Pronti contro termine? C'è di meglio

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Pronti contro termine? C'è di meglio
I pronti contro termine sono investimenti sicuri al 100%? (A. L.)
Assolutamente no!

Esiste infatti il rischio controparte. Meglio allora comprarsi titoli di Stato come BOT e CCT che, essendo di proprietà del cliente, rimangono separati dai beni della banca.

A cura di JC & Associati
questa è la risposta di un esperto a una domanda di un cittadino comune

Certo che i BOT sono sicuri ma i rendimenti molto scarsi, appena un 2,50% circa......un po' di più rendono i CCT, per ora ma destinati a calare con la diminuzione dei rendimenti dei bot.....
 
Mah....è chiaro che il PTT è legato al titolo sottostante...spesso le banche scelgono una loro obbligazione come sottostante (per remunerarla un po' di più) e quindi è chiaro che se fallisce la banca con il titolo sottostante emesso dalla stessa...il rimborso del titolo non avviene...è garantito fino ad un max di euro 103.000. Quindi se ne hai presi di più...
Ovvio che i titoli di stato siano in salvo perchè lì dovrebbe arrivare al default l'Italia.
io ho sempre scelto PPT perchè un istituto me li remunera più dei titoli di stato.un mese e mezzo fa....non si immaginavano queste capitolazioni...ora dovrò sperare in bene per un altro mese e mezzo.
Silvio dice che garantirà i depositi e spero lo faccia davvero perchè un rimborso max di 103.000 è una cosa scandalosa...vergognosa...di questo si dovrebbero occupare i governanti di tutelarci....come è possibile che uno che ha lavorato una vita...risparmia che ne so...1.000.000 di euro ed anche lasciandoli liberi in conto (non serve comperare i PPT) ....se la banca fallisce gli vengono restituiti solo 103.000 euro?????
Io vi giuro dovesse accadere a me...non esiterei a gesti sconsiderati....lo trovo i-n-a-m-m-i-s-s-i-b-i-l-e-!!!!
Una precisazione a parte tutte le teorie sul PCT e cosa succede in caso di fallimento del sottostante o della banca che te li vende il PCT non è tutelato come il conto corrente... quindi niente 103.000 euro.La legge è molto chiara su questo punto. Sono tutelati i conti correnti, 103.000 per depositante e per banca. Quindi marito + moglie conto cointestato 206.000 euro, che non mii sembra tanto poco.
Se lo stato garantisse qualsiasi cifra e fallisse una banca medio grande domani non avresti piu' la pensione ne uno Stato. L'Italia ha uno dei fondi che garantisce maggiormente il correntista. Poi perchè devi tenere tutti sti soldi in cc dove paghi pure il 27% di tasse su quello che guadagni? Se proprio no ne puoi fare a meno apri conti in più banche così ogni conto è garantito dal fondo e dividi il rischio tra più banche.Il tutto però mi sembra oneroso.Tieni il massimo garantito sul conto e poi ti compri un titolo di stato.Ripeto per 6/9 mesi fregatevene dei rendimenti si guarda solo la sicurezza.
 
Anche gli altri paesi europei, compresi gli USA non garantiscono poi tanto di piu', quindi evitate di chiamare in causa il nano pelato anche quando non ce n'e' bisogno. Se ci fosse stata la sinistra al governo, avrebbe garantito sempre gli stessi 103.000€. Del resto quando sono stati al governo niente e' stato fatto
per aumentare tale limite.

No guarda mi sono spiegato male (preso dalla foga non ero molto lucido)...la mia non è una invettiva antiberlusconi...anzi...penso che se c'è qualcuno che può fare qualcosa a tutela dei risparmiatori...chi meglio di lui.
a prescindere dall'appartenenza politica i risparmi andrebbero tutelati al 100% punto e basta.
 
Una precisazione a parte tutte le teorie sul PCT e cosa succede in caso di fallimento del sottostante o della banca che te li vende il PCT non è tutelato come il conto corrente... quindi niente 103.000 euro.La legge è molto chiara su questo punto. Sono tutelati i conti correnti, 103.000 per depositante e per banca. Quindi marito + moglie conto cointestato 206.000 euro, che non mii sembra tanto poco.
Se lo stato garantisse qualsiasi cifra e fallisse una banca medio grande domani non avresti piu' la pensione ne uno Stato. L'Italia ha uno dei fondi che garantisce maggiormente il correntista. Poi perchè devi tenere tutti sti soldi in cc dove paghi pure il 27% di tasse su quello che guadagni? Se proprio no ne puoi fare a meno apri conti in più banche così ogni conto è garantito dal fondo e dividi il rischio tra più banche.Il tutto però mi sembra oneroso.Tieni il massimo garantito sul conto e poi ti compri un titolo di stato.Ripeto per 6/9 mesi fregatevene dei rendimenti si guarda solo la sicurezza.

