Probabilità - dubbi -

g.l..

Nuovo Utente
Registrato
20/12/07
Messaggi
557
Punti reazioni
26
Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma credo che i frequentatori di questa sezione sapranno rispondermi senza troppe difficoltà. Si tratta di una domanda sulla teoria della probabilità.

Dunque:

Ho un dado a sei facce, che chiamo "dado 1" e ho un altro dado a sei facce che chiamo "dado 2". Si possono poi verificare 2 eventi (A e B), sulla base dei risultati dei tiri di dado.

Se tirando il dado 1 esce un numero compreso tra 1 e 3, allora l'evento A ha il 30% di probabilità di verificarsi (e l'evento B il 70%).

Se tirando il dado 2 esce un numero compreso tra 1 e 3, allora l'evento A ha il 40% di probabilità di verificarsi (e l'evento B il 60%).

Ottenendo, con i lanci di dado, ad esempio, 1 e 3, quale sarà la probabilità che l'evento A si verifichi?
 
Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma credo che i frequentatori di questa sezione sapranno rispondermi senza troppe difficoltà. Si tratta di una domanda sulla teoria della probabilità.

Dunque:

Ho un dado a sei facce, che chiamo "dado 1" e ho un altro dado a sei facce che chiamo "dado 2". Si possono poi verificare 2 eventi (A e B), sulla base dei risultati dei tiri di dado.

Se tirando il dado 1 esce un numero compreso tra 1 e 3, allora l'evento A ha il 30% di probabilità di verificarsi (e l'evento B il 70%).

Se tirando il dado 2 esce un numero compreso tra 1 e 3, allora l'evento A ha il 40% di probabilità di verificarsi (e l'evento B il 60%).

Ottenendo, con i lanci di dado, ad esempio, 1 e 3, quale sarà la probabilità che l'evento A si verifichi?

Ad ogni lancio del dado 1 hai 0.5*0.3 (3/6 * 0.3) su 1 possibilità che si verifichi l'evento A
Ad ogni lancio del dado 2 hai 0.5*0.4 probabilità che si verifichi l'evento A

L'ultima affermazione, sottolineata in rosso, non ha senso, specificala meglio
 
L'ultima affermazione, sottolineata in rosso, non ha senso, specificala meglio

Lanciati i dadi, ho ottenuto come risultato 1 con il dado 1 (dato questo risultato l'evento A ha il 30% di probabilità di verificarsi) e 3 con il dado 2 (secondo questo risultato l'evento A ha il 40% di probabilità di verificarsi).
Dati i risultati ottenuti con il lancio dei due dadi, qual è la probabilità che si verifichi l'evento A?

In pratica secondo il dado 1 l'evento A si verificherà con una probabilità del 30%, secondo il dado 2 l'evento A si verificherà con una probabilità del 40%. Dato che dai risultati dei tiri per entrambi i dadi presi singolarmente c'è una probabilità che si verifichi l'evento A (30% e 40% rispettivamente), qual è la probabilità risultante che l'evento A si verifichi considerando che i risultati di entrambi i dadi indicano l'evento A come probabile?


Come si ottiene il risultato?
 
24 per cento


o il 30 per cento in proporzione di 40 e 60

o il 40 per cento in proporzione di 30 e 70


30 + 30 = 60
60 * 40/100 = 24

oppure


40 + 40 = 80
80 * 30/100 = 24

Teorema di Bayes
 
Ultima modifica:
Lanciati i dadi, ho ottenuto come risultato 1 con il dado 1 (dato questo risultato l'evento A ha il 30% di probabilità di verificarsi) e 3 con il dado 2 (secondo questo risultato l'evento A ha il 40% di probabilità di verificarsi).
Dati i risultati ottenuti con il lancio dei due dadi, qual è la probabilità che si verifichi l'evento A?

In pratica secondo il dado 1 l'evento A si verificherà con una probabilità del 30%, secondo il dado 2 l'evento A si verificherà con una probabilità del 40%. Dato che dai risultati dei tiri per entrambi i dadi presi singolarmente c'è una probabilità che si verifichi l'evento A (30% e 40% rispettivamente), qual è la probabilità risultante che l'evento A si verifichi considerando che i risultati di entrambi i dadi indicano l'evento A come probabile?



Come si ottiene il risultato?

Come si rapportano le probabilità di A in relazione ai lanci? sono indipendenti? In questo caso vale il risultato di lettera22 ( ( (0.5*0.3 + 0.5*0.4)/2 ), se non sono indipendenti il risultato varia. Specificare non costa mai nulla, non specificare significa trasformare cose semplici in cose complicate...


.. e perchè se non si specifica poi arrivano i maniaci bayes che cominciano a dare i numeri :D
 
Come si rapportano le probabilità di A in relazione ai lanci? sono indipendenti? In questo caso vale il risultato di lettera22 ( ( (0.5*0.3 + 0.5*0.4)/2 ), se non sono indipendenti il risultato varia. Specificare non costa mai nulla, non specificare significa trasformare cose semplici in cose complicate...


.. e perchè se non si specifica poi arrivano i maniaci bayes che cominciano a dare i numeri :D

La dipendenza sta nei numeri e quindi bayes lo devi applicare.

Il tipo di dipendenza non te ne puo' frega' de meno (il dado è una scusa ,se non lo fosse sarebbe un non senso logico che al dado A si attribuiscano determinati "poteri" e al dado B "altri" ) )

I numeri bisogna anche saperli dare giusti
 
Ultima modifica:
Sono ovviamente indipendenti.

O almeno questo è il mio parere in base alla formulazione di g.l.

