Poste italiane: ennesima conferma che siamo un paese di mmmm....

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Acquisto su Aliexpress, il pacco la scorsa settimana arriva in Italia e viene preso in carico dalle poste.
Il tracking dopo qualche giorno mi dice essere stato consegnato ma io non ho ricevuto nulla.
In ufficio postale mi dicono che non é caricata sui loro sistemi la prova della firma e di fare un reclamo.

Decido di farlo online e visto che il modulo si bloccava senza lasciarmi andare avanti chiamo l'assistenza telefonica.
E qui sorpresa mi dicono che il reclamo non posso farlo io ma deve essere portato avanti dal mittente, quindi dal negozio su cui ho comprato su Aliexpress perché il mio non verrá preso in considerazione....

Mi pare una follia.... a parte i problemi di comunicazione risolvibili in parte con google translate... il pacco é destinato a me, é stato preso in carico dalle poste che mi dice di avermelo consegnato e io non posso chiedere a loro la prova della firma?
E mi fanno girare mezzo mondo e perdere una marea di tempo.

Ma se ne vadano aff...
 
I corrieri dal covid in poi non fanno più firmare e spesso non aspettano neanche che uno scenda a prendere il pacco.
PayPal e reclami
 
Acquisto su Aliexpress, il pacco la scorsa settimana arriva in Italia e viene preso in carico dalle poste.
Il tracking dopo qualche giorno mi dice essere stato consegnato ma io non ho ricevuto nulla.
In ufficio postale mi dicono che non é caricata sui loro sistemi la prova della firma e di fare un reclamo.

Decido di farlo online e visto che il modulo si bloccava senza lasciarmi andare avanti chiamo l'assistenza telefonica.
E qui sorpresa mi dicono che il reclamo non posso farlo io ma deve essere portato avanti dal mittente, quindi dal negozio su cui ho comprato su Aliexpress perché il mio non verrá preso in considerazione....

Mi pare una follia.... a parte i problemi di comunicazione risolvibili in parte con google translate... il pacco é destinato a me, é stato preso in carico dalle poste che mi dice di avermelo consegnato e io non posso chiedere a loro la prova della firma?
E mi fanno girare mezzo mondo e perdere una marea di tempo.

Ma se ne vadano aff...

La cosa, per quanto possa sembrare strano, ha una sua logica. Finché il bene non ti viene consegnato (entrare in possesso) non è di tua proprietà anche se lo hai pagato.
 
Ultima modifica:
La cosa, per quanto possa sembrare strana, ha una sua logica. Finché il bene non ti viene consegnato (entrare in possesso) non è di tua proprietà anche se lo hai pagato.

Legalmente potrá anche essere cosí ma nel momento in cui mi si dice che il pacco mi é stato consegnato io entro nel gioco e voglio avere la prova che la firma sulla ricevuto é mia (anche se in realtá qui la firma non c'é proprio).
 
I corrieri dal covid in poi non fanno più firmare e spesso non aspettano neanche che uno scenda a prendere il pacco.
PayPal e reclami

Non ho utilzzato paypal ma carta di credito.
E poi non vorrei creare un danno al venditore stornandogli i soldi dell'acquisto.
La merce me l'ha spedita e non é colpa sua se qualcuno alle poste si é fregato il pacco o lo ha perso.
 
Legalmente potrá anche essere cosí ma nel momento in cui mi si dice che il pacco mi é stato consegnato io entro nel gioco e voglio avere la prova che la firma sulla ricevuto é mia (anche se in realtá qui la firma non c'é proprio).

Proprio qui entra in gioco il surreale perché tu dicendo che non lo hai ricevuto non hai titolo di proprietà. Se hai voglia e convenienza puoi fare una denuncia penale per falso di firma contro le poste.
 
non conoscevo paypal, e in queste cose risolve.
ribalta la situazione, è il fornitore che deve dimostare dove è il pacco.
 
Non comprare su Aliexpress, è tutta robaccia.
 
non conoscevo paypal, e in queste cose risolve.
ribalta la situazione, è il fornitore che deve dimostare dove è il pacco.

per Paypal in prima istanza conta il tracking e per il tracking questo pacco risulta consegnato, ad ogni modo siccome la logistica inizia ad essere sotto pressione causa feste imminenti la cosa più probabile è che il tracking non sia veritiero e che il pacco del nostro amico salti fuori nei prossimi giorni
 
Aggiornamento, é appena arrivato il corriere che mi ha consegnato i pacchi che aspettavo.

Il custode mi ha detto che spesso appena scendono dal furgone, ancor prima di accertarsi se il destinatario ci sia o meno, segnano sul tablet che registra le consegne, che é stato recapitato
 
Aggiornamento, é appena arrivato il corriere che mi ha consegnato i pacchi che aspettavo.

Il custode mi ha detto che spesso appena scendono dal furgone, ancor prima di accertarsi se il destinatario ci sia o meno, segnano sul tablet che registra le consegne, che é stato recapitato
:)
 
Indietro