Proposta d'acquisto tra privati

marieantoniette

Nuovo Utente
Registrato
16/1/19
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Ho letto con attenzione i vostri post, ma per una proposta d'acquisto fra privati non ho trovato un fac simile che tenga conto delle clausole più importanti e già discusse, senza le varie parti dedicate all'intermediazione.
Ho già salvato la proposta di ArPi e Buyer Milan, ma chiedo aiuto nella compilazione, non vorrei sbagliare dovendo escludere più parti.
Vorrei preparare una bozza più ponderata possibile da sottoporre all'attenzione del notaio prima di procedere.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. :bow::bow::bow:
 
Seguo questo post senza intervenire (per ovvi motivi)

Potrebbe essere intetessante
 
Ho letto con attenzione i vostri post, ma per una proposta d'acquisto fra privati non ho trovato un fac simile che tenga conto delle clausole più importanti e già discusse, senza le varie parti dedicate all'intermediazione.
Ho già salvato la proposta di ArPi e Buyer Milan, ma chiedo aiuto nella compilazione, non vorrei sbagliare dovendo escludere più parti.
Vorrei preparare una bozza più ponderata possibile da sottoporre all'attenzione del notaio prima di procedere.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. :bow::bow::bow:

mi mandi il link delle due proposte modello x favore?
 
sicuramente, però la bozza dobbiamo prepararla noi

E perchè mai?
Il preliminare, in trattativa tra privati, lo prepara il notaio.
Una volta firmato, se te lo fai da solo e ci sono delle ca**te, il notaio non può più fare nulla se non copiare pari pari sul definitivo.
 
E perchè mai?
Il preliminare, in trattativa tra privati, lo prepara il notaio.
Una volta firmato, se te lo fai da solo e ci sono delle ca**te, il notaio non può più fare nulla se non copiare pari pari sul definitivo.

Ho parlato col notaio oggi, e mi ha detto appunto che lui prepara il preliminare se vogliamo, non la proposta d'acquisto.
Però come ho chiarito anche a lui, non avendo ancora l'ok della banca in merito al mutuo, trovo insensato spendere soldi per un preliminare prima ancora di avere delle certezze.
A questo punto chiedo un consiglio: con 6900€ preventivati per il notaio (compravendita immobiliare + mutuo), in questa fase non ti da neanche una mano per la correzione di una bozza???
Io vorrei procedere così:
-Proposta senza caparra (in attesa di delibera mutuo e accertamenti vari catastali ed urbanistici)
-Preliminare all'ok della banca con acconto
-Rogito e saldo

Impossibile?:wall:
 
Una proposta senza assegno non capisco a cosa serva. Chiunque potrà non adempiere se cambia idea.
 
ecco vedete??? in una precedente discussione ho parlato proprio di caparra da passare....

vedo che i discorsi tornano .... :-)
 
Il discorso è questo: senza aver fatto gli eventuali controlli presso catasto e comune, senza avere certezze di delibera mutuo, vorremmo evitare di dare caparre o mandati a tecnici e professionisti.
Per altro acquisto immobiliare in passato, abbiamo già perso 10 mila euro (abuso edilizio, con conseguente caparra mai restituita da costruttore perchè in fallimento, avvocati e giudice di pace...)
La proprietaria ha 74 anni, e vari problemi di salute sui quali non mi dilungo.
La casa è in vendita da parecchio tempo, e il prezzo è stato ulteriormente ribassato.
Non credo trovino altri acquirenti nel giro di poco.
Io non ho alcuna pretesa che accettino, ma almeno vorrei provare.
 
Questa è la bozza che ho preparato seguendo il modello che ho segnalato ad inizio post.
Bozza della proposta d'acquisto, seguirà preliminare (redatto dal notaio) e rogito.
Sicuramente è molto pesante, anche ripetitiva, ma non ho saputo fare di meglio.
La prima clausola sospensiva è legata agli accertamenti urbani e catastali.
La seconda clausola sospensiva è legata all'esito favorevole della domanda di partecipazione al Fondo Garanzia.
Infine la delibera del mutuo.

PROPOSTA IRREVOCABILE D'ACQUISTO

Ex art. 1329 C.C.

Sig./ra , nata a , residente nel Comune di cod. fisc. , documento di identità rilasciato da COMUNE DI , in qualità di PROPRIETARIA d’ora in avanti denominati anche PARTE PROMITTENTE LA VENDITA o PPV.

