Proposta comitato scentifico stop eventi a porte aperte per 30 giorni

  • Creatore Discussione pfm
  • Data di inizio
«La nostra linea è improntata alla massima trasparenza - spiega Conte - vogliamo coinvolgere le Regioni, ma dobbiamo stare attenti a non discostarci dalle linee guida degli scienziati. L’attenzione è massima, stiamo prendendo delle decisioni che incidono sullo stile di vita degli italiani e siamo ancora in una situazione di allarme, secondo i dati scientifici. Il contagio potrebbe anche estendersi, non sappiamo quando raggiungeremo il picco». La preoccupazione è massima e il premier ammette che si sta ragionando di misure estreme. Chiudere gli stadi? Rinviare tutte le manifestazioni sportive? «Sarà la Lega calcio a decidere se giocare a porte chiuse o rinviare le partite». E sulle scuole: «Non possiamo escludere in assoluto la chiusura totale, anche se non è stata ancora chiesta dagli scienziati». Questo ha detto il premier nelle riunioni con i capi delegazione della maggioranza e i capigruppo di tutti i partiti.

stamattina dovrebbe esserci la ratifica

anzi alle 12.00 come da programma lega serie A
 
e bravo barbato..........:cool:

Alessandro Barbano ha commentato, nel suo editoriale sulle pagine del Corriere dello Sport, le ultime vicende legate all’emergenza Coronavirus nel calcio e la proposta della Lega con il rinvio delle gare del prossimo turno per recuperare quelle posticipate lo scorso weekend: “Alla fine la decisione più giusta è anche quella che dimostra quanto quella precedentemente assunta fosse la più sbagliata. La bozza d’intesa fatta circolare ieri sera ferma il campionato per far giocare le partite maldestramente rinviate. È una presa d’atto del madornale errore della Lega e insieme il tentativo di metterci in extremis una toppa, che sposta Juve-Inter e altre tre partite a lunedì 9, in modo da sottrarle all’obbligo delle porte chiuse, la cui scadenza è fissata per l’8.

Lo slittamento serve anche a rimarcare la presunta motivazione economica del rinvio, cioè il mancato incasso. Ma, come tutte le toppe ritagliate in fretta, anche questa rischia di risultare troppo striminzita per contenere la falla che il Coronavirus ha aperto nel sistema calcistico e in quello istituzionale. Perché, se il contagio dovesse giustificare una proroga del divieto al pubblico, la Lega si ritroverebbe di fronte allo stesso dilemma di pochi giorni prima: far giocare Juve-Inter a porte chiuse o piuttosto rinviarla una seconda volta. Poiché la ragionevolezza porta a escludere quest’ultima ipotesi, non resterebbe che fare otto giorni dopo ciò che non si è voluto fare prima. E, soprattutto, ciò che si sarebbe potuto e dovuto prevedere.

Ma il calcio italiano è già di suo un’economia di guerra. Se poi la guerra scoppia per davvero, e quest’epidemia a una guerra inizia a somigliare, le cose si complicano. Perché in un’economia di guerra ciascuno tira acqua dalla sua parte. Se la Juve è stata la prima a giocare con l’emergenza, poi è stata l’Inter a provarci: Marotta avrebbe voluto recuperare la gara con la Samp il 9 marzo e rinviare il derby d’Italia, costringendo i doriani ad anticipare a venerdì 6 la gara con il Verona.


Ciò per dire che in questa Babele ciascuno dei due contendenti ha provato a ritagliarsi un calendario fai-da-te. E la Lega OK! ha fatto fatica a ricordare a Juve e Inter che esistono almeno altre diciotto squadre e milioni di amanti del calcio, che assistono esterrefatti a questo spettacolo poco edificante”.
 
Si dice che la mascherina non protegga dal virus ma serve a non trasmetterlo. Allora di conseguenza se tutti indossiamo una mascherina il virus non viene trasmesso, di conseguenza sarebbe possibile accedere a qualsiasi tipo di evento sportivo

Andare al cinema visitare musei andare in chiesa eccetera eccetera

L’unico settore che veramente ne risentirebbe sarebbe quello della ristorazione perché ovviamente in un bar o un ristorante come fai a Mangiare e bere con la mascherina?

Trovarle le mascherine....
 
Scusate , vado OT, ma la cosa più surreale di questi giorni è stata la dichiarazione di DiMaio che si eretto a difensore della pizza :eekk: in risposta a quell’ignobile spot francese che mostrava un pizzaiolo italiano che tossiva fragorosamente sulla pizza appena sfornata. CoronaPizza, l’hanno chiamata. Questo incredibile Ministro degli Esteri l’ha preso come un attacco ai prodotti Italiani :wall: SVEGLIA SOMARO, ATTACCANO L’ITALIA INTERA, NON SOLO LA PIZZA :cry:
:bye:
 
