Proposta di Ing Direct per cambio da mutuo variabile a fisso

arrivata la proposta anche a me. 1,85 fisso....mi spiegate se veramente con questa legge posso avere 1,85 per i 24 anni rimanenti?
Se non sbaglio ING propone il passaggio al fisso per 5 anni non per tutti i restanti anni del mutuo, se vuoi passare al fisso per tutti i 24 anni rimanenti, se rientri nei parametri puoi usufruire di questa legge http://aiutomutuo.finanza.com/2012/0...omento-giusto/
ma comunque il tasso sarebbe IRS10 anni + il tuo spread, non 1,85%
 
Se non sbaglio ING propone il passaggio al fisso per 5 anni non per tutti i restanti anni del mutuo, se vuoi passare al fisso per tutti i 24 anni rimanenti, se rientri nei parametri puoi usufruire di questa legge http://aiutomutuo.finanza.com/2012/0...omento-giusto/
ma comunque il tasso sarebbe IRS10 anni + il tuo spread, non 1,85%
quel link non gira Robi..
vediamo con questo: http://aiutomutuo.finanza.com/2012/...r-qualcuno-potrebbe-essere-il-momento-giusto/
 
Ragazzi, aiuto:
Ho un mutuo da 120.000 euro a 30 anni dal 2009 (se ci penso mi sparo:rolleyes:)
Spread 1,50,tasso variabile puro. Secondo voi conviene chiedere il passaggio a fisso secondo la legge che avete citato sopra? Però la rata mensile aumenterebbe molto, vero?:confused:
 
Mi trovo nella stessa condizione... mutuo a 30 surrogato a maggio 2011, prima pagavo un fisso del 6,5% ora con il variabile e mi sembra di vivere un sogno:D
 
Nadiarobby per calcolare di quanto aumenta la rata devi dirci il capitale residuo e quante rate devi ancora pagare.

giutonzio, pagare un fisso al 6,5 è una cosa pagarne uno al 1,87 + spread è un'altra, il variabile attuale è sicuramente da sogno ma quanto durerà?
 
giutonzio, pagare un fisso al 6,5 è una cosa pagarne uno al 1,87 + spread è un'altra, il variabile attuale è sicuramente da sogno ma quanto durerà?

e hai ragione, il problema secondo me è una questione di "convenienza" passatemi il termine... cioè se oggi pagassi un fisso proposto da ing direct, mi salirebbe la rata per 5 anni di sicuro, pagando una cifra X di interessi! io non penso (spero) che i tassi saliranno cosi tanto e sopratutto devono solo crescere? credo si, in rialzi, ma anche a dei ribassi... quindi, la differenza tra il pagamento di interessi del caso tasso fisso e il pagamento degli interessi del caso tasso variabile dovrà essere calcolato anche in funzione di un accantonamento del "risparmio" in altri investimenti a basso rischio... in questo modo la differenza si dovrebbe assottigliare ulteriormente, se consideriamo che i tassi avranno un andamento crescente in 5 anni (e su questo credo che sia molto probabile)...si, ma di quanto??

diverso è il discorso di passare ad un fisso per tutta la durata del mutuo... in questo caso sarei più propenso al rischio, in quanto mi "compro" una relativa tranquillità di spesa!

forse dico una castroneria, ma si potrebbe prendere come "esempio" temporale gli ultimi 5 anni passati e giocare un pò coi numeri... prendendoli con le pinze ma almeno abbiamo dei numeri.
 
e hai ragione, il problema secondo me è una questione di "convenienza" passatemi il termine... cioè se oggi pagassi un fisso proposto da ing direct, mi salirebbe la rata per 5 anni di sicuro, pagando una cifra X di interessi! io non penso (spero) che i tassi saliranno cosi tanto e sopratutto devono solo crescere? credo si, in rialzi, ma anche a dei ribassi... quindi, la differenza tra il pagamento di interessi del caso tasso fisso e il pagamento degli interessi del caso tasso variabile dovrà essere calcolato anche in funzione di un accantonamento del "risparmio" in altri investimenti a basso rischio... in questo modo la differenza si dovrebbe assottigliare ulteriormente, se consideriamo che i tassi avranno un andamento crescente in 5 anni (e su questo credo che sia molto probabile)...si, ma di quanto??

