Prima l'acquisto, poi la vendita dalla A alla Z: chi mi aiuta?

bluino

Nuovo Utente
Registrato
5/6/12
Messaggi
892
Punti reazioni
37
Salve,
stavo valutando per un caro parente l'acquisto di una casa.

Lui ora vive in una zona, ha una prima casa intestata, e vorrebbe cambiarla.
E' semiconvinto che basta vedere il prezzo sui giornaletti di tecnocasa e via, ma non penso proprio funzioni così.
Per questo spero mi aiuterete.

Prima fase: la vendita.
Vuole rivolgresi ad un'agenzia.
A parte 1) la commissione sulla vendita e 2) i costi per il trasloco, sono previste altre spese? E' prima casa.

Seconda fase: l'acquisto.
Dopo aver "incassato", si spera quanto prima, si passa all'acquisto, più o meno di pari valore, quindi non dovrebbe chiedere mutuo.
1) I prezzi indicati sulle riviste e on line sono comprensivi di iva, o va aggiunta? Nel suo caso essendo prima casa, se ho ben capito, l'aliquota è del 4%.
2) Immagino ci sia da pagare il notaio, giusto? che va tra i 2 e i 3000 euro se ho ben capito
3) altre imposte varie 600 euro
Poi? :)

Grazie mille e scusate l'ignoranza in materia.
 
Nn ha senso cambiare casa a meno che uno si trasferisca.
Digli all amico che il suo fegato rischia molto a cambiare casa.
io l’ho fatto più di una volta e neanche se mi picchiano a sangue lo rifaccio.
Poi è disconnesso il ragionamento perché prima trovi una nuova casa che ti piace , caparra e poi vendi la tua.

Good luck
 
Il mio parente ha deciso di cambiare per avvicinarsi a figli e nipoti, quindi non posso biasimarlo.
Il mutuo non glielo daranno mai, vorrebbe quindi prima vendere la sua, possibilmente con i mobili, appoggiarsi dal figlio per il periodo della scelta della nuova casa e, una volta incassato, appunto procedere all'acquisto. Senza che vende prima, purtroppo non ha i soldi per procedere.
 
Il mio parente ha deciso di cambiare per avvicinarsi a figli e nipoti, quindi non posso biasimarlo.
Il mutuo non glielo daranno mai, vorrebbe quindi prima vendere la sua, possibilmente con i mobili, appoggiarsi dal figlio per il periodo della scelta della nuova casa e, una volta incassato, appunto procedere all'acquisto. Senza che vende prima, purtroppo non ha i soldi per procedere.
Chiarissimo.

Gli conviene comunque farsi un idea precisa del mercato dove deve comprare, perché magari nn ci sono gli stessi prezzi di dove vende a mq.

La presenza dei mobili a volte deprezzano l’immobile , dipende, magari invece aiutano la vendita.

Consiglio un agente immobiliare valido se lo trova sia per vendita che per acquisto, se fosse il medesimo e fosse valido ha già risolto tutti i problemi o quasi….


In ogni caso il notaio ti serve prima di comprare, perché devi fare verifiche catastali , pignoramenti ecc ecc d neanche gli agenti immobiliari lo fanno , in realtà quelli validi si, perciò….

Comunque alla cieca almeno un deca liquido gli serve…..deve vendere bene e comprare meglio puo fare un prestito se ha un reddito certo ….certo sono costi che possono aver senso solo se conviene, ma una linea di credito magari può averla.
 
Ultima modifica:
mi sembra di capire che le idee siano parecchio confuse, è essenziale appoggiarsi ad un buon agente immobiliare, non il ragazzotto in giacca e cravatta del franchising.
 
Secondo me innanzitutto non è così semplice, prima si vende e poi si compra. Se il mercato è in rialzo meglio focalizarsi sull'acquisto, se è in ribasso meglio focalizzarsi sulla vendita: di sicuro evitare di trovarsi scoperti senza sapere dove andare.
Se l'immobile non ha problemi oltre alla commissione+IVAdell' agenzia serve pagare tutto quello richiesto per fare i documenti, se mancanti: APE, agibilità,... A parte l'APE non sono grosse spese. Per l'acquisto invece tutt'altro paio di maniche: commissione+IVA in caso di agenzia, l'IVA va aggiunta al prezzo + le relativa spese, poi spese per nuovi contratti, nuovi mobili, nuove chiavi
 
1) I prezzi indicati sulle riviste e on line sono comprensivi di iva, o va aggiunta? Nel suo caso essendo prima casa, se ho ben capito, l'aliquota è del 4%.
L'IVA va aggiunta (sempre), anche alle commissioni dell'agenzia.

