Programmi Fedeltà Amex e trasferimento punti MR

Ah ecco il mistero delle alleanze allora ogni volta che viaggio ora metto i punti flybkue domanda ma gli status delle compagnie quindi come si guadagnano ?

Se non prendi minimo 10 voli all'anno lascia perde la rincorsa allo status, focalizzati sulla raccolta "pensata" delle miglia che puoi accumulare. L'esempio pratico di @Luciopo è esattamente quello che sto facendo anch'io.
Non sono sicuramente un frequent flyer, prenderò 5/6 voli all'anno per lavoro e 2 per svago ma con l'utilizzo di Amex e altre carte riesco con il transato ad accumulare sistematicamente punti o miglia da poter trasferire per riscattare voli o upgrade di classe.
 
Basta cercare su Google “Qatar Airways Booking.com”.

Ti giro il link:
Booking.com: The largest selection of hotels, homes, and vacation rentals

Ovviamente fai il login con il tuo account Booking.com e alla fine prima di confermare la prenotazione ti verrà chiesta la tua tessera. Io ho trovato gli stessi prezzi dell’App, quindi nessun “supplemento” in questo senso.
Ciao Lucio, primo intervento che faccio qui (anche se sto lurkando da un po' di tempo questo thread e quello dell'amex)

Cliente qatar dallo scorso dicembre:
ho 11.516 Avios (ed 81 Qpoints o xp points che mi frega il giusto). Ovviamente member burgundy (quindi il più basso) che scadono a gennaio 2025

Per il ponte del 25 aprile/1 maggio volerò su Doha sempre con la Qatar dove passerò 5 notti.
1) accumulerò altri punti avios (però non riesco a calcolarli e/o trovare un prospetto). I nuovi punti aggiornati scadranno 12mesi più in là, quindi a fine aprile/inizio maggio 2025, giusto?

2) stavo pensando di bloccare lo stesso hotel tramite il tuo link, in modo da accumulare x3. Il delta che avrai con l'attuale prenotazione via booking (tramite convenzione aziendale) sarebbe di 200€ a sfavore di Qatar (ma ovviamente senza prendere gli avios).
Parlando in termini spicci invece di pagare 1000€ e spicci (convenzione az.) pagherei circa 1250€ con qatar guadagnando però oltre 4000 avios.

Posto che dovrei fare un altro viaggio extra EU entro l'anno (sto valutando NYC in autunno con BA--> valgono gli avios di qatar, mi basta creare account BA e trasferirli, giusto? Oppure potrei valutare un Doha-Maldive da capire il periodo però) la domanda è:
vale la pena spendere 200/250€ in più per accumulare 4k avios? (secondo me sì, ma non essendo un esperto del campo chiedo :D).

Domanda bonus) Dopo il viaggio a Doha dovrei avere dai 16k ai 17/18k (ora non ricordo quanto ho speso per il volo). il che mi permetterebbe un viaggio Mpx - Maldive sia in classe economy, ma anche in business gratis?.*
Che differenza c'è tra le 4 classi di Business che vedo tramite il tuo link calcolatore (elite, comfort, classic, buslite). Nel senso che vale la pena viaggiara in Elite/comfort 'sprecando' però il doppio deglia vios rispetto alla classic (o alla buslite)?

1711619844331.png

1711619815597.png
*ovvio che poi dovrei verificare l'attuale valore/costo degli avios alle date che inserirò (era per avere un quadro generale)
Grazie
 
Ciao Lucio, primo intervento che faccio qui (anche se sto lurkando da un po' di tempo questo thread e quello dell'amex)

Cliente qatar dallo scorso dicembre:
ho 11.516 Avios (ed 81 Qpoints o xp points che mi frega il giusto). Ovviamente member burgundy (quindi il più basso) che scadono a gennaio 2025

Per il ponte del 25 aprile/1 maggio volerò su Doha sempre con la Qatar dove passerò 5 notti.
1) accumulerò altri punti avios (però non riesco a calcolarli e/o trovare un prospetto). I nuovi punti aggiornati scadranno 12mesi più in là, quindi a fine aprile/inizio maggio 2025, giusto?