Io sottoscritto , nato a , il residente nel Comune di, cod. fisc., documento di identità rilasciato da COMUNE DI , d’ora in avanti denominato anche PARTE PROMITTENTE L'ACQUISTO o PPA, senza alcuna intermediazione immobiliare, con la presente proposta irrevocabile d'acquisto ex art. 1329 c.c. le propongo di acquistare, per me, il bene immobile di seguito descritto alle seguenti condizioni :

1)
Descrizione del bene immobile:


a) Indirizzo: Comune di

b) Dati identificativi:

-foglio 17, particella 166
-foglio 18, particella 79, sub. 5 CAT. C/6
-foglio 18, particella 79, sub. 6 CAT. C/6
-foglio 18, particella 79, sub. 8 CAT. A/3
-foglio 18, particella 79, sub. 9 CAT. A/2
-foglio 20, particella 123


c) Occupazione: Attualmente l’immobile è OCCUPATO DAL PPV.


d) Abitabilità/Agibilità: il proponente è a conoscenza del fatto che l’immobile oggetto della presente è fornito del certificato di abitabilità e ne pretende la consegna al momento del rogito notarile. Permesso a Costruire n. ___________ del ___/___/______ rilasciato dal Comune di______________________________________ ________________________.



e) S’intende che la descrizione del compendio immobiliare oggetto della presente proposta è relativa ed effettuata in base e sulla scorta delle dichiarazioni offerte dal venditore, nonché dalla produzione documentale da questi messa a disposizione, il proponente, pertanto, in caso di accettazione della proposta, si riserva, espressamente, il diritto di verificare ed effettuare i relativi controlli presso gli uffici competenti prima del versamento della caparra confirmatoria e, nel caso d’insanabile difformità da quanto dichiarato documentato, ogni obbligazione compresa nella presente sarà da ritenersi mai esistita, come da condizione sospensiva di cui al seguente art. 2, punto c).

2) Condizioni di pagamento:

Dopo un'attenta valutazione ponderando tutte le caratteristiche presenti o mancanti dell'immobile nella sua globalità, ritengo che la cifra complessiva da offrire sia la seguente:

Prezzo d’acquisto € 190.000,00 (Euro centonovantamila/zero zero ).
Tutte le somme sopra citate si intendono, fisse, invariabili e pertanto non soggette ad alcuna revisione.
Il pagamento del prezzo di acquisto dell’immobile verrà così regolato:


a) Quanto ad € 10.000/00 (diconsi euro diecimila/zero zero) saranno versati al venditore in qualità di caparra confirmatoria salvo quanto innanzi già previsto nell’art. 1) punto e) ed articolo 2), punti b), c), d), e), f) a mezzo assegno bancario non trasferibile, presso lo studio notarile del Dott. x , con sottoscrizione del preliminare da Lui redatto, con condizione sospensiva regolata dalla Domanda di accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa di cui all'art. 1, comma 48 lett. c) della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 e successive modifiche e del decreto interministeriale del 31 luglio 2014 pubblicato nella G.U.R.I. n. 226 del 29 settembre 2014, entro e non oltre il 15/07/2019, termine ultimo e perentorio.


b) Le parti, con l’accettazione della presente, convengono che la somma sopra indicata al punto a) è da intendersi anche a titolo di penale ex art. 1382 cod. civ., sino al momento del buon esito delle verifiche di cui all’art. 1), punto e) e successivo rogito notarile di cui all’art. 2), punto g) del presente articolo.


c) Le parti, con l’accettazione della presente, convengono, altresì, che la mancanza di vizi insanabili dell’immobile, in seguito alle dette verifiche sia, espressamente, da intendersi condizione sospensiva della validità della proposta del versamento del successivo pagamento, convenuto, espressamente, a titolo di caparra confirmatoria, di cui al punto a).

d) Le parti, con l’accettazione della presente, convengono, altresì, che la mancanza di accesso al Fondo Garanzia di cui all’art. 2) al punto a) sia, espressamente, da intendersi condizione sospensiva della validità della proposta del versamento del pagamento, convenuto, espressamente, a titolo di caparra confirmatoria, di cui al all’ art. 2) punto a).

e) Le parti, con l’accettazione della presente, convengono, altresì, che l’esito positiva della richiesta mutuo di cui all’art. 2) al punto a) sia, espressamente, da intendersi condizione sospensiva della validità della proposta del versamento del successivo saldo del pagamento, convenuto, espressamente, a titolo di saldo/rogito, di cui all’ art. 2) punto g).


