Preliminare di vendita

stecomo

Nuovo Utente
Registrato
8/10/08
Messaggi
3.521
Punti reazioni
89
Ciao a tutti mi servirebbe un preliminare di vendita ben fatto e attendibile, per la vendita di un immobile esistente.
In particolar modo se qualcuno puo verificare quetse voci e se vanno bene opure si deve aggiungere qualcosa.
grazie.
Voci da verificare:
CONSEGNA DELL'IMMOBILE
La Parte Acquirente conseguirà il possesso del 50% (cinquanta per cento) indiviso del bene entro e non oltre ----------------- mentre già sin d’ora è autorizzata a disporre del suo pieno godimento. Dopo la consegna saranno a carico della Parte Acquirente tutte le spese e comunque tutti gli oneri relativi al cespite compravenduto.
ROGITO NOTARILE
Il contratto definitivo di compravendita (rogito notarile) sarà stipulato entro e non oltre il -------------------- presso il notaio designato dall’Acquirente.
Qualora entrambe le Parti, di comune accordo, stabilissero di anticipare la data del suddetto atto, il conseguente saldo di tutto quanto dovuto a Parte promissaria venditrice avverrà anch’esso in anticipo rispetto al termine indicato.
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Le parti convengono che l’acquirente in caso di ritardo nella stipula dell’atto notarile di comprevendita potrà chiedere la risoluzione del contratto. In questo caso la risoluzione si verifica di diritto secondo quanto stabilito dagli artt. 1456 cc ss.
SPESE
Tutte le spese previste per legge e dalla consuetudine ed in particolare spese di notaio e di registrazione contratto oltre alle spese per redigere il Certificato Energetico (ACE) dell’immobile sono a carico dell'Acquirente.
FORO ESCLUSIVO
Il foro competente, in via esclusiva, per tutte le eventuali controversie inerenti al presente preliminare di vendita ed acquisto è il foro di Como, sede centrale.
ART. 10 - VINCOLI ALLA CESSIONE DEL CONTRATTO
La cessione del presente contratto potrà avvenire solo con il consenso di entrambe le Parti.
Letto e sottoscritto dalle parti.
 
Ciao a tutti mi servirebbe un preliminare di vendita ben fatto e attendibile, per la vendita di un immobile esistente.
In particolar modo se qualcuno puo verificare quetse voci e se vanno bene opure si deve aggiungere qualcosa.
grazie.
Voci da verificare:
CONSEGNA DELL'IMMOBILE
La Parte Acquirente conseguirà il possesso del 50% (cinquanta per cento) indiviso del bene entro e non oltre ----------------- mentre già sin d’ora è autorizzata a disporre del suo pieno godimento. Dopo la consegna saranno a carico della Parte Acquirente tutte le spese e comunque tutti gli oneri relativi al cespite compravenduto.
ROGITO NOTARILE
Il contratto definitivo di compravendita (rogito notarile) sarà stipulato entro e non oltre il -------------------- presso il notaio designato dall’Acquirente.
Qualora entrambe le Parti, di comune accordo, stabilissero di anticipare la data del suddetto atto, il conseguente saldo di tutto quanto dovuto a Parte promissaria venditrice avverrà anch’esso in anticipo rispetto al termine indicato.
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Le parti convengono che l’acquirente in caso di ritardo nella stipula dell’atto notarile di comprevendita potrà chiedere la risoluzione del contratto. In questo caso la risoluzione si verifica di diritto secondo quanto stabilito dagli artt. 1456 cc ss.
SPESE
Tutte le spese previste per legge e dalla consuetudine ed in particolare spese di notaio e di registrazione contratto oltre alle spese per redigere il Certificato Energetico (ACE) dell’immobile sono a carico dell'Acquirente.
FORO ESCLUSIVO
Il foro competente, in via esclusiva, per tutte le eventuali controversie inerenti al presente preliminare di vendita ed acquisto è il foro di Como, sede centrale.
ART. 10 - VINCOLI ALLA CESSIONE DEL CONTRATTO
La cessione del presente contratto potrà avvenire solo con il consenso di entrambe le Parti.
Letto e sottoscritto dalle parti.

complimenti...............l'ACE lo deve pagare il venditore, e' lui che vende la casa.:wall:
con una CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA come la tua io come acquirente non firmerei niente.
un contrattempo puo' accadere ed il rogito si puo' anche spostare di 15 gg..
 
complimenti...............l'ACE lo deve pagare il venditore, e' lui che vende la casa.:wall:
con una CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA come la tua io come acquirente non firmerei niente.
un contrattempo puo' accadere ed il rogito si puo' anche spostare di 15 gg..
quello dell'ace è già stato tolto era una svista.
per quanto riguarda la clausola risolutiva espressa a me sembra che l'acquirente è tutelato infatti se dovessero esserci ritardi è sua scelta se risolvere il contratto.
Tu coem la imposteresti la clausola risolutiva?!?!?
 
quello dell'ace è già stato tolto era una svista.
per quanto riguarda la clausola risolutiva espressa a me sembra che l'acquirente è tutelato infatti se dovessero esserci ritardi è sua scelta se risolvere il contratto.
Tu coem la imposteresti la clausola risolutiva?!?!?

io non la metterei proprio se fossi venditore.
se vendo mica agevolo l'acquirente a scappare................. :D
se proprio ho delle scadenze inderogabili, tipo ho un rogito di acquisto il giorno dopo e so che non mi spostano assolutamente la data, potrei mettere che il rogito e' in data xxxxx come termine perentorio ed essenziale.
cosi' tutti sanno da subito che quella e' la data e basta.
chi non si presenta risulterebbe inadempiente.
se ragionassi come venditore. :D
mica sono un benefattore....................se si firmano dei contratti si sta molto attenti a cosa si firma.
metti caso un imprevisto, qualsiasi cosa da parte di entrambi.................la data del rogito si puo' spostare tranquillamente.............non e' la fine del mondo.
se proprio uno vuole essere inflessibile per motivi suoi mette la condizione perentoria ed essenziale ma io non la metterei perche' personalmente non farei mai una comporavendita contemporanea.
prima vendo, prendo i soldi al rogito e poi compro e nel frattempo vado ospite da mamma' o in affitto per 6 mesi.
invece sarei inflessibile come acquirente sul libero al rogito.
io ti do' i soldi e tu venditore le chiavi.
libero al rogito...........condizione perentoria ed essenziale.
 
Ultima modifica:
Indietro