Post Macchiaioli, Pittori Labronici e altri pittori locali.

Grazie, comunque chiedevo se avevate “informazioni” specifiche oltre a quelle da reperire sul web;
 
buongiorno a tutti, non so se è questa la "discussione" giusta: qualcuno ha notizie di un pittore di nome INIGIO PAGLIANI , emiliano .... grazie

Se vuoi info su qualche labronico posso , sul resto tabula rasa. Ti conviene far domanda su altro 3d se non lo hai già fatto
 
Anniversario della nascita di Raffaello Gambogi

BCFB281A-0158-44B4-9FD4-D196666D98AD.jpg
 
D7C2D283-AA38-46E7-9178-B3A8E840B0D9.jpg

Lando Landozzi (1887-1959)

Fondatore del gruppo Labronico, amava fare le caricature dei suoi “colleghi” di tavolozza.

Da sinistra Cafiero Filippelli, Gino Romiti e Renato Natali.
 
08B94249-6F36-4383-A035-550B6A6836BF.jpg


Come sempre il Museo del Divisionismo ci ricorda i compleanni.
Auguri a Llewelyn Lloyd (30/8/1879 Livorno) :bow:
 
:) Ciao!! a entrambi e auguri al maestro.

Giovanni-Fattori-500x660.jpg
 
con il dovuto rispetto verso i "maestri"

direi che questo quadro non sfiguri affatto in questa discussione... che ne dite?
 

Allegati

  • pupi.jpg
    pupi.jpg
    192,9 KB · Visite: 22
direi che questo quadro non sfiguri affatto in questa discussione... che ne dite?

KO! Ma per piacere! Quale pensi sia la sfida più grande per chi fa questo genere di pittura? Se non lo sai, te lo dico io! Compiacersi del proprio talento e poter esprimere le proprie qualità pittoriche esercitandosi quotidianamente nel dipingere mani e volti, talmente reali che si ha voglia di accarezzarli e toccarli. Purtroppo come potrai notare anche tu, in quello che tu definisci un "capolavoro", l'autore ha adottato tutti gli escamotage possibili per nascondere o farci apprezzare il suo talento. Questo è sotto gli occhi di tutti: per buona metà della tela ha dipinto un cielo celestino rosa pallido che ... :censored: neanche nei peggiori corsi per la terza età. Nell'altra metà della tela ha cercato in tutti i modi di nascondere mani e volti dei quattro contadini dipingendoli di spalle, impedendo perfino di farci riconoscere se il vergaro al centro della composizione, porta la barba o un perizom@ nero in volto. Auguri! :bye:
 
si forse mi sono lasciato un po' prendere la mano nel giudizio :) , i volti nascosti sono anche per me una rinuncia a comunicare , l'insieme però non mi dispiace affatto e la foto non rende giustizia ai colori .
 
In ogni caso è un capolavoro . Grande senso della prospettiva e della profondità, bellissimi colori :bow:

Per carità, ognuno ha i suoi gusti. Ma arrivare a definirlo un capolavoro è davvero troppo. Si dai vabbè.. diciamo pure che la foto non rende giustizia ai colori. :D



PS. OK! Amicizia accettata! :)
 
Indietro