diverso è il discorso di passare ad un fisso per tutta la durata del mutuo... in questo caso sarei più propenso al rischio, in quanto mi "compro" una relativa tranquillità di spesa!

forse dico una castroneria, ma si potrebbe prendere come "esempio" temporale gli ultimi 5 anni passati e giocare un pò coi numeri... prendendoli con le pinze ma almeno abbiamo dei numeri.

Sono d'accordo con te, passare ad un fisso seppur vantaggioso per i prossimi 5 anni non credo convenga, però fissare un tasso come nel caso di Nadiarobby al 3,37%ca. per i prossimi 27 anni....io da variabilista convinto ci farei un pensierino.
Credo che più che analizzare i 5 anni appena trascorsi che sono stati piuttosto movimentati per i tassi di riferimento (siamo passati dal massimo storico al minimo storico) sarebbe meglio prendere in considerazione le medie storiche dalla nascita dell'euribor ad oggi, e queste ci dicono che la media per l'euribor 1 mese è del 2.40, per il tre mesi 2.55 e per il 6 mesi 2.66.
Non posso e non voglio pensare che i tassi rimarranno ai livelli attuali ancora per molti anni, sarebbe veramente un grosso problema per tutti.
 
Credo che più che analizzare i 5 anni appena trascorsi che sono stati piuttosto movimentati per i tassi di riferimento (siamo passati dal massimo storico al minimo storico) sarebbe meglio prendere in considerazione le medie storiche dalla nascita dell'euribor ad oggi, e queste ci dicono che la media per l'euribor 1 mese è del 2.40, per il tre mesi 2.55 e per il 6 mesi 2.66.

appunto perchè si sono raggiunti i massimi e minimi prenderei come riferimento gli ultimi 5 anni..
io dico: è vero che sono mere previsioni, ma è altrettanto vero che un altro periodo come questo (gli ultimi 5 anni)... questi tassi ballerini non so che probabilità ci siano che si riverificheranno (negativamente parlando).

Non posso e non voglio pensare che i tassi rimarranno ai livelli attuali ancora per molti anni, sarebbe veramente un grosso problema per tutti.

non mi è chiaro..
 
Ti accontento, la media negli ultimi 5 anni è stata di 1.63 per l'euribor 1 mese, 1.92 per il 3M e 2.13 per il 6M.

Quando dico che spero che i tassi ricomincino a normalizzarsi è perché vorrebbe dire che stiamo uscendo dalla crisi, se i tassi dovessero rimanere ancora a lungo così bassi vorrebbe dire la crisi economica continua con tutte le conseguenze del caso, aziende che chiudono, disoccupazione in aumento ecc.ecc.
 
Ti accontento, la media negli ultimi 5 anni è stata di 1.63 per l'euribor 1 mese, 1.92 per il 3M e 2.13 per il 6M.

Quando dico che spero che i tassi ricomincino a normalizzarsi è perché vorrebbe dire che stiamo uscendo dalla crisi, se i tassi dovessero rimanere ancora a lungo così bassi vorrebbe dire la crisi economica continua con tutte le conseguenze del caso, aziende che chiudono, disoccupazione in aumento ecc.ecc.

x quanto mi riguarda, 1.63+1.40(spread) siamo sui 3% forse conviene anche a me aderire allora..:confused:

certamente sono daccordo con te...per il discorso crisi, beh siamo su finanzaonline non sul corriere dello sport e credo sia condiviso che la situazione se migliorerà ci metterà almeno 2-3 anni essendo ottimisti!! politicamente così instabili e misure anticrisi ridicole e miopia pesantissima sulla reale situazione del paese, ripeto, almeno 3 anni tutti!

