Preliminare col costruttore: caparra.

succede che tu in mano hai sempre un preliminare registrato.stop.
il preliminare non trasferisce la proprietà.
ripeto...unica via è la fidejussione, e aquesto punto visto che il costruttore è un pò recalcitrante, la chiederei anche bancaria!!
mi pare un pò strano....sto costruttore..

si non c'e' nulla di strano nel voler proteggere i soldi versati,e' una pratica comune in qualsiasi lavoro...anzi credo che un professionista serio e onesto ti induca proprio in quella direzione.
Gli altri o sono ignoranti o stanno facendo i furbi.
Di fronte ad un chiarimento un ulteriore rifiuto e' indice di furbizia.
 
ok, ma se il costruttore fallisce prima del rogito la casa, stante le disposizioni sulle revocatoria, non dovrebbe essere mia ugualmente?
o cosa succede, se il costruttore fallisce prioma del rogito ?

Che sei un creditore non privilegiato come altri della societa'.
E parimenti agli altri partecipi alla spartizione dell'attivo
che eventualmente rimanga dopo aver soddisfatto i crediti
privilegiati.
Il fallimento si ha se non si arriva ad un accordo con i creditori :
in tal caso (pagando almeno il 40% dei debiti, in passato era cosi)
si ha il concordato che evita i problemi di varia natura che hanno gli
amministratori dichiarati falliti.
 
ok, ma se il costruttore fallisce prima del rogito la casa, stante le disposizioni sulle revocatoria, non dovrebbe essere mia ugualmente?
o cosa succede, se il costruttore fallisce prioma del rogito?



(grazie per la pazienza sia tua che di pax)

Probabilmente avrai la prelazione nell'acquisto...piu' probabilmente dovrai andare all'asta a ricomprartela.
A quel punto i creditori potrebbero fare anche una sorta di manovra(offerta farlocca ma piu' alta della tua all'asta) per fartela pagare di piu'....
Se ho detto una sciocchezza ditemelo pure ne?
 
succede che tu in mano hai sempre un preliminare registrato.stop.
il preliminare non trasferisce la proprietà.
ripeto...unica via è la fidejussione, e aquesto punto visto che il costruttore è un pò recalcitrante, la chiederei anche bancaria!!
mi pare un pò strano....sto costruttore..

ok, tutto chiaro.

grazie a tutti.
 
i vecchi sistemi sono sempre i migliori... và a farti un giro nelle rivendite edili della zona e senti un po' come si comporta con i pagamenti... io mi ero informato dai muratori in cantiere dove prendevano i materiali,poi son andato e tranquillamente mi avevan detto che era loro cliente da più di20 anni,infatti avevo versato metà somma di caparra e a parte che han finito i lavori con3mesi di ritardo non ho avuto nessun problema.
Anzi quando l'andavo a rompere lamentandomi per una cosa o l'altra mi proponeva sempre il20% in più della caparra per annullare il compromesso.... Adesso dubito che una volta che siano riusciti a venderlo lo rivogliano indietro..
 
capisco cosa vuoi dire, ma ti chiedo di seguire un attimo il mio ragionamento.


Io do 30k al costruttore al preliminare.
Il costruttore fallisce.
La legge (sembra) dire che la casa resta comunque a me e quindi in ogni caso quei 30k del preliminare non li perdo.
Cosa sbaglio in questo ragionamento?

No no no
La fideiussione copre solo i 30K e non l'appartamento. In caso di fallimento tu riavrai i soldi da un fondo creato ad hoc e pagato proprio con le fideiussioni. Riceverai i soldi dichiarati nelle ricevute di anticipo e non avrai null'altro a che fare con l'appartamento e il costruttore.
Senza fideiussione, a patto di registrare il contratto, diventi 'creditore privilegiato' e riceverai (con buona possibilità ma senza certezza) dal giudice l'immobile acquistato nello stato attuale (p.es. il tereno o lo scavo o il grezzo..). Se finita la casa e consegnata, nel caso fosse prima casa non dovresti avere problemi di revocatoria fallimentare. In ogni caso i giudici laddove riscontrano un prezzo esercitato troppo basso (e il 15% potrebbe rientrare tranquillamento in un diverso grado di rifiniture) di solito richiedono solo il reintegro della cifra (cioè ti chiedo di versare il 15%)
Leggiti http://www.centroconsumatori.it/45v505d12927.html
 
