Preventivo Allianz vs Vitanuova per TCM+IP, decidiamo...

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.126
Punti reazioni
1.590
Salve,
adesso che anche per la banca, dopo un pò di tribolazione, è accettato l'accollo del mutuo a seguito di acquisto immobile volevo sottoscrivere una TCM a protezione...ed eventualmente valutare una IP..
Il mutuo residuo è poco meno di 100k per 18 anni residui..
Le rate non sono esagerate, 520€/mese e non ci sono spese di condominio e gas, ed una minima parte di luce nei mesi con poco sole in quanto abbiamo il fotovoltaico.
Al momento lavoro solo io, ma per la mia compagna non è un problema trovare lavoro perchè c'è carenza di farmacisti nella nostra zona, infatti ha già ricevuto 5 proposte di lavoro che stà valutando al finire della maternità obbligatoria.
Una bimba di 3 mesi tra 3gg :D, che sarebbe la beneficiaria della TCM per estinguere il mutuo residuo.

Ho chiesto un preventivo all'agenzia allianz della quale sono cliente perchè ho assicurato l'immobile per alcuni rischi..
Mi hanno fatto :
  1. TCM Lovia decrescente , 13,50€ al mese per 13 anni, i restanti 5 anni non pago premio (e questa mi piace tanto)..allego CGA.
  2. Allianz Ultra Salute 30€ al mese che comprende:
    Immagine.png
Immagine2.png

Quindi con allianz ho un 45€ mensili. Le protezioni salute comunque sono modulabili, infatti le prime due non te lengo molto in considerazione perchè, anche se con budget minore, ho l'assicurazione integrativa aziendale (fondo Est) che comunque mi permette di risparmiare abbastanza su tante prestazioni. Quindi potrei fare Lovia Decrescente + IPI + IPM a circa 30€ mese.

Di contro ho su Vitanuova, assicurazione che ho scoperto di recente grazie al FOL e che ammetto mi fà molta simpatia per i prezzi, per la semplicità del preventivatore e del sito..
Formula Life Plus, TCM+ IP >60% a 15,70€ / mese x18anni.
Immagine3.png
allego anche set informativo.

vorrei un vostro parere generale ed approfondito.Mi permetto di taggare due totem che per me sono indispensabili in questa sezione, @mander e @f_b .
Saluti
 

Allegati

  • Lovia_Decre_Set_Info_Mar23.pdf
    822,8 KB · Visite: 6
  • Setinformativo_Vitanuova.pdf
    1,9 MB · Visite: 5
Ciao! Allora, prima di tutto voglio specificare che non lavoro nel settore assicurativo (diversamente da @mander , se non sbaglio e da altri utenti che scrivono qui). Quindi è sempre meglio affidarsi a chi ha conoscenze, competenze ed esperienza nel settore.
Non conosco i prodotti TCM e quindi per questo ambito meglio attendere chi ha maggiori informazioni da darti.

Quello che posso dirti è che in passato avevo chiesto per un familiare dei preventivi per polizze infortuni anche ad Allianz e che avevo dato una occhiata al set informativo della Ultra Salute per gli ambiti legati all'infortunio, quindi non alla IPM. In generale direi questo.

- IPI: va sicuramente selezionata la tabella Inail, che rispetto alla tabella Ania presenta delle % di Invalidità più favorevoli (a parità di lesione). Il livello Premium dovrebbe avere due tabelle fra cui scegliere, una con franchigia al 5%, l'altra con franchigia al 3%. Dall'8% di IP in su sono identiche, per i livelli inferiori quella con franchigia al 3% è ovviamente un po' più favorevole. Nella scheda di "Vitanuova" mi pare di capire che paga solo per IP > 60% e paga tutto il capitale assicurato (quant'è?). Allianz in questo è più favorevole, con il 55% di IP paga tutto il capitale, con l'81% paga il 225%.

- Sempre su IPI, ci sono alcune garanzie extra, come per esempio Morte da infortunio e la rendita mensile. Per quanto riguarda quest'ultima, Allianz offre una rendita mensile per 10 anni se IP>60%. Altre compagnie offrono una rendita vitalizia, nel caso di IP > 60% o 65%. Su questo aspetto Allianz è un po' peggiorativa.

- Spese mediche: copre solo l'infortunio, non la malattia. Può essere utile la parte di "Prestazioni per infortunio in assenza di ricovero", magari per fisioterapia o simili.

- Diaria da ricovero: l'agente mi diceva che è una garanzia che chiedono in particolare i liberi professionisti, è meno "diffusa" fra chi ha la possibilità di una copertura malattia con Inps o simili. Da valutare se può servire o meno...
 
Ciao! Allora, prima di tutto voglio specificare che non lavoro nel settore assicurativo (diversamente da @mander , se non sbaglio e da altri utenti che scrivono qui). Quindi è sempre meglio affidarsi a chi ha conoscenze, competenze ed esperienza nel settore.
Non conosco i prodotti TCM e quindi per questo ambito meglio attendere chi ha maggiori informazioni da darti.