2) stavo pensando di bloccare lo stesso hotel tramite il tuo link, in modo da accumulare x3. Il delta che avrai con l'attuale prenotazione via booking (tramite convenzione aziendale) sarebbe di 200€ a sfavore di Qatar (ma ovviamente senza prendere gli avios).
Parlando in termini spicci invece di pagare 1000€ e spicci (convenzione az.) pagherei circa 1250€ con qatar guadagnando però oltre 4000 avios.

Posto che dovrei fare un altro viaggio extra EU entro l'anno (sto valutando NYC in autunno con BA--> valgono gli avios di qatar, mi basta creare account BA e trasferirli, giusto? Oppure potrei valutare un Doha-Maldive da capire il periodo però) la domanda è:
vale la pena spendere 200/250€ in più per accumulare 4k avios? (secondo me sì, ma non essendo un esperto del campo chiedo :D).

Domanda bonus) Dopo il viaggio a Doha dovrei avere dai 16k ai 17/18k (ora non ricordo quanto ho speso per il volo). il che mi permetterebbe un viaggio Mpx - Maldive sia in classe economy, ma anche in business gratis?.*
Che differenza c'è tra le 4 classi di Business che vedo tramite il tuo link calcolatore (elite, comfort, classic, buslite). Nel senso che vale la pena viaggiara in Elite/comfort 'sprecando' però il doppio deglia vios rispetto alla classic (o alla buslite)?

Vedi l'allegato 3000492

Vedi l'allegato 3000491
*ovvio che poi dovrei verificare l'attuale valore/costo degli avios alle date che inserirò (era per avere un quadro generale)
Grazie
Ciao,
Ti rispondo all’inverso perché credo che l’ultima domanda sia quella che contiene un “errore” abbastanza grave.
Credo che tu abbia sbagliato sezione del sito, quelli sono i punti che tu Acculumeresti con un MXP MLE, non quelli necessari per un biglietto premio. Fai attenzione sul link del simulatore che ci sono diverse sezioni.
Per un MXP MLE A/R in economy non te la cavi con meno di 60K avios.

Per quanto riguarda gli avios, non credo assolutamente che 4000 valgano 250€. Calcola che sono 5000 punti amex , non so se sei possessore ma non sono così tanti.
Ti direi quindi di lasciare la prenotazione scontata che hai.

Per il viaggio a NY, puoi creare account BA e trasferirli ma non te lo consiglio. Se hai tutto su Qatar accumula direttamente su Qatar così prolunghi anche la scadenza, tu fai l’account con British ma al momento della prenotazione quando ti chiede la tessera tu inserisci Qatar così vanno lì

Per la prima domanda invece, i punti scadono dopo 36 mesi di inattività. Quindi stai tranquillo. Basta fare un volo con Qatar o British ogni 36 mesi, accumuli su tessera Qatar e prolunghi per altri 36 mesi.
Sei sicuro che avios accumulati così di recente scadano già a gennaio 2025? Mi pare strano. Quelli che scadono sono sicuramente i punti per lo status (qpoints)
 
Ultima modifica:
grazie @Luciopo
mi sembrava troppo strano :D
Effettivamente sarei dovuto andare sulla seconda scheda del calcolatore (book an award flight) e vedere che a spanne un volo Doha-maldive in date off-peak costa 35k avios in economy, e 70k in business..

mecojons :D
 
grazie @Luciopo
mi sembrava troppo strano :D
Effettivamente sarei dovuto andare sulla seconda scheda del calcolatore (book an award flight) e vedere che a spanne un volo Doha-maldive in date off-peak costa 35k avios in economy, e 70k in business..

mecojons :D
Eh si… i prezzi sono quelli.
E devi trovare anche la disponibilità che su Qatar è veramente risicata soprattutto su rotte del genere
 
