Poste Italiane supersmart

mi sa che stai cambiando le carte in tavola, mi diresti dove ho affermato ciò ? io ho detto che non lo puoi ritenere liquido perché ci perdi gli interessi e in quel caso hai fatto solo un favore a cdp. Poi che possa essere conveniente o meno uno lo decide in base a considerazioni personali.
Beh, però il fatto di perdere gli interessi non ha nulla a che vedere con il concetto di liquidità.
Un investimento è liquido se è rimborsabile all'istante. Il fatto di perdere gli interessi si può considerare come una penalità accessoria.
Tra l'altro se uno pensa di aver bisogno dei soldi può, anziché fare un unico vincolo da 10k, farne 10 da 1k ;)
 
Beh, però il fatto di perdere gli interessi non ha nulla a che vedere con il concetto di liquidità.
Un investimento è liquido se è rimborsabile all'istante. Il fatto di perdere gli interessi si può considerare come una penalità accessoria.
Tra l'altro se uno pensa di aver bisogno dei soldi può, anziché fare un unico vincolo da 10k, farne 10 da 1k ;)
se pensi di averne bisogno non li vincoli o per lo meno non li vincoli in uno che ti porta alla perdita di interessi.
 
Vediamo come sarà. Io vista la discesa generalizzata dei tassi anche dei CD ipotizzo un 3%, forse anche 2,75%.
Se sarà come dici mi sa che abbasseranno anche le altre due attualmente in essere...io punto sul 3,5%.
 
Se sarà come dici mi sa che abbasseranno anche le altre due attualmente in essere...io punto sul 3,5%.
Il rendimento dei buoni postali ha subito nelle ultime settimane una notevole sforbiciata. Per questo penso a una sforbiciata anche per la super smart, ma non è detto che le cose siano così collegate.
 
ciao a tutti,
avevo attiva un'offerta supersmart di 4k (quindi inferiore ai 5k, per non pagare il bollo di 34,2)
questa settimana e' finita l'offerta, adesso leggo tra i movimenti del libretto: "imposta di bollo prodotti finanziare di 6,20" ?? e' la tassa del 0,20 % ??
quindi si paga il bollo comunque?
anche se non si supera i 5K ?

quindi per le prossime supersmart potrei anche superare i 5K senza pagare i 34,2 ?
 
ciao a tutti,
avevo attiva un'offerta supersmart di 4k (quindi inferiore ai 5k, per non pagare il bollo di 34,2)
questa settimana e' finita l'offerta, adesso leggo tra i movimenti del libretto: "imposta di bollo prodotti finanziare di 6,20" ?? e' la tassa del 0,20 % ??
quindi si paga il bollo comunque?
anche se non si supera i 5K ?

quindi per le prossime supersmart potrei anche superare i 5K senza pagare i 34,2 ?
non è il bollo sul libretto (34,20 se giacenza libretto > 5000), ma il bollo dello 0,2 sulla supersmart, bollo proporzionale alla data di attivazione della supersmart
 
non è il bollo sul libretto (34,20 se giacenza libretto > 5000), ma il bollo dello 0,2 sulla supersmart, bollo proporzionale alla data di attivazione della supersmart

ma se sottoscrivo delle supersmart da piu di 5k l'una pago il bollo di 34,2 ?

al massimo potrei sottoscrivere delle supersmart a blocchi di 4K ?
cosa mi consigliate di fare ? al momento i tassi di interesse sono calati
 
ma se sottoscrivo delle supersmart da piu di 5k l'una pago il bollo di 34,2 ?

al massimo potrei sottoscrivere delle supersmart a blocchi di 4K ?
cosa mi consigliate di fare ? al momento i tassi di interesse sono calati
pagherai i 34,20 se l’importo scaduto della supersmart resta sul libretto il tempo necessario per darti la giacenza > ai 5000
 
ciao a tutti,
avevo attiva un'offerta supersmart di 4k (quindi inferiore ai 5k, per non pagare il bollo di 34,2)
questa settimana e' finita l'offerta, adesso leggo tra i movimenti del libretto: "imposta di bollo prodotti finanziare di 6,20" ?? e' la tassa del 0,20 % ??
quindi si paga il bollo comunque?
anche se non si supera i 5K ?

quindi per le prossime supersmart potrei anche superare i 5K senza pagare i 34,2 ?
i 34,20 si pagano se quanto rimane sul libretto supera i 5000 di media annua. Nel momento in cui apri un accantonamento Supersmart i soldi escono da questo conteggio, ma diventano soggetti allo 0,2% applicato al 31/12 in proporzione ai giorni di vita dell‘accantonamento
 
ok grazie ho capito!

Se invece avessi sottoscritto la supersmart il 2 gennaio, quindi con fine vincolo 360 entro il 31 12 2024, cambiava qualcosa a livello di tassazione/bolli ?
 
ok grazie ho capito!

Se invece avessi sottoscritto la supersmart il 2 gennaio, quindi con fine vincolo 360 entro il 31 12 2024, cambiava qualcosa a livello di tassazione/bolli ?
certo, al 31/12 avresti pagato solo 1 euro di bollo per la presenza di Supersmart concluse nel corso dell'anno (sempre a patto che non ne avessi altre attive)
 
certo, al 31/12 avresti pagato solo 1 euro di bollo per la presenza di Supersmart concluse nel corso dell'anno (sempre a patto che non ne avessi altre attive)
questa mi sembra davvero la migliore situazione

quindi se uno attivo supersmart il 2 gennaio e il vincolo termina entro il 31/12, se non supera i 5k di giacenza media, alla fine si paga solo 1 euro ?
 
questa mi sembra davvero la migliore situazione

quindi se uno attivo supersmart il 2 gennaio e il vincolo termina entro il 31/12, se non supera i 5k di giacenza media, alla fine si paga solo 1 euro ?
1€ per aver movimentato il vincolo nel corso dell'anno solare e saldo del vincolo nullo al 31/12, ZERO € di bollo per il libretto in quanto la giacenza annua del libretto è inferiore ai 5.000€
 
questa mi sembra davvero la migliore situazione

quindi se uno attivo supersmart il 2 gennaio e il vincolo termina entro il 31/12, se non supera i 5k di giacenza media, alla fine si paga solo 1 euro ?
no, se attivi la supersmart non c'entra nulla il limite dei 5k , se l'offerta scade entro il 31/12 paghi l'euro di movimentazione del conto, se l'offerta scade dopo il 31/12 paghi lo 0,2% dalla data di attivazione dell'offerta al 31/12 e l'anno successivo paghi 1 euro se non hai altre supersmart attive al 31/12 ( non pagheresti il bollo per la parte rimanente della supersmart dell'anno precedente).
 
Screenshot 2024-01-20 132927.png


un bel 4% ;)
 
Indietro