Bayes non è pertinente(sempre mio parere)

Saluti:)

p.s:ipotizzando una dipendenza temporale arriverei ad uno 0.20 su 1, continuando a non scomodare Bayes- Sempre IMO.
 
Quindi ???

Se non applichi Bayes come risolvi il problema ???
 
Vi siete bevuti...

Bayes o delle probabilità a posteriori va applicato se la conoscenza dell'evento precedente influisce su quella seguente

se cio' fosse ci troveremmo evidentemente di fronte a dati truccati o mal costruiti, per cui sapere come si sono comportati in precedenza influisce sulla nostra percezione delle probabilità successive

ove cio' non fosse applicate Bernoulli e amen

come direbbe Gis Torense


----------------------------
questi calembour accadono quando si prendono dai libri di testo esempi
ben fatti e si modificano per portarli su FOL SNATURANDOLI

Esempio Bayes ortodosso:

ho due macchine
A) macchina A ha scarti di lavorazione del 4% e fa 1000 pezzi l'ora
B) macchina B ha scarti del 7% e fa 500 pezzi l'ora

dopo otto ore che probabilità ho di pescare dagli scarti comuni uno
scarto che provenga dalla macchina A?
 
Peraltro, come dimostrato in un 3d simile della scorsa estato di Pinco Pallino II,
se ben applicato Bayes fornisce comunque gli stessi risultati di Bernouilli, basta non scambiare (errando) le frequenze d'uscita precedenti come probabilità a priori per le uscite successive
 
Quindi ???

Se non applichi Bayes come risolvi il problema ???

Sono di fretta e mi scuso..forse non sono stato chiaro...la probabilità è condizionata dal singolo lancio di dado.

Non ha senso condizionare la probabilità che l'evento si verifichi condizionando a loro volta due eventi identici.

Se canta il gallo una volta trombo.

Se canta due volte trombo 2volte.


Questo è il senso..2 volte, non 2,4.

ps....leggo mp4 mentre scrivo....il senso è quello.

Saluti:D
 
Tutto giusto ma allora il problema è mal posto .

Un dado è un dado è pura casualita' e quindi non ha senso logico che tirando
il dada A un certo evento ( ovviamente indipendente dal dado ) abbia una probalita' del 30 per cento e con un altro dado e le stesse modalita' invece del 40.

Quindi la probabilita' composta è un non senso .

Si deve ipotizzare che il dado anzi i dadi siano una convenzione qualcosa d'altro che puri elementi casuali ma invece abbiano entrambi correlazioni distinte con l'evento
 
Ultima modifica:
Credo che il problema manchi di alcuni elementi fondamentali e quindi solo
con presupposti arbitrari si puo' dare una soluzione .


E' come se io dicessi :

Il 30 per cento degli uomini bruni sposano una bionda

L'80 per cendo degli svedesi sposano una bionda

Se un uomo e' bruno è svedese che probabilita' ha di sposare una bionda ???


Ovviamente mancano degli elementi .ad esempio la percentuale di bionde in Svezia e nell'universo
 
Ultima modifica:
Tutto giusto ma allora il problema è mal posto .

Un dado è un dado è pura casualita' e quindi non ha senso logico che tirando
il dada A un certo evento ( ovviamente indipendente dal dado ) abbia una probalita' del 30 per cento e con un altro dado e le stesse modalita' invece del 40.

Quindi la probabilita' composta è un non senso .

Si deve ipotizzare che il dado anzi i dadi siano una convenzione qualcosa d'altro che puri elementi casuali ma invece abbiano entrambi correlazioni distinte con l'evento

Un dado è un dado.
In questo caso è un boomerang, perchè sinonimo di probabilità ininfluenti
sulle uscite successive e quindi non ci azzeccano nulla con Bayes

:bye:
 
Un dado è un dado.
In questo caso è un boomerang, perchè sinonimo di probabilità ininfluenti
sulle uscite successive e quindi non ci azzeccano nulla con Bayes

:bye:

Infatti se mi leggi bene io ho premesso che ho considerato il dado come pura convenzione altrimenti gia' in partenza è un nonsenso

Mess.7
Il tipo di dipendenza non te ne puo' frega' de meno (il dado è una scusa ,se non lo fosse sarebbe un non senso logico che al dado A si attribuiscano determinati "poteri" e al dado B "altri" ) )
 
Mmm... Le vostre risposte mi hanno fornito degli spunti di riflessione. Rifletterò meglio sulla questione. La domanda, forse, è posta male.

In ogni caso, grazie.
 
Domanda mal posta!

Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma credo che i frequentatori di questa sezione sapranno rispondermi senza troppe difficoltà. Si tratta di una domanda sulla teoria della probabilità.

Dunque:

Ho un dado a sei facce, che chiamo "dado 1" e ho un altro dado a sei facce che chiamo "dado 2". Si possono poi verificare 2 eventi (A e B), sulla base dei risultati dei tiri di dado.

Se tirando il dado 1 esce un numero compreso tra 1 e 3, allora l'evento A ha il 30% di probabilità di verificarsi (e l'evento B il 70%).

Se tirando il dado 2 esce un numero compreso tra 1 e 3, allora l'evento A ha il 40% di probabilità di verificarsi (e l'evento B il 60%).

Ottenendo, con i lanci di dado, ad esempio, 1 e 3, quale sarà la probabilità che l'evento A si verifichi?

Spiega bene cosa vuoi sapere senza tralasciare niente.

Quelli che hanno tentato una risposta dimostranmo che l'importante è dire qualsiasi cazza ta ti venga in mente. poni bene il quesito è ti do l'unica risposta giusta. Non possiamo avere un confronto su algoritmi probabilistici.
Fabiola
 
Indietro