Post Macchiaioli, Pittori Labronici e altri pittori locali.

Questo Gino Romiti non è male,coevo di Michele Cascella... Trovo parecchie assonanze tra i due

Conosco poco l’opera pittorica di M. Cascella, ma per quel poco direi che non trovo assonanza tra i due.
No, non sono d’accordo 🙂
 
Forse qualche somiglianza con i Cascella degli anni 20/30..non certo con quelli che si vedono di solito
 

Allegati

  • Michele_Cascella_Portofino.jpg
    Michele_Cascella_Portofino.jpg
    181,2 KB · Visite: 125
Forse qualche somiglianza con i Cascella degli anni 20/30..non certo con quelli che si vedono di solito

Non mi pare, manca proprio l'aria toscana. I colori sono poco "terrosi", come dovrebbe essere da tradizione macchiaiola , scusa post macchiaiola.
 
Forse qualche somiglianza con i Cascella degli anni 20/30..non certo con quelli che si vedono di solito

Esatto kiappo! Fino agli anni ' 40, Cascella in alcune vedute rurali è sorprendentemente sovrapponibile a Romiti. Hai però, postato un Cascella di fine anni settanta, che immagino, gli altri forumisti abbiano equivocato, essere un Cascella del primo periodo.
 
Esatto kiappo! Fino agli anni ' 40, Cascella in alcune vedute rurali è sorprendentemente sovrapponibile a Romiti. Hai però, postato un Cascella di fine anni settanta, che immagino, gli altri forumisti abbiano equivocato, essere un Cascella del primo periodo.

:D A dire il vero, non sono andato per il sottile... ho cercato in rete un Cascella che non fosse uno dei soliti che passano in televendita... Ciao
 
Try it again, Kiappo... ;)
 

Allegati

  • Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Cascella__Lungo_il_Naviglio.jpg
    Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Cascella__Lungo_il_Naviglio.jpg
    142,1 KB · Visite: 104
  • Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Cascella__Via_San_Calimero_a_Milano.jpg
    Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Cascella__Via_San_Calimero_a_Milano.jpg
    119,1 KB · Visite: 104
  • 26_cascella--portello_ai00019afc.jpg
    26_cascella--portello_ai00019afc.jpg
    199,1 KB · Visite: 24
Da lunedì 18 riaprono le gallerie, penso che ne approfittero' per tornare a respirare un po di "aria" labronica .
Durante la quarantena mi sono arrivate, via whatsapp, diverse foto da gallerie locali, mi riprometto di andare a vederle di persona.
Chissà che non ci scappi anche qualche foto per il 3d.
 
FABDB80B-1942-49F0-B324-7CB0C0598B54.jpg

Gino Romiti, una piccola chicca è arrivata in casa.
Un piccolo 8/14 che c’è tutto.:clap::clap:
 
Bravissimo!!.. sono contento per te, sincero amante dell'arte!! Congratulazioni! :)
 
Sai Gogojoe che quella marina, col pino di Aleppo, muretto e mare mosso... credo fosse di Gino Romiti a giudicare dalla mano... peccato che non sia più riuscito a trovarla in rete...
 
Indietro