Poste Italiane supersmart

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ho un treno di supersmart in scadenza entro la fine dell'anno e nessuna che vada oltre tale orizzonte temporale. Bene, voglio condividere con voi la "scoperta", ai più avveduti già nota, che nel caso in cui al 31 dicembre non risultino attivi degli accantonamenti ma ci siano state movimentazioni nell'anno solare (accantonamenti scaduti o disattivati nel periodo), verrà applicata l'imposta minima di 1 euro¹.
Lo so, non è nulla, ma questa pratica diffusa, nei prodotti finanziari, del bollo "statale" minimo di 1€ è proprio da accattoni 😱 !;)

¹ Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane (ultima FAQ)
 
Perché i Buoni Fruttiferi non sono emessi da Poste, ma da Cassa Depositi e Prestiti. Le Poste fanno solo da collocatore, quindi suppongo non competa a loro la segnalazione.
Ma mi sfugge qualcosa o anche i libretti sono emessi da CDP?
 
Oggi mi ha chiamato un consulente dell'ufficio postale dove ho aperto il libretto smart per dirmi che ha visto che mi sono scaduti dei vincoli con la Supersmart, chiedendomi se volevo prendere appuntamento per valutare altre oppurtunità di investimento.
Ovviamente ho declinato, ma la cosa che mi ha lasciato interdetto è: chi gli ha dato l'autorizzazione di andare a guardare il mio libretto? :no:
Non è che hai rilasciato i consensi per marketing e profilazione?
 
Non è che hai rilasciato i consensi per marketing e profilazione?

No, tanto è vero che non mi arriva mai pubblicità.

P.S. Volevo modificare il mio messaggio precedente ma per sbaglio l'ho cancellato, sorry.
 
No, tanto è vero che non mi arriva mai pubblicità.

P.S. Volevo modificare il mio messaggio precedente ma per sbaglio l'ho cancellato, sorry.
Direi allora di segnalare a Poste, così chiariscono se questa situazione è regolare o no.
 
ragazzi ciao ho un dubbio , se apro un libretto smart X a nome mio e dal libretto Y intestato ad altra persona trasferisco i soldi (credo si chiami girofondo,oppure tramite bonifico), la somma ricevuta puo'essere considerata Nuova Liquidita' ?Qualcuno lo ha provato?
 
ragazzi ciao ho un dubbio , se apro un libretto smart X a nome mio e dal libretto Y intestato ad altra persona trasferisco i soldi (credo si chiami girofondo,oppure tramite bonifico), la somma ricevuta puo'essere considerata Nuova Liquidita' ?Qualcuno lo ha provato?
Se l'altra persona è d'accordo, allora la risposta è sì !;)
 
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi quando dici "dal libretto Y intestato ad altra persona trasferisco i soldi", sorry.
Tizio ha 2000 euro sul suo libretto,se lo trasferisce a caio sul libretto di Caio,Caio ne usufruisce come nuova liquidità?
 
Tizio ha 2000 euro sul suo libretto,se lo trasferisce a caio sul libretto di Caio,Caio ne usufruisce come nuova liquidità?
E come li trasferisce?

La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 14 settembre 2023 ed entro il 6 novembre 2023*, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni
Se versi Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.
 
nessuna novità sull'opziona Rinnova.. ogni volta che scadono le varie opzioni li sto prelevando e portando su conti deposito che danno il 4%
 
nessuna novità sull'opziona Rinnova.. ogni volta che scadono le varie opzioni li sto prelevando e portando su conti deposito che danno il 4%
Il 4-26% (in genere, semplice) non è che si discosti più di tanto dal 3,25-12,50% composto.
Chissà poi tra 6 anni...
 
Verissimo. Chiedo scusa. Leggendo  rinnova ho pensato subito al BFP così denominato, senza rendermi conto di essere nel posto sbagliato. A mia discolpa posso solo dire che loro purtroppo mettono tutto insieme.
 
News che può essere utile a tutti per portare via le somme rientrate dall'offerta supersmart una volta terminata senza fare girofondi "a rate" :D

SINO AL 6-11-2023

1699614283161.png



DAL 7-11-2023

1699614302251.png
 
ma con libretto smart e nessun conto Banco Posta si può solo ritirare cash o chiudere tutto, giusto?
 
Indietro