preventivo non rispettato

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Il direttore dei lavori si interessa delle pratiche per la ristrutturaz. e relativa detrazione fiscale, delle certificazioni e del corretto svolgimento delle opere ( per es. ha imposto una rete metallica di rinforzo per i solai), non della parte economica.
Ho avuto un incontro con il ristrutturatore, il quale sostiene che nelle case d'epoca (in questo caso palazzo del 1900 circa) non è possibile stabilire a priori l entità dei lavori che si palesano solo in corso d'opera. Dice che secondo i prezzari edili sono consentite variazioni dal 40 al 70% dall'importo preventivato. Peccato che queste cose non si dicano prima............è veramente rischioso intraprendere una ristrutturazione globale.

Il direttore dei lavori non si interessa della parte economica, ma se ha autorizzato lavori in più e/o differenti senza la tua preventiva autorizzazione va preso a calci ne cu.lo...:censored::censored:
 
Ci tengo a precisare che non metto in dubbio quello che dici.
Sei del mestiere e sicuramente nei tuoi lavori rispetti le norme del codice civile e dunque in casi come questi sei inattaccabile.
Ma non tutti lavorano come te. Nel mio caso - ad esempio - nel contratto c'era scritto 80, in molti casi mi hanno presentato dei conti da 100 ed è bastato incassarsi un po' e minacciare perizie e avvocati (ma giusto la minaccia e neanche più di tanto, sono rimasto in rapporti civili con tutti) per chiudere a 90.
Segno che probabilmente un po' di coda di paglia ce l'avevano...
Non conosciamo nel dettaglio la vicenda, fatto sta che 16000 euro in più non sono bruscolini. Io prima di pagarli mi rivolgerei a periti e avvocati seri (e non mi limiterei certo ai pareri di un forum). Poi se l'impresa ha ragione amen, ma in caso contrario potrebbe risparmiare dei bei soldini...

Si ma mi sembra che la fattispecie sia profondamente differente rispetto a qualche variante che può capitare normalmente in una ristrutturazione...;)

La domanda rimane sempre quella: Chi ha autorizzato i lavori in più? (o differenti) perchè quando il committente ha visto che l'impresa effettuava lavori non come da preventivo non ha detto nulla? Forse sperava che rientrava tutto nel prezzo pattuito? Perchè la DL non ha detto nulla e non è intervenuta?

Insomma l'impresa non è stata molto "onesta" passatemi il termine, ma da parte del committente c'è stata molta leggerezza. E parlo anche del Direttore Lavori che non mi sembra abbia fatto il suo dovere.
 
Si ma mi sembra che la fattispecie sia profondamente differente rispetto a qualche variante che può capitare normalmente in una ristrutturazione...;)

La domanda rimane sempre quella: Chi ha autorizzato i lavori in più? (o differenti) perchè quando il committente ha visto che l'impresa effettuava lavori non come da preventivo non ha detto nulla? Forse sperava che rientrava tutto nel prezzo pattuito? Perchè la DL non ha detto nulla e non è intervenuta?

Insomma l'impresa non è stata molto "onesta" passatemi il termine, ma da parte del committente c'è stata molta leggerezza. E parlo anche del Direttore Lavori che non mi sembra abbia fatto il suo dovere.

Io non condivido quasi niente di questo 3d...
Ad esempio, sapevate che il committente se ne dovrebbe stare fuori dal cantiere fino a fine lavori? :eek:
(io li butto sempre fuori, le signore comprese...:terrore:)
 
Ho avuto un incontro con il ristrutturatore, il quale sostiene che nelle case d'epoca (in questo caso palazzo del 1900 circa) non è possibile stabilire a priori l entità dei lavori che si palesano solo in corso d'opera. Dice che secondo i prezzari edili sono consentite variazioni dal 40 al 70% dall'importo preventivato.
Non so se queste percentuali sono giuridicamente corrette/prestabilite (Ranocchio lo saprà di sicuro)...per quanto posso notare io, se controlli i conti vedrai che, casualmente :rolleyes:, tu sei finito preciso preciso nel caso peggiore.


