PREVISIONE sui tassi d'interesse futuri e strategie conti deposito - CAP. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io ho scelto un aidexa a 36 mesi. speriamo di averla indovinata :)
 
io ho scelto un aidexa a 36 mesi. speriamo di averla indovinata :)
Il pagamento alla fine è duro da digerire ma il vincolo ci puo' stare, anche se secondo me si salirà ancora durante il prossimo anno almeno a 5,50 a 5 anni, almeno!. parlate ora non facciamo previsione a fine 2024...
 
Il pagamento alla fine è duro da digerire

Non lo è, perchè il pagamento solo alla fine è correlato alla svincolabilità, che conferisce tranquillità.
A differenza delle cedole trimestrali, che richiedono il blocco delle somme sino a scadenza.

Io ho scelto entrambe le opzioni, cosi' ho sia le cedole ma anche un capitale svincolabile.
 
Il pagamento alla fine è duro da digerire ma il vincolo ci puo' stare, anche se secondo me si salirà ancora durante il prossimo anno almeno a 5,50 a 5 anni, almeno!. parlate ora non facciamo previsione a fine 2024...
vedo anche io un picco massimo al 5,5 a cui ritengo siamo abbastanza vicini.
vediamo anche cosa combina lo stato ad ottobre col nuovo BTP per clienti privati
 
vedo anche io un picco massimo al 5,5 a cui ritengo siamo abbastanza vicini.
vediamo anche cosa combina lo stato ad ottobre col nuovo BTP per clienti privati

Non dimentichiamoci che fineco i primi anni dava il 7%, siamo stati troppi anni a tassi 0 ora ci sembra tutto curioso ma non lo è con l'interbancario attuale in realtà stanno dando briciole...
 
vedo anche io un picco massimo al 5,5 a cui ritengo siamo abbastanza vicini.
vediamo anche cosa combina lo stato ad ottobre col nuovo BTP per clienti privati
Lo Stato darà il tasso del momento in base al valore di mercato mediato su titoli già emessi. Funziona così per tutte le emissioni.
La "grande" novità sono gli interessi trimestrali...
 
Ultima modifica:
Riflessione: secondo me tassare gli extraprofitti o meno ci cambia poco. Non credo che noi folisti siamo particolarmente interessati ad uno 0,10 o 0,20% in più o in meno sui conti correnti che attualmente rendono 0, qualcosa.
E' solo un modo, giustamente o meno in base al punto di vista, per lo stato di fare cassa
 
Ultima modifica:
Reazione alla tassa sugli extraprofitti?
Guarda che negli ultimi anni in Italia le banche hanno chiuso piu' di 10.000 filiali e stanno continuando a chiuderle, cosa c'entra la tassa extraprofitti?
 
Siamo ot ragazzi
 
post ultimo rialzo tassi ci aspettiamo qualche ritocchino ai rendimenti anche sui nostri amati CD? 8-)
 
Si vogliono proprio entrare in concorrenza con i CD
Volendo proprio entrare in concorrenza, dovrebbero anche proporre scadenze diverse...< ai 5 anni. Nel mio caso, ciò che mi trattiene dal prendere un BTP e metterlo in cassetto è proprio solo la durata.

Io continuo a leggere da economisti che finora hanno azzeccato tutte le mosse bce...(beh questa del 14/09 in particolare visto che hanno tenuto le carte coperte fino all'ultimo e le precedenti erano espliciti i rialzi mesi prima), che ritengono questo essere l'ultimo rialzo...forse hanno tenuto un margine per un altro ma proprio se le cose da qui a fine anno saranno messe male
 
Ultima modifica:
'Can't Say' Yet That ECB Rates Are At Peak: Lagarde
tradotto da google
È troppo presto per dire se i tassi di interesse abbiano raggiunto il loro picco, ha detto giovedì il capo della Banca centrale europea Christine Lagarde, dopo aver annunciato il decimo aumento continuo dei tassi.

"Non possiamo dire che ora siamo al picco", ha detto Lagarde ai giornalisti. Anche se la BCE ritiene che i tassi abbiano raggiunto livelli che daranno "un contributo sostanziale" al ritorno dell'inflazione al target, i prossimi movimenti dei tassi della banca saranno "dipendenti dai dati", ha affermato.
 
almeno al 6 per cento!:ubriachi:
Vedo che la maggior parte delle banche alzano il 36 mesi, ma sul 60 mesi siamo fermi.
Giusto per capire, voi vi aspettate/voi desiderate questi acclamati 5,5% e 6% nominati negli ultimi post sul 36 mesi o sul 60 mesi?
Perché se questi tassi ce li danno sul 36 mesi, e fra 3 anni ci ritroviamo a vincolare per esempio al 3%, forse è più conveniente vincolare ora al 5% a 60 mesi (questo ovviamente se posso tenere fermi i soldi 5 anni).
 
per me non ci saranno grossi aumenti sui CD,ormai siamo arrivati,max 5% o 5,30% di piu' non credo si vada soprattutto per piu' di 36 mesi.
Potrebbe esserci una promo al 5,50% a 12 mesi solo se qualche istituto vuole farsi pubblicità,ma oltre non credo assolutamente
 
Perché se questi tassi ce li danno sul 36 mesi, e fra 3 anni ci ritroviamo a vincolare per esempio al 3%, forse è più conveniente vincolare ora al 5% a 60 mesi (questo ovviamente se posso tenere fermi i soldi 5 anni).

E perchè scegliere ?

Io ho caricato il 60 mesi non svincolabile (Key, Cherry) ed anche il 36, con l'ottima Aidexa 5% (interessi fine vincolo, ma svincolabile).

Questa strategia mista mi è sembrata ottimale, sia per differenziare, sia per avere una parte sempre disponibile (richiamo 32 giorni).

Non mi sono fatta mancare nulla :D

Nel frattempo tengo il resto su CA ma attendo un bel libero.. (e dovesse uscire il fantomatico 6% magari ci piazzo ancora qualcosa)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro