PREVISIONE sui tassi d'interesse futuri e strategie conti deposito - CAP. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' una cosa che va messa in preventivo. Fa parte dei rischi dello strumento. Anche il mio BTP valore ha perso in pochi mesi quasi l'1%. Ma immagino che anche il tuo proposito in fase di sottoscrizione fosse di portare a scadenza.
Però mi sorprende questo 5%.
Tempo fa discutevo su un altro thread la possibilità di ottenere un guadagno speculativo acquisendo TdS in perdita sul mercato secondario. E mi era stato spiegato che ciò non è possibile perchè non ci sono mai grosse fluttuazioni.

BTP-1DC26 1,25

Prezzo di carico : 97.4084
Prezzo di mercato : 92.36

-5.18%


L'idea era quella di portare a scadenza con un guadagno discreto (per quel momento)

Oggi con il senno di poi e' stata una fregatura.

Ma ogni cosa serve da lezione
 
BTP-1DC26 1,25

Prezzo di carico : 97.4084
Prezzo di mercato : 92.36

-5.18%


L'idea era quella di portare a scadenza con un guadagno discreto (per quel momento)

Oggi con il senno di poi e' stata una fregatura.

Ma ogni cosa serve da lezione
Dai non disperare c'è chi su consiglio di sprovveduti ha vincolato al 3% lordo pensando che i tassi sarebbero scesi l'anno scorso :D il tuo è zucchero
 
Mi viene un nervoso assurdo, dove prende i dati l'istat !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! +100% dall'anno scorso, rincaro energia elettrica !! e qui parliamo di 5; 6%

Ragazzi ma puo' essere che nessuno parla di questi ! mi fermo qui perchè io lo so cosa sono.
Gasolio, lo facevo a 1,60 a metà luglio. Ora 1,97.
E la spesa....????
Anche io....impreco quando sento quei dati al tg.
 
io ricordo di aver fatto oltre un anno fa 2€ la benzina pertanto la crescita rispetto ad allora è dello 0%. Successivamente fu Draghi che fece applicare uno sconto di 0,30€/litro pertanto il prezzo scese non per un calo del petrolio ma per intervento statale altrimenti il prezzo sarebbe rimasto pressapoco fermo a circa 2€ da un anno.
E' errato fare il confronto con i periodi in cui il prezzo della benzina scende, è fisiologico avere alti e bassi, inoltre bisogna anche tener conto degli aiuti statali altrimenti si finisce per fare confusione.
Infine la spesa alimentare secondo i dati ufficiali non è cresciuta del 5,6% ma di oltre il 10% per anno pertanto circa un 33% negli ultimi 3 anni, secondo me in linea con ciò che è realmente avvenuto. E' vero che ci sono prodotti cresciuti anche oltre il 50% così come altri "solo" del 20% portando la media come detto al 33% ufficiale.
 
Ultima modifica:
Non mi hai convinto.
Carburanti aumentati tantissimo (da quando hanno introdotto il prezzo medio :), gran trovata, utilissima :) ), benzina oltre i 2 euro (al self). Trovo aumentato tutto, spesa mercato supermercati etc.
Mese dopo mese.
Però da qualche tempo ci dicono che l'inflazione è stabile o in calo.
Ma che paniere usano?mah.
Ed infatti i tassi bce li hanno aumentati ancora.
 
Non mi hai convinto.
Carburanti aumentati tantissimo (da quando hanno introdotto il prezzo medio :), gran trovata, utilissima :) ), benzina oltre i 2 euro (al self). Trovo aumentato tutto, spesa mercato supermercati etc.
Mese dopo mese.
Però da qualche tempo ci dicono che l'inflazione è stabile o in calo.
Ma che paniere usano?mah.
Ed infatti i tassi bce li hanno aumentati ancora.
Sai cosa vuol dire inflazione stabile o in calo?
 
Non mi hai convinto.
Carburanti aumentati tantissimo (da quando hanno introdotto il prezzo medio :), gran trovata, utilissima :) ), benzina oltre i 2 euro (al self). Trovo aumentato tutto, spesa mercato supermercati etc.
Mese dopo mese.
Però da qualche tempo ci dicono che l'inflazione è stabile o in calo.
Ma che paniere usano?mah.
Ed infatti i tassi bce li hanno aumentati ancora.
Io la reputo invece una soluzione utilissima. Non per per far scendere i prezzi ma per sapere, banalmente, se i prezzi del distributore di interesse sono per l'appunto nella media o conviene passare oltre. Peccato che in molti già non indichino più i prezzi medi. Alcuni li stampano su fogli A4 appiccicati col nastro adesivo KO!. Uno dei rifornimenti più virtuosi della mia zona li espone invece con un pannello accecante :asd:.
Comunque ho notato che alcuni distributori hanno dei prezzi carburante che rasentano la follia (in un contesto di follia generalizzata). Presumo ci sia una quota parte di automobilisti parecchio danarosi, o distratti.
 
Domanda sfottò la tua, ma ok.
40 centesimi in più circa da luglio ad ora, inoltre la vita reale mi dice che tutto continua a costare di più, e se i tg nazionali mi dicono che la situazione dell'aumento dei prezzi va meglio, si sta stabilizzando....mi chiedo che informazione c'è attualmente qui.boh.
E vorrei sapere che modo c'è di costruire il paniere su cui poi si calcola l'inflazione. Dico solo che la vita reale mi dice una cosa, il dato istat e i titoli alla tv specialmente, me ne dicono un'altra.