Io non condivido quasi niente di questo 3d...
Ad esempio, sapevate che il committente se ne dovrebbe stare fuori dal cantiere fino a fine lavori? :eek:
(io li butto sempre fuori, le signore comprese...:terrore:)
Bro, al di là delle connotazioni legali, il direttore lavori è una figura scelta dal committente e quindi è il suo riferimento in cantiere.
Ora, non dico che debba riferire rispetto alla posa di ogni singolo mattone, ma su 'imprevisti' :rolleyes: che portano ad un raddoppio della spesa preventivata, magari sì (intendiamoci: sicuramente quei lavori erano necessari e Natigiu è il primo a comprenderlo...quello che gli fa specie, credo, è di averlo scoperto alla consegna della fattura).
Tu quando costruisci/ristrutturi/restauri fai così?
 
Comunque, oltre al Codice Civile come correttamente fa osservare l'amico Ranocchio48, aggiungerei che sarebbe utile un po' di buon senso da ambo le parti.....riporto quello che poteva succedere a me nei passati lavori di ristrutturazione :

L'Impresa può ovviamente trovarsi ad affrontare lavori imprevisti che generino uno scostamento dal prezzo preventivato a svantaggio del committente : è norma avvisare preventivamente il Committente per procedere con tranquillità oppure procedere a variazioni aggiustative sul lavoro globale in modo da non incidere eccessivamente sul prezzo finale dell'opera.

Il Committente farebbe bene a far inserire nel Contratto una clausola in cui il prezzo finale dell'opera si intende definitivo e che ogni eventuale variazione di prezzo o di opera sarà soggetta alla preventiva autorizzazione scritta da parte del Committente, in mancanza della quale ogni eventuale variazione si intenderà non approvata. Poi seguirebbe altro ma diventa troppo specifico....
In alternativa, se i lavori non sono consistenti, si potrà inserire una clausola in cui si informa preventivamente l'Impresa che il Committente non approverà uno scostamento superiore al (ipotetico) 20% dal prezzo preventivato.

Questo tutela ambedue le parti : evita al Committente di trovarsi a dover pagare una cifra troppo onerosa ed evita all'Impresa di far lavori che poi la esporranno ad un contenzioso.
 
...
Tu quando costruisci/ristrutturi/restauri fai così?

La mia esperienza è completamente diversa...non mi ritrovo in questo 3d, nè come D.L. nè come imprenditore.
Qui da me chi ha i soldi in mano vince ...l'impresa deve sudare e dimostrare cosa ha fatto per farsi pagare...non esiste che possa pretendere qualcosa in più senza accordi scritti etc.
 
Io non condivido quasi niente di questo 3d...
Ad esempio, sapevate che il committente se ne dovrebbe stare fuori dal cantiere fino a fine lavori? :eek:
(io li butto sempre fuori, le signore comprese...:terrore:)

Per questo paga una DL. Che avrà riferito (spero).

Certo che a uno dei due doveva venire in mente, far i lavori del preventivo più caro spendendo i soldi del preventivo più economico mi sembra un'eventualità da poter escludere, non ti pare?

Se io ti dico: 50mq di pavimento a 5.000 euro, poi te ne faccio 100 tu pensi ancora di spendere 5.000? Perchè se è così, scusami ma qualcuno dovrebbe farti un TSO

:ambulanza:
 
Per questo paga una DL. Che avrà riferito (spero).

Certo che a uno dei due doveva venire in mente, far i lavori del preventivo più caro spendendo i soldi del preventivo più economico mi sembra un'eventualità da poter escludere, non ti pare?

