Tendenze delle spedizioni di navi cisterna per il 2023
02 gennaio 2023di Craig Jalla
Tendenze delle spedizioni di navi cisterna per il 2023
02 gennaio 2023di Craig Jallal
Prima di fare qualsiasi previsione per le tendenze del trasporto di navi cisterna nel 2023, è istruttivo guardare indietro alle previsioni fatte per il 2022
Come ha affermato il direttore commerciale di McQuilling Services Stefanos Kazantzis alla
Tanker Shipping & Trade Conference, Awards & Exhibition 2022 ad Atene , “Come analisti, il nostro lavoro è sbagliare. Questo è il principio fondamentale dell'analisi. Ma la domanda è: quanto ci sbagliamo?
Quanto erano sbagliate le
previsioni fatte a fine 2021 per il settore tanker nel 2022?
Si prevedeva che le tariffe di trasporto e gli utili sarebbero migliorati - questa è una tendenza che si ripete ogni anno - e per il 2022 la previsione era basata sulla stagionalità e sul basso portafoglio ordini. Non vi era alcuna previsione che i guadagni sarebbero saliti dalla media di 14.000 USD al giorno (equivalente a noleggio a tempo) per i VLCC nel 2021 alla media attuale per il 2022 di 42.000 USD al giorno.
Questo cambiamento di fortuna è in gran parte dovuto all'interruzione dei commerci delle petroliere causata dall'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022 e dalla successiva imposizione di sanzioni e dal tentativo dell'Occidente di limitare i guadagni della Russia dalle sue esportazioni di energia.
Non vi è alcuna indicazione che la guerra finirà presto e questa tendenza dei solidi guadagni delle petroliere sembra sostenibile nel 2023, ma il divieto assoluto delle importazioni di prodotti petroliferi russi nell'UE a partire dal 5 febbraio 2023 avrà un impatto, insieme al limite di prezzo del 5 dicembre 2022 sul petrolio russo.
In risposta, è probabile che la flotta oscura di petroliere senza un proprietario effettivo identificabile cresca di dimensioni nel 2023 mentre la Russia cerca di utilizzare proxy per esportare energia.
Dal 1° dicembre 2022, la Turchia ha condotto controlli dettagliati sull'assicurazione delle petroliere e dei carichi di petrolio che cercano di transitare nelle sue acque: questo tipo di azione diretta da parte degli stati litoranei per proteggere le acque interne è probabile che continui nel 2023.
Nel frattempo, nel legittimo settore delle navi cisterna, il drammatico aumento degli utili non sembra aver spostato il portafoglio ordini di navi cisterna, che continua a diminuire fino al 6,2% dell'attuale flotta complessiva di navi cisterna e solo al 2,1% dell'attuale flotta di navi cisterna Suezmax (Clarksons Research dati dei servizi).
Il portafoglio ordini di navi
cisterna più debole degli ultimi decenni continuerà a essere una tendenza nel 2023, mentre i contratti delle navi metaniere e gli ordini di navi portacontainer faranno aumentare i prezzi oltre i livelli sostenibili.
La seconda previsione riguardava la pandemia di Covid e l'equipaggio. Le preoccupazioni per Covid sembrano essere diminuite e non sono più un problema importante, anche se
riformulare il fattore umano nelle spedizioni sarà una preoccupazione per molti anni a venire.
I carburanti alternativi erano visti come una tendenza nel 2022, e questo era un tema che aveva una certa verità allora e lo è ancora per il
2023 . un carburante di transizione.
A SMM è stato annunciato che un
motore marino alimentato ad ammoniaca era in fase di test in Danimarca e le celle a combustibile, l'idrogeno e
l'assistenza del vento stanno facendo grandi passi avanti nel settore delle petroliere e saranno un tema nel 2023.
La previsione dell'estremismo del cambiamento climatico nel 2022, con il senno di poi, è stata un po' estrema. Nel Regno Unito e altrove ci sono stati tentativi nel 2022 di fermare l'importazione di petrolio nelle raffinerie, ma nel complesso non vi era alcuna indicazione che ciò stesse avendo un impatto sul mercato delle navi cisterna nel suo complesso.
Tanker shipping trends for 2023