Progetto portafoglio

magor

Utente Registrato
Registrato
5/10/07
Messaggi
235
Punti reazioni
6
Devo reimpiegare una somma di circa 300k, derivante dalla vendita di un immobile, cerco suggerimenti e pareri.
Propensione al rischio elevata, preferenza per beni reali, azioni, etf e fondi azionari.
Questo portafoglio dovrebbe generare il miglior compromesso possibile tra reddito da dividendi, rivalutazione e crescita dividendi futuri (mi accontento di poco....)
Qualche idea?
 
Capitale attraente, propensione al rischio elevata...niente paura dell'azionario...sei il sogno proibito di ogni promotore finanziario:D
 
Devo reimpiegare una somma di circa 300k, derivante dalla vendita di un immobile, cerco suggerimenti e pareri.
Propensione al rischio elevata, preferenza per beni reali, azioni, etf e fondi azionari.
Questo portafoglio dovrebbe generare il miglior compromesso possibile tra reddito da dividendi, rivalutazione e crescita dividendi futuri (mi accontento di poco....)
Qualche idea?

Hai mai perso dai 30 ai 50k in vita tua?
 
Fai anche 150, che capita...
 
Io, con una tale somma, mi divertirei un mondo a crearmi un portafoglio...ETF a valanga diversificati per settori e geografia, 5 o 6 fondi dei migliori gestori, per lo più sul globale..tanto poi diversificano loro... qualcosa su un ETF su oro fisico, e qualcosa su un ETF sulle aziende minerarie... e al limite, per provare, proverei qualcosina di valuta... :clap:
 
anch'io ho un profilo simile. fino al 2009 operavo direttamente sui mercati (azioni, etf settoriali e geografici, tds); ho visto che i miei risultati erano comunque inferiori a quelli di un buon giestore. dal noveembre ho chiuso le mie posizioni, ad esclusione del QF Prudentia ed ho aperto una posizione in fondi molto semplice: un versamento pari al 6 % del portafoglio su Investissement (ed a seguire un pac mensile di importo significativo), il 30% su Patrimoine, il 7% sul Commodies ed il 7% sul emerging discovery. ad inizio 2010 sono uscito dal commodies e dal discovery ed ho investito in tre tranches su investissement, ad inizio settembre sono uscito dai tds ed ho sottoscritto patrimoine emrgents in tre tranches per un tot del 25% del patrimonio.
oggi il mio portafoglio è così composto:
investissmant 21%, Patrimoine 28 %, patrimoine emergents 25%, Prudentia 22 % (sono molto esposto ma ad oggi ho una plus del 65%), liquidità circa il 3%.
in definitiva ho scelto un portafoglio molto semplice e fcacile di manutenere, delegando le scelte di asset allocation ad un unico gestore del quale mi fido che che controllo costantemente giorno per giorno. il rimborso di Prudentia (entro sei mesi), verrà investito per un 15% del portafoglio su investissement ed il resto sul commodies e sul patrimoine emergents.
 
tutto su carmignac? non mi piace
 
Devo reimpiegare una somma di circa 300k, derivante dalla vendita di un immobile, cerco suggerimenti e pareri.
Propensione al rischio elevata, preferenza per beni reali, azioni, etf e fondi azionari.
Questo portafoglio dovrebbe generare il miglior compromesso possibile tra reddito da dividendi, rivalutazione e crescita dividendi futuri (mi accontento di poco....)
Qualche idea?[/QUOTE pazzia senza offesa, ma di sti tempi non si liquida un immobile , per aver dei soldi da destinare a profitti finanzaiari che non arriveranno da qui a molti anni in avanti visto che ci sono le basi per una recessione, comunque un mio consiglio ricompra immobili adesso compri bene ovunque, io ho fatto cosi . se ti interessa ti posso dire dove ho comprato e dove sto guadagnando molto bene dandoli in locazione sia in italia che all estero. se proprio vuoi diversifica stanzia una parte per il portafoglio e una parte per un immobile, almeno tocchi con mano. ti saluto per ora e auguri
 
volevo un portafoglio semplice e facile da gestire. io di carmignac mi fido, fino a dimostrazione del contrario, nel caso sarò prontissimo a scappare.

scusate sono di nuovo io , ieri ho lquidato carmignac patrimonie e , dopo quasi due anni mi prendo i miei soldi piu forse l inflazione. una ciofeca
 
scusate sono di nuovo io , ieri ho lquidato carmignac patrimonie e , dopo quasi due anni mi prendo i miei soldi piu forse l inflazione. una ciofeca

dale mie parti si dice che il mondo è bello perchè è vario.
 
pazzia senza offesa, ma di sti tempi non si liquida un immobile , per aver dei soldi da destinare a profitti finanzaiari che non arriveranno da qui a molti anni in avanti visto che ci sono le basi per una recessione, comunque un mio consiglio ricompra immobili adesso compri bene ovunque, io ho fatto cosi . se ti interessa ti posso dire dove ho comprato e dove sto guadagnando molto bene dandoli in locazione sia in italia che all estero. se proprio vuoi diversifica stanzia una parte per il portafoglio e una parte per un immobile, almeno tocchi con mano. ti saluto per ora e auguri
La vendita dell'immobile è quasi una necessità, si tratta di immobile commerciale, ICI e spese condominiali molto elevate e negli anni ricorrenti problemi con il condominio, con i conduttori e periodi di sfitto.
 