Ciao Lucio, primo intervento che faccio qui (anche se sto lurkando da un po' di tempo questo thread e quello dell'amex)

Cliente qatar dallo scorso dicembre:
ho 11.516 Avios (ed 81 Qpoints o xp points che mi frega il giusto). Ovviamente member burgundy (quindi il più basso) che scadono a gennaio 2025

Per il ponte del 25 aprile/1 maggio volerò su Doha sempre con la Qatar dove passerò 5 notti.
1) accumulerò altri punti avios (però non riesco a calcolarli e/o trovare un prospetto). I nuovi punti aggiornati scadranno 12mesi più in là, quindi a fine aprile/inizio maggio 2025, giusto?

2) stavo pensando di bloccare lo stesso hotel tramite il tuo link, in modo da accumulare x3. Il delta che avrai con l'attuale prenotazione via booking (tramite convenzione aziendale) sarebbe di 200€ a sfavore di Qatar (ma ovviamente senza prendere gli avios).
Parlando in termini spicci invece di pagare 1000€ e spicci (convenzione az.) pagherei circa 1250€ con qatar guadagnando però oltre 4000 avios.

Posto che dovrei fare un altro viaggio extra EU entro l'anno (sto valutando NYC in autunno con BA--> valgono gli avios di qatar, mi basta creare account BA e trasferirli, giusto? Oppure potrei valutare un Doha-Maldive da capire il periodo però) la domanda è:
vale la pena spendere 200/250€ in più per accumulare 4k avios? (secondo me sì, ma non essendo un esperto del campo chiedo :D).

Domanda bonus) Dopo il viaggio a Doha dovrei avere dai 16k ai 17/18k (ora non ricordo quanto ho speso per il volo). il che mi permetterebbe un viaggio Mpx - Maldive sia in classe economy, ma anche in business gratis?.*
Che differenza c'è tra le 4 classi di Business che vedo tramite il tuo link calcolatore (elite, comfort, classic, buslite). Nel senso che vale la pena viaggiara in Elite/comfort 'sprecando' però il doppio deglia vios rispetto alla classic (o alla buslite)?

Vedi l'allegato 3000492

Vedi l'allegato 3000491
*ovvio che poi dovrei verificare l'attuale valore/costo degli avios alle date che inserirò (era per avere un quadro generale)
Grazie
Non vale mai la pena spendere di più adesso per avere un vantaggio in punti poi mai nel senso dell 99 per cento delle volte mi stupisco della domanda sinceramente
 
Non vale mai la pena spendere di più adesso per avere un vantaggio in punti poi mai nel senso dell 99 per cento delle volte mi stupisco della domanda sinceramente
In rari casi conviene spendere soldi per punti, per comprarne: conviene molto con Hilton quando c’è il X2. Grazie alla regola della 5 notte gratis se si prenota in punti, si riescono a fare vacanze da 10-15k con 3-4k studiandosi bene la cosa e essendo flessibili
 
Io sono un grande fan dell'acquisto miglia aeree in cash se ci sono promo interessanti. Ovvio che vanno acquistate se si ha già in mente come utilizzarle, non deve esistere il "cassettista azionario" in questo caso.
 
In rari casi conviene spendere soldi per punti, per comprarne: conviene molto con Hilton quando c’è il X2. Grazie alla regola della 5 notte gratis se si prenota in punti, si riescono a fare vacanze da 10-15k con 3-4k studiandosi bene la cosa e essendo flessibili
Mah mah io ho fatto qualche calcolo e di vacanze a sto “ caz..o” di conrad Maldive ( che poi non si capisce è perché tutti puntino li sti morti di fame… ) senza punti 5 notti 6000 coi punti 5 notti anche 2 per 1 che poi è 100000 te ne dannon180000 e non 200000 ci guadagnavo 2000 euro…
 