Hai ragione...bello confrontarsi qui con gente che la sa lunga.grazie.
 
Ho investito in PCT con Fineco e come sottostante mi sono state date obbligazioni unicredit 07-17tv. Onestamente Fineco mi dà la possibilità di disinvestire a costo zero e riconoscermi la valuta dal giono della sottoscrizione dei titoli. Ho 2 domande per un esperto primo se nel sottostante non vi sia un conflitto d'interesse e secondo chiedo un parere di cosa fareste voi al mio posto. Grazie per la eventuale risposta
 
Ho investito in PCT con Fineco e come sottostante mi sono state date obbligazioni unicredit 07-17tv. Onestamente Fineco mi dà la possibilità di disinvestire a costo zero e riconoscermi la valuta dal giono della sottoscrizione dei titoli. Ho 2 domande per un esperto primo se nel sottostante non vi sia un conflitto d'interesse e secondo chiedo un parere di cosa fareste voi al mio posto. Grazie per la eventuale risposta

1) sì c'è un conflitto d'interesse e tale conflitto deve essere palesato alla sottoscrizione del PCT
2) personalmente, in questo momento, faccio PCT con sottostante titolo di stato
 
1) sì c'è un conflitto d'interesse e tale conflitto deve essere palesato alla sottoscrizione del PCT
2) personalmente, in questo momento, faccio PCT con sottostante titolo di stato

grazie per la risposta, ma tu al mio posto cosa faresti? tenendo presente i seguenti dati?:
1) posso disinvestire a costo zero senza perdere alcun giorno di valuta che per fineco non è trascurabile;
2) trattandosi di obbligazioni unicredit e quindi garantite da unicredit non interessa quello che c'è dentro e per valere zero dovrebbe fallire la stessa unicredit e quindi fineco sarebbe costretta a riacquistarle anche se valessero un solo cent (almeno così credo)
 
grazie per la risposta, ma tu al mio posto cosa faresti? tenendo presente i seguenti dati?:
1) posso disinvestire a costo zero senza perdere alcun giorno di valuta che per fineco non è trascurabile;
2) trattandosi di obbligazioni unicredit e quindi garantite da unicredit non interessa quello che c'è dentro e per valere zero dovrebbe fallire la stessa unicredit e quindi fineco sarebbe costretta a riacquistarle anche se valessero un solo cent (almeno così credo)

Antonioc ha ragione..
Io non sono un esperto certificato ma credo che con unicredit al momento non esista un rischio concreto.io aspetterei la scadenza.
Io da UBI BANCA ricevo il 4,20% a 3 mesi con sottostanti obbligazioni di banche del gruppo UBI.
Con sottostanti i titoli si stato...di che rendimento si parla???
Grazie
 
grazie per la risposta, ma tu al mio posto cosa faresti? tenendo presente i seguenti dati?:
1) posso disinvestire a costo zero senza perdere alcun giorno di valuta che per fineco non è trascurabile;
2) trattandosi di obbligazioni unicredit e quindi garantite da unicredit non interessa quello che c'è dentro e per valere zero dovrebbe fallire la stessa unicredit e quindi fineco sarebbe costretta a riacquistarle anche se valessero un solo cent (almeno così credo)

A mio parere, in questo momento, ancora non siamo in situazione tale da disinvestire il PCT, questo no.

Se però il contesto muta attua la strategia numero 1)

Questo è cosa farei al tuo posto.

Ciao
Andrea
 
acquisti di giornata

VODAFONE 05.09 97,8 rendimento netto annuo 7,06
VOLKSWAGEN 05.09 97,7 rendimento netto annuo 7,2

rendimenti leggermente inferiori senza minus
 
Certo che se siamo arrivati al punto di impensierire anche ci hai i PCT siamo messi proprio male.
KO!
 
Ultima modifica:
Indietro