POSTE Polizza Index Linked - Programma Garantito 6sereno

Forse io parto un po prevenuto ma io con la posta ho avuto delle esperienze non proprio positive......
 
Le poste sono valide secondo me solo per i buoni all'inflazione o il fondo pensione che non é malvagio
 
Le poste sono valide secondo me solo per i buoni all'inflazione o il fondo pensione che non é malvagio

Per chi opera online le commissioni del trading online sono molto competitive.

I prodotti assicurativi sono tutti scandalosi, non capisco anche come l' ISVAP consenta certi collocamenti
 
non per difendere le poste però alcuni prodotti sono ottimi faccio 2 esempi:

bancoposta corporate 2014 : cedola del 2% e ora è in positivo del 3,50%
bancoposta ob. lungo termine : in 1 anno + 8,74

secondo me come fondi non sono messi malissimo...
 
E' una polizza assicurativa, da evitare per chi non ritiene di mantenerla fino alla scadenza.
Inoltre il rendimento è legato in parte al verificarsi di un evento, sotto viene riportata la possibilità di avere un rendimento superiore a quello di un'attività priva di rischio: 12,56%
in altre parole potremmo dire che è quasi certo che "questo investimento" non riuscirà a rendire come il parametro preso come confronto nemmeno lasciandolo fino alla scadenza.
L’“attività finanziaria priva di rischio” considerata ai fini della costruzione degli scenari è assimilabile ad un conto deposito con rendimento remunerato ad un tasso pari
all’Euribor a 3 mesi.

Che senso ha fare un investimento con un vincolo così forte per avere la quasi certezza di prendere meno di un conto deposito remunerato al tasso euribor 3 mesi?


L’analisi degli scenari probabilistici dei rendimenti al termine della durata del contratto fornisce le seguenti indicazioni3:
Scenari di rendimento Probabilità
Il rendimento è negativo 26,85%
Il rendimento è positivo ma inferiore a quello dell’attività finanziaria priva di rischio4 0,00%
Il rendimento è positivo e in linea con quello dell’attività finanziaria priva di rischio4 60,59%
Il rendimento è positivo e superiore a quello dell’attività finanziaria priva di rischio4 12,56%B)
 
sono le classiche polize che vendono agli incompetenti ( la maggior parte degli italiani)
le hanno vendute anche a me .
Uno dei motivi per cui ho deciso di occuparmi personalmente dei miei investimenti.
 
L’analisi degli scenari probabilistici dei rendimenti al termine della durata del contratto fornisce le seguenti indicazioni3:
Scenari di rendimento Probabilità
Il rendimento è negativo 26,85%
Il rendimento è positivo ma inferiore a quello dell’attività finanziaria priva di rischio4 0,00%
Il rendimento è positivo e in linea con quello dell’attività finanziaria priva di rischio4 60,59%
Il rendimento è positivo e superiore a quello dell’attività finanziaria priva di rischio4 12,56%B)

più che una polizza assicurativa sembra la proposta di un allibratore...
una polizza assicurativa dovrebbe garantire una prestazione, altrimenti non è più assicurativa.
 
...quello che non si deve mai guardare nelle polizze index linked, in special modo quelle della posta sono i rendimenti. Perchè la cifra in % che viene presentata, è la "somma" dei vari anni di investimento.
Se si analizza con calma tale dato e lo si divide per il numero degli anni per i quali hai lasciato lì i soldi a maturare, ti rendi conto immediatamente di quanto è basso il rendimento ogni anno.

Questo giochetto è molto pubblicizzato ultimamente con i BPF 3x4. E' chiaro che se il cliente vede, rendimento finale 7% o 12%, viene allettato dalla cifra...12%, ma se dividi 12% per X anni, la cosa cambia notevolmente. Ti rendi conto subito della percentuale di rendimento del singolo anno.
Se poi ci metti la tassazione del 12,50% sugli interessi maturati (capital gain), il rendimento netto finale si assottiglia ancor di più.

