posso chiedere agli illustri competenti amanti dell arte TRE nomi di artisti emergenti

goodseeds

culto montecalvario
Registrato
3/5/07
Messaggi
32.978
Punti reazioni
1.328
con una buona produzione di eccellente e dimostrata abilità tecnica e una passabile notorietà internazionale?
 
se sei nelle zone del Veneto
potresti fare un giro alla fiera di Verona e due risate in questo convegno. :wall: :wall: :wall:

follia.jpg
 
no non puoi...
comprati gli ultimi 3 anni di cataloghi d'aste di contemporaneo delle major internazionali
guarda cosa ti piace, sfoltisci, vai al Frieze a Londra poi a art Basel
e fra 2 anni torna a chiedercelo con senno...

altrimenti rischi di prendere nomi sconosciuti da perfetti sconosciuti con una attendibilità pari al mettere 2 euro al Superenalotto (ma chiedendo ad un laureato in matematica 6 numeri a casa da 1 a 90...) solo che qui nn si tratta parla di 2 maledettissimi euro !


ciao
 
"chiedendo ad un laureato in matematica 6 numeri a caso da 1 a 90"

:clap::clap::clap:
 
in realtà la domanda ho provato a farla anche io, in termini più larghi, non si chiede una risposta troppo precisa, ma è un bel "gioco" per sondare i nostri gusti e scommettere su qualche artista meno noto.
Temo comunque che in questo forum siano in pochi a poterti offrire una risposta di un certo peso specifico, anche se io mi accontenterei anche solo di qualche parere anche meno informato solo per il gusto di discuterne e scoprire nuovi nomi.
L'appuntamento di Artissima potrebbe aiutarti molto in questa ricognizione, poi però dovresti mettere dei paletti ad un'indagine altrimenti infinita nelle possibili risposte. Ad esempio: italiani o internazionali? che intendi per emergente? proprio sconosciuto o già nei circuiti giusti e in crescita?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-10 alle 18.19.21.jpg
    Screenshot 2023-10-10 alle 18.19.21.jpg
    241,6 KB · Visite: 26
con una buona produzione di eccellente e dimostrata abilità tecnica e una passabile notorietà internazionale?
La domanda è davvero troppo generica. Provo ad interpretare la tua richiesta, definendo meglio il dominio (se ho interpetato male, ti prego di correggermi):

“Artista italiano/a con meno di quarant’anni, di indubbia capacità nel dipingere o scolpire, già con un mercato secondario, ma senza record con troppi zeri (possibilmente meno di 20k), con qualche mostra di rilievo internazionale e magari rappresentato/a anche da gallerie estere”.

Prendendo il tutto come un gioco, come diceva Taburet, e dovendo fare almeno un nome, in questo momento mi viene in mente, ad esempio, un’artista che dovrebbe avere tutte le caratteristiche elencate (anche se non è il genere che fa per me): Giulia Andreani. Classe ’85, alcune opere in aste internazionali, Biennale di Lione e altre mostre all’estero, rappresentata da una galleria di Berlino.

Galerie Max Hetzler
 
Da che mondo è mondo gli artisti dicono cose e un po' alla volta arrivano a 20 K (?) qua volete artisti da 20 K che fra un anno ne valgano 40....finirete a comprare scimmie annoiate






1697007380693.png
 
grazie a stefano parrini e taburet per la paziente e generosa risposta.
a l forumista artista? rispondo che un raddoppio su base annuale"one shot" non mi interessa.
quello che mi piace è scovare artisti(non certo nomadi dell'arte) le cui opere mi diano emozione e risultino esecuzioni di impareggiabile maestria .
poi, giusto per riderne un pò, dirò che lo zompo minimo accettabile per me è almeno un fattore 50.:cool:
diversamente mi tengo le opere.
 
grazie a stefano parrini e taburet per la paziente e generosa risposta.
a l forumista artista? rispondo che un raddoppio su base annuale"one shot" non mi interessa.
quello che mi piace è scovare artisti(non certo nomadi dell'arte) le cui opere mi diano emozione e risultino esecuzioni di impareggiabile maestria .
poi, giusto per riderne un pò, dirò che lo zompo minimo accettabile per me è almeno un fattore 50.:cool:
diversamente mi tengo le opere.
Buongiorno.
Vedo che ti sei risposto da solo....
Oltre alle emozioni (sballo retinico....) dovresti però riporre un po' del tuo preziosissimo tempo (che è sempre denaro ;))a verificare, da chi sono seguiti... dove e con chi espongono... che risultati hanno in asta, con quale frequenza e in che aste sono presenti.... Eventualmente se hanno già in curriculum delle collettive, dove e di che tipo (istituzionali o di scuderia....).
Ecco, giusto un po' di sano e ripetitivo lavoro.
E poi..... la fatidica domanda.... :terrore:? Quanto sei disposto a perdere??? Cioè o meglio...vedi sopra i fatidici due Euro....
Poiché, in fin dei conti, un'opera si acquista perché ci piace....il resto è solo ed esclusivamente un mercato persiano .... :cool:
Come sempre ... IMHO:yeah:
p.s.
io non faccio testo, io sono di parte... :shit:
 
quale parte?.se posso chieder
 
La domanda è davvero troppo generica. Provo ad interpretare la tua richiesta, definendo meglio il dominio (se ho interpetato male, ti prego di correggermi):

“Artista italiano/a con meno di quarant’anni, di indubbia capacità nel dipingere o scolpire, già con un mercato secondario, ma senza record con troppi zeri (possibilmente meno di 20k), con qualche mostra di rilievo internazionale e magari rappresentato/a anche da gallerie estere”.

Prendendo il tutto come un gioco, come diceva Taburet, e dovendo fare almeno un nome, in questo momento mi viene in mente, ad esempio, un’artista che dovrebbe avere tutte le caratteristiche elencate (anche se non è il genere che fa per me): Giulia Andreani. Classe ’85, alcune opere in aste internazionali, Biennale di Lione e altre mostre all’estero, rappresentata da una galleria di Berlino.

Galerie Max Hetzler
Visto che mi ero sbilanciato a fare un nome, segnalo l'articolo pubblicato ieri sul sito di Art Basel, in occasione della mostra alla Collezione Maramotti:

Giulia Andreani paints the history of the voiceless

Alla medesima mostra è dedicato anche un articolo sul mensile "Arte" di novembre. Qui il link al sito ufficiale della mostra:

Giulia Andreani - L'improduttiva
 
il fatto è che ha già delle quotazioni a 4/5/6 zeri. Sicuramente è commercialmente interessante, artisticamente non saprei.

Anche il suo compagno è un artista si chiama Alessandro Teoldi. Alcune sue opere non sono male a quotazioni nettamente più contenute.
 
Indietro