Proposta mutuo Ubi a tasso variabile con CAP: che ne dite?

luper83

Nuovo Utente
Registrato
28/3/13
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti, Vi leggo da un paio di mesi ma solo oggi ho effettuato la registrazione per poter chiedere lumi ai più esperti.
RingraziandoVi anticipatamente Vi chiedo un consiglio e delle valutazioni chiare (visto le mie poche info e conoscenze in merito) su un mutuo richiesto alla mia banca (ubi banco di Brescia).

Quest'anno vorrei acquistare la mia prima casa con la mia ragazza, prezzo appartamento nuovo 230.000, importo mutuo 150.000. Età richiedenti inferiore ai 30 anni e netto stipendio 2.600 indeterminato.
Un conoscente che lavora in banca mi ha proposto:
25 anni rata di 767,12 al tasso del 3.7% con CAP del 7.
Tetto Max rata di euro 1060,17€

Tenendo presente che le spese iniziali cercherà di ridurle al minimo e che lui consiglia solo la polizza su morte o perdita lavoro cosa mi dite?

Inizialmente noi avevamo concordato di non superare di molto i 600 euro di rata, ma non so proprio se esistano simili condizioni offerte da altre banche.

Grazie
 
x stare sui 600€, con quel tasso, dovresti farlo a 40 anni!
c'è di meglio in giro. provato con qualche simulatore mutui on line?
ce ne sono diversi.

la rata max che ti hanno detto, come al solito, è sbagliata. è la rata di un fisso al 7%. se dovessi raggiungere il cap nei primi 12 mesi di mutuo pagheresti 1200€. l'importo che ti hanno dato è la rata max cap nel...2020!

600€ è impossibile (a meno che non riduciate l'importo). con un var puro a 30 anni sareste sui 650. dato che siete under 30 potrebbe fare al caso vs ISP var puro a 30 anni con possibilità di allungamento fino a 40 (se a spaventarti è il rialzo eccessivo della rata)

se risparmiate o vincete al lotto estinguete prima


dimenticavo...
mai fidarsi di chi lavora in banca, specie se amici o conoscenti!

mai e poi mai consiglierei ad un amico di partire con una rata variabile al limite del rapporto rata/reddito.
i 600€ che tu cerchi sono la scelta saggia.
cerca la banca che ci arriva + vicino
 
Il mutuo che ti ha proposto non è dei migliori. Online trovi di meglio. Se non ti dispiacciono i broker online con telemutuo c'è un'offerta con spread 3,0% e cap 6,3%, le spese di istruttoria però sono piuttosto alte 0,9% dell'importo ed è "facoltativa" l'assicurazione 7,50% del mutuo.
La differenza sostanziale tra il mutuo CAP UBI e tutti gli altri mutui con CAP è che il mutuo UBI è l'unico che io sappia che adotta un PDA a quote capitali ricalcolate e di conseguenza nei primi anni la rata in caso di aumento dei tassi rimane più bassa rispetto agli altri.
L'assicurazione è facoltativa per legge, ma considera che se non la stipuli oggi come oggi nessuna banca ti concede il mutuo.
 
Cap 7%????? Solo se si sfascia l'euro.
150000€ di mutuo è molto alto. Se volete una rata più bassa trovate un prezzo più basso e in questo periodo se ne trovano. Non andate dal primo contruttore che si è addormentato sui prezzi del 2008. Se quello era il prezzo di quella (tipologia) casa nel 2008 allora oggi è scesa come minimo del 20%. Non abboccate, il mercato immobiliare è in forte discesa
 
x
la rata max che ti hanno detto, come al solito, è sbagliata. è la rata di un fisso al 7%. se dovessi raggiungere il cap nei primi 12 mesi di mutuo pagheresti 1200€. l'importo che ti hanno dato è la rata max cap nel...2020!

ciao,
mi togli una curiosita'..come mai sostiene che la rata iniziale se andasse subito al 7 il tasso (pari al cap) sarebbe di 1200?? nella mia simulazione sarebbe 1068...
peraltro solo ipotetica dato che per i primi due anni quel tipo di mutuo ubi e' pari a irs 2y + spread..
grazie..
 
ciao,
mi togli una curiosita'..come mai sostiene che la rata iniziale se andasse subito al 7 il tasso (pari al cap) sarebbe di 1200?? nella mia simulazione sarebbe 1068...
peraltro solo ipotetica dato che per i primi due anni quel tipo di mutuo ubi e' pari a irs 2y + spread..
grazie..
ho fatto il calcolo che si fa con tutti i mutui CAP che sono a quote capitale prefissate. evidentemente UBI fa eccezione...
La differenza sostanziale tra il mutuo CAP UBI e tutti gli altri mutui con CAP è che il mutuo UBI è l'unico che io sappia che adotta un PDA a quote capitali ricalcolate e di conseguenza nei primi anni la rata in caso di aumento dei tassi rimane più bassa rispetto agli altri.
grazie freeybor;)
 
ciao,
mi togli una curiosita'..come mai sostiene che la rata iniziale se andasse subito al 7 il tasso (pari al cap) sarebbe di 1200?? nella mia simulazione sarebbe 1068...
peraltro solo ipotetica dato che per i primi due anni quel tipo di mutuo ubi e' pari a irs 2y + spread..
grazie..

Intanto grazie a tutti. Mi spieghi gentilmente cosa significa irs 2y + spread?
Da quello che capisco, mi suggerite di fare altri preventivi con altre banche e soprattutto di cercar di abbassare il totale prezzo casa e relativo importo del mutuo. Avrò un appuntamento con il costruttore proprio per questo....ma la vedo dura visto che il costo iniziale era di 250.000, poi abbassato a. 235.000
Il massimo sarebbe arrivare intorno ai 200.000 con mutuo di 100.000 per non superare la soglia dei 600 euro mensili.
Ci proverò....voglio una casa ma adesso mi sembra come l'acqua nel deserto.

La cosa che mi lascia più perplesso è il 7 di CAP, il quale mi sembra una follia.

Altre banche consigliate?

Grazie e buonanotte
 
DB sta fecendo buone condizioni

cmq il CAP ti costa caro. minimo uno 0,50% di spread in +.
io, al tuo posto, mi butterei sul variabile puro e accantonerei mensilmente la differenza di rata. è un modo x costruirsi un CAP faidate gratis
 
Ultima modifica:
Indietro