dalle mie parti (bergamo-milano) la situazione è tragica aziende uffici e capannoni in affitto e vendita, grandi colossi falliti o morenti... l'alternativa rimane l'imprenditoria, con le banche che superblindano i solidini... non sono un esperto di macroeconomia ma non ci vuole un genio che con questa situazione le vie di scampo sono poche, e si spera nella fortuna o al superenalotto...
 
ing mi ha mandato anche il cartaceo da rimandargli indietro firmato, anche se non ho risposto positivamente alla loro mail...
 
ing mi ha mandato anche il cartaceo da rimandargli indietro firmato, anche se non ho risposto positivamente alla loro mail...

in che senso non hai risposto positivamente ?
ma qualcuno che se ne intende c'è con cui discutere questa proposta ?

io sono andato sul sito e ho tovato le previsioni dell'euribor per i prossimi 6 anni. Stanno comprando euribor a manetta sulla borsa di londra.....
CALCOLO RATA MUTUO - Simulazione Intelligente Tasso Variabile Euribor
e ho fatto la seguente analisi che si basa sulle previsioni di adesso.
Per tutti vale la seguente regola....
al momento abbiamo euribor 1 mese + spread. prendiamo il mio caso.
ho 0,75 di spread + 0,12 di euribor = 0,82 e loro mi propongono un fisso a 1,85. supponiamo di togliere la componente fissa posso ipotizzare che loro mi stanno proponendo un euribor fisso a 1,85-0,75 =1,1. ovvero quando l'euribor sale sopra 1,1 con il fisso a 1,85 io posso dire che ho fatto bene ad accettare la proposta di passare al fisso con ingdirect. Fino a quando l'euribor è sotto 1,1 impreco perchè ci sto smenando....

ora la proposta di ing non è che sia cosi male...guardate le aree...
quella in rossa sono i soldi che perdo, quella in verde i soldi che guadagno....

E' vero che al momento l'area verde è più piccola...ma se si inpenna prima ?
voi mi direte...e se si inpenna dopo ? ora l'eribor è davvero scandaloso e sicuramente non può diventare negativo.....
se pensate che la crisi durera 4 anni altri allora la proposta di ing non convienen...se pensate che la crisi durerà max 2 anni allora la proposta di ing è da prendere al volo...perchè quando l'euribor salirà.....sale di 0,25 ogni 2 mesi..... (vi allego tra un pò l'andamento degli ultimi 10 anni)
 

Allegati

  • previsioni_euribor.JPG
    previsioni_euribor.JPG
    30,5 KB · Visite: 193
Ultima modifica:
euribor dal 99

euribor dal 99
 

Allegati

  • euribor_dal_99.JPG
    euribor_dal_99.JPG
    26,6 KB · Visite: 184
in che senso non hai risposto positivamente ?
ma qualcuno che se ne intende c'è con cui discutere questa proposta ?

io sono andato sul sito e ho tovato le previsioni dell'euribor per i prossimi 6 anni. Stanno comprando euribor a manetta sulla borsa di londra.....
CALCOLO RATA MUTUO - Simulazione Intelligente Tasso Variabile Euribor
e ho fatto la seguente analisi che si basa sulle previsioni di adesso.
Per tutti vale la seguente regola....
al momento abbiamo euribor 1 mese + spread. prendiamo il mio caso.
ho 0,75 di spread + 0,12 di euribor = 0,82 e loro mi propongono un fisso a 1,85. supponiamo di togliere la componente fissa posso ipotizzare che loro mi stanno proponendo un euribor fisso a 1,85-0,75 =1,1. ovvero quando l'euribor sale sopra 1,1 con il fisso a 1,85 io posso dire che ho fatto bene ad accettare la proposta di passare al fisso con ingdirect. Fino a quando l'euribor è sotto 1,1 impreco perchè ci sto smenando....

ora la proposta di ing non è che sia cosi male...guardate le aree...
quella in rossa sono i soldi che perdo, quella in verde i soldi che guadagno....

