Pronti al collocamento BTP€i 2051 0,15% IT0005436701

buon giorno
con l' inflazione attesa ..quanto potrebbe essere la prossima cedola?
grazie

La cedola NON è indicizzata all'inflazione ed è pertanto sempre dello 0,15% lordo annuo, in due rate semestrali.

ciao
k
 
La cedola NON è indicizzata all'inflazione ed è pertanto sempre dello 0,15% lordo annuo, in due rate semestrali.

ciao
k

Assolutamente no. Anche la cedola è indicizzata:

Tratto da Fineco

6 – Interessi
Il titolo fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza
sia le cedole pagate semestralmente sono, infatti, rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area euro, misurata dall’Eurostat
attraverso l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (HICP) con esclusione del tabacco.
La data di pagamento della prima cedola e' il 15-05-2021.
Il tasso annuo del titolo e' 0.15%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Semestrale alle seguenti date di ogni anno: 15-05, 15-11.
Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act

Questo l'indirizzo del sito MEF relativo: Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'inflazione europea (Btp€i) - MEF Dipartimento del Tesoro
Saluti
Lucio
 
Ultima modifica:
L’ammontare di ciascuna cedola, infatti, è calcolato moltiplicando il tasso di interesse fisso (0.15% per il 51) , stabilito all’emissione, per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell’inflazione verificatasi tra la data di godimento e la data di pagamento della cedola.


Assolutamente no. Anche la cedola è indicizzata:

Tratto da Fineco

6 – Interessi
Il titolo fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza
sia le cedole pagate semestralmente sono, infatti, rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area euro, misurata dall’Eurostat
attraverso l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (HICP) con esclusione del tabacco.
La data di pagamento della prima cedola e' il 15-05-2021.
Il tasso annuo del titolo e' 0.15%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Semestrale alle seguenti date di ogni anno: 15-05, 15-11.
Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act

Questo l'indirizzo del sito MEF relativo: Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'inflazione europea (Btp€i) - MEF Dipartimento del Tesoro
Saluti
Lucio
 
Assolutamente no. Anche la cedola è indicizzata:

Tratto da Fineco

6 – Interessi
Il titolo fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza
sia le cedole pagate semestralmente sono, infatti, rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area euro, misurata dall’Eurostat
attraverso l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (HICP) con esclusione del tabacco.
La data di pagamento della prima cedola e' il 15-05-2021.
Il tasso annuo del titolo e' 0.15%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Semestrale alle seguenti date di ogni anno: 15-05, 15-11.
Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act

Questo l'indirizzo del sito MEF relativo: Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'inflazione europea (Btp€i) - MEF Dipartimento del Tesoro
Saluti
Lucio

La cedola è di fatto fissa allo 0,15%... viene considerata l'inflazione solo per la base di calcolo rispetto al valore nominale del btp... (nominale* ci * tasso) non è come per i BTP Italia... purtroppo.. ho il 2051 in carico a 85,6.... se riconoscesse l'inflazione nelle cedole sarebbe almno 10 figure più in alto (mi piacerebbe tanto ma non è cosi).
 
ma oltre a ciò, la cedola staccata non dovrebbe essere pari a 0,15% * CI ?
 
Buon giorno,
in primis ringrazio tutti per gli interventi..
leggo che ci sono altri che hanno i miei dubbi
 
ma oltre a ciò, la cedola staccata non dovrebbe essere pari a 0,15% * CI ?

credo di aver capito
si rivaluta solo il capitale quindi 0,15% moltiplicato il capitale rivalutato con indice inflazione europea

Le cedole pagate al sottoscrittore sono di importo variabile ma garantiscono un rendimento costante in termini reali, ovvero in termini di potere di acquisto. L’ammontare di ciascuna cedola, infatti, è calcolato moltiplicando il tasso di interesse fisso, stabilito all’emissione, per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell’inflazione verificatasi tra la data di godimento e la data di pagamento della cedola.
 
esatto... spiegato da Zia molto molto bene... di fatto la cedola rimane miserrima...
 
La cedola è di fatto fissa allo 0,15%... viene considerata l'inflazione solo per la base di calcolo rispetto al valore nominale del btp... (nominale* ci * tasso) non è come per i BTP Italia... purtroppo.. ho il 2051 in carico a 85,6.... se riconoscesse l'inflazione nelle cedole sarebbe almno 10 figure più in alto (mi piacerebbe tanto ma non è cosi).