Prezzo medio, totalmente inutile.
Faccio molti km al giorno, e se butto l'occhio a 10 benzinai, vedo 7 o 8 prezzi medi diversi, in quanto non vengono aggiornati ogni giorno da tutti. Quando i prezzi medi si vedono, perchè spesso sono appesi in malo modo in qualche angolo nascosto.
Non servono a nulla, zero proprio, una misura introdotta come miracolosa che non interessa a nessuno.

Mi sa che è argomento super OT.

Era solo per dire, che qualcosa contro l'aumento dei prezzi bisogna fare. Aumento tassi bce servirà? forse.
Forse era meglio dare una controllatina a tanti beni che sono aumentati solo per speculazione, utilizzando come scusa aumenti di materie prime etc, gas e simili.
 
Domanda sfottò la tua, ma ok.
40 centesimi in più circa da luglio ad ora, inoltre la vita reale mi dice che tutto continua a costare di più, e se i tg nazionali mi dicono che la situazione dell'aumento dei prezzi va meglio, si sta stabilizzando....mi chiedo che informazione c'è attualmente qui.boh.
E vorrei sapere che modo c'è di costruire il paniere su cui poi si calcola l'inflazione. Dico solo che la vita reale mi dice una cosa, il dato istat e i titoli alla tv specialmente, me ne dicono un'altra.

Prezzo medio, totalmente inutile.
Faccio molti km al giorno, e se butto l'occhio a 10 benzinai, vedo 7 o 8 prezzi medi diversi, in quanto non vengono aggiornati ogni giorno da tutti. Quando i prezzi medi si vedono, perchè spesso sono appesi in malo modo in qualche angolo nascosto.
Non servono a nulla, zero proprio, una misura introdotta come miracolosa che non interessa a nessuno.

Mi sa che è argomento super OT.

Era solo per dire, che qualcosa contro l'aumento dei prezzi bisogna fare. Aumento tassi bce servirà? forse.
Forse era meglio dare una controllatina a tanti beni che sono aumentati solo per speculazione, utilizzando come scusa aumenti di materie prime etc, gas e simili.
Assolutamente nessuno sfottò, la mia domanda era serissima in quanto da ciò che hai scritto sembra che non ti sia chiaro che un'inflazione sebbene sia in calo determini comunque un aumento dei prezzi.
Sulla speculazione son d'accordo con te che gioca un ruolo importante nel sostenere i prezzi.
 
attendiamo un rialzo di tutti, grazie Cherry!
 
Fischia. Uno 0,40% cosi al volo.
Ottimo, attendiamo fiduciosi la banca degli autobot (ca autobank)....
 
Assolutamente nessuno sfottò, la mia domanda era serissima in quanto da ciò che hai scritto sembra che non ti sia chiaro che un'inflazione sebbene sia in calo determini comunque un aumento dei prezzi.
Sulla speculazione son d'accordo con te che gioca un ruolo importante nel sostenere i prezzi.
Finanzia qui non si discute se sta al 6% ma al 100% in alcuni casi ed al 20/30% rispetto al 2022 in moltissimi casi
 
@finanzia si è praticamente avverata la frase del tuo avatar cherry offre il 5,40
Prima che lo ritoccasse da road to 5% lol cmq avanti tutta cosi'

Lo dissi già due anni fa e lo ripeto, il 6% sarà realtà (quanto meno sulle scadenze brevi, ma da come vedo anche qualche banca sulle lunghe), la terapia intrapresa è d'urto, poi sara interessante vedere come si sgonfieranno i tassi allo scendere dell'inflazione, presumo altrettanto velocemente in un anno si potrebbe tornare al 3.5/4%
 
Ultima modifica:
Le bankette sono alla canna del gas andiamo verso il 7,:cincin::asd::bye:
 

*Bce: Lagarde ribadisce, con livello attuale tassi l'inflazione tornera' a target​

25 settembre 2023
Se mantenuti per periodo sufficientemente lungo (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 25 set - 'Riteniamo che i nostri tassi abbiano raggiunto livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale al tempestivo ritorno dell'inflazione al nostro obiettivo'. Lo ribadisce la presidente della Bce Christine Lagarde all'audizione presso la commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo
 
Io la reputo invece una soluzione utilissima. Non per per far scendere i prezzi ma per sapere, banalmente, se i prezzi del distributore di interesse sono per l'appunto nella media o conviene passare oltre. Peccato che in molti già non indichino più i prezzi medi. Alcuni li stampano su fogli A4 appiccicati col nastro adesivo KO!. Uno dei rifornimenti più virtuosi della mia zona li espone invece con un pannello accecante :asd:.
Comunque ho notato che alcuni distributori hanno dei prezzi carburante che rasentano la follia (in un contesto di follia generalizzata). Presumo ci sia una quota parte di automobilisti parecchio danarosi, o distratti.
La sai la barzelletta del tizio che su questo discorso rispondeva che a lui non importavano gli aumenti.

"Perchè non ti importa se aumenta la benzina ?"
Risposta: " Tanto io faccio sempre 20 Euro..."
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro