primo ETF su terre rare e metalli strategici

consolida in attesa di nuovi massimi c'è ancora spazio per salire:)
 
ieri chiusura a 19, volumi in aumento
 
giornata di realizzi ?
 
Nuovi minimi assoluti (ed un quasi -40% annuo) sull'Etf Vaneck che ha nel paniere societa' estrattive in terre rare, alla base di gran parte della futura, possibile elettrificazione di massa ma anche delle componenti di impianti eolici e fotovoltaici. Che sia il momento di farci un pensierino in un'ottica di lungo termine?
 
Nuovi minimi assoluti (ed un quasi -40% annuo) sull'Etf Vaneck che ha nel paniere societa' estrattive in terre rare, alla base di gran parte della futura, possibile elettrificazione di massa ma anche delle componenti di impianti eolici e fotovoltaici. Che sia il momento di farci un pensierino in un'ottica di lungo termine?
Ok è hai minimi, ma c'è da capire perchè è sceso così in basso, nonostante l'hype che segue l'argomento da anni. Cioè, tutti dicono, da anni, che i materiali rari sono sempre più richiesti, per via dei motivi che citi, eppure l'Etf di riferimento ha perso un terzo dall'emissione.
 
Ho trovato un video molto interessante sugli ETF settoriali, che vi consiglio di guardare :

Mi trovo d'accordo su tutte le riflessioni fatte dall'autore e mi fa stare molto lontano da questo genere di investimento.
 
Ok è hai minimi, ma c'è da capire perchè è sceso così in basso, nonostante l'hype che segue l'argomento da anni. Cioè, tutti dicono, da anni, che i materiali rari sono sempre più richiesti, per via dei motivi che citi, eppure l'Etf di riferimento ha perso un terzo dall'emissione.
E' chiaramente da valutare in un'ottica di lungo termine, soprattutto scommettendo su un recupero della Cina che detiene le maggiori societa' in materia (presenti anche nell'Etf in questione), Paese in cui l'elettrificazione del parco auto, ma anche la diffusione di impianti fotovoltaici ha numeri potenzialmente esponenziali rispetto ai nostri
 
Indietro