Se io ti dico: 50mq di pavimento a 5.000 euro, poi te ne faccio 100 tu pensi ancora di spendere 5.000? Perchè se è così, scusami ma qualcuno dovrebbe farti un TSO

:ambulanza:

Prima cosa, non basta riferire ma occorre ottenere una autorizzazione scritta.
Seconda cosa...un'impresa che non sa misurare un pavimento e calcola 50mq quando sono 100 è meglio che si dedichi alla preparazione di cioccolatini...
Il proprietario può sempre dichiarare che voleva solo 50mq di pavimento, che il resto lo voleva grezzo, che ora glielo devono ripristinare etc etc....:wall:
 
Prima cosa, non basta riferire ma occorre ottenere una autorizzazione scritta.
Seconda cosa...un'impresa che non sa misurare un pavimento e calcola 50mq quando sono 100 è meglio che si dedichi alla preparazione di cioccolatini...
Il proprietario può sempre dichiarare che voleva solo 50mq di pavimento, che il resto lo voleva grezzo, che ora glielo devono ripristinare etc etc....:wall:

Prima cosa, dipende cosa dice il contratto.
Secondo se io ti faccio un preventivo per la rasatura del muro e poi quando vado a rifarlo vien via a pezzi è abbastanza normale che dovrò rifare tutta l'intonacatura e che il prezzo si adeguerà di conseguenza.
Terzo solitamente il povero cristo che nulla sa di edilizia per questo dovrebbe assumere un DL che gli riporta proprio queste problematiche e che gli suggerisce il da farsi e se i maggiori lavori secondo lui sono obbligatori, necessari oppure se l'impresa "ci sta provando"
Quarto se l'impresa i maggior lavori li ha fatti va giustamente retribuita
Quinto, in fase di stipula del contratto diffidare sempre da chi ti promette di fare delle cose che altri 3-5-10 ti hanno detto non è possibile fare, perchè poi sono queste le cose che capitano.

Concludendo:
L'impresa è stata furba e non si è comportata bene ma i maggior lavori li ha fatti
Il committente è stato sprovveduto
Il direttore lavori è da prendere a calci nel sedere fino a farglielo quadrato.

Questo è il mio pensiero
 
Il preventivo prevedeva ristrutturazione totale , la rasatura dei muri e la controsoffittatura sopra il vecchio soffitto, la ripavimentazione, mantenedo in parte il vecchio pavimento. Invece è stato necessario rimuovere completamento tutto ( compreso scrostamento del soffitto e successiva controsoffittatura in luogo della semplice copertura, lo stesso per i pavimenti, lo stesso per l'abbattimento di un muro interno sostituito da uno in cartongesso.
Altre imprese avevano presentato un preventivo sensibilmente piu alto, predendo già tutto questo, questo affermava di poter conservare parte del vecchio riducendo i costi. Cosi' non è stato.
Allora si fa cosi' ad accaparrarsi i lavori?

Come vedi è proprio questo il problema.

L'unico dubbio che mi viene è capire se il proprietario sapeva di questi lavori MENTRE li stavano facendo. Perchè era li che avrebbe dovuto chiedere l'adeguamento del preventivo.
 
Non mi sento di aggiungere altro a quanto precedentemente scritto, se non che condivido chantal bbb e Loryfab.
Il Codice Civile interviene per equità verso le parti.
Vi sono casi di committenti che chiedono e fanno fare lavori in più ed alla fine non accettano il conto.
I buoni ed i cattivi stanno da entrambe le parti.
Consuntivo e preventivo possono essere controllati senza buttare altri soldi in perizie ed avvocati.
E l'impresa tratterà la cifra.

P.S. oggi non potrò partecipare ulteriormente alla discussione per motivi personali e non per disinteresse.
 
Ultima modifica:
Prima cosa, dipende cosa dice il contratto.
Secondo se io ti faccio un preventivo per la rasatura del muro e poi quando vado a rifarlo vien via a pezzi è abbastanza normale che dovrò rifare tutta l'intonacatura e che il prezzo si adeguerà di conseguenza.
Terzo solitamente il povero cristo che nulla sa di edilizia per questo dovrebbe assumere un DL che gli riporta proprio queste problematiche e che gli suggerisce il da farsi e se i maggiori lavori secondo lui sono obbligatori, necessari oppure se l'impresa "ci sta provando"
Quarto se l'impresa i maggior lavori li ha fatti va giustamente retribuita
Quinto, in fase di stipula del contratto diffidare sempre da chi ti promette di fare delle cose che altri 3-5-10 ti hanno detto non è possibile fare, perchè poi sono queste le cose che capitano.