Quello che posso dirti è che in passato avevo chiesto per un familiare dei preventivi per polizze infortuni anche ad Allianz e che avevo dato una occhiata al set informativo della Ultra Salute per gli ambiti legati all'infortunio, quindi non alla IPM. In generale direi questo.

- IPI: va sicuramente selezionata la tabella Inail, che rispetto alla tabella Ania presenta delle % di Invalidità più favorevoli (a parità di lesione). Il livello Premium dovrebbe avere due tabelle fra cui scegliere, una con franchigia al 5%, l'altra con franchigia al 3%. Dall'8% di IP in su sono identiche, per i livelli inferiori quella con franchigia al 3% è ovviamente un po' più favorevole. Nella scheda di "Vitanuova" mi pare di capire che paga solo per IP > 60% e paga tutto il capitale assicurato (quant'è?). Allianz in questo è più favorevole, con il 55% di IP paga tutto il capitale, con l'81% paga il 225%.

- Sempre su IPI, ci sono alcune garanzie extra, come per esempio Morte da infortunio e la rendita mensile. Per quanto riguarda quest'ultima, Allianz offre una rendita mensile per 10 anni se IP>60%. Altre compagnie offrono una rendita vitalizia, nel caso di IP > 60% o 65%. Su questo aspetto Allianz è un po' peggiorativa.

- Spese mediche: copre solo l'infortunio, non la malattia. Può essere utile la parte di "Prestazioni per infortunio in assenza di ricovero", magari per fisioterapia o simili.

- Diaria da ricovero: l'agente mi diceva che è una garanzia che chiedono in particolare i liberi professionisti, è meno "diffusa" fra chi ha la possibilità di una copertura malattia con Inps o simili. Da valutare se può servire o meno...
Grazie come sempre per il tuoi interventi @f_b ,in attesa che qualcuno del "settore" mi dica la sua (sempre se ne abbia voglia :D), ho mandato mail ad allianz chiedendo alcuni chiarimenti tra i quali quelli da te sopracitati riguardanti le tabelle inail/ania...
La tcm mi sembra abbastanza semplice come polizza..se schiatti per qualsiasi motivo (eccetto quelli elencati nel DIP vita) ti rimborsano il capitale che hai assicurato; quindi ti rimborsano anche in caso di morte per infortunio o malattia oltre a quelle per tragedia (infarto,incidente stradale,ecc ecc).

Credo comunque al momento sottoscriverò solamente la TCM Lovia decrescente a tutela del mutuo residuo e soprattutto di mia figlia OK!, ho letto il foglio informativo mi è tutto abbastanza chiaro ;).
Certo che a parità di prezzo la vitanuova mi include anche l'IP...:rolleyes:
Più avanti valuterò eventualmente la sottoscrizione di IPI ed IPM ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: f_b
Che poi leggendo il DIP di Vitanuova non è che differisce di molto la TCM, anzi sono identiche...
Ma quasi quasi sottoscriverei con loro e via...
In caso tu che consigli di inserire come beneficiario? La banca o mia figlia (minorenne)?
Sicuramente la seconda potrebbe essere più astrusa in caso di mio schiatto..ed iter burocratico più difficoltoso..Anche il fatto di non avere una filiale fisica/intermediario della zona/città/quartiere potrebbe essere un problema...Ma magari gli spiego tutto io prima alla mia compagna :D
 
  • Like
Reazioni: f_b
Allora...
- sul beneficiario delle TCM vale quanto detto sopra, mi rimetto al parere di chi conosce bene questi prodotti
- su IPI e IPM ok, eventualmente potresti chiedere preventivi anche ad altre compagnie
 
Alla fine sono prossimo a sottoscrivere la lovia decrescente con allianz , agenzia fisica dove ho già l 'RC casa e famiglia.
Fugati gli ultimi dubbi che ho con l'agente, provvederò a sottoscriverla.
Un pò per mancanza di tempo, un pò perchè se dovessi schiattare la mia compagna saprebbe dove andare...ho deciso nuovamente x allianz..
Anche il premio , 15€ mese x13anni (gli ultimi 5 "gratuiti") a copertura del mutuo residuo mi stanno bene... OK!