Buongiorno,
è da un pò che seguo questo btpi, ho notato che circa 1/2 mesi fa aveva un differenziale (rispetto al 51 a cedola fissa) di 16 figure in più.
Ora che l'inflazione sta ulteriolmente salendo, mi aspetto che il nostro btpi recupera il gap di questi giorni e ritorna a stare almeno 12/15 figure in più (ora 6 figure). Che ne pensate?
 
esatto... spiegato da Zia molto molto bene... di fatto la cedola rimane miserrima...

Per questi titoli il grosso lo si ottiene con la rivalutazione del capitale.

Esempio concreto dell'ultima cedola corrisposta in data 15/05/2022:

nominale 10.000,00 euro coefficiente indicizzazione il 15/05/22 1,0776 e quindi, capitale rivalutato 10.776. Su tale importo si applica il 15% ottenendo 16,164 annuale lordo. Dividiamo per 2 ed applichiamo tassazione del 12,50%: 16,164/2 x 87,50% ed otteniamo arrotondato 7,07 euro.
 
quindi visto che la cedole è miserrima, è una sorta di zero coupon legato all'inflazione?
la rivalutazione viene fatta sempre sul nominale? mi spiego, se ho 10000 con prezzo di mercato 60 e coefficiente 1,08, quanto sarà l'effettivo valore tel quel?
 
quindi visto che la cedole è miserrima, è una sorta di zero coupon legato all'inflazione?
la rivalutazione viene fatta sempre sul nominale? mi spiego, se ho 10000 con prezzo di mercato 60 e coefficiente 1,08, quanto sarà l'effettivo valore tel quel?

Post 242 di balcarlo piuttosto chiaro
 
Buongiorno,
non riesco a capire il motivo di questo violento ribasso (giovedì e venerdi). Considerando l'inflazione galoppante il prezzo del titolo non dovrebbe beneficiarne? O ci sarà a luglio un ci sostanzioso?
Chi mi spiega gentilmente il motivo?
Grazie
 
È corretto l'attuale prezzo sommato al ci rispetto al fratello a tasso fisso (btp 51 1,7%)?
 
Buongiorno,
non riesco a capire il motivo di questo violento ribasso (giovedì e venerdi). Considerando l'inflazione galoppante il prezzo del titolo non dovrebbe beneficiarne? O ci sarà a luglio un ci sostanzioso?
Chi mi spiega gentilmente il motivo?
Grazie

Bisogna distinguere fra l'inflazione acquisita (che viene conteggiata dai CI come "rateo inflazione") e l'inflazione futura media attesa (che indirettamente influisce sulle quotazioni). Una fiammata inflattiva considerata momentanea può anche cambiare poco o nulla il valore medio trentennale di inflazione attesa.

Le quotazioni dei btpi si muovono al variare dei soli tassi reali, espressione dei tassi nominali dei btp meno l'inflazione media attesa.

Se i tassi nominali trentennali aumentano più dell'aumento dell'inflazione futura media attesa trentennale, aumentano di conseguenza anche i tassi reali e le quotazioni scendono in rapporto alla loro duration pluridecennale.
 
Bisogna distinguere fra l'inflazione acquisita (che viene conteggiata dai CI come "rateo inflazione") e l'inflazione futura media attesa (che indirettamente influisce sulle quotazioni). Una fiammata inflattiva considerata momentanea può anche cambiare poco o nulla il valore medio trentennale di inflazione attesa.

Le quotazioni dei btpi si muovono al variare dei soli tassi reali, espressione dei tassi nominali dei btp meno l'inflazione media attesa.

Se i tassi nominali trentennali aumentano più dell'aumento dell'inflazione futura media attesa trentennale, aumentano di conseguenza anche i tassi reali e le quotazioni scendono in rapporto alla loro duration pluridecennale.

Grazie
 
alla fine è un'assicurazione sull'inflazione, se uno è certo di poter fare a meno della cifra investita per almeno 10-20 anni e se non si crede al default del Paese in tale lasso di tempo. In 20 anni un giro verso 100 lo faranno....tra 29 anni quasi di sicuro... obiettivamente che andassero così giù non me lo aspettavo, ma ero comunque certo di poterli tenere per molti anni...
 
Buongiorno,
non riesco a capire il motivo di questo violento ribasso (giovedì e venerdi). Considerando l'inflazione galoppante il prezzo del titolo non dovrebbe beneficiarne? O ci sarà a luglio un ci sostanzioso?
Chi mi spiega gentilmente il motivo?
Grazie
Aggiungo a quanto già detto : se BCE si schiera aumentando i tassi con l’obiettivo di calmierare inflazione ( scenario per altro ampiamente atteso) gli inflation linked non ne beneficiano sicuramente , soprattutto i lunghi con cedolina come questo del tread
 
Indietro