Premio x illiquidabilita' bond

dagi70

Nuovo Utente
Registrato
8/2/06
Messaggi
2.518
Punti reazioni
110
Che premio deve avere un bond illiquido?
Indipendentemente dal rating, seniority, garanzie ecc che premio bisogna offrire/chiedere x bond con scadenza incerta e variabile su 3/5 anni a decisione della società?
Anche in caso di necessità non potrà essere venduto essendo non quotato su mercati regolamentati.
 
Che premio deve avere un bond illiquido?
Indipendentemente dal rating, seniority, garanzie ecc che premio bisogna offrire/chiedere x bond con scadenza incerta e variabile su 3/5 anni a decisione della società?
Anche in caso di necessità non potrà essere venduto essendo non quotato su mercati regolamentati.
una cosa non quotata è un prestito, io non so se avrei mai il coraggio di fare un prestito a qualcuno, e bisogna che sei più specifico perchè tecnicamente nemmeno francoforte è un mercato regolamentato, eppure ci compro senza problemi e senza paure.
che garanzie hai? i tassi medi per i prestiti sono dal 5 al 16% a seconda delle garanzie/della tipologia di prestito, non puoi dire "indipendentemente dalla garanzie" perchè non è così che funziona (ed infatti ti ho scritto dal 5 al 16%, in un intervallo così grosso c'è tutto ed il contrario di tutto)
basta che guardi i tassi medi calcolati da banca d'italia per ricavare le soglie usuraie.
poi devi chiederti: qual è il tasso che tu vorresti per rischiare i tuoi soldi?
se è un crowfunding o cose simili guarda nella sezione apposita, mi ero interessato ma poi ho deciso che il premio per il rischio non era sufficiente, perchè se il rischio è basso il premio lo posso avere anche con un'azione che comunque mi dà più garanzie, se il premio è fare 10x allora ci metterò così poco che perdere tutti i soldi o fare 10x quasi non farà differenza, dove se il premio è 10x significa che sono quasi certo di perdere tutti i soldi. di investire nella nuova google o apple non ci penso nemmeno, non sarei mai così fortunato.
 
Che premio deve avere un bond illiquido?
Indipendentemente dal rating, seniority, garanzie ecc che premio bisogna offrire/chiedere x bond con scadenza incerta e variabile su 3/5 anni a decisione della società?
Anche in caso di necessità non potrà essere venduto essendo non quotato su mercati regolamentati.
Per esempio su Vorvel molti bond sono illiquidi, generalmente lo spread denaro lettera è altissimo e chi deve vendere lo fa solo se proprio non ha altre alternative.
Io direi di pretendere almeno un 1% di premio rispetto a titoli liquidi su scadenze tra 2 e 3 anni, con durate maggiori puoi osare ben oltre.
 
Per esempio su Vorvel molti bond sono illiquidi, generalmente lo spread denaro lettera è altissimo e chi deve vendere lo fa solo se proprio non ha altre alternative.
Io direi di pretendere almeno un 1% di premio rispetto a titoli liquidi su scadenze tra 2 e 3 anni, con durate maggiori puoi osare ben oltre.
Se non sbaglio lui parla di bond illiquidi non sul book ma proprio non quotato e non vendibile ...
Hai voglia di 1% sommati uno sull'altro che mi dovrebbero dare
 
Se non sbaglio lui parla di bond illiquidi non sul book ma proprio non quotato e non vendibile ...
Hai voglia di 1% sommati uno sull'altro che mi dovrebbero dare
Infatti, per illiquido si intende un bond poco scambiato ma comunque negoziabile e gli spread di solito sono altissimi. Per un non quotato è solo una questione di accordo fra le parti disposte allo scambio.
 
Indietro