Pronti contro termine e default del sottostante

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
La funzione di ricerca è KO, purtroppo: cerco informazioni sui diritti/doveri dell'intermediario nel caso in cui il titolo sottostante un pronti contro termine finisca in default.

Default del sottostante, quindi, e non della controparte del contratto di pct.

Grazie.
 
pronti contro termine

l'unico rischio è il fallimento dell´emittente, nel qual caso il risparmiatore dovrà attendere il termine delle procedure fallimentari per vedere rimborsato il proprio credito
 
eventualmente si approfondisce

:)
 
Quindi, se il titolo sottostante finisce in default deve essere comunque ricomprato al prezzo stabilito in partenza, in osservanza del contratto.

Ricordavo che avevamo già affrontato la questione, ma la ricerca non funziona, purtroppo.

Grazie.
 
re

su un 3d si parlava di p/t con sottostante una titolo azionario che successivamente è fallito ed i detentori del p/t hanno perso tutto, è successo a s. marino con una sim estera
 
...

E' fine settimana..ci ho un po' riflettuto. Allora, a mio avviso, come conferma allegato, è corretta l'impostazione del p/t come di un contratto atipico che prevede due negozi collegati. Una vendita a pronti (banca a cliente) ed una rivendita (cliente a banca). Quindi la banca (intermediario) si impegna a riprendersi l'oggetto della vendita. Ora ammettiamo che durante il periodo di possesso del titolo dell'acquirente a pronti, vi sia il default del sottostante. Chiedere alla banca o intermediario di riprendersi il tutto, pagando un prezzo superiore appare impossibile. Se ciò avvenisse, la banca chiederebbe la risoluzione per eccessiva onerosità. Probabilmente accordata. Tuttavia, la parte liberata, come prevede il 1463 non può chiedere alcuna controprestazione e deve restituire quanto ricevuto. Almeno io la pongo in questi termini.Se ho inteso correttamente il problema:rolleyes: :)
 

Allegati

  • salvatori.pdf
    41,4 KB · Visite: 2.320
Indietro