f) Le parti, con l’accettazione della presente, pattuiscono che i controlli di cui all’art. 1) lettera e) debbano essere prontamente iniziati dal proponente acquirente subito dopo la conoscenza dell’accettazione e, comunque, conclusi entro il termine perentorio entro il 30/06/2019 dalla conoscenza dell’accettazione della proposta, data entro la quale il proponente acquirente avrà l’obbligo di versare la somma espressamente convenuta a titolo di caparra confirmatoria di cui al punto a) del presente articolo, salvo il diritto di nulla più dovere in caso di conosciuti vizi insanabili relativi all’immobile oggetto di vendita, riscontrati in seguito alle dette verifiche. Nel caso di vizi insanabili conosciuti in seguito alle verifiche di cui all’art. 1) punto e), nulla sarà più dovuto dalla parte proponente acquirente.


g) Quanto ad € 180.000/00 (diconsi euro centoottantamila/zero zero), al momento del rogito notarile di compravendita, a mezzo di mutuo bancario, mandato irrevocabile di pagamento, che a mia cura e spese abbia ottenuto. Le cifre pagate non produrranno interessi di qualunque tipo.*



3) Rogito notarile: Il rogito sarà stipulato entro il 31/12/2019 , presso lo studio notarile del Dott. , saranno a mio carico le eventuali spese, imposte e tasse previste per tale atto. La P.P.A. dichiara di essere consapevole che nel caso in cui comprasse da “Persona Giuridica”, il prezzo d'acquisto è imponibile soggetto ad Iva prevista per legge; saranno invece a carico della P.P.V. le eventuali spese che potrebbe incontrare al fine di fornire tutta la documentazione necessaria per il buon funzionamento della compravendita, garantendo inoltre, la conformità urbanistica e catastale dei cespiti in oggetto, si impegna a fornire tutte le certificazioni previste per legge con l'obbligo di predisporre, di consegnare l'Attestato di Certificazione Energetica in sede di stipula del contratto di compravendita e di allegarlo al medesimo. L’immobile in oggetto dovrà per tale data essere libero da cose ipoteche, iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli ed ostative, commerciabile ed in regola con le vigenti norme urbanistiche, catastali e con regolare continuità nelle trascrizioni.



4) Scadenza della proposta per l’accettazione: La presente proposta irrevocabile d'acquisto ex art. 1329 c.c. si riterrà valida fino al 15/06/2019 altrimenti sarà da intendersi come risoluzione consensuale. 



5) Dichiarazione della parte acquirente: L’acquisto dei beni immobili sarà effettuato a corpo e non a misura, nello stesso stato di fatto e di diritto in cui si trovano e come da me visti e graditi in data __/__/____, con tutti i diritti, le inerenti azioni, ragioni, accessori, pertinenze, servitù attive e passive quali incombono in virtù dei titoli di proprietà e possesso.

6) La validità della presente proposta è subordinata all’esito positivo di una richiesta di partecipazione al Fondo di garanzia per la prima casa di cui all'art. 1, comma 48 lett. c) della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 e successive modifiche e del decreto interministeriale del 31 luglio 2014 pubblicato nella G.U.R.I. n. 226 del 29 settembre 2014 e mutuo effettuata dal Proponente presso un ente finanziatore scelto a cura dello stesso e congrua per l’acquisto dell’immobile oggetto della presente. Tali responsi positivi (Fondo Garanzia e Mutuo) saranno condizione indispensabile per procedere all’acquisto del bene immobiliare come meglio descritto al art. 2) punto a) ed e) diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al Venditore a nessun titolo. L’assegno versato come caparra confirmatoria sarà restituito nel suo intero importo al proponente.


7) Condizione Sospensiva alla regolarità dell’immobile:
Le parti di comune accordo, convengono che la validità della presente proposta è subordinata alla regolarità urbanistico/catastale dell’immobile di cui all’articolo 1) punto e), da verificare, inderogabilmente, entro la data del versamento della caparra confirmatoria di cui all’art. 2) punto a). La parte venditrice si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dalla parte acquirente, al fine di effettuare le necessarie verifiche a prima richiesta; nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, il proponente acquirente potrà proporre un nuovo accordo oppure potrà recedere dal presente senza nessun tipo di perdita economica da dover rifondere al venditore, che, a sua volta, sarà obbligato, nei confronti del proponente, esclusivamente a quanto stabilito dall’art. 2) punto b).






Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., entrambe le parti con la sottoscrizione della presente scrittura, dichiarano di aver letto, approvato e confermato specificatamente tutte le clausole: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.... ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.

Data __________________ PPA: Firma _____________________________


PARTE RISERVATA ALL'ACCETTAZIONE P.P.V.

La PPV dichiara di accettare la proposta così come sopra formulata; attesto inoltre di aver preso visione dell'importo di € _________ (Euro ____________________ /zero zero) depositato a copertura della clausola penale art. 1382 e di accettarne l’importo come corrispettivo del recesso dal presente preliminare, sia mio che della parte proponente l’acquisto, fino al versamento della caparra confirmatoria di cui al punto 4, per l'immobile di mia proprietà sito in ___________________ prov. ____,*
indirizzo ________________________________________ _______________________________________.