Mah mah io ho fatto qualche calcolo e di vacanze a sto “ caz..o” di conrad Maldive ( che poi non si capisce è perché tutti puntino li sti morti di fame… ) senza punti 5 notti 6000 coi punti 5 notti anche 2 per 1 che poi è 100000 te ne dannon180000 e non 200000 ci guadagnavo 2000 euro…
Beh per me 2000 euro su 6000 sono un bel risparmio 😅
 
per me il risparmio è quando guadagno ed investo i soldi.
spendere i soldi non è risparmio è spendere.
quanto sopra ognuno spende (e non risparmia) come vuole
Bah dipende…….
Se io voglio fare una vacanza alle Maldive entro tot anni e riesco a farla spendendo 2k in meno senza rinunciare a nulla per me quelli sono 2k in tasca in più
 
Allora prima delusione con i punti, posto screen:

Ovviamente corrisponde tutto... una seccatura visto che il flying blue è l'unica cosa che mi interessava

 
Detto questo, ho fatto un po di simulazioni su AF KLM e sostanzialmente è deludente l'offerta per chi anche con abbastanza flessibilità deve andare da A a B convertendo i MR in punti

Per es. a me interessava il MIL (quindi sia da Linate che Malpensa) a GRU, poteva essere sia via AMS o CDG, il problema è che sostanzialmente in bassissima stagione chiedono 25k che sarebbero tipo 37,5 (quindi 150 euro ) + altri 100 euro di surcharge. Morale 250 euro solo andata in economy, in date ristrette, non differente da comprarlo cash in bassissima stagione. Se volessi business sarebbero tipo 160 mila sempre sola andata

Altra roba, per il transfer chiedono 3 giorni di tempo, ovvero se trovo un offerta adesso potrei non trovarla quando arrivano i punti, devo metterli e "tenerli" su flyingblue mentre tenendoli su MR alla peggio posso scontare l'EC


Secondo me le miglia per chi vola poco tornano utili quando sono veramente gratis (prese dai vari voli e sommate nel tempo, a quel punto per forza le devi usare per qualche volettino), ma con gli MR o ogni tanto cambiano il rate di conversione (da 3 a 2 magari diventa da 3 a 3 o da 3 a 4... magari), o sostanzialmente nulla di molto eclatante.
 
Detto questo, ho fatto un po di simulazioni su AF KLM e sostanzialmente è deludente l'offerta per chi anche con abbastanza flessibilità deve andare da A a B convertendo i MR in punti

Per es. a me interessava il MIL (quindi sia da Linate che Malpensa) a GRU, poteva essere sia via AMS o CDG, il problema è che sostanzialmente in bassissima stagione chiedono 25k che sarebbero tipo 37,5 (quindi 150 euro ) + altri 100 euro di surcharge. Morale 250 euro solo andata in economy, in date ristrette. Se volessi business sarebbero tipo 160 mila sempre sola andata

Altra roba, per il transfer chiedono 3 giorni di tempo, ovvero se trovo un offerta adesso potrei non trovarla quando arrivano i punti, devo metterli e "tenerli" su flyingblue mentre tenendoli su MR alla peggio posso scontare l'EC
In realtà per il transfer ci vuole molto meno, la prima volta che lo ho fatto circa mezz’ora, la seconda dodici ore circa. Inoltre se chiami il call center ti possono bloccare il prezzo ed i biglietti per tre giorni…
 
In realtà per il transfer ci vuole molto meno, la prima volta che lo ho fatto circa mezz’ora, la seconda dodici ore circa. Inoltre se chiami il call center ti possono bloccare il prezzo ed i biglietti per tre giorni…
Ok ma come te lo bloccano? Gratis? ti danno un link via mail dove fare il checkout?

Poi ripeto vorrei trovare sti biglietti in business da 50-60k punti che allora inizia ad avere senso tutta la trafila, ma se biz sta sui 160k e sono solo limitato a AF o KLM (quando magari con latam o Lufthansa possono uscire dei deal interessanti) inizia a diventare un po' rompiscatole il cercare di massimizzare i punti
 
Indietro