No no no
La fideiussione copre solo i 30K e non l'appartamento. In caso di fallimento tu riavrai i soldi da un fondo creato ad hoc e pagato proprio con le fideiussioni. Riceverai i soldi dichiarati nelle ricevute di anticipo e non avrai null'altro a che fare con l'appartamento e il costruttore.
Senza fideiussione, a patto di registrare il contratto, diventi 'creditore privilegiato' e riceverai (con buona possibilità ma senza certezza) dal giudice l'immobile acquistato nello stato attuale (p.es. il tereno o lo scavo o il grezzo..). Se finita la casa e consegnata, nel caso fosse prima casa non dovresti avere problemi di revocatoria fallimentare. In ogni caso i giudici laddove riscontrano un prezzo esercitato troppo basso (e il 15% potrebbe rientrare tranquillamento in un diverso grado di rifiniture) di solito richiedono solo il reintegro della cifra (cioè ti chiedo di versare il 15%)
Leggiti http://www.centroconsumatori.it/45v505d12927.html


inatnto grazie della risposta.


si so della questione giusto pezzo.

Io pero' sto chiedendo unos conto del 20% e sto trattandop col costruttore (per ora senza apprezzabili risultati ma non mollo).

non vorreio che poi questo sconto mi costasse se il costruttore fallise....
 
fate attenzione perche di casi in cui i costruttori falliscono o semplicemente usano i soldi per altri affari non legati alla costruzione e i soldi spariscono(anche dichiarati) in Italia ne esistono parecchi.
Non contate troppo sulla giustizia perche conosco gente che e' in ballo da piu' di 15 anni e ha dovuto anticipare altri soldi.

Non sono un esperto ma ho trovato questa risposta su yahoo answer che spero ti aiuti:
OK, chiariamo bene il concetto, parola di bancario.
Fidejussione e' un termine che ha una doppia valenza:
1- se la banca la rilascia a tuo favore o a favore di altri per tuo conto allora significa che essa garantisce per un evento, es: che tu non paghi l'affitto, che la tua impresa non finisca un'opera per un comune nei tempi stabiliti, ecc.
La banca te la rialscia contro il pagamento di una "commissione", in genere l'1% dell'importo. E' palese che il rischio cmq deve essere valutato in base alla tua capacita' reddituale o patrimoniale. Tieni presente che la banca ti fara' sempre firmare una "controfidejussione", ovvero la dichiarazione che se qualcosa non va a buon fine tu devi poi restituire tutti i soldi che la banca paga.__________________________________________________________


Per cortesia chiaritemi il concetto di controfidejussione ,messa cosi' come riportato nel post non sarei garantito affatto.
 
quando acquistai casa sembrò tutto semplice. era quello che desideravo e contento di quando facevo. solo dopo i primi acconti, i ritardi, la visura del mio notaio sono iniziate le preoccupazioni. tutto comunque è andato via liscio.
ad ogni modo qualsiasi cosa sia per il futuro, per quanto mi riguarda, mai e poi mai acqiuisterei senza una fidejussione o comunque un qualcosa che mi tuteli completamente quanto versato in acconto. il costo della fidejussione sarei pure disposto a pagarlo e forse in ogni caso alla fine è chi compra che paga.
se non c'è fidejusisione di una solida banca molto probabilmente non ci sono sufficenti garanzie.
come disse ricucci; questi vogliono fare i ***** con il c..o degli altri. ( il nostro)
ps) ma non era diventata obbligatoria per legge la fideiussione da parte del costruttore ?
 
è obbligatoria rilasciarla da perte dei costruttori se VIENE RICHIESTA!!
siamo in italia...mah.....
RICHIEDETELA SEMPREEEE!!!
 
una domanda nel caso in cui a fare da committemnte e' un cooperativa io socio posso richiedere alla cooperativa la fideiussione per i soldi versati durante il SAL
grazie mille
 
2 domandine per gli esperti del forum :)

1) Si corrono gli stessi rischi comprando
da un impresa che ha ristutturato un intero
palazzo?

Oppure per impresa costruttrice si intende solamente
qualla che inizia i lavori da zero?