Scusate , vado OT, ma la cosa più surreale di questi giorni è stata la dichiarazione di DiMaio che si eretto a difensore della pizza :eekk: in risposta a quell’ignobile spot francese che mostrava un pizzaiolo italiano che tossiva fragorosamente sulla pizza appena sfornata. CoronaPizza, l’hanno chiamata. Questo incredibile Ministro degli Esteri l’ha preso come un attacco ai prodotti Italiani :wall: SVEGLIA SOMARO, ATTACCANO L’ITALIA INTERA, NON SOLO LA PIZZA :cry:
:bye:

qui gigino non lo biasimo ;):D
 
non vorrei sbagliare.............:mmmm:

ma con il rinvio di ieri abbiamo un secondo caso inter :eek:

la juve :eek::D

se non venisse eliminata dalla CL non c'è la slot(nel calendario) per disputare l'incontro di CI con il milan


andiamo avanti così................:cool:
 
Entro poche ore sapremo.......

Costretti a decidere

Chi è contrario non ha capito che le cause di forza maggiore fanno venir meno ogni altra ragione
 
COPPA ITALIA 04 mar 20 - 10:28
Coppa Italia, rinviata anche Napoli-Inter

una strategia l'hanno di sicuro :mmmm:
anche se rischiosissima
e con queste sono 2 le gara che non trovano data per l'inter
e una per la juve, secondo me...........controllate..........:cool:
se queste vanno in finale delle rispettive coppe

o sperano che vengano eliminate
o hanno in mente qualcosa per la coppa italia
tipo rinvio o altro

per pranzo il menu dovrebbe essere servito
 
la juve è contraria al decreto perchè con un metro di distanza tra le persone possono rubarsi soltanto i falli di mano, ma gli altri è più difficile.

:D
 
la juve è contraria al decreto perchè con un metro di distanza tra le persone possono rubarsi soltanto i falli di mano, ma gli altri è più difficile.

:D

:D
mi sembra che ci sia quasi l'unanimità......

GdS
Calendari, adesso è il caos. Juve e Inter, come fate a giocarle tutte?
Il rinvio delle semifinali di Coppa Italia rende quasi impossibile trovare delle date per tutte le partite delle due big. O escono dall'Europa o la stagione si dovrà prolungare oltre le date previste

bella domanda :mmmm:


cmq le 2 semifinali sono saltate per via delle porte chiuse
sperano di recuperarle quando le cose saranno migliorate per salvare l'incasso
 
Ultima modifica:
il messaggero


Il diktat preparato dagli scienziati è stato inviato al ministero della Salute: dovrà avere l'ok del comitato esecutivo allargato e sarà poi Palazzo Chigi a stabilire quali saranno le restrizioni finali. Difficilmente le raccomandazioni degli esperti potranno essere modificate. Saranno, quindi, contenute in un nuovo Dpcm, che andrà a sostituire quello adottato lo scorso 1 marzo e in scadenza domenica prossima. Il nuovo Decreto potrebbe essere adottato prima dell'8 marzo, ovvero nelle prossime 24-48 ore, e varrà per l'intero territorio nazionale. «Il punto importante - spiega il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro - sono i comportamenti e la consapevolezza di ciascuno. Noi non dobbiamo dare false sicurezze, ma dire a tutti di essere attenti ad adottare le raccomandazioni indicate. Dobbiamo lavorare per il paese muovendoci dentro delle regole e degli stili di vita attenti che interrompano quelle che sono le vie di trasmissione classiche». «E decideremo se andare verso una maggiore o minore severità, a seconda dell'evoluzione dei dati», ha aggiunto il commissario straordinario Angelo Borrelli.
Il giro di vite stabilisce lo stop a convegni, congressi, ma anche a manifestazioni, a partire da quelle sportive che comportano affollamento di persone bypassando la distanza di sicurezza di un metro. Al momento è stato già disposto il rinvio Juventus-Milan, semifinale di ritorno di Coppa Italia, in programma per stasera a Torino. E si sta valutando in queste ore se far proseguire il campionato con le partite a porte chiuse.
Tra le raccomandazioni c'è inoltre quella di evitare abbracci e strette di mano, mentre agli over 75 e alle persone sopra i 65 con patologie (e che vivono in Lombardia) viene raccomandato di evitare i luoghi affollati. Agli anziani, in particolare, anche di uscire di casa. «Evitare scambi di bottiglie, bicchieri soprattutto durante attività sportive», sono ancora le indicazioni del testo. E poi «si richiede ai Comuni, agli enti territoriali, alle associazioni culturali, associazioni sportive, al mondo della comunicazione di offrire attività ricreative individuali alternative, che promuovano e favoriscano le attività all'aperto (senza assembramenti) o presso il proprio domicilio».