Concludendo:
L'impresa è stata furba e non si è comportata bene ma i maggior lavori li ha fatti
Il committente è stato sprovveduto
Il direttore lavori è da prendere a calci nel sedere fino a farglielo quadrato.

Questo è il mio pensiero

Il committente è stato assolutamente sprovveduto (era la prima volta)

L'impresa ha considerato nel preventivo l'ipotesi piu' "leggera" omettendo di avvisare che ci sarebbe potuta essere una variazione di tale portata.
l'architetto d.l. ha autorizzato e in qualche caso richiesto i lavori in piu' per motivi ritenuti di sicurezza ( rete metallica ancorata alle pareti, soffitto
interamente scrostato prima della avvenuta controsoffittatura )

Considerata una certa mancanza da entrambe le parti, siamo arrivati alla
conclusione di uno scontro extra ( 4.000 euro) che tutto sommato mi sembra accettabile. Grazie per la condivisione di questa mia esperienza.
 
Il committente è stato assolutamente sprovveduto (era la prima volta)

L'impresa ha considerato nel preventivo l'ipotesi piu' "leggera" omettendo di avvisare che ci sarebbe potuta essere una variazione di tale portata.
l'architetto d.l. ha autorizzato e in qualche caso richiesto i lavori in piu' per motivi ritenuti di sicurezza ( rete metallica ancorata alle pareti, soffitto
interamente scrostato prima della avvenuta controsoffittatura )

Considerata una certa mancanza da entrambe le parti, siamo arrivati alla
conclusione di uno scontro extra ( 4.000 euro) che tutto sommato mi sembra accettabile. Grazie per la condivisione di questa mia esperienza.

Hai preso la miglior decisione possibile.
:clap: e ciao.


P.S. Il direttore dei lavori ha qualche colpa, ma è Pasqua !
 
Il committente è stato assolutamente sprovveduto (era la prima volta)

L'impresa ha considerato nel preventivo l'ipotesi piu' "leggera" omettendo di avvisare che ci sarebbe potuta essere una variazione di tale portata.
l'architetto d.l. ha autorizzato e in qualche caso richiesto i lavori in piu' per motivi ritenuti di sicurezza ( rete metallica ancorata alle pareti, soffitto
interamente scrostato prima della avvenuta controsoffittatura )

Considerata una certa mancanza da entrambe le parti, siamo arrivati alla
conclusione di uno scontro extra ( 4.000 euro) che tutto sommato mi sembra accettabile. Grazie per la condivisione di questa mia esperienza.

OK!

La cosa veramente essenziale è che tu sia contento dei lavori e che siano stati eseguiti a regola d'arte.

Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza.
 
Il committente è stato assolutamente sprovveduto (era la prima volta)

L'impresa ha considerato nel preventivo l'ipotesi piu' "leggera" omettendo di avvisare che ci sarebbe potuta essere una variazione di tale portata.
l'architetto d.l. ha autorizzato e in qualche caso richiesto i lavori in piu' per motivi ritenuti di sicurezza ( rete metallica ancorata alle pareti, soffitto
interamente scrostato prima della avvenuta controsoffittatura )

Considerata una certa mancanza da entrambe le parti, siamo arrivati alla
conclusione di uno scontro extra ( 4.000 euro) che tutto sommato mi sembra accettabile. Grazie per la condivisione di questa mia esperienza.

OK!
 
Tutto è bene quel che finisce bene (se i lavori son stati bene eseguiti e tu sei soddisfatto): l'esperienza acquisita ti tornerà utile per le prossime evenienze OK!

Commenti, a latere:
- vabbè che è Pasqua...ma una tiratina d'orecchi...
Connie_threaten.gif

- scendere di 4k, ovvero rinuciare a spese effettivamente sostenute (:rolleyes:), indica un po' di coda di paglia;
- forse il vecchio metodo del pagamento ad avanzamento lavori potrebbe spostare un po' la leva a favore del committente.
 