Devo solo chiariare SE :
1)Copre tutti i casi morte? Quindi morte da infarto per esempio, o incidente stradale o decesso a seguito di malattia onlogica ecc ecc?
R.Copre tutti i casi morte
2)Chiarimento sul periodo di carenza
R.E' per malattie pregresse per IPI + IPM
3)Meglio mettere beneficiaria la banca o mia figlia?
R.Essendo un mutuo accollato non siamo obbligati a mettere la banca, anzi lui consiglia di mettere gli eredi..poi saranno loro a decidere di estinguere in toto il mutuo o continuarlo a pagare mensilmente (resta inteso che vorrei estinguerlo io il mutuo :D)

altro non mi viene in mente...
Edit. In grassetto le risposte dell'agente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: f_b
Alla fine sono prossimo a sottoscrivere la lovia decrescente con allianz , agenzia fisica dove ho già l 'RC casa e famiglia.
Fugati gli ultimi dubbi che ho con l'agente, provvederò a sottoscriverla.
Un pò per mancanza di tempo, un pò perchè se dovessi schiattare la mia compagna saprebbe dove andare...ho deciso nuovamente x allianz..
Anche il premio , 15€ mese x13anni (gli ultimi 5 "gratuiti") a copertura del mutuo residuo mi stanno bene... OK!

Devo solo chiariare SE :
1)Copre tutti i casi morte? Quindi morte da infarto per esempio, o incidente stradale o decesso a seguito di malattia onlogica ecc ecc?
2)Chiarimento sul periodo di carenza
3)Meglio mettere beneficiaria la banca o mia figlia?

altro non mi viene in mente...
Allora, in ordine decrescente... :D
3. Non saprei cosa suggerirti, come dicevo aspettiamo qualche parere ulteriore
2. Sembrerebbe, da set informativo, che ci sia un periodo di carenza di 6 mesi se non ci si sottopone alla visita medica.
1. Non copre tutti tutti i casi morte, ma quelli esclusi mi sembrano piuttosto limite (suicidio, dolo del contraente o dei beneficiari, attività "rischiose")
Comunque, trovi i chiarimenti sui punti 1 e 2 nel set informativo all'articolo 2 (esclusioni 2.1 e carenza 2.2)
https://www.allianz.it/content/dam/..._Informativo_LoviaDecrescente_aprile24_Ag.pdf
 
Allora, in ordine decrescente... :D
3. Non saprei cosa suggerirti, come dicevo aspettiamo qualche parere ulteriore
2. Sembrerebbe, da set informativo, che ci sia un periodo di carenza di 6 mesi se non ci si sottopone alla visita medica.
1. Non copre tutti tutti i casi morte, ma quelli esclusi mi sembrano piuttosto limite (suicidio, dolo del contraente o dei beneficiari, attività "rischiose")
Comunque, trovi i chiarimenti sui punti 1 e 2 nel set informativo all'articolo 2 (esclusioni 2.1 e carenza 2.2)
https://www.allianz.it/content/dam/..._Informativo_LoviaDecrescente_aprile24_Ag.pdf
Mentre rispondevi , scrivevo le risposte dell'agente in grassetto :D.Per il punto 1 , si anche lui me lo ha detto...bhe diciamo sono casi oooltre il limite..Cmq il suicidio non è assicurato nei primi 2 anni mi sembra di aver letto :eek:...(incredibile, sta cosa mi lascia un pò sconvolto credimi)..
ah..il premio è 13.58€ mese detraibile....meno della ricarica mensile del cellullare :5eek:
 
  • Like
Reazioni: f_b
Mentre rispondevi , scrivevo le risposte dell'agente in grassetto :D.Per il punto 1 , si anche lui me lo ha detto...bhe diciamo sono casi oooltre il limite..Cmq il suicidio non è assicurato nei primi 2 anni mi sembra di aver letto :eek:...(incredibile, sta cosa mi lascia un pò sconvolto credimi)..
ah..il premio è 13.58€ mese detraibile....meno della ricarica mensile del cellullare :5eek:
Sì, le TCM sono detraibili. Anche le polizze infortuni (invalidità sicuramente, forse anche morte ?) sono detraibili, se non erro
 
Ottimo, recupero circa 30€ annui......dai..lunedi concludiamo la procedura di acquisto polizza.OK! e stò anch'io più sereno...
Intanto, e rimaniamo sempre in tema FOL...prenderei 4k di Romania TF 4.125 o BTP tf 4.15% , entrambi 2039 e la polizza me la pagherebbero loro :D
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ottimo, recupero circa 30€ annui......dai..lunedi concludiamo la procedura di acquisto polizza.OK! e stò anch'io più sereno...
Intanto, e rimaniamo sempre in tema FOL...prenderei 4k di Romania TF 4.125 o BTP tf 4.15% , entrambi 2039 e la polizza me la pagherebbero loro :D
Se la polizza Lovia è indicizzata come la polizza casa, potresti anche prendere un BTP€i, così ti ripagano pure l'indicizzazione? :D
 
Se la polizza Lovia è indicizzata come la polizza casa, potresti anche prendere un BTP€i, così ti ripagano pure l'indicizzazione? :D
No non è indicizzata...
 
  • Like
Reazioni: f_b
Alla fine l'ho preso per davvero :D...
un paio di k su un green bond rumeno XS2770921315 @98.50 ; cedola 5.625% annua...o mi pago la TCM o parte a razzo al taglio tassi d'interesse..:D
 
  • Like
Reazioni: f_b
Indietro