Post Macchiaioli, Pittori Labronici e altri pittori locali.

si forse mi sono lasciato un po' prendere la mano nel giudizio :) , i volti nascosti sono anche per me una rinuncia a comunicare , l'insieme però non mi dispiace affatto e la foto non rende giustizia ai colori .

A le non dispiace, pur non essendo un capolavoro.. in effetti cade un po' sulla questione dei volti.. non dipinti, ma l'intonazione generale non è male.. equilibrato e piacevole, c'è sicuramente di molto peggio.. a mio parere, eh.
 
A le non dispiace, pur non essendo un capolavoro.. in effetti cade un po' sulla questione dei volti.. non dipinti, ma l'intonazione generale non è male.. equilibrato e piacevole, c'è sicuramente di molto peggio.. a mio parere, eh.

Uno che nasce nel 1939 e dipinge quel quadro dopo gli anni 70 /80 lo definirei un bel quadro da Pizzeria/Trattoria.
Può stare in questo 3d principalmente perché è nato a Livorno.

Carro Buoi Uliveto Raccolta Olive cm. 80 x 60 Carlo Pupi | eBay
 
Uno che nasce nel 1939 e dipinge quel quadro dopo gli anni 70 /80 lo definirei un bel quadro da Pizzeria/Trattoria.
Può stare in questo 3d principalmente perché è nato a Livorno.

Carro Buoi Uliveto Raccolta Olive cm. 80 x 60 Carlo Pupi | eBay

Ma perché Gogojoe??.. Non tutti i pittori hanno, per dire, l'evoluzione verso l'astratto.. c'è chi rimane fedele al figurativo tutta la vita. Per me è un buon quadro, certo non un capolavoro, ma un buon lavoro.. Ciao!
 
Ma perché Gogojoe??.. Non tutti i pittori hanno, per dire, l'evoluzione verso l'astratto.. c'è chi rimane fedele al figurativo tutta la vita. Per me è un buon quadro, certo non un capolavoro, ma un buon lavoro.. Ciao!

Su questo non sono d'accordo, fare figurativo non vuol dire disegnare come inizio secolo. Uno fa figurativo e lo può interpretare.
Due artisti ad esempio che mi piacciono molto sono Antonio Tamburro, Claudio Cionini. Fanno figurativo permettimi "aggiornato". :D
 
Su questo non sono d'accordo, fare figurativo non vuol dire disegnare come inizio secolo. Uno fa figurativo e lo può interpretare.
Due artisti ad esempio che mi piacciono molto sono Antonio Tamburro, Claudio Cionini. Fanno figurativo permettimi "aggiornato". :D

Ciao, capisco.. si vede che lui è rimasto fedele a quello stile.. sarà anche fuori tempo, ma che c'è di sbagliato?? Buona serata. :)
 
originale e gradevole :)
 

Allegati

  • 43797.jpg
    43797.jpg
    72,3 KB · Visite: 198
BDBFDC25-C2DA-4730-B831-51FB7DEB2EBA.jpg
Voltolino Fontani - Esodo, 1966 , 80/120

Mostra per il centenario della nascita 1920/2020
 
867A6EE2-3918-4639-9C84-2E0A1C31794E.jpg

Dino Pelagatti
Tavola 16/37
Anno 1987
Collezione Privata
 
C5C869C3-0883-4A08-BF07-E9E558F702D7.jpg

Ecco una carta che mi piace.
Dino Pelagatti calco in negativo su carta Scottex.
Notare doppia firma in negativo e davanti.
Per gli amanti dei numeri ne ha fatte solo tre e tutte su quadri diversi.
 

Allegati

  • CB0B1043-F758-47B8-BE72-BCA2E2AE4035.jpg
    CB0B1043-F758-47B8-BE72-BCA2E2AE4035.jpg
    195,9 KB · Visite: 9
Con il 2021 nasce l'Archivio Dino Pelagatti, grazie all'impegno del figlio Andrea.
 
Lo salutiamo!!
Se poi si decidesse a scrivere anche qui il cerchio sarebbe completo...
:):p Ciao!!

 
Anche se non si può considerare un artista Labronico, per fortuna dei suoi collezionisti è un artista internazionale, è nato a Livorno e se avesse avuto il codice fiscale avrebbe avuto il "numerello" E625.
Oggi è l'anniversario della sua morte, avvenuta il 24 gennaio 1920, 101 anni.
 
Anche se non si può considerare un artista Labronico, per fortuna dei suoi collezionisti è un artista internazionale, è nato a Livorno e se avesse avuto il codice fiscale avrebbe avuto il "numerello" E625.
Oggi è l'anniversario della sua morte, avvenuta il 24 gennaio 1920, 101 anni.

....forse oggi un po' sopravvalutato dal mercato rispetto alla collocazione nella storia dell' arte (cosa dovrebbe costare Boccioni? )
 
Anche se non si può considerare un artista Labronico, per fortuna dei suoi collezionisti è un artista internazionale, è nato a Livorno e se avesse avuto il codice fiscale avrebbe avuto il "numerello" E625.
Oggi è l'anniversario della sua morte, avvenuta il 24 gennaio 1920, 101 anni.

Amedeo Modigliani.
Dillo però 🙂👋
 
Indietro