LE VISITE
Il comitato scientifico ha proposto di limitare la permanenza dei parenti di ammalati nelle sale di aspetto dei pronto soccorso e le visite dei familiari degli anziani ospiti nelle case di riposo. Cosa che, in parte, già avviene nelle zone rosse.
Il dpcm dovrebbe essere pronto oggi e si prevede che Palazzo Chigi confermi le raccomandazioni suggerite dal team di esperti. Va fermato il contagio e anche in fretta per evitare che il sistema sanitario possa collassare. Le misure, comunque, avranno valore per 30 giorni, in tutto il Paese, e andranno valutate ogni due settimane sulla base dell'andamento dell'epidemia. Nel frattempo, la Protezione civile ha ordinato altre 500 mila mascherine (ma ne servono «milioni», ha specificato Borrelli), e sono pronti 6.600 posti letto in 2.200 camere messe a disposizione dalla Difesa, mentre sul territorio ci sono oltre mille volontari che potranno raddoppiare qualora la situazione lo richiedesse.
 
:D
mi sembra che ci sia quasi l'unanimità......

GdS
Calendari, adesso è il caos. Juve e Inter, come fate a giocarle tutte?
Il rinvio delle semifinali di Coppa Italia rende quasi impossibile trovare delle date per tutte le partite delle due big. O escono dall'Europa o la stagione si dovrà prolungare oltre le date previste

bella domanda :mmmm:


cmq le 2 semifinali sono saltate per via delle porte chiuse
sperano di recuperarle quando le cose saranno migliorate per salvare l'incasso
dico una cattiveria: forse quella società che è quotata in borsa è con l acqua alla gola finanziariamente? Per me il non volere a tutti i costi gareggiare a porte chiuse mi fa pensare male
 
porte chiuse e basta, secondo me.
 
che sperino di recuperare quando le cose saranno migliorate è normale

sono delle aziende


oltre che simboli sportivi
 
dico una cattiveria: forse quella società che è quotata in borsa è con l acqua alla gola finanziariamente? Per me il non volere a tutti i costi gareggiare a porte chiuse mi fa pensare male

La smetti di fare il fenomeno? Ok che la Juve è il tuo unico argomento ma siamo davanti ad un epidemia nazionale, domenica sono state rinviate 5 partite di Serie A e tra ieri e oggi due di coppa Italia e tu pensi solo alla Juve e agli incassi del suo stadio, sei patetico.
Il Milan non ha gli incassi da Milan-Genoa? Il Napoli non ha incassi da Napoli-Inter? L Udinese e la Samp i suoi tifosi li fa entrare gratis?
Ma tu sbiascichi solo sulla Juve, fatti vedere da uno bravo eh...
 
gds
Inutile attendere lunedì, le 6 gare rinviate sarebbero recuperate nel weekend. Marotta: "Ci atterremo alle decisioni prese"
4 marzo - 11:51 - MILANO
È in corso nella sala dei Presidenti del Coni il Consiglio di Lega che deve decidere sul calendario del campionato sconvolto dall’emergenza coronavirus. Da Palazzo Chigi filtrano ormai notizie certe: il Decreto si sta scrivendo con l’indicazione di partite a porte chiuse. La maggioranza dei sì all’ipotesi del nuovo calendario non è stata ancora tradotta in ufficialità, anche perché l’Inter continua a sostenere la necessità di recuperare Inter-Sampdoria prima della sfida con la Juventus, anche se l’a.d. Marotta all’ingresso è apparso più morbido: "Ci atterremo alla decisioni che saranno prese".
 
Io avrei continuato a giocare (vista la mole di gare poi da recuperare e gli eventuali europei) a porte chiuse. Ok saranno introiti minori ma in questa situazione tutti abbiamo perdite economiche e soprattutto da anni le tv e le società fanno di tutto per disincentivare lo stadio a favore delle partite da casa, per qualche partita si può "resistere"
 
gds
Inutile attendere lunedì, le 6 gare rinviate sarebbero recuperate nel weekend. Marotta: "Ci atterremo alle decisioni prese"
4 marzo - 11:51 - MILANO
È in corso nella sala dei Presidenti del Coni il Consiglio di Lega che deve decidere sul calendario del campionato sconvolto dall’emergenza coronavirus. Da Palazzo Chigi filtrano ormai notizie certe: il Decreto si sta scrivendo con l’indicazione di partite a porte chiuse. La maggioranza dei sì all’ipotesi del nuovo calendario non è stata ancora tradotta in ufficialità, anche perché l’Inter continua a sostenere la necessità di recuperare Inter-Sampdoria prima della sfida con la Juventus, anche se l’a.d. Marotta all’ingresso è apparso più morbido: "Ci atterremo alla decisioni che saranno prese".
ULTIM'ORA : Lega calcio. Juventus Inter si gioca tra 20 minuti. chi c'é c'é
:p
 
l Consiglio di Lega, iniziato alle 10 nella sede del Coni a Roma, deve decidere sulla riformulazione del calendario, da riscrivere in base al Decreto del Governo in arrivo che prevede un mese di manifestazioni sportive a porte chiuse. Juve-Inter potrebbe essere recuperata già domenica, visto che l'obbligo di giocare tutte le gare a porte chiuse renderebbe inutile posticiparla a lunedì sera. Nel week-end dunque, secondo questa ipotesi verrebbero recuperate tutte le sei gare rinviate.
 
Indietro