Ma il bello di questi prodotti non è questo gioco del vedo non vedo, ma piuttosto il "capitolo costi". E' li viene il bello! :D
Il capitale che tu investi viene immediatamente decurtato da quelli che Poste chiama "costi impliciti", che nessun consulente finanziario ti dirà mai.
Lo si può intuire dalla tabella costi del pdf.
Il capitale investito reale, è 93,80%. In sostanza viene trattenuto, ma sarebbe meglio dire sottratto il 7,20% dalla somma che tu investi.

Qualè il vantaggio ad acquistare queste Polizze index Linked se da una somma di € 10000,00, Poste Italiane ti sottrae € 720,00 per "costi impliciti" derivanti da "acquisto prodotto per il cliente e collocamento sul mercato" ??


Il mercato è quello obbligazionario! per cui il valore della polizza subisce le fluttuazioni del mercato, con tutto quello che ne consegue.
E' cè al suo interno anche una piccola parte investita in "derivati" ;)
In genere questo tipo di prodotto nasconde anche costi di "gestione annuali", solitamente nell'ordine del 0,60-0,70%, che andranno a erodere i pochi interessi maturati.

Una domanda da fare sempre, soprattutto in Poste, come in banca è, questo prodotto in cosa investe? vedrai che il consulente inizierà un giro assurdo di parole per non rispondere alla tua domanda.
Quello è il primo campanello d'allarme :cool:
 
Forse io parto un po prevenuto ma io con la posta ho avuto delle esperienze non proprio positive......

Il problema non è "la posta" in quanto tale...anche se farebbe bene ad occuparsi meglio di ciò per cui è stata concepita...
Le index sono delle sòle stratosferiche...a prescindere
..perdonatemi lo slogan/luogocomune;):D
E poi se ve le consiglia uno che il giorno prima vi ha portato la corrispondenza...in ritardo :D

Poi...fate vobis :)
 
Ci sono i buoni all' inflazione sono l' unico prodotto davvero valido per glo investimenti postali
 
...
Le index sono delle sòle stratosferiche...a prescindere...
:yes:OK!
...perdonatemi lo slogan/luogocomune;):D...
Sei perdonato;) ... :p

Del resto, nonostante faccia il promotore finanziario, non ne ho mai parlato bene (se trovi un mio post dove parlo bene delle index-linked prima ti chiedo scusa e poi ti pago una cena ...:D)

Diverso è il discorso dell unit-linked dove sono più possibilista ... ;)

Per il resto io alla posta ci metto piede solo per fare raccomandate ... per il resto per me sono del tutto inutili se non dannosi ... però ... de gustibus ...;)

Ciao :)
 
:yes:OK!
Sei perdonato;) ... :p

Del resto, nonostante faccia il promotore finanziario, non ne ho mai parlato bene (se trovi un mio post dove parlo bene delle index-linked prima ti chiedo scusa e poi ti pago una cena ...:D)

Diverso è il discorso dell unit-linked dove sono più possibilista ... ;)

Per il resto io alla posta ci metto piede solo per fare raccomandate ... per il resto per me sono del tutto inutili se non dannosi ... però ... de gustibus ...;)

Ciao :)

È un po' datato...un po' miscellaneous :D
Ricordi ????
Da incorniciare...... ;)
http://www.finanzaonline.com/forum/18205771-post55.html
 
È un po' datato...un po' miscellaneous :D
Ricordi ????
Da incorniciare...... ;)
http://www.finanzaonline.com/forum/18205771-post55.html
Ti meriteresti un verde solo per avermi fatto rileggere nick tipo deutschmeister e azaza :bow: ... nick con i quali si poteva discutere tranquillamente pur se su posizioni diverse ... OK!

Cmq il pur bravo "impronunciabile" deutschmeister qualche imperfezione la commette lo stesso ...
Come sapete, la Consob ha recentemente reso obbligatoria la presentazione di un prospetto informativo speciale per le polizze Index e Unit linked...le note informative devono ricomprendere una tabellina che presenta la probabilità del prodotto di fare meglio o peggio dei titoli di stato, e devono specificare in dettaglio tutti i costi presenti nella polizza (per le unit, anche il costo percentuale medio annuo)....
... dato che il contenuto delle unit linked è libero ... come si fa a calcolare la tabellina ? :D

Merita menzione anche l'allegoria mitologica http://www.finanzaonline.com/forum/18608164-post113.html

Ciao :)
 
Indietro