Ultima modifica:
La vendita dell'immobile è quasi una necessità, si tratta di immobile commerciale, ICI e spese condominiali molto elevate e negli anni ricorrenti problemi con il condominio, con i conduttori e periodi di sfitto.
allora hai fatto bene, comunque diversifica compra anche un appartamento in zona turistica, io ho scelto riviera ligure, e all estero a teneriffe (a parte che ti piaccia) dove li intendendo teneriffe i valori immobiliare hanno perso parecchio dai massimi del 2006, e avendo un amico di lunga data che abita li mi ha aiutato, il rendimento della locazione e ottimo in base all investimento. e poi magari ci andro da pensionato. ...... saluti
 
Devo reimpiegare una somma di circa 300k, derivante dalla vendita di un immobile, cerco suggerimenti e pareri.
Propensione al rischio elevata, preferenza per beni reali, azioni, etf e fondi azionari.
Questo portafoglio dovrebbe generare il miglior compromesso possibile tra reddito da dividendi, rivalutazione e crescita dividendi futuri (mi accontento di poco....)
Qualche idea?

Ti ho scritto un msg in privato ;-)
 
allora hai fatto bene, comunque diversifica compra anche un appartamento in zona turistica, io ho scelto riviera ligure, e all estero a teneriffe

Con 300K?? Il liguria ci compri un garage!
 
Con 300K?? Il liguria ci compri un garage!

Si in effetti Li son cari, machi CErca trova. Trilocare con posto auto entrata privata con sbarra 195000 euro. Allcune agenzie annunciavano a250000 ma il proprietario doveva liquidare veloce. Se si CErca si trova. Ciao
 
Da 250K a195K, il proprietario doveva essere proprio a corto...gran bell'affare hai fattoOK! però, escludendo queste botte di fondoschiena, trovi poco...anche perchè i posti di villeggiature, sono quelli che han risentito meno della svalutazione immobiliare...anzi...al mare, nei soliti posti han tenuto, in montagna, continuano a camminare che è un piacere...ma d'altronde oramai la montagna è diventata un posto per vip...io che scio assiduamente (ma non sono un vip) ho notato una differenza spaventosa di densità di gente sulle piste..sia nei periodi in che in quelli di bassa...secondo me la gente si è dimezzata...e non scherzo...e vedo sempre meno bimbi e comitive...ma sempre più semiprofessionisti con attrezzature da mutuo.. credo di essere l'unico che scia con un paio di sci da oltre due metri con 17 anni di età XD...ereditati dal mio papà...(la mia tuta ne avrà 25 di anni XD, ha più anni di me XD)
 
Da 250K a195K, il proprietario doveva essere proprio a corto...gran bell'affare hai fattoOK! però, escludendo queste botte di fondoschiena, trovi poco...anche perchè i posti di villeggiature, sono quelli che han risentito meno della svalutazione immobiliare...anzi...al mare, nei soliti posti han tenuto, in montagna, continuano a camminare che è un piacere...ma d'altronde oramai la montagna è diventata un posto per vip...io che scio assiduamente (ma non sono un vip) ho notato una differenza spaventosa di densità di gente sulle piste..sia nei periodi in che in quelli di bassa...secondo me la gente si è dimezzata...e non scherzo...e vedo sempre meno bimbi e comitive...ma sempre più semiprofessionisti con attrezzature da mutuo.. credo di essere l'unico che scia con un paio di sci da oltre due metri con 17 anni di età XD...ereditati dal mio papà...(la mia tuta ne avrà 25 di anni XD, ha più anni di me XD)

ti quoto pienamente ciao
 
Io visto il capitale cercherei un bravo consulente/promotore, se non hai le conoscenze necessarie in prima battuta.

E anche così ti consiglio la lettura di qualche libro "informativo" per essere in grado di valutare quello che ti proporranno.

Secondo me nel tuo caso la cosa migliore è un lazy portfolio, magari quello suggerito da Swensen che è 70% azionario e 30% bond.
 
Devo reimpiegare una somma di circa 300k, derivante dalla vendita di un immobile, cerco suggerimenti e pareri.
Propensione al rischio elevata, preferenza per beni reali, azioni, etf e fondi azionari.
Questo portafoglio dovrebbe generare il miglior compromesso possibile tra reddito da dividendi, rivalutazione e crescita dividendi futuri (mi accontento di poco....)
Qualche idea?

Puntare sui dividendi non serve a nulla perchè è la somma che fa il totale, come diceva Totó!
Se hai bisogno di cedole prenditi dei fondi a distribuzione sui paesi emergenti.
Le mille considerazioni da fare bisognerebbe farle di persona!
 
Indietro