Data _________________
PPV: Firma ____________________________

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., entrambe le parti con la sottoscrizione della presente scrittura, dichiarano di aver letto, approvato e confermato specificatamente tutte le clausole: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7..... ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.

Data _________________ PPV: Firma __________________________


PRESA VISIONE ACCETTAZIONE P.P.A.

La P.P.A. per presa visione dell'accettazione:

Data _________________ Firma ____________________________


 
Ultima modifica:
Sarò limitato io, ma non riesco a capire la differenza tra quella proposta ed un preliminare, una volta controfirmata.
Facendo poi l'avvocato del diavolo, se fossi io il venditore, ti direi, andiamo dal notaio, firmiamo il preliminare e stabiliamo il versamento delle caparre allo scioglimento delle clausole sospensive.
La penale e il pagamento delle spese vive per gli accertamenti non te le passerei manco morto.
Facci sapere come va a finire!
 
Sarò limitato io, ma non riesco a capire la differenza tra quella proposta ed un preliminare, una volta controfirmata.
Facendo poi l'avvocato del diavolo, se fossi io il venditore, ti direi, andiamo dal notaio, firmiamo il preliminare e stabiliamo il versamento delle caparre allo scioglimento delle clausole sospensive.
La penale e il pagamento delle spese vive per gli accertamenti non te le passerei manco morto.
Facci sapere come va a finire!

e' una proposta assurda....
 
Il discorso è questo: senza aver fatto gli eventuali controlli presso catasto e comune, senza avere certezze di delibera mutuo, vorremmo evitare di dare caparre o mandati a tecnici e professionisti.
Per altro acquisto immobiliare in passato, abbiamo già perso 10 mila euro (abuso edilizio, con conseguente caparra mai restituita da costruttore perchè in fallimento, avvocati e giudice di pace...)
La proprietaria ha 74 anni, e vari problemi di salute sui quali non mi dilungo.
La casa è in vendita da parecchio tempo, e il prezzo è stato ulteriormente ribassato.
Non credo trovino altri acquirenti nel giro di poco.
Io non ho alcuna pretesa che accettino, ma almeno vorrei provare.

Praticamente volete vedere il cammello senza rimetterci neanche un'euro di denari vostri. Ottimo. In bocca al lupo!
 
Sarò limitato io, ma non riesco a capire la differenza tra quella proposta ed un preliminare, una volta controfirmata.
Facendo poi l'avvocato del diavolo, se fossi io il venditore, ti direi, andiamo dal notaio, firmiamo il preliminare e stabiliamo il versamento delle caparre allo scioglimento delle clausole sospensive.
La penale e il pagamento delle spese vive per gli accertamenti non te le passerei manco morto.
Facci sapere come va a finire!

Il preliminare ha un costo, il notaio ci chiede una cifra a parte.
Visto che per questa casa tra fusioni immobiliari e cambi d'uso di alcuni locali, più altri lavori abbiamo già preventivato diverse spese, prima di buttare soldi vorremmo avere qualche certezza.
Ho eliminato sia penale che il pagamento delle spese vive per gli accertamenti.
 
Ultima modifica:
La proposta proviene da un modello creato da alcuni utenti su questo forum, non l'ho scritta io, ma solo personalizzata.
Sono qui proprio per chiedere un consiglio.

Lo so , ma come ho già specificato faccio da spettatore in post dove si chiedere rigorosamente il non intervento di a.i.
Laddove invece è richiesto rispondo volentieri nello specifico e in privato approfondendo vari aspetti.

Questa è una proposta che mette troppa carne al fuoco con una miriade di clausole.
Per dirla in breve , fossi il venditore non la firmerei mai.
Si può fare tutto con molta più semplicità.
 
Il preliminare ha un costo, il notaio ci chiede una cifra a parte.
Visto che per questa casa tra fusioni immobiliari e cambi d'uso di alcuni locali, più altri lavori abbiamo già preventivato diverse spese, prima di buttare soldi vorremmo avere qualche certezza.
Ho eliminato sia penale che il pagamento delle spese vive per gli accertamenti.

Per me, senza offesa, hai un atteggiamento di diffidenza tale da indisporre qualsiasi venditore.
Capisco che sei rimasto scottato in passato, ma stai cadendo nell'eccesso opposto.
Al limite vedi se il notaio può trattenere la caparra fino al termine delle verifiche.
 
Indietro