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Questa discussione nasce per raccogliere opinioni, interessi e domande in vista dell’evento IBM BusinessConnect del 29 maggio a Milano.

Finanzaonline ha voluto dedicare uno speciale, a tappe, che tratterà gli argomenti dell’evento dedicati ai diversi ruoli aziendali (CMO, Responsabili Vendite e Servizio Clienti; CFO; CIO e Professionisti IT; CHRO e Professionisti delle Risorse Umane; Responsabili della Sicurezza).

Clicca qui per leggere lo Speciale IBM IBM BusinessConnect 2014 | Finanzaonline.com



Inviate qui le vostre domande e discussioni

Redazione Fol
 
Salve..

Leggevo questo punto dal vostro programma:
"- CMO, Responsabili Vendite e Servizio Clienti
Capire il comportamento dei clienti, considerarli come individui, fidelizzarli con
una customer experience più innovativa e un servizio personalizzato."

In che modo IBM può aiutare a fidelizzare i clienti di un'attività commerciale?
La vostra proposta è riservata solo all'utenza e-commerce oppure si può applicare anche ad un business "fisico"?

Grazie :)
 
Spero di non sembrare troppo pretenzioso nell'avanzare questa richiesta...
So che il marchio IBM è un marchio storico conosciuto per essere efficiente ed affidabile. Per quale motivo dovrei scegliervi rispetto ad uno dei vostri concorrenti presenti nel mercato?
Su cosa posso contare se mi orientassi verso i vostri prodotti/servizi? Rapporto qualità/prezzo, benchmark eccellenti nella sicurezza dei vostri sistemi, assistenza personalizzata?
 
Gentile guinness82,

Di seguito riportiamo la risposta al suo quesito ricevuta tramite posta elettronica:

Buongiorno,
Grazie per la domanda, che coglie una delle principali sfide del commerce attuale ovvero la gestione di tutte le interazioni con il cliente attraverso un dialogo continuo attraverso i canali, digitali e fisici. La risposta alla sua domanda rispetto alle soluzioni IBM è che il negozio è incluso nella nostra proposta. D'altra parte come la sua stessa domanda suggerisce questo è ormai indispensabile. I clienti sempre più interagiscono con le aziende commerciali in diversi momenti, la mattina consultano le promozioni sul proprio smartphone mentre si recano al lavoro, il pomeriggio durante gli intervalli consultano le ultime recensioni sui siti social tramite il computer, la sera sfogliano il tablet e consultano i cataloghi dei loro marchi preferiti. Alla fine si fanno un'opinione e maturano la decisione di acquisto con il marchio che meglio ha saputo fare leva sui dati condivisi dal cliente e che ha sviluppato le migliori modalità di ingaggio. Il negozio fisico resta elemento fondamentale di questo percorso contribuendo in modo unico all'esperienza di acquisto: la possibilità di verificare il prodotto, di pagarlo in loco, di consultare un addetto, di ritirare quanto acquistato senza preoccupazioni per la spedizione. Ma il negozio puo' conservare il proprio vantaggio competitivo solo se connesso alla complessiva esperienza di acquisto del cliente, digitale e fisica. Le soluzioni IBM Omnichannel commerce soddisfano le esigenze delle aziende commerciali che sempre più mettono il cliente al centro per ingaggiarlo e trasformare la vendita in un momento differenziante, prima dell'acquisto, durante l'acquisto (in negozio fisico o elettronico) dopo l'acquisto (es. servizi di acquisto on line e ritiro in negozio, o viceversa, o di "scaffale infinito" ecc.). Numerosi casi di successo ci permettono di documentare queste esperienze e sarei lieto di poterla incontrare per meglio approfondire quanto qui solo accennato.

Felice Petrignano, Smarter Commerce Consultant IBM Italia




Salve..

Leggevo questo punto dal vostro programma:
"- CMO, Responsabili Vendite e Servizio Clienti
Capire il comportamento dei clienti, considerarli come individui, fidelizzarli con
una customer experience più innovativa e un servizio personalizzato."

In che modo IBM può aiutare a fidelizzare i clienti di un'attività commerciale?
La vostra proposta è riservata solo all'utenza e-commerce oppure si può applicare anche ad un business "fisico"?

Grazie :)
 
Gentile heyman,

Di seguito riportiamo la risposta al suo quesito ricevuta tramite posta elettronica:


Grazie per la domanda che gia' comprende parte della risposta. In particolare in questa risposta faremo riferimento alle soluzioni di digital Marketing e Omnichannel Commerce. IBM ha lanciato le soluzioni Smarter Commerce nel 2011 attraverso le acquisizioni di aziende leader nel settore: Unica per il Multichannel Campaign Management, Coremetrics per il Digital Marketing Optimization, Sterling per il Omnichannel Commerce, Xtify per il Mobile Marketing ecc. Il tutto guidato da un ben definito piano industriale per offrire un insieme di soluzioni assemblabili in modo modulare secondo le esigenze e priorità dei diversi clienti. I principali analisti come Gartner, Forrester hanno documentato la leadership di tutte queste soluzioni. ma ancora più sono importanti le numerose referenze e casi di successo nel mondo. IBM ha contemporaneamente investito in competenze, interne e in una rete di partner, garantendo la qualità progettuale in un contesto tuttora di forte innovazione sia di business che IT. Inoltre, la disponibilità di modelli di delivery sia on premise (installazioni presso i clienti) che on Cloud, permettono di rispondere a un insieme di esigenze sempre più complesse e diverse fra diverse aziende e ambienti IT.
IBM continua a investire nei propri laboratori di ricerca per garantire alle aziende clienti una fonte continua di innovazione, sia tecnologica che di business, in un mercato che cambia rapidamente. Ricchezza funzionale a pieno supporto delle crescenti esigenze del Marketing e del Commerce, uniti a affidabilità efficienza e innovazione, sono dunque i cardini della strategia IBM Smarter Commerce.

Spero di poterla incontrare per discutere insieme quanto qui solo accennato.

Felice Petrignano, Smarter Commerce Consultant IBM Italia



Spero di non sembrare troppo pretenzioso nell'avanzare questa richiesta...
So che il marchio IBM è un marchio storico conosciuto per essere efficiente ed affidabile. Per quale motivo dovrei scegliervi rispetto ad uno dei vostri concorrenti presenti nel mercato?
Su cosa posso contare se mi orientassi verso i vostri prodotti/servizi? Rapporto qualità/prezzo, benchmark eccellenti nella sicurezza dei vostri sistemi, assistenza personalizzata?
 
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