Professione Youtuber

wop82

Forever Young
Registrato
18/5/05
Messaggi
3.282
Punti reazioni
273
YouTube's Biggest Draw Plays Games, Earns $4 Million a Year
Cussing, Comic Videogame Reviewer PewDiePie Has 27 Million Subscribers


The 24-year-old Mr. Kjellberg, who created PewDiePie five years ago, has parlayed his persona into a brand name that pulls in the equivalent of $4 million in ad sales a year, most of it pure profit. In December 2012, PewDiePie signed on with Maker Studios, a producer of online content that takes a cut of ad sales. Maker Studios—which counts on PewDiePie as its most important personality—sold itself to Walt Disney Co. DIS +0.46% earlier this year in a deal that could be worth close to $1 billion, depending on certain performance targets.

[...]

YouTube Star Plays Videogames, Earns $4 Million a Year - WSJ


Nessuno ci ha mai pensato o provato tra i frequentatori del forum?

Sfruttare le proprie competenze, le proprie passioni, la propria creatività per fare dei video da mettere su Youtube per poi guadagnare tramite la relativa pubblicità e/o accordi commerciali di vario genere.
Chiaramente la concorrenza è elevata, ci vogliono idee ed argomenti per fare dei video con una cadenza periodica, è fondamentale la costanza nell'interagire con il proprio pubblico, occorre saper sfruttare al massimo il social e il viral marketing, ecc. però le barriere all'entrata sono praticamente nulle.
Tra 0 e 4 milioni di dollari ci sono chiaramente tante vie di mezzo, ad esempio si stima che il principale youtuber italiano guadagni mediamente intorno ai 20.000 euro al mese e non ha nemmeno 20 anni.
 
Ultima modifica:
Caro wop82 la fai facile tu:D:p

E' veramente difficile ottenere la cosidetta partnership da Youtube.

Quelli che ottengono la partnership da Youtube hanno come minimo 200.000 iscritti e per ogni video circa 1.000.000 di visualizzazioni.

Impresa titanica, considerando alcuni ( ad esempio Yotobi) che ci han messo 7-8 anni a farsi vedere dalla rete..e ottenere cosi successo.

Ma purtroppo la concorrenza è spietata e gli unici video che possono andare sono inerenti a ca**ate, videogiochi e quant'altro.

Per quanto riguarda i 20.000 euro al mese, ora io non ne so molto, ma so che Youtube paga piu o meno 1 dollari ogni 1000 visualizzazioni. Se uno fa 1.000.000 di visualizzazioni( ed è difficile superare questo numero) ottiene piu o meno 1000 euro al mese
 
Come in tutte le attività da intraprendere non c'è nulla di semplice, la concorrenza è spietata in ogni settore libero e per arrivare a dei risultati apprezzabili occorre quasi sempre un certo lasso di tempo.

La partnership ora la hanno anche quelli con 2-3 mila iscritti, non è più così esclusiva e inaccessibile come in passato.
Apparentemente i video più popolari e condivisi sono quelli inerenti alle cavolate e ai videogiochi/gameplay, però ci sono anche dei canali YouTube professionali (tipo HDblog o telefonino.net) che hanno centinaia di migliaia di iscritti e dei video che in alcuni casi superano anche uno o due milioni di visualizzazioni.

Per quanto riguarda i 20.000 € al mese prendiamo ad esempio Yotobi, visto che lo hai citato e che ha un ottimo rapporto tra iscritti (oltre 665.000) e visualizzazioni, secondo te se facesse un video al giorno, e considerando anche quelli già on line, non riuscirebbe ad avvicinarsi ad una cifra simile?
 
Come in tutte le attività da intraprendere non c'è nulla di semplice, la concorrenza è spietata in ogni settore libero e per arrivare a dei risultati apprezzabili occorre quasi sempre un certo lasso di tempo.

La partnership ora la hanno anche quelli con 2-3 mila iscritti, non è più così esclusiva e inaccessibile come in passato.
Apparentemente i video più popolari e condivisi sono quelli inerenti alle cavolate e ai videogiochi/gameplay, però ci sono anche dei canali YouTube professionali (tipo HDblog o telefonino.net) che hanno centinaia di migliaia di iscritti e dei video che in alcuni casi superano anche uno o due milioni di visualizzazioni.

Per quanto riguarda i 20.000 € al mese prendiamo ad esempio Yotobi, visto che lo hai citato e che ha un ottimo rapporto tra iscritti (oltre 665.000) e visualizzazioni, secondo te se facesse un video al giorno, e considerando anche quelli già on line, non riuscirebbe ad avvicinarsi ad una cifra simile?


