasse non di prima casa ma di casa per le vacanze mai affittata ne che ha generato reddito, si potrebbe accomunare a questo caso?

Nella casa di vacanze mai affittata hai trasferito residenza e l'hai tenuta per più della metà del tempo trascorso dal rogito?
 
Nella casa di vacanze mai affittata hai trasferito residenza e l'hai tenuta per più della metà del tempo trascorso dal rogito?
Era una domanda ipotetica pensando al caso di un mio parente che vuole vendere ma sta aspettando il termine dei 5 anni.

Chiaramente lui risulta residente nella sua casa di Milano mentre la casa vacanze in Sardegna la tiene sfitta tutto l'anno e ci passa solo due settimane estive.
 
Era una domanda ipotetica pensando al caso di un mio parente che vuole vendere ma sta aspettando il termine dei 5 anni.

Chiaramente lui risulta residente nella sua casa di Milano mentre la casa vacanze in Sardegna la tiene sfitta tutto l'anno e ci passa solo due settimane estive.

Eh, allora no, se non ha residenza come fa ad essere stata abitazione principale per oltre la metà del tempo?
L'abitazione principale può essere una sola ed è quella dove hai residenza, che è diverso dal concetto fiscale di "prima casa" ma sono sottigliezze.

Io ad esempio la casa in cui vivo non l'ho potuta comprare come prima casa perchè avevo già un'altra casa acquistata con benefici prima casa. Però è la mia abitazione principale, per cui detraggo dli interessi del mutuo e se vendo prima dei 5 anni non pago plusvalenza perchè vi ho trasferito residenza.
 
Eh, allora no, se non ha residenza come fa ad essere stata abitazione principale per oltre la metà del tempo?
L'abitazione principale può essere una sola ed è quella dove hai residenza, che è diverso dal concetto fiscale di "prima casa" ma sono sottigliezze.

Io ad esempio la casa in cui vivo non l'ho potuta comprare come prima casa perchè avevo già un'altra casa acquistata con benefici prima casa. Però è la mia abitazione principale, per cui detraggo dli interessi del mutuo e se vendo prima dei 5 anni non pago plusvalenza perchè vi ho trasferito residenza.

Tutto chiaro quindi è la residenza a fare la differenza e non il fatto che generi introiti.
 
Indietro