2) Immagino ci sia da pagare il notaio, giusto? che va tra i 2 e i 3000 euro se ho ben capito
Il costo del notaio dipende dal notaio, c'è chi ti fa pagare di meno e chi di più, dipende anche dal valore della compravendita

3) altre imposte varie 600 euro
Quali altre imposte?
C'è la registrazione del compromesso, il costo dei nuovi allacci per le utenze (o la voltura), i nuovi mobili, eventuale IMU se l'immobile ha più sub di categoria uguale e via dicendo.
Quoto tutti gli altri interventi, prima si vende e poi si compra...avendo già un minimo le idee chiare.
 
Il mio parente ha deciso di cambiare per avvicinarsi a figli e nipoti, quindi non posso biasimarlo.
andare in affitto nel frattempo che cerca casa? E magari non comprare proprio e tenersi i liquidi come pensione anticipata...
 
andare in affitto nel frattempo che cerca casa? E magari non comprare proprio e tenersi i liquidi come pensione anticipata...
Da quello che è scritto sotto, una volta venduto va ad abitare dal figlio, nell'attesa di trovare e compare casa nuova.
Il mutuo non glielo daranno mai, vorrebbe quindi prima vendere la sua, possibilmente con i mobili, appoggiarsi dal figlio per il periodo della scelta della nuova casa e, una volta incassato, appunto procedere all'acquisto. Senza che vende prima, purtroppo non ha i soldi per procedere.
 
Nn ha senso cambiare casa a meno che uno si trasferisca.
Digli all amico che il suo fegato rischia molto a cambiare casa.
io l’ho fatto più di una volta e neanche se mi picchiano a sangue lo rifaccio.
Poi è disconnesso il ragionamento perché prima trovi una nuova casa che ti piace , caparra e poi vendi la tua.

Good luck
potresti spiegare quali rogne hai incontrato nel cambiare casa visto il giudizio così negativo sull' esperienza ? grazie :)

mi scuso per l' ot con l' autore del thread ma magari può sevire comunque sapere nello specifico a cosa si va incontro quando non si ha esperienza, come mi pare sia il caso del suo parente, quando si cambia casa vendendo la vecchia e comprando quella nuova
 
Ultima modifica:
potresti spiegare quali rogne hai incontrato nel cambiare casa visto il giudizio così negativo sull' esperienza ? grazie :)

mi scuso per l' ot con l' autore del thread ma magari può sevire comunque sapere nello specifico a cosa si va incontro quando non si ha esperienza, come mi pare sia il caso del suo parente, quando si cambia casa vendendo la vecchia e comprando quella nuova
Va be io ho sbagliato ad acquistare nel senso che abitavo da solo ho preso una casa insieme all attuale moglie e poi questa casa abbiamo voluto cambiarla per passare ad una altra casa.
È una storia lunga , in breve il cambiare la casa presa in comune con un altra casa è stato un problemone perché nonostante l’avessi presa con un forte sconto , il mercato poi è crollato e di conseguenza la vendita è stata un agonia.

Nei disagi classici poi c’è il traslocco che se lo fai da solo come me piangi e se lo fai fare a una ditta specializzata piangi due volte perché costano più dei mobili che devi spostare .

comunque al di là del mio vissuto , è traumatico cambiare casa e se l’hai comprata senza aver già venduto ( quantomeno chiuso un prezzo e incassata una caparra ) la tua è pure peggio.
Attualmente ( io ci sono passato più di 10 anni fa ) nn so ma vedo trilocali in villa venduti a 300k € solo perché in classe A
Sto male per loro ….se devono vendere auguri
 
Ultima modifica:
Attualmente ( io ci sono passato più di 10 anni fa ) nn so ma vedo trilocali in villa venduti a 300k € solo perché in classe A
Sto male per loro ….se devono vendere auguri

ma come... a legger qui la casa è un investimento sicuro, dal rendimento alto e dalla liquidità garantita...
 
Va be io ho sbagliato ad acquistare nel senso che abitavo da solo ho preso una casa insieme all attuale moglie e poi questa casa abbiamo voluto cambiarla per passare ad una altra casa.
È una storia lunga , in breve il cambiare la casa presa in comune con un altra casa è stato un problemone perché nonostante l’avessi presa con un forte sconto , il mercato poi è crollato e di conseguenza la vendita è stata un agonia.