Concordo anch'io sul consiglio di metterci una pietra sopra e che alla fine, l'importante è che i lavori siano stati fatti bene.
Per chi invece dovesse accingersi ad approvare un preventivo il mio consiglio è: verificate sempre le voci elencate e specialmente che ci siano le seguenti due frasi:
-qualsiasi variazione di questo preventivo dovrà essere sottoposta per iscritto all'approvazione del committente
-l'impresa ha verificato attentamente la situazione di fatto, le misure e le quantità...... o formule analoghe (o migliori!!!!:D)
:yes:
 
Concordo anch'io sul consiglio di metterci una pietra sopra e che alla fine, l'importante è che i lavori siano stati fatti bene.
Per chi invece dovesse accingersi ad approvare un preventivo il mio consiglio è: verificate sempre le voci elencate e specialmente che ci siano le seguenti due frasi:
-qualsiasi variazione di questo preventivo dovrà essere sottoposta per iscritto all'approvazione del committente
-l'impresa ha verificato attentamente la situazione di fatto, le misure e le quantità...... o formule analoghe (o migliori!!!!:D)
:yes:
Riguardo la tua prima clausola, in questo caso c'era l'approvazione e la richiesta del Direttore dei lavori. Quindi tutto super approvato.
Per quanto riguarda la tua seconda clausola questa, a mio parere, è vanificata dalle norme del Codice Civile. La puoi mettere ma lascia il tempo che trova.

Io suggerisco, invece, un capitolato d'oneri preparato in precedenza da un tecnico affidabile che si assume, quindi, la responsabilità civile.
E successivamente raccogliere le offerte di varie imprese, ma tutte basate sullo stesso capitolato.
 
Tutto è bene quel che finisce bene (se i lavori son stati bene eseguiti e tu sei soddisfatto): l'esperienza acquisita ti tornerà utile per le prossime evenienze OK!

Commenti, a latere:
- vabbè che è Pasqua...ma una tiratina d'orecchi...
Connie_threaten.gif

- scendere di 4k, ovvero rinuciare a spese effettivamente sostenute (:rolleyes:), indica un po' di coda di paglia;
- forse il vecchio metodo del pagamento ad avanzamento lavori potrebbe spostare un po' la leva a favore del committente.

I 4K sono poco più di un 10%. Sconto ragionevole e corrente.
L'impresa è riuscita adimostrare sostanzialmente il suo credito.
I lavori extra erano tutti approvati dal direttore dei Lavori che rappresenta il committente.

Io direi che è andata bene per il committente, che non aveva seguito bene l'evolversi dei lavori e farsi due conti su dove stava andando a finire.
 
I 4K sono poco più di un 10%. Sconto ragionevole e corrente.
L'impresa è riuscita adimostrare sostanzialmente il suo credito.
I lavori extra erano tutti approvati dal direttore dei Lavori che rappresenta il committente.

Io direi che è andata bene per il committente, che non aveva seguito bene l'evolversi dei lavori e farsi due conti su dove stava andando a finire.
Il preventivo di spesa concordato era di 22K, quindi i 4k vanno computati sui lavori extra e cioè su 16k per cui valgono il 25%....molto più semplicemente, 4k sono 4k: se ti spettano, li esigi; se ci rinunci, si vede che sei stato largo, come si fa in un suk o alla fiera del bestiame, dove ti rifilano il tappeto falso o la vacca bolsa.
Il 10%, semmai, può essere la spesa corrente per pagare una stecca (stecca cho poi ricade sul cliente, ovviamente :rolleyes:).
Ma chissenefrega, tanto è Pasqua :o

Chiedo scusa a Natigiu ma io non son bravo coi giri di parole...naturalmente non mi riferivo al suo caso specifico che si è pacificamente risolto con sua soddisfazione (anche perchè non faccio l'idraulico e non mi posso permettere cause milionarie).
 
Indietro