Diciamo che hai fatto una semplificazione massima... :D
Telefonino.net, dato che lo hai citato, non è un "tizio" che sfrutta le proprie competenze, ma un'azienda con tanto di dipendenti, staff tecnico, che recensisce ogni prodotto che esce sul mercato, con trasferte, viaggi.. giornalisti, accreditamenti e quant'altro...

Pensare di tirarci su un reddito costante significa fare impresa in modo "tradizionale".
Poi ci sono gli esempi "unici" come la 15enne americana che dando consigli di abbigliamento e trucchi ha sbarcato il lunario.. ma parliamo di una su mezzo miliardo di utenti.. :D E comunque, passata la moda, passeranno anche le sue entrate... ;)
 
Credo che se una persona pubblicasse un video al giorno, i suoi guadagni durerebbero un mese.

Yotobi(sempre citandoti quell'esempio) è intelligente in questo punto perchè pubblicando un video ogni 2-3 settimane, non stanca i suoi iscritti, perciò avrà sempre quei 700.000 visualizzazioni( 100.000 piu 100.000 meno).

Se caricasse invece un video al giorno, dopo un pò uno si stanca, nauseato dai video ogni giorno, non badandolo piu.

Inoltre per ottenere la partnership occore rispettare tantissime regole di copyright, se no non te la danno, basta mettere un pezzo di canzone o altro e sei andato
 
Diciamo che hai fatto una semplificazione massima... :D
Telefonino.net, dato che lo hai citato, non è un "tizio" che sfrutta le proprie competenze, ma un'azienda con tanto di dipendenti, staff tecnico, che recensisce ogni prodotto che esce sul mercato, con trasferte, viaggi.. giornalisti, accreditamenti e quant'altro...

Pensare di tirarci su un reddito costante significa fare impresa in modo "tradizionale".
Poi ci sono gli esempi "unici" come la 15enne americana che dando consigli di abbigliamento e trucchi ha sbarcato il lunario.. ma parliamo di una su mezzo miliardo di utenti.. :D E comunque, passata la moda, passeranno anche le sue entrate... ;)


La casistica è varia e numerosa, quindi Youtube può diventare profittevole sia per chi opera a livello professionale con tutti i mezzi e lo staff necessario, sia per chi utilizza un sistema amatoriale in proprio.
Per ottenere un reddito costante nel tempo serve sicuramente qualcosa in più del cavalcare una o la moda del momento, fino a farlo diventare un vero e proprio lavoro con tutte le implicazioni a livello di tempo e know-how necessarie.

Sicuramente la mia visione è semplicistica e superficiale, ma è anche per questo motivo che ho aperto questo topic, proprio per discutere e sviscerare meglio l'argomento.

Credo che se una persona pubblicasse un video al giorno, i suoi guadagni durerebbero un mese.

Yotobi(sempre citandoti quell'esempio) è intelligente in questo punto perchè pubblicando un video ogni 2-3 settimane, non stanca i suoi iscritti, perciò avrà sempre quei 700.000 visualizzazioni( 100.000 piu 100.000 meno).

Se caricasse invece un video al giorno, dopo un pò uno si stanca, nauseato dai video ogni giorno, non badandolo piu.

Inoltre per ottenere la partnership occorre rispettare tantissime regole di copyright, se no non te la danno, basta mettere un pezzo di canzone o altro e sei andato


Favij, tralasciamo il contenuto, pubblica praticamente 3-4 video a settimana e non mi pare che i suoi iscritti si stanchino, almeno per il momento.
Il problema è sicuramente nel saper proporre con un'elevata frequenza degli argomenti interessanti condensati in pochi minuti rispettando tutte le norme relative al Copyright e non solo.
 
La casistica è varia e numerosa, quindi Youtube può diventare profittevole sia per chi opera a livello professionale con tutti i mezzi e lo staff necessario, sia per chi utilizza un sistema amatoriale in proprio.
Per ottenere un reddito costante nel tempo serve sicuramente qualcosa in più del cavalcare una o la moda del momento, fino a farlo diventare un vero e proprio lavoro con tutte le implicazioni a livello di tempo e know-how necessarie.

Sicuramente la mia visione è semplicistica e superficiale, ma è anche per questo motivo che ho aperto questo topic, proprio per discutere e sviscerare meglio l'argomento.

La mia impressione è che, in questo caso, così come in altri, si prende un fenomeno già esploso e lo si studia, considerandolo profittevole. Youtube, secondo me, è già esploso! Quello che doveva dare ha dato e sarebbe, oggi, come acquistare azioni al loro massimo storico...
E lo vedo già saturo da ogni profilo (dall'****** alla teen-ager, dal critico all'azienda specializzata).

Puntare al milione di followers significa in ogni caso lavorare giorno e notte
per tirar su un profitto e un format che non ha nessuna scalabilità, nessun progetto, nessun ciclo, nessun "know-how".... Io lo vedo decisamente un non-business. Ma è un'opinione personale...
 
Indietro