Nei disagi classici poi c’è il traslocco che se lo fai da solo come me piangi e se lo fai fare a una ditta specializzata piangi due volte perché costano più dei mobili che devi spostare .

comunque al di là del mio vissuto , è traumatico cambiare casa e se l’hai comprata senza aver già venduto ( quantomeno chiuso un prezzo e incassata una caparra ) la tua è pure peggio.
Attualmente ( io ci sono passato più di 10 anni fa ) nn so ma vedo trilocali in villa venduti a 300k € solo perché in classe A
Sto male per loro ….se devono vendere auguri
grazie paolo, tutto molto esauriente ed istruttivo
 
ma come... a legger qui la casa è un investimento sicuro, dal rendimento alto e dalla liquidità garantita...
Liquidità garantita? Diciamo che finché le banche erogano mutui è garantita, alle prime strette del credito già….infatti io dovevo venderla nel 2012 ma sono partite le strette creditizie e come per magia i prezzi sono scesi ….
 
Va be io ho sbagliato ad acquistare nel senso che abitavo da solo ho preso una casa insieme all attuale moglie e poi questa casa abbiamo voluto cambiarla per passare ad una altra casa.
È una storia lunga , in breve il cambiare la casa presa in comune con un altra casa è stato un problemone perché nonostante l’avessi presa con un forte sconto , il mercato poi è crollato e di conseguenza la vendita è stata un agonia.

Nei disagi classici poi c’è il traslocco che se lo fai da solo come me piangi e se lo fai fare a una ditta specializzata piangi due volte perché costano più dei mobili che devi spostare .

comunque al di là del mio vissuto , è traumatico cambiare casa e se l’hai comprata senza aver già venduto ( quantomeno chiuso un prezzo e incassata una caparra ) la tua è pure peggio.
Attualmente ( io ci sono passato più di 10 anni fa ) nn so ma vedo trilocali in villa venduti a 300k € solo perché in classe A
Sto male per loro ….se devono vendere auguri
Trasloco non farmici pensare :yes:
 
Ma un trasloco quanto può costare a spanne?
Non so, mobilia di un trilocale, facciamo finta che ci sia solo l'essenziale.
 
Ma un trasloco quanto può costare a spanne?
Non so, mobilia di un trilocale, facciamo finta che ci sia solo l'essenziale.
Intero appartamento compreso mobili? dai 2k in su ovviamente dipende da molti fattori q.tà mobili piano partenza distanza, piano arrivo, se necessità deposito ecc..
 
potresti spiegare quali rogne hai incontrato nel cambiare casa visto il giudizio così negativo sull' esperienza ? grazie :)

mi scuso per l' ot con l' autore del thread ma magari può sevire comunque sapere nello specifico a cosa si va incontro quando non si ha esperienza, come mi pare sia il caso del suo parente, quando si cambia casa vendendo la vecchia e comprando quella nuova
si riassume in "sai quello che lasci e non sai quel che trovi", in 2/3 visite non puoi farti un idea precisa di quello che sarà la tua vita nella nuova casa, gente che passa dalla villa al condominio e non si abitua ai rumori, ai vicini oppure viceversa passa dal condominio alla villetta a schiera per il giardino ma poi si lamenta della scarsa privacy e della manutenzione, del rumore delle macchine ecc...se non si ha la necessità sconsiglio cambi solo per fare upgrade o pseudo upgrade
 
Intero appartamento compreso mobili? dai 2k in su ovviamente dipende da molti fattori q.tà mobili piano partenza distanza, piano arrivo, se necessità deposito ecc..
Beh si, intero appartamento con mobili altrimenti non servirebbe la ditta di traslochi. (ho scritto: mobilia in un trilocale con dentro l'essenziale ovvero che ci sono tutti i mobili ma senza esagerare)
Piano direi il primo, sotto c'è il piano terra. Niente deposito.
Comunque era solo per rendermi conto, mi ero spaventato siccome paolodivi aveva scritto quanto sotto:
Nei disagi classici poi c’è il traslocco che se lo fai da solo come me piangi e se lo fai fare a una ditta specializzata piangi due volte perché costano più dei mobili che devi spostare .

A leggere sopra mi verrebbe da pensare che ci potrebbero volere ben oltre 5K euro.

Grazie!!
 
Beh si, intero appartamento con mobili altrimenti non servirebbe la ditta di traslochi. (ho scritto: mobilia in un trilocale con dentro l'essenziale ovvero che ci sono tutti i mobili ma senza esagerare)
Piano direi il primo, sotto c'è il piano terra. Niente deposito.
Comunque era solo per rendermi conto, mi ero spaventato siccome paolodivi aveva scritto quanto sotto:


A leggere sopra mi verrebbe da pensare che ci potrebbero volere ben oltre 5K euro.

Grazie!!
beh a 5k ci puoi arrivare facilmente, piano alto dove serve piattaforma a piano alto dove serve piattaforma, più trasferimento in altra regione, cmq il costo maggiore oltre a quanto detto prima è lo smontaggio\rimontaggio cucina
 
Indietro