E' vero che al momento l'area verde è più piccola...ma se si inpenna prima ?
voi mi direte...e se si inpenna dopo ? ora l'eribor è davvero scandaloso e sicuramente non può diventare negativo.....
se pensate che la crisi durera 4 anni altri allora la proposta di ing non convienen...se pensate che la crisi durerà max 2 anni allora la proposta di ing è da prendere al volo...perchè quando l'euribor salirà.....sale di 0,25 ogni 2 mesi..... (vi allego tra un pò l'andamento degli ultimi 10 anni)

Vista la tua simulazione secondo me sarebbe più sensato per te passare ad un fisso IRS 10 anni + spread (1,79 + 0,75) 2,54% fino alla fine del mutuo usufruendo della legge 106/2011 sempre se rientri nei parametri previsti.
Avresti buone probabilità di guadagnarci in futuro.
 
Parlo solo per me...

mi hanno offerto l'1,80% per cinque anni, che ho rifiutato. Credo che il confronto vada fatto fra quanto pago ora (0,81%) e quanto pagherei per 5 anni (1,80%).

Quale sara' il tasso (medio!) dei prossimi 5 anni? Ovviamente non lo so, ma per arrivare all'1,80% di strada c'e' n'e' tantina...difficilmente ci saranno variazioni significative per almeno il 2013...
 
Parlo solo per me...

mi hanno offerto l'1,80% per cinque anni, che ho rifiutato. Credo che il confronto vada fatto fra quanto pago ora (0,81%) e quanto pagherei per 5 anni (1,80%).

Quale sara' il tasso (medio!) dei prossimi 5 anni? Ovviamente non lo so, ma per arrivare all'1,80% di strada c'e' n'e' tantina...difficilmente ci saranno variazioni significative per almeno il 2013...

2013 non succede nulla e forse neppure nel 2014 ma poi ? sulla borsa di londra stanno comprano euribor a manetta.....
se l'euribor sale di un solo punto raggiungi il point break e poi dipende da quanto sale ripidamente fino a fine 2017.....vedi la mia simulazione.....
 
Vista la tua simulazione secondo me sarebbe più sensato per te passare ad un fisso IRS 10 anni + spread (1,79 + 0,75) 2,54% fino alla fine del mutuo usufruendo della legge 106/2011 sempre se rientri nei parametri previsti.
Avresti buone probabilità di guadagnarci in futuro.

qualcuno sa come si calcola l'isee ?
ho trovato qualche sito ma chi ha un mutuo non dovrebbe scendere ?
 
2013 non succede nulla e forse neppure nel 2014 ma poi ? sulla borsa di londra stanno comprano euribor a manetta.....
se l'euribor sale di un solo punto raggiungi il point break e poi dipende da quanto sale ripidamente fino a fine 2017.....vedi la mia simulazione.....

Ovviamente non so come andra' il futuro...ma se per 2 anni rimarra' stabile, per portare il valore medio sopra l'1,8% si deve fare i successivi 3 anni sopra al 2,46%, o se calcoli che nel 3 anno va al 2%, deve farsi i successivi 2 sopra al 2,7%. Possibile ma non probabile. (Con i miei valori del mutuo).

Inoltre tieni presente anche altri aspetti:

1) I soldi che per un po' (2-3 anni), risparmio, mi generano a loro volta un interesse.

2) In un ammortamento alla francese il "peso" della parte interessi va scemando, in 5 anni non in modo non trascurabile, il che mi aiuta in questa situazione.

3) Meglio sempre tenersi il cash.


Ben vengano le offerte di ING, ovviamente, ma non aspettiamoci che la facciano credendo di perderci... secondo me sarebbe da considerare solo per chi potrebbe avere seri problemi da un ulteriore aumento dei tassi, tale da non riuscire piu' a pagare le rate.
 
Ultima modifica:
Indietro