Poste Italiane supersmart

Mi e scadutro un Supermart3% volevo rinnovarlo, ma non compare piu' nessuna voce rinnova, quindi l unico modo sarebbe attivare un 2,5% a 365giorni.... giusto ? un po deludente come tasso, visto che per la nuova liquidita da il 4%....
 
Buongiorno,
mi è appena scaduta una Supersmart (data scadenza: data odierna). Vedo di nuovo il saldo disponibile ma non gli interessi. Arrivano dopo qualche giorno? domani?

Grazie,
 
Scusate se faccio una domanda già fatta in passato ma sto andando in confusione con la lettura di altri CD. Se ho un vincolo Supersmart scaduto a ottobre e oggi rivincolo una nuova Supersmart, il bollo a fine anno lo pago per tutto l'anno o solo per il nuovo vincolo (quindi per 1 mese)?
 
Scusate se faccio una domanda già fatta in passato ma sto andando in confusione con la lettura di altri CD. Se ho un vincolo Supersmart scaduto a ottobre e oggi rivincolo una nuova Supersmart, il bollo a fine anno lo pago per tutto l'anno o solo per il nuovo vincolo (quindi per 1 mese)?
Tranquillo, pagherai solo sul nuovo per un mese.
 
Ciao a tutti. Avrei bisogno di due informazioni dagli esperti del forum.
Laddove si decida di disattivare un vincolo supersmart, dopo quanto tempo viene rimesso a disposizione il capitale?
Se ci si reca in posta per farsi fare un vaglia circolare da poter versare in banca, la posta lo rilascia subito direttamente allo sportello o si prendono dei giorni per produrlo?
Grazie a chi potrà rispondere.
 
Ciao a tutti. Avrei bisogno di due informazioni dagli esperti del forum.
Laddove si decida di disattivare un vincolo supersmart, dopo quanto tempo viene rimesso a disposizione il capitale?
Se ci si reca in posta per farsi fare un vaglia circolare da poter versare in banca, la posta lo rilascia subito direttamente allo sportello o si prendono dei giorni per produrlo?
Grazie a chi potrà rispondere.
online il vincolo si disattiva immediatamente
il vaglia in posta è immediato
 
una domanda, ma l'imposta di bollo per la supersmart si paga come caab al 31/12 o come bbva a fine vincolo e comunque per tutti i giorni del vincolo ?
 
una domanda, ma l'imposta di bollo per la supersmart si paga come caab al 31/12 o come bbva a fine vincolo e comunque per tutti i giorni del vincolo ?
Come Caab e Bbva si guarda sul sito o sul foglio informativo e si trova la risposta:

Imposta di bollo sull'Offerta Supersmart​

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'IMPOSTA DI BOLLO SULL'OFFERTA SUPERSMART?

Su cosa si applica
  • L'imposta viene applicata nel caso in cui il singolo accantonamento sia presente alla data del 31 dicembre, viene calcolata sul relativo saldo e rapportata al numero di giorni intercorsi tra l'accensione di ciascun accantonamento ed il 31 dicembre.
Aliquota
  • Le Somme Accantonate sono assoggettate al regime di imposta di bollo proporzionale (pari allo 0,2% annuo).
Come si applica
  • Nel caso in cui al 31 dicembre non risultino attivi degli accantonamenti ma ci siano state movimentazioni nell'anno solare (accantonamenti scaduti o disattivati nel periodo), verrà applicata l'imposta minima di 1 euro.
Quando si applica
  • Al 31 dicembre di ogni anno o al momento di chiusura del rapporto sul totale dell’importo accantonato.
Ricorda che
  • Anche nel caso di chiusura del Libretto Smart nel corso dell'anno è applicata l'imposta minima di 1 euro.
 
Il vaglia si versa come un assegno circolare, via ATM o allo sportello a seconda della banca.
Devo ancora bonificare e vincolare , ma vuoi dire che alla scadenza, un vaglia postale di 30/40k ,si può depositare infilandolo nella buchetta bancomat ?
Non si opera agli sportelli dove ho il conto .
Chiedo perché non l'ho mai fatto .
 
Ultima modifica:
SUPERSMART 4% Attivando, ad esempio l'Offerta per un importo pari a 10.000€, alla scadenza dei 540 giorni (18 mesi) potrai ottenere 437€ di interessi, al netto della ritenuta fiscale.
ma la tassazzione e' sempre 12,5% come posso ottenere solo 437 euro su 18 mesi?
grazie a chi ha capito il calcolo
 
SUPERSMART 4% Attivando, ad esempio l'Offerta per un importo pari a 10.000€, alla scadenza dei 540 giorni (18 mesi) potrai ottenere 437€ di interessi, al netto della ritenuta fiscale.
ma la tassazzione e' sempre 12,5% come posso ottenere solo 437 euro su 18 mesi?
grazie a chi ha capito il calcolo
0,26 .
Il rendimento netto è quello .
 
Devo ancora bonificare e vincolare , ma vuoi dire che alla scadenza, un vaglia postale di 30/40k ,si può depositare infilandolo nella buchetta bancomat ?
Non si opera agli sportelli dove ho il conto .
Chiedo perché non l'ho mai fatto .
Si versa in base alle modalità che accetta la tua banca. Se la tua banca ha gli ATM evoluti, puoi metterlo pure lì (oltre che a sportello). Se ha solo sportello, versi a sportello. Generalmente si consigliano gli ATM evoluti perché non hanno commissioni a differenza dei versamenti a sportello (ma questo varia sempre in base alla banca. Ad esempio UniCredit chiede qualche 3,50€ per operazioni a sportello)

Comunque, vedi che spendi 14€ per un vaglia da 30/40k€. Ti conviene chiudere il libretto invece di buttare soldi.
 
Si versa in base alle modalità che accetta la tua banca. Se la tua banca ha gli ATM evoluti, puoi metterlo pure lì (oltre che a sportello). Se ha solo sportello, versi a sportello. Generalmente si consigliano gli ATM evoluti perché non hanno commissioni a differenza dei versamenti a sportello (ma questo varia sempre in base alla banca. Ad esempio UniCredit chiede qualche 3,50€ per operazioni a sportello)

Comunque, vedi che spendi 14€ per un vaglia da 30/40k€. Ti conviene chiudere il libretto invece di buttare soldi.


Non pensavo si potessero mettere queste cifre sugli ATM evoluti , anche perché è un operazione che non ho mai fatto come dicevo , ho sempre e solo prelevato .
In sintesi una volta finito il vincolo , li ritrovo sul libretto Smart appena aperto .Ho citato il vaglia ,perché ho solo questo di libretto e pensavo come poi portarli indietro .
Da qualche parte ho letto di aprire un altro libretto ( bancoposta ) ,fare li un girofondo per poi mandarli nel mio cc bancario .
Devo capire bene come funziona ...
 
Indietro