Vediamo se riusciamo a chiarire questo punto.

2) E' possibile che anche a rogito sottoscritto a distanza di mesi
se il costruttore fallisce ci possono essere problemi con la
casa appena acquistata?

Avevo letto che dovevano passare 12 mesi prima di essere tranquilli,letto
su internet alcuni mesi fa,ma non trovo piu' il link.

Ciao :bye:
 
Uffina..ancora senza risposte :rolleyes:

Ciao :bye:
 
ok, ma se il costruttore fallisce prima del rogito la casa, stante le disposizioni sulle revocatoria, non dovrebbe essere mia ugualmente?
o cosa succede, se il costruttore fallisce prioma del rogito?



Succede che tu ti metti in fila dal curatore fallimentare, e aspetti che riconosca il tuo diritto a completare l'acquisto (e il diritto, beninteso, ce l'hai). Solo che nel frattempo, trovandoci noi in Italia, dove la cause civili le aprono i padri e le chiudono (forse) i figli, e dove nel frattempo succedono cose assai strane, in ogni caso tu:
a) in casa tua non sai quando ci andrai ad abitare

b) in casa tua non sei sicuro al 1000/1000 che ci andrai ad abitare.

Quindi, io al posto tuo esigerei la fidejussione bancaria, anche pagandomela, e se il costruttore ti fa dei forse e dei ma, lo saluterei cordialmente e me ne andrei a cercare un'altra casa: perchè al costruttore la fidejusione bancaria puzza solo se sa di avere grossi problemi di liquidità.
 
sempre fidejussione bancaria, anche se la legge sui fallimenti è cambiata!! penso di averne già parlato in precedenza...
se sei in buona fede e non hai fatto "nero" in sede di rogito puoi stare tranq.
 
2 domandine per gli esperti del forum :)

1) Si corrono gli stessi rischi comprando
da un impresa che ha ristutturato un intero
palazzo?

Oppure per impresa costruttrice si intende solamente
qualla che inizia i lavori da zero?

Vediamo se riusciamo a chiarire questo punto.

2) E' possibile che anche a rogito sottoscritto a distanza di mesi
se il costruttore fallisce ci possono essere problemi con la
casa appena acquistata?

Avevo letto che dovevano passare 12 mesi prima di essere tranquilli,letto
su internet alcuni mesi fa,ma non trovo piu' il link.

Ciao :bye:

Ma ho fatto una domanda cosi difficile?

Ciao :bye:
 
scusatemi, non ho capito molto dai vostri interventi.



Pero', per prima cosa voglio chiarire una cosa: non c'e' nero, il costruttore non vuole fare bero.




Io chiedo a voi se corro dei rischi a dare un anticipo (caparra) consistente al preliminare visto che il costruttore non vuole fare fidejussione su quella cifra data come anticipo.
Mi dice che , nei casi di acquisto di prima casa io sono ugualmente tutelato, basta che


1) trascriva il preliminare e poi faccia il rogito entro 1 anno


2) sia un acquisto di pirma casa

3) abbia comprato a giusto prezzo ( e qui ci sarebbe da ridire, visto che a fronte di consistente anticipo, io voglio consistente sconto del 15% per intenderci, non vorrei che poi venisse stabilito che il prezzo non sia giusto).




EDIT

con l'aggiunta fatta ho cpaito l'intervento di pax2you: lui ritiene che e' meglio avere la fidejiussione.
ok, ma se l'azione revocatoria non mi dovesse toccare quei 30.000 euro io li rivedrei, o almeno con il rogito non li pagherei no?

Il costruttore ha ragione in tutto, sia sulla mancanza di rischi sia sul fatto che la fidejussione NON è obbligatoria.
Non è obbligatoria ma è utile sopratutto se la casa è in costruzione... perchè se fallisce tu che ti prendi il rustico o le fondamenta?
Invece a casa finita effettivamente nessuno ti dovrebbe mettere fuori (in Italia il condizionale è necessario)
Non vuole fare la fidejussione? Se la vuoi pagala, ti ripeto lui non è obbligato a farla. Fatti i conti su quanto il consistente anticipo, qual'è lo stato di avanzamento dei lavori e quanto costa la fidejussione
 
Indietro